Nikon offre un assaggio delle riprese video in Ultra HD con la D500 (video)

23 Gennaio 2016 39

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nikon ha rilasciato un nuovo video sul proprio canale YouTube. Il filmato mostra la qualità delle riprese realizzate con la reflex D500, quando si registra a risoluzione Ultra HD. La D500 è dotata di un sensore CMOS da 20,9 megapixel in formato DX, abbinato al nuovo processore d'immagine EXPEED 5. La sensibilità è compresa tra ISO 100 e 51.200, espandibile a ISO 50 e 1.640.000. Si possono eseguire raffiche di scatti a 10 fotogrammi al secondo, utilizzando lo stesso sistema di AF presente sulla D5, con 153 punti di rilevazione. Il buffer può archiviare fino a 79 scatti consecutivi in RAW a 14-bit.


Il mirino ottico (pentaprisma) garantisce una copertura del 100%, con un ingrandimento 1x, mentre lo schermo LCD touchscreen sul retro è ribaltabile e dotato di una risoluzione pari a 2.359.000 di punti. D500 può riprendere video a risoluzione Ultra HD, a 24, 25 e 30 fotogrammi al secondo, oppure in Full HD, fino a 50 o 60 fotogrammi.

Nikon D500 arriverà nei negozi a Marzo, con un prezzo di circa 2.000 dollari per il solo corpo macchina, oppure in kit con l'obiettivo 16-80mm f/3.5-5.6G ED VR, al costo di 3.070 dollari.

La più grande esperienza Apple? Apple iPhone 6 Plus, in offerta oggi da TeknoZone a 449 euro oppure da Trony a 760 euro.

39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Grande Puffo

Le reflex sono ottime per qualità video ma hanno dei imiti... non le puoi usare per riprendere eventi che durano parecchio tempo (puoi registrare diverse clip da 12/15 minuti ciascuna perché con alto bitrate richiesto per un file 50p i 4GB si raggiungono presto e poi la registrazione si interrompe) inoltre la batteria si esaurisce velocemente... sei fortunato se riesci a registrare 50 minuti di video... inoltre dipende cosa riprendi non sempre l'autofocus risponde come dovrebbe (i migliori risultati con le reflex infatti si ottengono usando il manual focus... io ad esempio uso spesso il fuoco infinito con il mio 35mm F.18)...

Se posso darti un consiglio... quindi punta su una videocamera professionale anche entry level... otterrai una qualità davvero ottima. Io utilizzo infatti una telecamera fissa per registrazione continua e poi integro con la reflex per avere più inquadrature... se posso consigliarti una videocamera... guarda a Sony HXR-NX100... con 1800 euro circa ti porti a casa un ottimo prodotto!!!

Giuseppe B.

Davvero ottimo a sapersi, grazie dei consigli! E speriamo che a febbraio sony presenti qualcosa ;)

LaVeraVerità

Giusto, non ci avevo pensato

Mimmo The Fox

La possiedo e quindi te la consiglio personalmente. Magari attendi qualche mese che magari scende di prezzo, visto che dopo tanti rumors dovrebbe uscire il modello successivo al CP+. Come ottiche, per iniziare, il kit va bene, perchè è compatto, ma più avanti se vorrai qualcosa in più in termini di qualità, puoi vedere il trio 19-30-60 Sigma che sono fissi abbastanza economici, oppure il 35 f.18 e 50 f1.8 Sony che possiedo e ti consiglio. Ma in ogni caso, per decidere bene che ottiche usare, serve capire che foto vuoi fare :D

Giuseppe B.

Questa sony sembra ottima da quello che leggo! grazie del consiglio.

Mimmo The Fox

Sony a6000

Djanno

Fuji xe2 per esempio

Bat13

Questo video lascia un po' il temp che trova, non dimostra niente..
A parte bei paesaggi e effetti "wow" (nemmeno troppo) non è possibile farsi un'idea della qualità:
Che obiettivi sono stati usati? tempi? ISO? Inoltre naturalmente non ci si può rendere conto della gamma dinamica del sensore, tanto meno quanto il file sia lavorabile e con che risultati..
Questo come tanti altri video di questo genere è piuttosto inutile per farsi un'idea della macchina

Giuseppe B.

Io sarei interessato ad iniziare con una mirrrless sui 400/500€ (anche usata), si trova qualche buona macchina a quel prezzo??

Bat13

C'è anche da dire che con una reflex hai un maggiore controllo del diaframma se si utilizzano obiettivi T e della messa a fuoco visto che si può fare tutto in manuale :)

Mario L

Con 300 euro ci stai stretto. Forse un d3200, cioè la serie precedente dell'entry level

Mario L

La rivincita del dx

IlRompiscatole

Buonasera Luca, purtroppo non è possibile stimarlo a priori, ci sono molti fattori in gioco. Solitamente sui sensori aps-c (i medio formato sono sensori diversi, più grandi del full frame) molto risoluti si tende ad usare molto il line skipping ed il pixel binning. Entrambi rendono la lettura più veloce (e quindi meno problemi di jello) ma riducono la qualità dell'immagine introducendo aliasing e moire. Per le macchine più improntate al video solitamente su cinema5d realizzano dei test di laboratorio piuttosto precisi su gamma dinamica e tempo di readout.

KenZen

Risparmiare per far salire il budget e mirare a qualcosa di dignitoso.

Saluti

Luca Lindholm

E il medio formato (visto che parliamo di ciò in questo articolo) come si comporta con questa problematica, rispetto al full-frame?

Price Tag

entrambi..

Fabrizio

Su quella cifra senza dubbio Nikon D3200/3300 con ottica possibilmente 18-105.
Sono le più facili da usare per chi comincia e hanno un gran potenziale futuro viste le qualità tecniche e il parco ottiche Nikon. Evita se puoi le ottiche 18/55, spendi meno ma dopo pochi mesi spendi di più perchè dovrai necessariamente prenderne un'altra.
Tra l'altro con 4 anni di garanzia ufficiale stai tranquillo

IlRompiscatole

Per il "jello effect".
Su pan veloci il tempo di readout del sensore distorce l'immagine, solitamente un sensore fullframe a risoluzione elevata é più propenso ad avere una velocità di lettura peggiore di un sensore da videocamera.

TheOnlyAlex™

Ti consiglio la 1200d che sta su quelle cifre, amazon 330 mi pare, ottima per iniziare ed entrare in questo mondo. Come macchina è ottima!

stuck_788

Nikon D5300/D5500 oppure una tra le Pentax KS1, KS2, KS50
ottime veramente

stuck_788

gran bella macchina...

LaVeraVerità

Ok però non capisco in cosa la fissità o meno del punto di ripresa sia discriminante sul tipo di camera

Gabrix93

per capire dove la deve usare, tra l'altro bisogna anche capire qual'è la piattaforma di condivisione...

Djanno

Io punterei su una mirrorless...più leggere e trasportabili! Ma si sale di prezzo! Ma come ti hanno consigliato canon 600d, 650d, etc oppure nikon d5300 etc...!

LaVeraVerità

Ovviamente ci sono vantaggi e svantaggi di entrambe le soluzioni perciò non esiste "la soluzione" ma diverse soluzioni a seconda dell'esigenza. Alcuni dei principali sono (considerando come riferimento una reflex paragonabile come fascia di prezzo alle panasonic di cui parli):

Reflex = Sensore migliore (gamma dinamica, dimensioni, resa agli alti iso, ecc..).
Reflex = Obiettivi intercambiabili e tutto ciò che ne consegue (qualità lenti, massima apertura, sfuocato, ecc...)
Reflex = Sistema completo di accessori per qualsiasi esigenza
Reflex = Ovviamente, possibilità di uso anche per scatti fotografici

Videocamera = Nessun limite sulla durata delle riprese (anche un singolo take di 3 ore o più a seconda della memoria)
Videocamera = Ergonomia superiore per l'uso video. Tutti i comandi correlati sono esattamente dove uno se li aspetterebbe senza dover programmare tasti (dove questo sia possibile), soprattutto il comando dello zoom.
Videocamera = Zoom pensato per l'uso video. Agendo sulla leva dello zoom è possibile in genere ottenere una velocità variabile che si adatta a diverse esigenze di ripresa.
Videocamera = Maggiore semplicità di setup

Come vedi dipende da quali cose sono per te importanti.

derezzed

pentax k500, ha tutto quello che serve, doppia ghiera per i controlli manuali e strutturata in maniera intuitiva, costruzione solida non plasticosa.

LaVeraVerità

Il senso della domanda?

VelvetUnderground93

Aggiungici una sd classe 10 e un paraluce per l'obbiettivo (una ventina di euro al massimo)

Gabrix93

devi riprendere una scena fissa oppure in movimento?fissa nel senso videocamera ferma in un punto delal stanza

odontoluca

Thanks!

NaXter24R

Io proverei a guardare qualche 550/600D usata. In questo modo potrebbe avere un corpo decente ad un ottimo prezzo e che permette di imparare molto senza diventare limitante poco dopo. Solitamente su quella cifra ti danno anche l'obiettivo di base, che non è fenomenale, ma non è nemmeno totalmente da buttare via. Un domani poi puo benissimo prendere un obiettivo migliore e sperimentare ancora.
Io farei così, di nuovo a quella cifra c'è la 1200D e la 100D costa di più e sono entrambi corpi che dopo un po iniziano ad essere stretti se uno vuole imparare bene.
Inoltre, è un acquisto che un domani si ripaga da solo, infatti ancora oggi sono corpi validissimi e che si rivendono perdendoci poco o niente

odontoluca

È una domanda che potrei rifare tra una mesata, ma sfrutto l'articolo....
A fine marzo mio fratello si laurea e mi ha sempre detto che vorrebbe farsi una reflex ed avviarsi al mondo della fotografia, sui 300 o poco più che mi consigliate? Chiaramente non pretendo miracoli per quel prezzo, qualcosa comunque di dignitoso e facile da usare visto che sarebbe la prima "macchina fotografica" in assoluto per mio fratello.
Grazie

tsebis

Niente in confronto alla A7R ii :P

Carlo

ahhh peccato, altrimenti l' avrei presa anche io

Squak9000

In aeroporto a Manchester...

Carlo

e lo chiedi? piuttosto dove l' hai trovata?

Squak9000

Go pro 4 session... 160 euro la prendo?

Price Tag

domanda da profano.. per fare ottime riprese video in full hd a 50 o 60 fs meglio una di queste macchine fotografiche qui o una moderna videocamera tipo le ultime panasonic presentate qualche giorno fa..? i video sarebbero per piattaforma online visualizzabili poi in streaming

bliss

Sono curioso di vedere come si comporta l'autofocus nel comparto video

DJI Phantom 4: la nostra recensione

Twin registra video a 360° in 3K a 249€: anteprima Computex | Video

L'Europa pronta ad imporre una quota di produzioni europee ai servizi in streaming

Meizu HD50 cuffie Hi-Fi: la nostra recensione