Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TCL avvierà una linea produttiva per pannelli AMOLED 6G nel 2016

14 Gennaio 2016 34

La cinese TCL ha annunciato l'avvio di una linea per la produzione di pannelli AMOLED 6G. Si tratta di una prima assoluta, per il marchio cinese, con il debutto previsto nel corso del 2016. La produzione sarà affidata a China Star Optoelectronics Technology, la divisione che si occupa di realizzare i pannelli (è il corrispettivo di Samsung Display o LG Display per i marchi coreani). I pannelli verranno realizzati presso lo stabilimento di Shenzhen, che potrà così produrre esemplari di piccole e medie dimensioni, con una diagonale massima di 42" (i pannelli 6G non possono eccedere questo limite).

TCL potrà quindi realizzare AMOLED per varie tipologie di prodotti, includendo anche i TV, ma solo con tagli relativamente contenuti (42" è ormai considerato tale, nel mercato TV). La notizia è comunque positiva, poiché implica l'ingresso di altri attori nel mercato dei pannelli OLED. Per i TV sembra che, almeno per il momento, la leadership di LG non sia in discussione (al momento l'offerta di LG comprende un Full HD da 55" e pannelli Ultra HD da 55", 65" e 77").


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Shmooze

Hai ragione, è un ventesimo di samsung 305 miliardi di $ (2014)[ contro i 16,5 di tcl. Nessuno nega le capacità del paese, i dubbi nascono su una società che deve sostenere investimenti pazzeschi per le sue dimensioni e le capacità di poter risolvere problemi che Samsung ancora non riesce a risolvere e che fa affermare ad Lg di avere dieci anni di vantaggio sui competitori:

LG says white OLED puts it a decade ahead of competitors

LG believes it will be "impossible" for other RGB OLED manufacturers to successfully compete with its white OLED technology.

TVsSeptember 11, 20146:21 PM PDT

by Seamus Byrne@seamus

facebook

twitter

linkedin

googleplus

email

comments

more

LG's flexible 4K OLED TV at IFA 2014.Seamus Byrne/CNET

LG's investment in white OLED might be ready to pay off as the company achieves high production quantities for its 4K OLED TVs while competitors using RGB OLED still struggle to achieve viable yield levels to go mainstream with the screen technology.

Speaking with Ken Hong, LG's Global Communications Director, at IFA 2014, CNET learned of LG's decision to capitalise on Kodak's white OLED technology, which could put the company ahead of its rivals into the next decade.

"The fact that nobody is even chasing us on that is an amazing benefit," says Hong. "An advantage that we'll probably feel for ten years. No one will catch us for 2-3 years, that's a pretty big lead."

"When we bought the rights to white OLED from Kodak nobody else thought that was going to be a successful business," says Hong. "We were the only ones who said 'Hey, let's put some money down on that.' Nobody fought us for that. It's an interesting history. Kodak developed this white OLED and now that allows us to get this 80 percent plus yield."

Kodak had been the leading developer of OLED technology for decades and in 2004 announced its white OLED breakthrough. LG purchased the OLED business from Kodak for $100 million in December 2009. While projections at the time didn't see much potential, 2013 estimates suggest a 55-inch panelcosts half as much to produce using white OLED compared to RGB OLED.

See CNET's ' What is OLED TV?' primer for more technical details.

"The reason other companies have said they're going to put OLED on hold, it's because their yields are pitiful," says Hong. "Now they're all saying 'No, consumers aren't ready.' No, I don't think consumers are not ready, I think they're not ready. They don't know how to do it, they missed the boat and now the ones who are stuck with regular RGB OLED are never going to get 80 percent."

"I think lining up OLED crystals using RGB technology is just an impossibility to make money on. It can be done. AMOLED is RGB technology, but it's small. When you get to that large TV size there's a lot of errors."

LG's new 4K OLED TVs have so far launched in Korea and will soon become more widely available. According to Hong, the hard part for LG right now is selling the benefits to buyers.

"They know what 4K is, they know what OLED is, why do I want both? Why something that expensive? I think that's going to be the initial response," says Hong. "We have to educate people because we are the only ones with this product. No one else is going to be helping us. We're the ones responsible for promoting 4K OLED. It's going to be a tough, tough sell unless we can do that marketing."

R2-D2

Ma dai è roba che non c'è più da tempo...

Ezio Crank Saske

Ps. Nokia ha fatto anche televisori

Ezio Crank Saske

E allora parla di gusto personali non di dato tecnici palesi. E ulti volta l'unica distorsione ce l'ha sul bianco e di traverso e sotto al sole volutamente fatta apposta per non avete tutte le altre distorsioni dei pannelli samsung come il rossancione il verdallo e il bluola

R2-D2

Nokia neanche esiste più e storicamente ha sempre montato panelli Samsung.. Ultimamente mi sembra abbia cambiato fornitore ma di monitor non ne ha mai prodotti.
Ha dei brevetti atti a migliorare la visibilità al sole, ma distorcono i colori in base alle condizioni di luce e a me questo non piace e tra i due preferisco di gran lunga quelli di Samsung

Ezio Crank Saske

GUARDARE i test non il display che tra l'altro un moderatore del forum ha avuto insieme a note 5 e ha confermato il tutto passandolo poi ad un fan dei note che ha riconfermato ancora la superiorità del pannello dell'XL. mi spiace è così e ci sono mille documentazioni. stiamo parlando di nokia non di copia e incolla samsung

Rieducational Channel

Il mio plasma Pana sta a quota 9.

R2-D2

L'ho guardato e non mi piace (non è brutto ma c'è di meglio).
Per quanto ti possano spiegare le cose i display devi poi valutarlo guardandoli... In questo Samsung vince a mani basse.
Un'altra display sottovalutato è quello di moto X play (IPS) che davvero fenomenale

Ezio Crank Saske

Scusa ma perché continui a scrivere invece di andare a GUARDARE? Perché continui a parlare di tuoi pareri se c'è il test con strumenti adatti?! L'azzurro è per via della loro scelta di avere colori perfetti

R2-D2

Secondo me ti confondi con lo schermo del surface..
Lo schermo comunque lo dicono tutti che varia verso l'azzurro ma qualcuno la giudica una feature.. Il mio parere è che i colori debbano essere ben tarati sempre

Ezio Crank Saske

Ahahah il basta guardarli dice tutto. Infatti basta fare dei test approfonditi ma di quelli seri invece di parlare c'è già pronto qui su hdblog su su

R2-D2

Si, poi sotto il sole il bianco diventa azzurro ecc... Soprattutto Nokia/MS non produce i pannelli quindi parli un po del nulla...
I pannelli amoled migliori li hanno s6 e note 5, senza fanatismi, basta guardarli

Ezio Crank Saske

comecomecomecomecomecomecome? lumia 950xl ha il miglior pannello smartphone sulla faccia della terra guardacaso è nokia con quella tecnologia. se confronti con i lumia di due anni fa i samsung del 2015 grazie al bisturi, ma l'XL insegna e dice di ritornare a sedere.

LeChuck

Ecco, un AMOLED da 40"~42" 4K, ma solo se supporta l'HDR, potrebbe essere moooooolto interessante. Specie se con prezzi "da cinesi".

nature1986

È la stessa... È anche quella dei giapponesi

R2-D2

Io invece mi tengo il mio led e guardo gli altri appassire

Ajeje Brazorf

Ora sui pixel non lo so, ma per qualsiasi problema al pannello te lo cambiano nel giro di qualche giorno. Io consiglio di fare l'estensione di garanzia per quanto riguarda gli oled, con 129€ si hanno 6 anni di garanzia che copre qualsiasi difetto.

TecSS

Grazie.

R2-D2

Ma la garanzia dice che per 30.000 ore non cambia la resa del pannello? Dubitò visto che non coprono nemmeno fino a un minimo di pixel bruciati

R2-D2

Mah insomma.. Clear black ha i suoi difetti e di certo non è ai livelli dei pannelli Samsung

DevHunter

"1/10 del fatturato, con poca esperienza"... ma sai di cosa stai parlando?
Già oggi, TCL produce piu della metà dei pamnelli che produce Lg (vedi immagine).
Ed una delle aziende con maggior investimeto in R&D e deposito di brevetti.
Se si continua ad avere una visione della Cina come di un paese "in via di sviluppo" e della "Corea" come di una patria dell'innovazione... si è rimasti indietro di un decennio.
Piaccia o non piaccia, la Cina è uno dei mercati più grandi al mondo, con una potenza finanziaria smisurata rispetto ad altri asiatici, e con investimenti in R&D percentualmente superiori a qualsiasi altra nazione.
Se continuiamo ad avere un idea delle aziende cinesi, fatte di operai che avvitano prodotti inventati altrove... non potremo mai neanche pensare di competere con loro

Ezio Crank Saske

"nemmeno a samsung" sono paroloni in quanto azienda "copia e incolla" è riuscita ad avere colori decenti negli amoled grazie al clear black di nokia. per quanto riguarda la preparazione di lg è un altro discorso dato che sta puntando molto sull'oled e se lo fa fregare così, sicuramente avrà un vantaggio inedito da mostrare rispetto alla concorrenza per farsi "scegliere". per il resto i cinesi non sono più da sbeffeggiare, stanno avanzando così come fecero i coreani a loro tempo sui giapponesi.

Shmooze

Non lo posso dire, perchè non so che cosa hanno i cinesi, ma so che Lg ha comprato tutti i brevetti di Kodak sull'oled, che è quello che da un vantaggio sugli altri competitor in termini di resa sui pannelli e quindi di costi. Pensare che una azienda con 1/10 del fatturato, con poca esperienza immetta subito oled a prezzi competitivi con Lg, superando problemi che non riesce nemmeno a samsung, è davvero sospetto.

Nicola Buriani

Indica il tipo di linea produttiva, che a sua volta identifica anche la superficie dei wafer (e quindi le dimensioni massime dei pannelli che si possono realizzare).

Ajeje Brazorf

Non so in Italia, ma qui in Germania negli ultimi anni la media è scesa da 9 anni a 5 anni e mezzo (immagino che i dati siano simili anche in Italia). E il 60% delle tv sono ancora funzionanti quando vengono cambiate. Detto questo un pannello oled viene garantito circa 30mila ore, quindi più di 10 anni guardando la tv per 8 ore al giorno.

Ezio Crank Saske

tu credi che la qualità tra coreani e cinesi sia diversa quindi

Ezio Crank Saske

questo conferma il rumor su apple

Shmooze

Mah, produrre oled richiede tecnologia e brevetti, tanto che nemmeno samsung è riuscita ancora a superare numerosi di questi problemi, non so come possano fare i cinesi di tcl, spero non con i loro soliti metodi.

Mirko

Quanto è la vita media di una tv ? Io l ho cambiata dopo 8 anni

CAIO MARI

La mia ha 6 anni e la terrò ancora per un bel pò

Mirko

Magari sesta generazione.. boh

Ajeje Brazorf

Dire che sono risolti è sbagliato, però la vita media di una tv la copri ampiamente.

TecSS

Scusate l'ignoranza, ma cosa si intende per 6G?

CAIO MARI

Spero abbiano risolto definitivamente i problemi di durabilità dato che tutti si stanno buttando sull'oled/Amoled/odioled ;)

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO