Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il TV 98" 8K di LG utilizzerà una connessione superMHL

07 Gennaio 2016 8

Dallo stand LG al CES 2016, trapelano nuove informazioni riguardanti il TV 98" appartenente alla gamma Super UHD (una dicitura utilizzata, già dallo scorso anno, per identificare gli LCD di fascia più elevata). La particolarità di questo modello, in arrivo nella seconda metà del 2016, consiste nella risoluzione: il pannello è 8K, 7680 x 4320 pixel, ovvero circa 33 megapixel.

Il design è quello che abbiamo già visto altre volte, su prodotti di taglia molto grande. Le specifiche complete non sono ancora disponibili, ma si parla del supporto al gamut ampliato (DCI-P3 e BT.2020, in modo da risultare in linea con le specifiche di UHD Alliance) e della possibilità di visualizzare video in HDR.


Sul lato inferiore sono collocati gli speaker motorizzati a scomparsa, visibili solo quando la TV viene accesa. Il dato più interessante riguarda il connettore scelto per veicolare un flusso a risoluzione 8K: l'attuale versione di HDMI è limitata, sotto questo punto di vista, motivo per cui LG ha scelto di ricorrere al superMHL, la versione più aggiornata, dotata di un connettore a 32 pin, capace di inviare, simultaneamente, video, dati e corrente (fino a 40W). Il connettore è reversibile e garantisce la piena compatibilità con le precedenti versioni (MHL 1, 2 e 3), oltre al supporto a HDCP 2.2.

Il motivo che ha spinto LG ad orientarsi su questa soluzione è la possibilità di gestire video con una risoluzione fino a 8K e 120 fotogrammi al secondo, con una profondità del colore a 16-bit (per ciascuna componente cromatica), il supporto a HDR e a tutte le principali codifiche audio (compresi Dolby Atmos e DTS:X).

Il TV 8K LG sarà probabilmente mostrato, in forma più definitiva, a IFA 2016.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
4ndr3a Lu1020mia

Neanche questa tv da 33.000.000 di pixel basterà x visualizzare correttamente le foto del mio Nokia Lumia 1020 con 41.000.000 di pixel

riccardopse

aspetto di trovarlo a meno di 1000 euro poi lo comprerò.... scherzi a parte.. davvero un TV fantastico!!

Joker

Di solito sta roba enorme con risoluzioni non standard viene usata nell'ambito business con immagini o video realizzate ad hoc.

Ajeje Brazorf

Risoluzione per adesso, e anche per i prossimi anni, inutile, è difficile trovare pure fotocamere che scattano a 33 Megapixel... però è giusto che lo sviluppo continui.

PierrNickever

uffa cosa darei per poterlo osservare da vicino per pochi minuti >.<

"Soap" MacTagliatelle

Non servono se vuoi tappezzare la stanza con una decina di questi

Me.Tano

Servono per sorreggere gli acquirenti quando gli presentano il conto.

John

Ma che brutte quelle stampelle....

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO