Prime indiscrezioni sul prezzo del lettore Ultra HD Blu-ray Panasonic

30 Gennaio 2016 7

Dalla Francia sono trapelate le prime indicazioni ufficiose sul prezzo del lettore Ultra HD Blu-ray di Panasonic. Il modello DMP-UB900 è stato presentato al CES 2016 e sarà tra i primi ad arrivare sul mercato. Il processore utilizzato è un SoC Panasonic 4K High Precision Chroma, chiamato a gestire l'upscaling alla risoluzione Ultra HD (a 24, 50 e 60p) e la conversione dei video campionati in 4:2:0 a 8-bit, che possono essere elaborati in 4:4:4 a 12-bit (se con 24 fotogrammi al secondo) o 4:2:2 (a 50 o 60 fotogrammi).

Sono presenti filtri per la riduzione del rumore video e varie ottimizzazioni, come quella che riguarda i file ricevuti in streaming dalla rete. Panasonic garantisce la piena compatibilità con tutti i nuovi standard, ovvero HDR-10, Dolby Vision, REC.2020, HEVC e VP9. Scontata la capacità di riprodurre tutti i formati audio, dal Dolby TrueHD al DTS-HD Master Audio, passando per Dolby Atmos e DTS:X.


Il lettore Panasonic dispone di una doppia uscita HDMI 2.0a: è quindi possibile separare il segnale audio da quello video, offrendo una soluzione molto utile per chi non possiede impianti home cinema provvisti di connettori HDMI aggiornati all'ultima versione (senza dover sacrificare il supporto a HDR). La connettività comprende anche le uscite audio analogiche a 7.1 canali, un'opzione che è ormai sempre più rara sui lettori di questo tipo.

La sezione audio può contare su un convertitore digitale-analogico Analog Devices a 192kHz/32-bit. UB900 è anche in grado di riprodurre file audio di vario tipo, inclusi quelli in alta risoluzione. I formati supportati sono WAV, FLAC, MP3, AAC, WMA e DSD (2,8 e 5,6MHz). A completare la dotazione è la connettività ad internet cablata e wireless, con la possibilità di accedere a vari servizi in streaming come Netflix, Amazon, YouTube eccetera (anche a risoluzione Ultra HD).

DMP-UB900 dovrebbe arrivare ad Aprile, con un listino di circa 899 Euro (ricordiamo che si tratta di prezzi indicativi per il mercato francese: attendiamo conferme ufficiali relative al mercato italiano).

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 6, in offerta oggi da TeknoZone a 479 euro oppure da ePRICE a 599 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
delpinsky

Ammazza che prezzo... alla pari dei dischi Ultra HD Blu-ray. Ne riparliamo fra qualche anno, quando magari avrò una TV OLED 4K.

Wall-e

ma è fatto in plastegon?

Giacomo

la qualità si paga cari miei... (apple esclusa)

mat

Prezzo in linea con prodotti di pari fascia attuali senza il 4K.

Mark

€899 O.O

Nicola Buriani

E' corretto: è un modo per indicare il refresh rate di un segnale progressivo.

Mario256

C'è scritto "p" invece di "fps".

DJI Phantom 4: la nostra recensione

Twin registra video a 360° in 3K a 249€: anteprima Computex | Video

L'Europa pronta ad imporre una quota di produzioni europee ai servizi in streaming

Meizu HD50 cuffie Hi-Fi: la nostra recensione