Samsung annuncia una soundbar compatibile con Dolby Atmos

03 Gennaio 2016 17

I marchi coreani sono sicuramente tra i più attivi, in questi giorni che ci separano dall'avvio del CES 2016 (6-9 Gennaio, Las Vegas). Le ultime notizie riguardano alcuni dei nuovi prodotti audio di Samsung. La novità più rilevante è la HW-K950 Soundbar, un modello capace di supportare l'audio in formato Dolby Atmos (attualmente solo il proiettore sonoro Yamaha YSP-5600 è dotato della compatibilità con questo formato).

Il prodotto messo a punto da Samsung non è in realtà una semplice soundbar: in dotazione vengono forniti anche un subwoofer e due speaker posteriori wireless, progettati appositamente per il Dolby Atmos (diffondono il suono anche verso il soffitto, in modo da simulare la presenza di due ulteriori canali). La configurazione così composta è 5.1.4 (l'ultimo numero è riferito ai canali che simulano la presenza di diffusori sul soffitto).

La soundbar, alta solo 5,33 cm, ospita al suo interno tre speaker orientati verso il frontale e due orientati verso l'alto. Doug Darrow, Senior Vice President, Dolby Laboratories, ha dichiarato:

Dolby Atmos ha ricevuto un enorme supporto da tutti i maggiori studios e continua ad espandersi sotto nuove forme, inclusa la nuova HW-K950 Soundbar di Samsung, che permetterà, ad un maggior numero di consumatori, di portare un'esperienza sonora senza rivali nella propria abitazione. I consumatori potranno provare l'esperienza di un suono che prende vita da ogni direzione, incluso il soffitto, così da poter riempire le sale home cinema con incredibile chiarezza, potenza, dettaglio e profondità.

John JY Kim, Vice President of Visual Display Business presso Samsung Electronics, ha aggiunto:

La nostra gamma di prodotti audio per il 2016 offre l'intrattenimento più coinvolgente mai sperimentato tra le mura domestiche. La nuova soundbar Samsung con tecnologia Dolby Atmos mette a disposizione l'intrattenimento definitivo, per quanto riguarda il cinema, specialmente se abbinata ai nuovi TV SUHD.


La soundbar non sarà l'unica novità presente al CES 2016: Samsung porterà anche nuove finiture per gli speaker omni-direzionali della gamma Wireless Audio 360, dotati della tecnologia proprietaria Ring Radiator (quella che permette la diffusione del suono a 360°). Saranno inoltre mostrate le nuove applicazioni per il controllo degli speaker: gli utenti potranno utilizzare una versione migliorata dalla Samsung Multiroom App, per smartphone e tablet, oppure la nuova app per gli smartwatch Gear S e Gear S2. Non mancheranno anche aggiunte inerenti le funzionalità "smart home" (in sostanza l'internet delle cose), con notifiche audio ed impostazioni per l'home cinema.

Modularità è la vostra meta? LG G5, compralo al miglior prezzo da Amazon a 382 euro.

17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AntoM

Quale tecnologia? La tecnologia che va davvero avanti in campo audio al 99% rimane confinata al settore professionale, in casa rimane una serie di accrocchi che suona come la roba di 30 anni fa se non peggio.
E non c'è nulla di anomalo nell'esaltare le valvole, non ci sono feticci da sfigato dietro la loro preferenza, sotto certi aspetti sono decisamente superiori, e se questo progresso andasse nella giusta direzione troveremmo facilmente dei finali a stato solido senza alcuni difetti molto comuni.

AntoM

Ci sono delle spiegazioni dietro, se è per questo dei file non compressi su pc con dac distruggono qualunque cd in movimento (fino a qualche anno fa era un'eresia), comunque dietro al cd ci sono spesso dei veri e propri disastri di incisione che magari l'analogo in vinile non ha.

Starnat

Alla fine è un off topic ma anche io sinceramente non riesco a capire il senso del vinile, ok fa effetto il disco con l'ago ma.. La qualità personalmente non vale la metà della metà di un disco in digitale sinceramente..

efestopini

per certi film non sarebbe mica male

Torpilla

Concordo

]rY[

Grazie per l'utile dritta sull'hdmi arc, non lo sapevo.

LeChuck

Ho comprato la Panasonic e ce l'ho in casa da un paio di giorni. Finora l'ho provata solo con Sky e devo dire che miglioramenti sul parlato ne ho avuti, ma non stratosferici. Devo ancora provare con qualche Blu-ray 5.1. Causa festività, sono stato poco a casa. ^^;
Come sempre in questi casi comunque, la miglior recensione è la prova diretta. Se ti capita, Euronics ha a catalogo la Philips, magari riesci a beccarla, e provarla, dal vivo.
Ah, aggiungo un'ulteriore informazione. Entrambe si affidano all'HDMI ARC quindi, se la tua televisione non lo supporta, dovrai attrezzarti di conseguenza.

]rY[

Grazie, ma che tu sappia risolvono realmente il problema che ho menzionato in precedenza (certo che mi interesserebbero, se risolvessero realmente la questione)? In teoria, una 3.1 dovrebbe risolvere meglio il problema rispetto a delle 2.0/2.1?

LeChuck

Se ti interessa, Panasonic (HTB690) e Philips (HTL3160B/12) hanno a listino delle soundbar 3.1.
Non so gli altri produttori…

ekerazha

C'è di peggio, tipo quelli che si gasano con i dischi in vinile (qualità dell'audio imbarazzante).

]rY[

Conosci un qualche modello di soundbar 2.0/2.1 che si sia distinto particolarmente per la bontà dei risultati ottenuti in tal senso (appropriato downmix in riproduzione e quindi "voce/parlato" non abbassato rispetto agli altri rumori)? Te lo chiedo perché di modelli ce ne sono a tonnellate e anche guardando alle recensioni non c'è verso di capire se il modello sotto esame sia veramente in grado o meno di risolvere questo annoso problema (presente i genitori con un tv da 26"/32", posizionato in cucina o in camera, che ti dicono "quanto si sentivano meglio i dialoghi dei film quando c'era l'analogico"? Ecco, uno dei tanti assilli). Grazie

sgru

vero, degli speaker wireless a soffitto, sicuro più economici...oppure già che ci sei fai piovere direttamente dentro la stanza.

sgru

sì, è possibile...ci sono dei preset appositi...del resto di soundbar 5.1 non ne trovi, ce ne saranno un paio. La migliore è la Vizio ma devi importarla dagli USA.

sgru

non credo vada più di moda fare il figo con la parola "valvole" sempre e comunque solo perchè la tecnologia va avanti...tra l'altro le valvole con questo non c'entra niente.

Carburano

sfigato io col mio ampli a valvole.

efestopini

per me una cosa virtuale non potrà mai essere come una cosa reale in più economicamente penso che convengano degli speaker a soffitto

]rY[

Domanda inerente un problema che mi affligge da sempre (dall'introduzione dei dvd): i film in multicanale (sia ac3 che dts) riprodotti su tv (i quali erano e sono spesso solo stereo, almeno quelli con dimensioni non grandi) presentano SOLO il volume del parlato molto basso (per via di un generico e non apposito downmixing del tv: neppure le cosiddette "modalità notte"/"modalità voce" non aiutano), questo dipende dalle specifiche multicanale originarie che, per non far andare il canale/canali frontale/i del parlato in saturazione, in post-produzione lo si abbassa in db, per poi ricostruirlo durante la riproduzione leggendo un apposito metadata.
Per risolvere, sono sempre intervenuto sull'ac3/dts del file video, nello specifico sulla matrice dei canali e sulla dinamica generale facendo alla fine il downmixing per un file aac con audio stereofonico normale.

Ora, con una soundbar si potrebbe evitare tutto questo lavoro? Cioè, esiste una soundbar 2.0 o 2.1 che durante la riproduzione/downmixing sia in grado di ricostruire correttamente i db del canale della voce senza costringermi ad intervenire fisicamente sul file? Oppure si è costretti ad acquistare per forza una più costosa soundbar 5.1? Grazie.

DJI Mavic Pro: il miglior drone in circolazione | Recensione

GoPro Hero 5 BLACK: quasi perfetta | #RECENSIONE

Recensione Parrot Disco, il drone ad ala fissa per riprese aeree

Magic Leap: il futuro è nel Mixed Reality | Video #Storie