LG annuncia i nuovi TV LCD Ultra HD e un 98" a risoluzione 8K (aggiornata)

03 Gennaio 2016 79

L'apertura del CES 2016 è ormai imminente: il salone sarà ufficialmente attivo dal 6 Gennaio, anche se le conferenze stampa inizieranno già nei giorni precedenti. A fornire alcune interessanti anticipazioni, sui prodotti che vedremo tra pochi giorni, è LG, che ha annunciato parte della nuova gamma di TV per il 2016.

Sono cinque i modelli svelati dal produttore coreano (ovviamente il numero crescerà notevolmente, quando verranno presentati ufficialmente tutti i prodotti), tutti provvisti i pannelli LCD IPS e tutti appartenenti alla gamma SUPER UHD TV (la fascia premium di LG). I tagli sono tutti molto ampi: troviamo il 65" UH8500, il 75" UH8550, il 65" UH9500 e l'86" UH9550. I due top di gamma, UH9500 e UH9550, offriranno i pannelli IPS più avanzati tra quelli presenti sul mercato. Tra le tecnologie integrate vi saranno il True Black Panel (una soluzione proprietaria che minimizza le riflessioni e aumenta il rapporto di contrasto) ed il Contrast Maximizer (aumenta la profondità di campo ed il contrasto, operando una separazione più netta tra gli elementi in primo piano e lo sfondo).

Non poteva ovviamente mancare il supporto a HDR (High Dynamic Range), la tecnologia volta ad aumentare la dinamica delle immagini. UH9500 e UH9550 saranno provvisti della tecnologia HDR Plus, che assicurerà una riproduzione dei contenuti (a risoluzione Ultra HD e con HDR) fedele al materiale originale, in modo da permettere agli spettatori di fruire delle immagini così come sono state ideate. Per migliorare il rapporto di contrasto, tra zone scure e zone luminose dello schermo, viene utilizzata la tecnologia ULTRA Luminance. La piena compatibilità con HDR è garantita dagli ingressi HDMI 2.0a. Una novità assoluta, invece, è costituita da un algoritmo che provvederà a convertire i contenuti SDR (Standard Dynamic Range: quelli che osserviamo tutti i giorni su qualunque TV) in HDR.

La riproduzione dei colori si affida a pannelli a 10 bit (nativi, con elaborazione a 10 bit) e a varie tecnologie proprietarie. ColorPrime Plus amplia il gamut dei TV, permettendo di visualizzare un maggior numero di sfumature, mentre Billion Rich Colors sfrutta le potenzialità dei pannelli LCD per mostrare oltre un miliardo di colori (1,07, per la precisione). LG dichiara il supporto al gamut BT.2020, quello che dovrebbe diventare lo standard per l'Ultra HD (andrà verificata la percentuale coperta dai nuovi TV).

LG UH9500

La sezione audio del modello UH9500, sviluppata in sinergia con Harman / Kardon, può contare sulla funzione Magic Sound Tuning, che analizza l'ambiente e opera i necessari aggiustamenti per ottimizzare il suono in relazione alle condizioni rilevate. Completa la dotazione un nuovo design, con uno spessore ancora più sottile, rispetto ai modelli precedenti. LG ha ridotto lo spazio tra il pannello e la copertura posteriore dello chassis, portando l'ingombro a 6,6 mm. L'assottigliamento ha riguardato anche le cornici, definite quasi invisibili, in modo da ingenerare l'illusione di una TV che fluttua nell'aria.

UH8500 e UH8550 presenteranno una dotazione simile: sono confermate le tecnologie ColorPrime Plus, Billion Rich Colors, ULTRA Luminance e Contrast Maximizer. Il design sarà differente, rispetto a quello dei modelli di fascia superiore (forse a livello di spessore, poiché non viene menzionato lo stesso metodo utilizzato per i prodotti di fascia superiore). A completare l'anticipazione è l'annuncio del quinto modello in arrivo: si tratterà del primo TV 8K (7680 x 4320 pixel) di LG, il 98" UH9800. Anche questo TV farà parte della gamma SUPER UHD TV: LG prevede di commercializzarlo nella seconda metà del 2016.

Brian Kwon, President and CEO presso LG’s Home Entertainment Company, ha dichiarato:

Siamo convinti che le nostre nuove SUPER UHD TV con HDR genereranno molto clamore non solo nell'industria, ma anche nei consumatori. Siamo l'unica compagnia con una doppia strategia, focalizzata sulle tecnologie OLED e IPS TV e questa è la prova che non diamo la priorità ad una tipologia di display piuttosto che all'altra.

Il comunicato LG non fornisce ulteriori dettagli, ma è logico attendersi che tutti i modelli annunciati saranno provvisti di Smart TV basata su webOS 3.0. Al CES 2016 saranno ovviamente presenti anche tutti i nuovi TV OLED, che dovrebbero presentare una luminosità incrementata (per meglio supportare HDR).

Aggiornamento: secondo alcune indiscrezioni, la tecnologia ColorPrime Plus dovrebbe utilizzare una retroilluminazione con nuovi LED/fosfori e filtri colore rinnovati. Si parla di una copertura pari a circa il 90% del gamut DCI-P3. La serie UH9500 comprenderà tagli dai 55" agli 86", mentre la serie UH8500 spazierà dai 55" ai 75". Sarà inoltre presente anche la serie UH7700 (composta da modelli con dimensioni comprese tra 49" e 65"), collocata su una fascia di prezzo inferiore, ma comunque provvista della tecnologia ColorPrime Plus e del supporto a HDR.

Lo smartphone per telefonare anche in acqua e ottimo in ogni occasione? Sony Xperia Z3 è in offerta oggi su a 286 euro.

79

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ratchet

Grazie, non lo sapevo.

Alex'99

Guarda,in realtá si,ma ripensandoci,leggendo l altro commento,in effetti uno la tv la guarda da lontano e al momento non ci sono contenuti in 8k

Danny Leopardi

Guarda, in realtà ho trovato un sacco di buoni prodotti in negozio sotto le 600 euro.
Pensa che io sono andato lì con ben altre intenzioni (stava un bellissimo monitor hp in offerta).
Poi però mi sono avventurato nel reparto notebook e... mi è salita la scimmia impulsiva

Vincenzo Rea

Infatti! grazie mille! proverò ad andarci, anche se non penso di essere altrettanto fortunato.. Comunque un grande acquisto! non si trova proprio nulla di così buono allo stesso prezzo..

Goran

samsung ha fatto il prototipo, lg ha fatto un prodotto finito, vedi te, che poi alla fine sei tu il poveraccio che pensa che il suo commento valga qualcosa in questo settore. bm.

Cristian Louis Watta

perche amo gli schermi lg. e ho l'assistenza tecnica vicino a casa...

Danny Leopardi

L'ho pagato anche meno

N.M.

Povera lg che cerca di copiare tutto di Samsung

Andrej Peribar

ok :)

Svasatore

Tu sei vittima del marketing.

Svasatore

Ma difatti io la penso come te.

Svasatore

Occhio a usare la parola ovvio. Che non é scritto da nessuna parte quello che dici.
Per me é più ovvio capire che ti piace parlare a vanvera.
LCD al capolinea? Ahahahah se mai come nel 2015 hanno fatto un progresso così grande in termini di qualità di visione.

Ma che stai a dì?

Svasatore

Il 6000 di Samsung é il best in class e costa 400€ il 32 pollici.
Non la chiamerai mica fascia alta?

Svasatore

Bugiardo.

Alessandro

Ah ok capito,grazie mille per la spiegazione :)

Andrej Peribar

LCD ha subito anni di evoluzione, il plasma no.

Voglio dire la tecnologia non è solo sulla carta, ma si affina col tempo, la concorrenza e l'elettronica.

I punti forti della tecnologia plasma sono sempre gli stessi, ma non ne sono stati mitigati i difetti; nell'LCD negli anni si.

Basta verificare quanta varianti di retroilluminazione e quanto si sono affinati i pannelli e l'eletronica per veicolare i segnali al pannello.

Come dicevo in un altro commento il punto è che gran parte della tecnologia affinata negli LCD serviva a sopperire al fatto che non si potessero spegne la retroilluminazione de singolii pixel e si interveniva sulla retroilluminazione a zone affinandona sempre di più.

L'OLED invece non è retroilluminato, questo porta oltre al vantaggio dei pixel di intensità autonoma, ha vantaggi come la maggiore sottigliezza, meno energivoro e la possibilità di essere montato su supporto flessibile.

Ma è ancora alle prime implementazioni.

Purtroppo non sono veramente concorrenti le tecnologie, non c'è storia.. devono mettersi d'accordo su chi mangerà il pezzo più grande della torta (brevetti, royalty etc etc), il problema è che, a volte, contendendosela la fanno cadere a terra XD

Vincenzo Rea

Danny scusa se ti scrivo qui, ma dove hai trovato lo yoga 2 pro a 550?

Alessandro

Ma quindi,rimane il migliore il plasma,ma anche il più costoso?

stv pls

Non ci sta in una stanza un 98':-)

LeChuck

E poi saranno tutti edge led…

Leon

io tra le mie tv infatti ho un plasma panasonic, scelto proprio per avere in casa entrambe le tecnologie e devo dire che come resa colori e visione mi aggrada molto + degli lcd, l'unica cosa che mi piace meno a esser pignoli, guardandolo da molto vicino, il "dithering", tipico dei plasma, ma alla normale distanza di visione è invisibile.. poi mi sa che è una cosa che + l'immagine è di qualità e meno si nota, purtroppo la tv italiana è piena di contenuti SD e di vero hd danno ben poco.. sicuramente con i bluray sarebbe tutta un'altra cosa..
Comunque i plasma almeno quelli panasonic erano costruiti decisamente meglio dei pannelli lcd..
che soffrono di 1000 problemi.. dovuti in parte alla tecnologia..

sardanus

e le fasce di prezzo? I top di gamma lg e samsung sono paragonabilissimi a quelli di sony, sono le fasce inferiori a essere non all'altezza, ma considera la differenza di prezzo coi sony, questi ultimi non sono per nulla convenienti

Andrej Peribar

Il plasma doveva essere la tecnologia attuale; poiché superiore agli LCD del tempo.

Ma non si è mai diffusa poiché costosa. L'ultima ad abbandonarla è stata Panasonic.

Gli esperti l'hanno sempre rimpianta e si è temuto, per identico motivo, che l'OLED facesse la stessa fine, ora il pericolo sembra scampato.

Andrej Peribar

Non ho capito se sei serio :)

Joel-TLoU

Morto manco per niente. Il JS9500 di Samsung è un gioiello. Gli OLED sono maestosi, ma non perfetti. Pensa all'ABL.

Joel-TLoU

Gli OLED non sono perfetti. Il solo ABL è mostruoso.

Davide Nobili

8K su un polliciaggio del genere ha il suo perché, un po' meno una TV di tale dimensioni e il fatto che oggi a malapena si riesce a sfruttare un 4K e di 8K non c'è ancora nulla.

Alessandro

Ma i plasma esistono ancora?!
AHAHAHAHAH

Acquariocapri

La figa

Giuseppe Benigno

Sarebbe logico nel caso venissero attualmente prodotti film o trasmissioni in 8k, è già estremamente difficile trovarne in 4k , soprattutto in Italia, figurati a quella risoluzione..quindi no, non è logico

Felix

A quando il settordici-K???

Alex'99

Dico solo che un 8k con diagonale da 98 non è per aumentare la definizione,ma per mantenerla costante...mi pare logico,no? :)

Giuseppe Benigno

È vero, è inconcepibile non poter guardare la propria tv a 2 cm di distanza ...produttori incompetenti xD

ste

Non capisco perchè vi lamentiate del 8k, più la tecnologia avanza, più quella vecchia cala di prezzo, oggi posso prondermi un'ottima smart tv 4k 48" a 600/700 euro classe a+, quando neanche 2 anni fa ce ne volevano 1400. Quest'anno ho intenzione di comprarne una e non vedo l'ora che ci sia un'altro calo di prezzo

Alex'99

Ti rendi conto che se gli vai a mettere un 4k da vicino sgrana?
Gia con l 8k sono comunque meno di 100 ppi

Alex'99

Ma ricordati che stai parlando di un 98 pollici...a quei polliciaggi un 4k è poco,addirittura 45 PPI

Massimo Disarò

Penso che pretendere di più è solo questione di sfizio. Quando hai un 4K che si collega a internet, un hd interno per salvare i dati e un sistema operativo, non so cosa si possa volere oltre.

Andrej Peribar

Appunto dico. :D

capitanouncino

E dire che in Italia nelle sale i film nativamente in 4k sono una ventina in tutto l'anno

S3yver

Morto ahahahhahah

Andrej Peribar

Ha preso i brevetti comprando Kodak su gli OLED attuali che non danno problemi, per questo spinge lei.

Gli amoled Samsung sono più costosi da produrre, in pratica stanno stabilendo i prezzi.

Manuel Perri

Quello che dici è così palesamente palese,che mi chiedo come mai tutte le volte bisogna fare una barcata di commenti per l'ineluttabile

Andrej Peribar

Sei rimasto indietro, la tecnologia con diodo blu che dava problemi non è più usata

Andrej Peribar

Io personalmente penso che pochi abbiano una esperienza (intendo banalmente come numero di top gamma posseduti) da stabilire cosa sia pessima visione.

Io stesso resto ancora con il mio plasma 42" quindi direi che essendo una moda da blog prendila come un tormentone.

Un mio amico si vuole comprare il 4k OLED curvo panasonic e non ha ne un impianto audio decente ne blu-ray... Il consumatore è così.. Decreta a chiacchiere il top.

Non ti crucciare :)

Andrej Peribar

Bhe non posso d'arti torto in toto, però dai sono risoluzioni cinematografiche.

Alla fine qualcosa per vendere devo pur inventarsi... Pare che questo sia il decennio dell'aumento delle risoluzioni

nothingman

I paragoni con gli oled lg li ho visti e gli oled vincono in praticamente ogni campo.... tu hai detto che nessuno dice che i top di gamma led sono scarsi ma invece è la moda del momento du hdblog. Passato il tormentone #megliomotog adesso c'è #ledsucks

capitanouncino

Solo perché è un prodotto fuori scala? Chiaramente è più un esercizio di stile che altro al momento non essendoci contenuti in 8k, ma grazie a quel signore in alto (impronunciabile o scatta la censura) esiste chi spinge l'asticella sempre oltre. Io trovo molto più stupido il 4k in un 50 pollici per dire..

Andrej Peribar

Tanto poi se sulle stesse riviste vi si mostrano i paragoni con gli OLED non rispondete più.

Nessuno duce che i top di gamma led siano scarsi, si sostiene solo l'ovvio; ossia gran parte delle tecniche di retroilluminazione maturate negli anni nel campo LCD servono a correggere un difetto che gli OLED non hanno per progettazione, by design se preferisci che è nella fattispecie la possibilità di spegnere i pixel singolarmente.

OLED è la tecnologia successiva che soppianterà gli LCD stop.

Una (LCD) è al capolinea tecnico, l'altra (OLED) le è già superiore essendo giovane.

Produrre LCD costa meno, la tecnologia è ammortizzata e i brevetti sono ripagati, queste TV dell'articolo non sponsorizzano gli LCD ma la ( ri di co la ) risoluzione, che ripeto è indipendente sia dalla qualità del pannello che dalla sua tecnologia.

Pace e prosperità.

Andrej Peribar

Stiamo sfiorando il r1d1c0l0!

PS
Ri di co lo è moderato?! Ci tocca scrivere come i bmink1@!!1!1! XD

nothingman

Direi pure aspetta ancora qualche anno. Allo stato attuale c'è solo lg che spinge l'oled... se entro il 2016 non riescono a produrre in quantità elevate pannelli oled la vedo male...

DJI Phantom 4: la nostra recensione

Twin registra video a 360° in 3K a 249€: anteprima Computex | Video

L'Europa pronta ad imporre una quota di produzioni europee ai servizi in streaming

Meizu HD50 cuffie Hi-Fi: la nostra recensione