Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Panasonic annuncia i TV Ultra HD Full LED DX900 certificati Ultra HD Premium

06 Gennaio 2016 19

Panasonic ha ampliato la propria gamma di TV: al CES 2016 è stata annunciata la nuova serie DX900. A comporla sono il TX-58DX900 (58") e il TX-65DX900 (65"), entrami dotati di un pannello LCD Full LED con controllo avanzato della retroilluminazione (le zone di local dimming dovrebbero essere centinaia, probabilmente oltre 500). Il sistema di local dimming utilizza una nuova struttura Honeycomb (a nido d'ape), progettata per isolare più efficacemente ciascuna delle zone in cui la retroilluminazione viene separata, per limitare al massimo le fughe di luce da una all'altra (è ciò che causa il cosiddetto effetto "blooming").

Panasonic sostiene che, in virtù di queste migliorie, i nuovi TV sono in grado di mostrare il nero più basso ed il picco di luminosità, simultaneamente, senza incorrere nei difetti solitamente associati al local dimming. I DX900 sono pienamente compatibili con tutte le tecnologie più aggiornate, come ad esempio HDR, gestita con una luminosità che raggiunge le 1.000 cd/m2 - nits. Si parla anche di una copertura del gamut DCI-P3 superiore al 90%, in linea con le specifiche di UHD Alliance, che ha infatti certificato questi modelli come Ultra HD Premium.


I DX900 sono stati messi a punto grazie al contributo dei colourist di Hollywood e possono contare sul processore Studio Master HCX+ (Hollywood Cinema eXperience) 4K, ancora più accurato del precedente modello 4K Studio Master Processor. Tra i punti di forza elencati troviamo una versione migliorata della 3D Look Up Table (3D LUT: possiamo sinteticamente definirle come il sistema in grado di calcolare i segnali d'ingresso e di convertirli nei segnali di uscita più adatti per il display in uso). Generalmente si utilizzano circa 100 punti, per far corrispondere al meglio il segnale in ingresso con il riferimento da visualizzare a video. Panasonic ha incrementato questo numero, portandolo a 8000 punti. La novità più consistente riguarda un algoritmo per la compensazione del colore, capace di ottimizzare ulteriormente la riproduzione della gamma cromatica.

Sono ovviamente presenti gli ingressi HDMI 2.0a con HDCP 2.2. La piattaforma Smart TV è sempre basata su Firefox OS, come per i modelli 2015. Tramite le funzionalità "smart" si potrà avere accesso a canali, app, video, siti web e servizi in streaming, con i contenuti preferiti raggiungibili direttamente dalla home page. Nel corso del 2016 arriverà anche un aggiornamento che porterà varie novità, come ad esempio la funzione "send to TV", che consentirà di condividere i contenuti web sfruttando Firefox per i dispositivi Android.


Panasonic ha dichiarato anche l'arrivo dello streaming in Ultra HD e HDR da Amazon (purtroppo non ancora disponibile in Italia. Completa la dotazione la sezione audio, che include Radiatori Passivi Quadrupli e magneti al neodimio. I DX900 arriveranno in Italia a fine Febbraio.

Insieme ai DX900 è stato annunciato, per il mercato americano, il TV OLED CZ950 da 65", che evidentemente resterà a listino anche nel corso del 2016 (nuovi modelli potrebbero arrivare a IFA 2016: CZ950 è stato infatti annunciato a IFA 2015).


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ross Rossi

Sì ma costa quanto un auto...e ti ricordo k il pannello è LG...solo l elettronica è Panasonic. Un LG signature ..G6 o E6 ...che prendero ' appena arrivano in Italia. ..ritengo oggi la max espressione dell oled di cui LG è l inventore. Costo molto alto ma cmq meno di Panasonic che non farà il suo oled prima del 2017.

Ghibli Avigo

In vendita online a 3.900,00 Euro.
Decisamente interessante per essere appena uscito sul mercato...

DavyDax

Spero di vedere presto delle vostre super video recensioni di questo e degli altri top di gamma delle altre case!

lucaamato

Ho un "vecchio' plasma panasonic da 37 pollici, si vede ancora uno spettacolo. Fa fare una pessima figura a lcd/led da migliaia di euro.

Quando fu dismesso il settore plasma di Panasonic ho portato il lutto per una settimana, ma poi si va avanti e infatti ecco l'oled.
Qualche giorno fa ho visto un oled lg in un centro commerciale. La mia compagna che capisce di TV come io di quantistica ha detto subito: "ma è fantastico! Gli altri (una marea di Samsung curvi) quando li guardo mi fanno venire il mal di pancia (non di testa, di pancia) da quanto è 'strana' l'immagine".

Insomma il mio plasma un po' può andare avanti ma fra un po' lo cambierò, mi piacerebbe un altro Panasonic. Ovviamente oled(!) se ci sarà bene, altrimenti...

P. S. Prima che citiate il gran capo estiquazzi! volevo semplicemente far notare che la differenza tra un oled è un lcd è talmente lampante che chiunque, ma proprio chiunque, nota la differenza. La sensazione è (quasi) quella che si provava venti anni fa guardando un dvd a confronto con un vhs. Dunque panasonic faccia (bene) le sue considerazioni.

manuele83x

In teoria sarebbe così , per netflix infatti è' così , per infinity però per accordi commerciali momentaneamente ha l esclusiva Samsung . Ma non mi ricordo per quanto .

Leonardo Marconi

perchè in esclusiva sui samsung ?
se l'app infinity riconosce il pannello 4k si autosetta a 4k, a prescindere alla marca

madman10082

Ho preso un panasonic della serie cx710 da poco e devo dire che sono molto soddisfatto.. firefox os è molto intuitivo e veloce.. rispetto ad android ha sicuramente molte meno app .. ma quelle che servono normalmente ad uno smart tv ci sono tutte..

Fabio_Fabio

si ma è il primo della serie. quello ottimizzato da mike sowa il colorista di holliwood, sicuramente farà paura per quanto riguarda qualità e funzionalità ma essendo il primo sicuramente qualche difetto da capostipite della serie se lo porterà dietro. Secondo me prendere un oled 4k converrà tra un paio di anni.

Fabio_Fabio

Ragazzi secondo voi firefox os attualmente è superiore ad android tv? si che android porta con se tutto l'ecosistema ma l'ho provato su un sony e lagga molto.... perciò mi chiedevo se questo os fosse migliore.

V4N0

Si si, in italia sempre con audio in Dolby Digital naturalmente :D

Adriano

Siamo in 2!

Piercarlo Berri

L'oled Panasonic c'e' gia ed e' il CZ950
E' il massimo per la visione domestica.
Credetemi sulla parola.

4ndr3a Lu1020mia

Xké pensi che nn c sono chi farà una spesa del genere? Io nn sono fra quelli, ma se tardano a farli uscire, tarderà pure l'accessibilità x la maggioranza a questa tecnologia con la diffusione e calo d prezzo. Come avviene di solito con le nuove cose, inizialmente costose ma poi...

Svasatore

Si guarda sei la che non vedi l'ora di spendere questi 8000€ per un tv.

4ndr3a Lu1020mia

manuele83x

C'è' anche Infinity in 4K , momentaneamente in esclusiva sui Samsung ma sicuramente tra qualche mese ci sarà su tutti ...

Giovanni Zappalà

Netflix e i blu-Ray 4K in arrivo in primavera....

Ngamer

hummm firefox os ...

Dado

INFO: Ok, TV e lettore UHD... Ma esistono supporti per tale risoluzione e soprattutto esistono contenuti?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO