Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il lettore Ultra HD Blu-ray Samsung disponibile in pre-ordine a 399 dollari

06 Gennaio 2016 48

Samsung ha lanciato il suo primo lettore Ultra HD Blu-ray al CES 2016. Il modello in arrivo, già mostrato anche ad IFA 2015, prenderà il nome di UBD-K8500, con un design curvo che lo renderà perfetto per l'abbinamento con le TV Samsung. I dischi supportati includono, oltre agli Ultra HD Blu-ray, anche i Blu-ray 2D e 3D, i DVD e i CD. Si potranno ovviamente leggere anche file multimediali, tramite USB o rete locale (è integrato anche il Wi-Fi). I file supportati sono MPEG-2, MPEG-4, JPEG, HD-JPEG, AVCHD 4.1, MVK, WMV, MP0, MP3, LPCM, AAC, WMA e FLAC.

I CD potranno essere copiati su memorie USB, con la possibilità di integrare il lettore all'interno dell'ecosistema multi-room di Samsung. Il lettore può eseguire un upscaling dei contenuti fino alla risoluzione Ultra HD, a 24, 50 o 60 fotogrammi al secondo. Sarà presente anche il supporto ai 10-bit, a HDR (High Dynamic Range) , a HEVC ed al gamut BT.2020. Per quanto riguarda l'audio, viene confermata la compatibilità con i formati HD, Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio, insieme alle novità più recenti, Dolby Atmos e DTS:X.


UBD-K8500 offre una doppia uscita HDMI 2.0a con HDCP 2.2, utile per separare i flussi audio e video, in modo da poter utilizzare anche impianti audio non provvisti di connettori aggiornati alle ultime versioni (che impedirebbero la piena fruizione del video, inibendo, ad esempio, la visione in HDR). Sono ovviamente supportati anche vari servizi in streaming, come Netflix, Amazon e YouTube, anche in Ultra HD con HDR.


UBD-K8500 è già disponibile in pre-ordine, al prezzo scontato di 399 dollari. L'uscita è prevista per Marzo (negli Stati Uniti: per il resto del mondo non vi sono ancora informazioni ufficiali), con un listino fissato a 499 dollari.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Rasero

Quando avrò deciso il modello che devi comprare te lo farò sapere?

Mirko

Si vedranno comunque bene! Per il cavo non so, secondo me basterà il 2.0 !

Fab Pell

Vivo in usa. Intanto prendo questo, poi prendo l'Oppo 4k darbee edition.

Marco Rasero

Rischi di non riuscire a leggere uhd bluray della regione europea.

sgru

gli mkv 4k sono disponibili da più di 1 anno...3 giorni è troppo se vuoi vedere il film in giornata, questo considerando lo stato delle connessioni italiane anche se si sta facendo progressi...io almeno sto bene avendo 200mbit in download in Italia e 1GB di download in Uk ;)

Dario De Candia

In 3 giorni si scarica volendo... il problema è lo spazio.... bisognerebbè avere un hardisk esterno da 3000 GB che conterrebbe circa 30 film da 100 GB. Il prezzo dell'HARDISK è inferiore alla somma di 30 film in BLURAY 4K. Il problema però sarà se usciamo gli MKV 4K sui siti pirata...

Dario De Candia

Ma si vedranno comunque bene senza l'HDR? E poi quale cavo HDMI occorrerà usare, 2.0 o 2.0a?

LeChuck

Stai… scherzando… ?
E poi vedi i colori a blocchi, i dettagli scuri che sono un'unica chiazza di nero omogeneo e squadrettature ad ogni carrellata…
No, grazie, un film preferisco vederlo con una qualità decente…

Fab Pell

Non so se pre-ordinarlo o aspettare che escano altri lettori. Inoltre sono disponibili in pre-order anche i primi brd 4K a $24.99.

Giuseppe

È veramente poco se si considera il prezzo dei lettori blu ray alla loro uscita o il prezzo dei primi lettori DVD

lupo

Non ho detto che sono uguali, dico solo che ad una certa distanza non vedi differenze, mi sembra un po' il discorso dei cellulari, c'è chi dice che distingue su un 5,5" differenze tra fhd e qhd.

mitico303

Ah ah ah! Stai scherzando? Pensi sia un discorso di ppi? Davvero credi che un contenuto compresso sia visivamente identico ad uno non compresso? Guarda, per me il discorso si chiude qui.

lupo

Hai presente che l'occhio umano non percepisce oltre i 350 PPI, a meno che tu non abbia superpoteri.

mitico303

sì ma si parla sempre di contenuti compressi.. nulla a che vedere con il supporto fisico, in cui il contenuto è in UHD puro.. o quasi.. ad esempio, un film scaricato in full HD pesa qualche GB, ma la traccia originale è molto più pesante e, conseguentemente, migliore nel risultato finale sul blu-ray..

lupo

Secondo me la diffusione maggiore dell'uhd avverrà soprattutto dallo streaming, vedi netflix e infinity, già molti hanno una 20 mega ottima, io ad esempio ho 12 mega effettivi, ma gia sulla strada Fw ha portato la 100 anche sepoi col doppino arrivi a 20/25 più che sufficienti per vedere in uhd.

fabrizio marinelli

Con la mediamente bassa velocità di banda in Italia ed altri paesi "sviluppati" ha senso rendere disponibili contenuti uhd fisici dato che lo streaming uhd qui da noi arriverà in medio-larga scala molto tardi non perché non offerto dai vari netflix, YouTube ecc...ma perché se non arrivi almeno a 13 MB\s come la vedi una UHD decente?

Svasatore

E magari poi sei uno che consiglia un PC come base multimediale al posto della smart tv.

Svasatore

399€ é un prezzaccio! Quando uscirono i primi lettori blu-ray costavano più del doppio.

lupo

No

lupo

Non ci vedo molto senso con l'avanzare dello streaming uhd a prezzi decisamente inferiori.

Nicola Buriani

Non rileva in quest'ambito: è improponibile pensare di distribuire film che pesano anche più di 100GB ciascuno.
Il pirata lo potrà anche fare perché tanto è tutto gratis e non ne risponde, la multinazionale no, perché devi metterci i server (dai quali si dovrebbe scaricare a 50-100Mbps fissi, altrimenti i tempi di download diventerebbero biblici; moltiplica per N milioni di potenziali utenti e pensa alla banda che sarebbe necessaria), perché tagli fuori troppa utenza (sotto i 50Mbps diventerebbe uno strazio scaricare i film) e perché scarichi sugli utenti costi elevati per lo stoccaggio dati (con 10 film puoi superare agevolmente il terabyte di dati, è davvero troppo).
In questo caso il disco è ampiamente il male minore.

Rieducational Channel

Purtroppo bisogna farci i conti.

Nicola Buriani

La pirateria non è un metodo di distribuzione dei contenuti :).

Rieducational Channel

Dici che i pirati non li renderanno disponibili per il download?

CAIO MARI

Poi ti servirebbe una o più memorie esterne altrimenti riempi tutto, ma anche lì ore a passare i GB di file

sgru

Tralasciando il fatto che ci impiega abbastanza tempo, il problema è anche lo spazio di archiviazione...io con 200mbit che ho li scaricherei in poco ma poi? Nemmeno 50TB sarebbero sufficienti.

sgru

vabè allora quello è un altro paio di maniche ;)

Mirko

Ok, hdmi 2.0 e hdcp 2.2 li ho, per cui mi manchera l hdr, grazie per la risposta temevo di non poter poi utilizzare i lettori blu ray 4k !

Nicola Buriani

Ti serve HDMI 2.0 e HDCP 2.2, se non è 2.0a semplicemente non avrai HDR (ma se il pannello non lo supporta, non lo avresti comunque).

d4N

Questa volta credo abbiano voluto marcare la differenza fra contenuti bluray e servizi di streaming, perché a quanto vedo fra TV con certe caratteristiche e lettori i primi tempi bisognerà spendere una fortuna per avere qualcosa di pienamente compatibile.
In poche parole, secondo me, i bluray ultra HD saranno più di nicchia di quelli passati, sempre se uno vuole goderseli a pieno delle loro caratteristiche.

Mirko

ah speriamo bene, io ho una samsung..

Roberto C

Si proprio i contenuti 'diitali'. Vai a dormire e continua a sognare!

Saverio

vai a cercare il lettore che ha presentato panasonic qualche notizia sotto. costa di più ma ti consente questo passaggio

Nicola Buriani

Perché non li renderanno mai disponibili per il download, sarebbe davvero privo di senso per tanti motivi (download pesanti per gli utenti, un consumo di banda spropositato per chi deve sostenere i server, stoccaggio dati troppo oneroso per l'utente).

Drill

Con la 2.0 normale non avresti l'hdr ma ho letto che alcune tv (lg soprattutto) hanno aggiornato il firmware del tv per renderlo compatibile con la 2.0a

Mirko

ma se il mio tv uhd ha la porta hdmi 2.0 normale, potrò utilizzarlo questo lettore ?

CAIO MARI

Un mio amico sta scaricando i bluray full hd Dolby (5.1 e alcuni 7.1) etc. È 2 settimane che sta scaricando con una rete da 6 mega, ha occupato 200 GB per ora... Pazzo

floop

era l'ora! ora i film etc... sennò che le vogliamo queste tv 4k?

Squak9000

Ma no... è che onestamente non sento l'esigenza di vedere un film in UHD...

stei21

Posso tranquillamente aspettare la playstation 5

Rieducational Channel

Perché no? Con la 50 mega quanto potrei metterci, mezza giornata?

sgru

vai bello, scaricati un bluray ultra hd da 145GB ;)

Squak9000

...personalmente trovo veramente vecchi inlettori di dischi... occupano spazio, fanno polvere e vanno cambiati appena esce la nuova tecnologia.

Preferisco contenuti diitali...

V4N0

Temo che il tuo ampli non abbia l'hdmi 2.0a... due anni fa non era ancora stato rilasciato lo standard!
Però come dice l'articolo puoi sempre dividere il segnale audio dal video e usare due cavi hdmi, il video va diretto alla TV (sempre che abbia l'hdmi 2.0a) e l'audio diretto all'ampli (così non ti perdi l'HDR).

Io però penso che quando arriverà il momento di prendermi un 4K cambio pure amplificatore, anche se mi girano le balle di svendere il mio denon avr-x4000 solo per una porta hdmi del cavolo!

Bat13

E il costo dei dischi?

Batuffolino

azz prezzo scontatissimo di 399 dollari...lo compro subito

SmogX

Per l'inverno prossimo saranno a prezzi decenti (si spera/si presume), i lettori storni non mi piacciono proprio per niente.

Manu

Ora io che ho un amplificatore di 2 anni fa con 4k ready nn è che pedo tutte ste cosette nei vari passaggi da lettore ---- amplificatore --- tv 4k?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO