Nuovi dettagli sui decoder Sky Q con streaming su tablet e Ultra HD

26 Gennaio 2016 82

I nuovi decoder Sky Q sono ormai pronti per entrare nelle abitazioni degli utenti britannici. La disponibilità non è ancora stata precisamente definita, così come i prezzi (sembra che la data prescelta sarà il 29 Gennaio, quando verranno annunciati i risultati dell'ultimo trimestre). Alcuni giornalisti hanno però potuto già toccare con mano le funzionalità offerte, svelando nuovi dettagli.

Sky Q Silver (il modello top di gamma) disporrà di dodici sintonizzatori TV, un dettaglio che conoscevamo fin dalla presentazione. I sintonizzatori non saranno tutti attivi (almeno non dal lancio) e avranno compiti differenti. Un sintonizzatore sarà riservato alla visione dei canali in diretta, mentre un secondo permetterà di gestire le funzioni di picture-in-picture (immagine nell'immagine, durante l'utilizzo della guida mini-EPG). Si potranno registrare fino a quattro programmi simultaneamente (compito affidato ad altri sintonizzatori, ovviamente) con la possibilità di gestire lo streaming del segnale verso due tablet. Un altro sintonizzatore sarà riservato a funzioni di rete e andrà a fornire i contenuti visibili sullo Sky Q Mini (una sorta di media extender, capace di accedere ai contenuti in streaming e di estendere il segnale Wi-Fi). Sarà poi presente un sintonizzatore riservato ad utilizzi futuri: secondo alcuni fonti sarà quello che permetterà di ricevere le trasmissioni in Ultra HD (non abilitate al lancio).

Sky Q Silver

Sky Q avrà una dotazione sostanzialmente simile, ma con otto sintonizzatori, tre dei quali dedicati alle registrazioni e solo uno per lo streaming verso i tablet. Un ingresso HDMI sarà presente su entrambi i decoder e consentirà di collegare altri dispositivi per utilizzi futuri.

Il telecomando Sky Q Touch Remote offre un'esperienza apparentemente simile a quella della nuova Apple TV. Molte azioni non sono più gestite tramite la pressione di tasti, ma vengono demandate a varie "gestures". L'interazione coinvolge sia il touchpad centrale (che si può anche premere per confermare le scelte) sia le cornici argentate poste intorno. Uno swipe sulla parte alta permette di avanzare o riavvolgere le registrazioni, mentre ripetere lo stesso gesto sui lati consente di cambiare canale (più o meno velocemente).

Sky Q Touch Remote

Sky Q comprenderà anche un'applicazione per tablet (del resto necessaria per gestire lo streaming dai decoder). Sebbene i costi dei pacchetti non siano stati ancora quantificati, è praticamente certo che l'ecosistema Sky Q si posizionerà al vertice dell'offerta Sky, che potrebbe abbassare (contestualmente) il costo del decoder Sky+HD.

L'atipico che non delude in Italia? Meizu MX6, in offerta oggi da Fotodigit a 302 euro oppure da ePRICE a 348 euro.

82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pisqua187

ok ha fatto una delucidazione ma sei venuto dalla mia parte.. ossia...per avere il multivision sia sulla sky q che sul my sky hd bisogna essere connessi a internet! STOP!

LeChuck

Stiamo parlando dell'attuale decoder di Sky Italia, il MySky HD, o del futuro decoder di BskyB (la Sky inglese), lo Sky Q?

Il MySky HD riceve le trasmissioni in diretta (ovviamente) dalla parabola, gli "Scelti per te" sempre dal segnale satellitare e, se lo colleghi ad internet, tramite cavo LAN o, tramite l'accessorio che vende Sky, in wifi, tutta l'offerta di Sky On Demand tramite internet, effettuando il download dai loro server, download che può essere visto anche a scaricamento in corso (una sorta di streaming). Tutto questo discorso è esattamente identico anche nell'eventualità del multivision, ovvero il secondo decoder in casa, che infatti è un decoder identico al principale.

Con questo Sky Q invece le cose cambieranno decisamente. Lo Sky Q Silver, che supporterà l'UltraHD, e il modello subito inferiore, lo Sky Q, che invece non supporterà l'UltraHD, saranno la piattaforma principale Sky all'interno della casa e gli unici che si collegheranno alla parabola satellitare. L'utente sceglierà, a seconda delle proprie esigenze, l'uno o l'altro, un po' come avviene oggi per noi italiani che possiamo scegliere tra Sky, MySky, Sky HD e MySky HD.

La "rivoluzione" avverrà per il servizio multivision che non sarà più un secondo decoder, identico al primo, ma sarà un ricevitore wireless, lo Sky Q mini, che si appoggerà allo Sky Q Silver/Sky Q, il quale riceverà il segnale satellitare (ed, eventualmente, tramite internet nel caso degli On Demand) e lo rimbalzerà al mini (o tablet/smartphone/dispositivi abilitati) tramite, appunto, wifi, ed è per questo che entrambi i decoder hanno un'abbondanza di sintonizzatori senza pari. E questo è proprio il punto focale di questa piccola rivoluzione, Sky lo fa per proteggere i propri interessi, a mio modo di vedere. Se con l'attuale multivision, quello che abbiamo in Italia, è facile dividersi un abbonamento in due, con un risparmio sul totale da pagare, con questa nuova serie di decoder, la cosa non sarà più fattibile.

pisqua187

cmq se non mi credi stacca il cavo Lan da sky e prova a scaricarti una puntata... non funziona...

pisqua187

non è vero on fà lo streaming del segnale della parabola! prova a togliere il cavo lan dietro e vedi che scarica ancora!

pisqua187

un servizio che paghi 40 e passa € al mese non deve farti aspettare 10 minuti.. facendo cosi la qualità del servizio che offrono si abbassa.. per quello ti dico che stanno solo aspettando che l italia si metta a posto!

Penni

Si ma non sono niente dieci minuti in confronto al nulla, poi il decoder dà l'avviso che è pronto per la visione e via.Questo per chi ha problemi di linea è l'unico modo per vedere film online altri metodi legali direi che non ci sono anche se non so come funziona premium e il suo decoder.

LeChuck

Lo streaming del decoder Q è interno, fa streaming del segnale satellitare ad altri decoder (il prossimo modo in cui controlleranno che il multivision non venga utilizzato per smezzarci un abbonamento Sky) oppure verso smartphone/tablet/device abilitati.
Come vedi Sky continua a puntare sul satellite come core business, i servizi on demand, per ora, restano un in più, in attesa di come evolverà il mercato e le infrastrutture.

pisqua187

scherzi?? con l'internet delle cose non sarà il mercato di riferimento?? ora sky a netflix e altre piattaforme con cui competere...prima aveva solo la mediaset da noi.... e in altri stati la tv si è sempre fronteggiata tra "antennari" ora il gioco ho cambiato le regole e tutti offrono uan piattaforma piu o meno competitiva in base alle esigenze dell utenza! ondeman è gia la prima bozza del futuro e sky ci sta remando in cima con questo nuovo decoder.. offrirà 4 canali in registrazione piu lo streaming piu un sacco di altre cose e vuoi dirmi che non userà internet perche non è la fonte di maggior guadagno??

pisqua187

questa cosa ha senso se la connessione totale di tutta l'italia fosse omogenea. se tu hai un milione di clienti e offri un servizio nel quale la velocità consigliata è di 10 mega e 500.000 utenti non ce l'hanno e pagano questo servizio significa che questa metà scontenta parlera a altre 500.000 persone che i lservizio fa schifo con conseguente calo di attivazioni per sky. se invece partono dal presupposto che tra 2 anni le connessioni saranno migliori anche piu utenti godranno meglio il servizio con conseguente aumento di attivazioni! mi segui? alla fine è la legge dell commercio. Offri un buon servizio---tutti parlano bene---continuerai ad avere un bel giro.. non sei in grado di fare il tuo lavoro?----gente scontenta parla male----calo di lavoro----chiusura

pisqua187

vero.. a te il problema non si pone perche la connessione è veloce e quindi quando tu cominci a vedere un film ondemand lo scaricamento va in contemporanea con lo streaming! se avessi una 3 mega e tenti di vedere il film immediatamente non ce la fai e devi aspettare 10 minuti perche si scarichi un pochino!

Penni

Non hai capito non c'è un problema di velocità perché con i decoder l'ondemand si registra su hard disk.

Azz00

Ma spendere 3500€ per un tv lo è ancora di +

LeChuck

È proprio questo che mi stupisce. Nel 2016, con tutte le tecnologie wireless ad alta velocità che abbiamo, possibile che ancora nessuno le sfrutti per fare cuffie wireless di alta qualità?

AlphAtomix

Ma che telefono, parlo di on demand (che va tramite internet). E se adottassero un sistema alla netflix tu potresti vederti i film a 720p pur avendo il decoder abilitato per i 1080p. Alla fine a loro che tu goda pienamente del servizio o a metà non frega niente. I soldi li prendono comunque. Idem netflix. Puoi pagare per il 4k, ma se non ce la fai sono problemi tuoi, i soldi a loro arrivano.

Alex4nder

Ne esistono anche di Wireless a onde radio, cerca su Amazon ma ti ricordo che sono stereo.

Price Tag

spero qualcosina in più.. il massimo sarebbe avere Nat Geo Wild 4k.. quel canale mi basterebbe già per virare sul tv 4k.. se ci sarà poca roba o niente allora vedremo.. francamente cambiare tv per avere un oled e non prenderlo già 4k sarebbe una scelta poco felice..

LeChuck

Mica ti ho detto che la fibra è inutile o che lo streaming on demand non sarà un mercato sempre più importante.
Sto dicendo che PER SKY non è il mercato di riferimento né lo sarà nell'immediato futuro.

LeChuck

No, le cercavo appunto per la televisione.
Tra l'altro, tutte quelle wifi che ho visto usano tutte gli infrarossi così sei costretto a tenere sempre una linea visiva sgombra tra cuffie e base…
Con bluetooth e wifi nel 2016 è incredibile che ancora si usino gli infrarossi!

pisqua187

sbagliato.. tu ora ti sei abituato a display del telefono full hd... torneresti al ai 4096 colori solo perche la batteria dura di piu?? NO!
ora a te va bene il 720p....quanto impiegherai a stufarti e a volere film piu definiti??
ora se questo sky q diventa l'offerta top gamma significa che i decoder my hd scenderà di prezzo.. non è che la qualità è scarsa..solo che le novità portano avanti le aziende

pisqua187

certo fermiamoci ai cavi di rame con il telefono che tanto la fibra ottica è solo un pezzo di plastica con all'interno qualche luce lampeggiante!
ma c*** di discorsi fai??ho sbagliato a scrivere non era il multivision intendevo l'ondemand!

Alex4nder

Esistono delle cuffie Wireless 7.1 ma sono cuffie stereo con Surround virtuale e non reale, o almeno io non ne conosco.

Se utilizzi il PC allora esistono anche cuffie 5.1 reali che si connettono tramite USB.

LeChuck

Purtroppo ho necessità di wireless. Possibile che nessuno abbia pensato a delle cuffie 5.1 wifi?

LeChuck

Intravedo forse un telecomando di un condizionatore samsung? ;)

LeChuck

Quindi esclusive su produttori terzi? Nulla le vieta di riuscire a strappare gli stessi accordi anche in Italia. Senza contare a cosa porterà la fusione delle tre società (Germania - Inghilterra - Italia) in un'unica società paneuropea. Si ipotizza che sia una manovra volta anche a poter sfruttare i diritti acquisiti in una nazione in un'altra, la cosa è ancora vaga…

LeChuck

Si fermerà all'antenna satellitare perché è il suo core business, perché offre certezza sulla banda passante e perché è semplice.
Multivision funziona sempre tramite segnale satellitare e, al momento, Sky Go è poco più che un capriccio per Sky.

AlphAtomix

Beh, ma lo streaming sky lo propone gia adesso. A loro che tu lo veda a 720p invece che a 1080p frega poco, tanto paghi l'abbonamento.

pisqua187

io non credo.. se scarica come va con ondemand ti serve una connessione internet...

pisqua187

il servizio sky go ti dice niente?
secondo te sky si fermerà all antenna satellittare solo perche tu sei attaccato a quel segnale?

LeChuck

E secondo te Sky trasmette tramite internet?

Penni

Ma se ha l'hdmi 1.4 esce già vecchio in Italia spero esca con il 2.0.

Penni

Non serve lo streaming scarica su hard disk forse neanche esiste lo streaming come opzione con Sky a parte i canali.

AlessandroBaroni

Non credo si possano paragonare le 2 cose, il 3d è una tecnologia diversa, con tecnicismi non da poco (come dover indossare gli occhiali) e ha fatto la fine che ha fatto... il 4k è un evoluzione delle risoluzioni e della qualità video, anche se personalmente non ne sento il bisogno, la strada è stata imboccata ed è difficile che faccia la stessa fine del 3d.

AlessandroBaroni

Mi verrebbe da dire che è un problema di concorrenza. Chi offre in italia più di sky ? al di la dei costi ovviamente. Nessuno, quindi non deve gareggiare con nessuno, sta già li al primo posto, perchè dovrebbe investire per essere più primo del primo ?

pisqua187

che centra il router con la velocità di connessione?? il mio ruoter ha il wifi ac che va oltre i 600 Mbit/s.. secondo te la telecom vende connessione a 600Mbit/s??

pisqua187

appunto. questo sky q funziona a mezzo internet oltre che a parabola.. se la connessione è a macchia d'olio dubito che sky investa ora in un paese dove sa gia che la gente per un paio d'anni si lamenterà dei contenuti non fruiti perche lagga!

feelingblue

Potrebbe essere un ottima soluzione.
Su metrature importanti.
Io ho testato 100 metri di cavo buono diviso in tre tronconi da 30 e rotti metri e la perdita del segnale era tipo del 2%.

Alex4nder

Niente Wireless, sono delle Sharkoon X-Tati Digital 5.1 collegate tramite cavo ottico, ho uno Switch che mi permette di usarle sia con la TV che con il decoder Sky.

Astroturfer_pro

Non è cosi
sky UK vende un servizio competitvo al passo con i tempi mentre quello itagliano è solo una presa per il kulo

Felix

Mai visto la differenza tra Netflix USA e Netflix Italia?

Ovviamente, qualsiasi servizio, sarà sempre meglio fornito nel paese d'origine.
Netflix è americana? Ha più contenuti in America.
Sky è inglese? Ha più contenuti in Inghilterra.
Non c'è niente di strano.

LeChuck

Cosa offre in più?

LeChuck

E perché a Sky dovrebbe fregare qualcosa della fibra, quando il satellite offre una banda passante paragonabile che può già ora raggiungere la stragrande maggioranza della popolazione senza aspettare miglioramenti delle infrastrutture di telecomunicazione?

iMaterial Design

In Italia quando?

LeChuck

Per curiosità, che cuffie usi? Sono collegate alla televisione? Come? Sono wireless? Sono alla ricerca di buone cuffie wifi per la visione notturna. :)

LeChuck

Scusami, perché, nel tuo paese è in vigore una legge comunale che vieta l'acquisto di un router di fascia alta? o_O

Astroturfer_pro

evidentemente tutti e 2 non avete mai visto Sky inglese...

Alex4nder

Di solito lè guardo in camera da letto e mi sono attrezzato con cuffie 5.1 reali per non disturbare durante la visione (al tuo stesso orario), inoltre per me è indispensabile il telecomando.

Sinceramente i dopiaggi italiani mi sembrano molto validi, prova a vedere un film doppiato in spagnolo, tedesco o qualsiasi altra lingua e poi ne riparliamo. ;-)

Ho talmente tante serie da seguire (attualmente 6 ma tra poco aumenteranno) che non ho tempo per andare a recuperare anche quelle che non sono ancora state trasmesse, se poi ci mettiamo ance il fatto che sennò un videogiocatore incallito... mi ci vorrebbero delle giornate di 48 ore per fare tutto!

Vorrei anche fare un abbonamento a Netflix ma per i motivi sopra elencati non mi sembra proprio il caso al momento.

Per il discorso legalità non significa che se guardi in streaming tutto ti è concesso, ma io forse dovrei essere l'ultimo a parlare visto che spesso e volentieri mi scarico le serie per poi vedermele con calma quando posso e dove voglio, ma lo faccio semplicemente perche Sky le toglie dall'On-Demand. Tengo a precisare che non voglio giustificarmi, ma l'unica maniera per vederle è scaricarle.

AlphAtomix

dannata Merkel :D

AlphAtomix

Beh, ma io lo voglio per il 4k via parabola mica per lo streaming hd

Bryanzell

Beh dipende da come sei organizzato tu. Io ho la possibilità di guardare le cose anche sul portatile da 15" ma mi torna scomodo, meglio il tablet, meno ingombrante. In camera posso attaccare il portatile alla tv 40" e guardarle da li ma mi verrebbe un pò un casino con gli auricolari in quanto guardo le serie tv quando tutta la famiglia dorme dalle 22 fino a mezzanotte di norma.
Posso anche mettere lo streaming in sala ma anche qui sul 50" ho collegato un 5.1 che non è il caso di accenderlo di sera :)
Quindi per me il tablet è la miglior soluzione!
Piacere o non piacere la lingua originale, in realtà è che trovo a volte ridicoli certi doppiaggi, cambia il tono e a volte non si addice alla faccia o al personaggio quindi mille volte meglio in originale, mi aiuta anche a farmi l'orecchio con l'inglese, i sottotitoli aiutano a comprendere meglio ma a volte per certe frasi puoi anche non leggerli e queste sono piccole soddisfazioni.
Sul fatto della legalità beh non scarico file, non uso torrent, guardo serie tv che magari neanche vengono trasmesse in italia o magari vengono trasmesse con 1 anno di ritardo, senza tenere conto che i portali che uso sono anche condivisi su facebook quindi...non mi sento di infrangere la legge anche perché non ho possibilità di arrivare a guardare le serie direttamente da HBO e simili, Netflix sarà la strada giusta imho allora tutto sarà in regola al 100% ;)

Dado_8

Centra che ormai tutto si sposterà sull ondemand e i servizi online. Semplice se l otalia non ha le potenzialità sky non ci investe. Guarda anche netflix per esempio fa fatica a decollare anche per questo.

HDblog @ PHOTOKINA 2016: Live Blog continuo

Nikon KeyMission 360, 170 e 80 action cam: la nostra anteprima Video

Karma: il primo drone GoPro è ufficiale | Video anteprima

GoPro Hero5 Black e Hero5 Session ufficiali: la nostra anteprima