Panasonic annuncia la Lumix TZ100 con sensore da 1" e video in 4K (video)

12 Gennaio 2016 8

Come previsto dalle ormai immancabili indiscrezioni, Panasonic ha annunciato la fotocamera Lumix TZ100 al CES 2016. La compatta di fascia alta è dotata di un sensore MOS da 1", con risoluzione pari a 20 megapixel. Il processore d'immagine è il Venus Engine, mentre l'obiettivo ha una lunghezza focale equivalente a 25-250 mm (zoom 10x).

I soggetti possono essere inquadrati tramite il mirino elettronico LVF (Live View Finder), caratterizzato da una risoluzione di 1.166.000 punti e dalla funzione LVF AF, che rileva si è prossimi a scattare. Alternativamente si può ricorrere al display LCD da 3", con touchscreen ed una risoluzione di 1.040.000 punti.


Come anche la TZ80, la TZ100 è provvista della funzione Post-Focus, che permette di scegliere il punto di messa a fuoco di ogni immagine, anche dopo averla catturata. Il Light Speed Auto Focus da 0,1s, così come la tecnologia Depth From Defocus (DFD), si combinano per calcolare la distanza tra fotocamera e soggetto, ottenendo la messa a fuoco migliore per 49 aree individuali in ogni fotogramma. Dopo aver scattato l’immagine, è possibile selezionare manualmente l’esatta area da mettere a fuoco.


Anche la ripresa dei video è identica a quella della "sorella minore": le immagini possono essere registrate a risoluzione Ultra HD (3840 x 2160 pixel) fino a 25 fotogrammi al secondo e in formato MP4, oppure in Full HD, a 50 o 60 fotogrammi e in formato AVCHD. Dai video è possibile ricavare immagini da 8 megapixel, mediante la funzione 4K Photo, che estrae i fotogrammi selezionati.


Lumix TZ80 dispone di vari comandi manuali per personalizzare gli scatti: un anello di controllo dedicato offre una gestione fluida di parametri quali zoom, diaframma e tempo di posa. A completare la dotazione è la connettività Wi-Fi, che consente di condividere le immagini e di controllare la fotocamera tramite un'app per dispositivi mobile.

Lumix TZ100 sarà disponibile da Aprile, sia nella variante colore Nero Assoluto, sia in Nero e Titanio. Il prezzo di listino dovrebbe attestarsi intorno ai 699 dollari.

Lo Smartphone Samsung più desiderato? Samsung Galaxy S7 Edge, in offerta oggi da Stockisti a 575 euro oppure da Media World a 679 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
tiziwind

Mmmm...diciamo che avrebbe potuto fare un obbiettivo un po' più luminoso...comunque sarà una gran macchina per viaggiatori da affiancare ad una bella mirrorless per i ritratti...

Adriano

Hanno abbassato di nuovo lo zoom???? Era il motivo perché avevo comprato la TZ71. Almeno ora il flash è posizionato bene, non come sulla TZ71 e precedenti che era coperto dall'obbiettivo.

Paolo Panzeri

Sì, appunto. Non è ca*ca liquida, anzi, pana sà il fatto suo. solo non vuole essere una rivale di sony (e neanche di se stessa :P ) ;)

eric

...da utilizzatore, tra l'altro, di sistemi m4/3 posso dirti che le lenti realizzate da Panasonic su specifiche e progetto Leica sono eccellenti....per il sensore non saprei ... è nuovo e si vedrà se è di produzione "casalinga" o fatto fare da Sony che opera in partnership con Olympus

eric

....bisogna vederla dal "verso giusto" ;)
questa è una compatta adatta ad un pubblico molto vasto che ne farebbe un utilizzo "multipourpose" senza pretese di estrema luminosità (anche se è tra i più luminosi della categoria) .... e soprattutto non avrà l'esorbitante prezzo di RX100 IV e sarà inferiore all'ottima LX100 ... quindi decisamente più adatta alle varie tasche ....

Paolo Panzeri

non slog 2, neanche quegli slowmotion estremi a 480/960 fps (peculiarità della rx100/rx 10) e come obiettivo siamo molto più bui L'rx 10 ha un 2.8 fisso e l'rx100 1.8-2.8, differenza importante. e costa molto meno. per me difficile paragonarle, Sony punta in alto, Pana a non infastidire le u4/3... poi chi comprava più l'lx100? sensori troppo vicini, quindi le han castrato l'ottica

Capas

Infatti, da possessore della RX100 1a versione, questa va a colmare il poco zoom 3x della Sony. Bisognerebbe vedere il sensore e l'ottica come se la cavano.

eric

...gran bella compatta!!....la diretta concorrente della Sony RX100 IV... con uno zoom dall'estensiome molto più ampia .... interessantissima la funzione "Post-Focus" !!

DJI Phantom 4: la nostra recensione

Twin registra video a 360° in 3K a 249€: anteprima Computex | Video

L'Europa pronta ad imporre una quota di produzioni europee ai servizi in streaming

Meizu HD50 cuffie Hi-Fi: la nostra recensione