I TV OLED Ultra HD 55EF950V di LG sono disponibili anche in Italia

31 Gennaio 2016 60

Buone notizie per tutti coloro che non amano i TV curvi: LG ha avviato la distribuzione del 55EF950V (55") anche in Italia. Questo modello è il taglio più piccolo della serie EF950V, già presente nella versione da 65". I pannelli utilizzati sono OLED Ultra HD piatti (gli unici nella gamma 2015: praticamente l'opposto di quello che avverrà nel 2016, ma questo lo vedremo in un apposito approfondimento).

LG aveva dichiarato che il taglio da 55" non sarebbe arrivato immediatamente nel nostro Paese, come del resto è poi avvenuto. Il modello 55EF950V è però comparso a listino in alcuni negozi online e grandi catene di elettronica (e almeno in un caso la disponibilità è data per immediata).


Le specifiche tecniche non differiscono da quelle del taglio più grande. Troviamo la Smart TV basata su webOS 2.0, il supporto alle sorgenti 3D con occhiali passivi, il telecomando Magic Remote con microfono e puntatore a video, i sintonizzatori DVB-T2 e DVB-S2 (compatibile tivùsat), il supporto a HEVC e VP9 e la sezione audio realizzata da Harman Kardon.


EF950V è già compatibile con HDR e può quindi riprodurre contenuti realizzati per sfruttare una più elevata gamma dinamica. I prezzi variano dai circa 3.000 Euro ai 3.499 Euro.

Design e materiali al top anche per la fascia media? Samsung Galaxy A5, compralo al miglior prezzo da Trony a 199 euro.

60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe Salerno

della base mobile e appendibile non me ne faccio nulla

Giuseppe Salerno

No,con il signature e6 da 55,calcolando e sperando che arrivi sul mercato intorno ai 4000 euro,200 euro al mese in venti rate,è il massimo che sia posso,sia mi sento di spendere per un tv-anche se è il miglior 55 a disposizione. E cmq g6 ed e6 escludendo il polliciaggio... siamo li

roby

Allora puoi spendere di piu? Il G6 e' il top e' un gradino sopra l'E6

Giuseppe Salerno

Mi sono informato,e -sotto anche suggerimento-ho preso la decisione di aspettare. Non prendo un tv dal 2010,e allora fu un bravia non top di gamma DA 999EURO.Questa volta miro al massimo dovendo fare un finanziamento su una cifra alta,aspetto ormai quello che mi hanno detto e che ho scoperto essere il top dei 55 oled in arrivo quest'anno. L'e6. Speriamo arrivi presto in italia,grazie per la riposta

roby

Va benissimo per il tuo uso! Se vuoi ancora di piu prenditi la serie B6

Giuseppe Salerno

vorrei acquistare lg 55ef950v ma ho dubbi sul gaming ps4 e sulla risoluzione da fonti sd -hd, Nonché un po' sul brand lg. Se spendo una follia come 3mila euro per un tv,vorrei un tv completo,top che mi duri un bel po'e mi renda soddisfatto su tutto. Sapresti fugare le mie riserve o eventualmente reindirizzarmi altrove?Grazie in anticipo

Giuseppe Salerno

è proprio vero. Cercare di essere contento mirando al top della tecnologia è un'impresa inutile che ,al massimo,può appagarti per qualche mese.Questo ef950v della lg sembra veramente il massimo attualmente,soprattutto per chi,come il sottoscritto,detesta i curvi. Ma questo ef950v sfrutta al meglio ps4?La rende anche un filino migliore dei classici tv full hd top gamma?E soprattutto come rende,rispetto ad un led top gamma,i contenuti sd? Pagherei per avere risposte chiare... e su intenet si resta vaghi...

Aragorn 29

Per non sbagliare devi definire le TUE specifiche minime... Ed il budget massimo.

Cosa deve avere la TV che vuoi?
Dimensioni, caratteristiche, rispondenza a standard attuali e futuri....
C'è la fai a prendere una entro il tuo budget?

Se domanda ed offerta coincidono puoi comprare, altrimenti aspetta.

lucaamato

Quando usciranno i B6 staranno per uscire TV migliori, se si aspetto il "definitivo" nell'elettronica non si prende de mai nulla. O si rimane delusi quando l'anno dopo esce qualcosa di "meglio".

Il punto è se ti serve una nuova TV. Se si e hai un discreto budget l'oled lg oggi è l'acquisto migliore. E per anni sarai felice di vedere un splendide immagini.

Tutto qui

lucaamato

Esatto!

Purtroppo Pansonic non ne imbrocca una da anni. Ha dismesso i superbi plasma senza un degno sostituto, almeno quando c'erano i suddetti gli appassionati non avevano dubbi, Panasonic la migliore al mondo, punto. Anche se ci rimetteva nelle vendite il ritorno di immagine era formidabile.

Oggi lg, che produce come samsng TV belle ma scadenti, ha fatto il colpaccio. Ha il miglior schermo di sempre, fantastico! punto e basta. Anche un neofita se lo vede dal vivo rimane sbalordito.
L'elettronica certo è quella che è, Sony e Panasonic stanno su un altro pianeta, ma con quel pannello ci vuole veramente poco a far pe una gran bella figura. E la fa!

Tutto qui

Luca

Se un'azienda che vende 12,1 milioni di TV LCD (5° posto mondiale) è una fallita, chissà le altre!!

Joel-TLoU

Io sono rimasto meravigliato da Samsung quest'anno. La gamma SUHD, in particolare modello JS9000, è - secondo me, e secondo molti siti specializzati - il miglior LCD che ci sia. Davvero eccelso in tutto.

Ecchilo

Come elettronica sta sempre sotto ai giapponesi.
Il top è pannello oled lg e elettronica panasonic imho.

Ecchilo

Ma lo sai che SOLO Lg produce pannelli oled per tv?

Joel-TLoU

Hai ragione, ho sbagliato. Comunque dopo 5 anni se lo usi intensamente inizierai a notare dei cali nella luminosità (luce OLED).

Maxi

ma 5 anni sono 22 ore al giorno tutti i giorni..
nel mio caso durano 30 anni ammesso che 40k ore siano veritiere

Joel-TLoU

Ma che dici? Sony produce TV di alta qualità. Pensa alla gamma W8 e X5 nella fascia 700-1000 euro.

Joel-TLoU

C'è gente che tiene accesa la TV per tutto il giorno, non è difficile consumare le 40.000 ore in 5 anni, eh!

Politano Alessandro

Ma non devi guardare quando li espongono al ces O a altre manifestazioni perché i colori vengono sparati tu devi guardare il fatto che i televisori LG sono gli unici ad avere la certificazione isf insieme a Panasonic e questa certificazione È la garanzia di qualità cinematografica indiscutibile ovviamente quando si usa questa modalità la luminosità cala drasticamente e quindi non viene usata ne nei negozi e neanche alle dimostrazioni.. Fidati se sei un appassionato di cinema vero o vai di lg o vai di panasonic non guardare quelle cose perché non sono reali, devi piuttosto guardare le prove e i test fatti bene

Maxi

40.000 in 10 anni sono 4000 ore/anno
che diviso 365 giorni sono quasi 11 ore al giorno... ne vogliamo fare un uso più intenso per finirlo in 5 anni?

Aristide

Lungi da me dire che Samsung è sinonimo di qualità, anzi...
Semplicemente non mi piace il metodo di produzione degli OLED di LG, questa è un'opinione personale.
Che usino un metodo "non standard" invece, è un dato di fatto, purtroppo non ho la disponibilità economica per prenderli entrambi e testarli a dovere, dai test effettuati da altri mi sembra che quelli Samsung siano più affidabili (dal punto di vista cromatico, non qualitativo), infatti, se non sbaglio, proprio all'ultimo CES hanno messo a confronto un'immagine reale e riprodotta su uno schermo di fianco, i colori erano veramente fedelissimi, mentre LG punta sull'effetto WOW!
A me non piace, così come non piacciono gli schermi Samsung in ambito mobile, preferisco la fedeltà dei colori alla spettacolarità.

Politano Alessandro

A me fa piacere che sei informato ma ti ripeto che lg ha presentato per prima i display oled ed è sempre riuscita a buttare fuori il miglior pannello al mondo ogni anno da ormai troppi anni.. Se mi dici che Sam ha una resa di produzione migliore mi fido di te ma io vendevo televisori e ti assicuro che un 55 Samsung ti si piega in mano quando lo sposti ( flette nel vero senso della parola ) e questo è perché vengono usate strutture scadenti o meglio non sufficienti e questo in lg non capita e aggiungo che in assistenza avevo solo Samsung! Perché perché la durata è la qualità non sono certo sinonimo di questa casa quindi fai le tue valutazioni.. Io lg ne vedevo uno ogni 2/3 mesi Samsung 10/20 al mese che dire buona fortuna!

Politano Alessandro

Stiamo parlando di tecnologia-innovazione tecnologica quindi guardiamo i top e non i medio gamma fatti male per stare bassi di prezzo in quel campo vince Samsung di sicuro non Sony che è praticamente fallita..

Joel-TLoU

Ma non è vero, continuo a dirti. Gli LCD di LG sono assolutamente inferiori a quelli di Samsung, Sony e Panasonic. Ad esempio, prendere un UF77 piuttosto che un JU6500 o un X8 sarebbe da demènti. Contrast ratio basso, uniformità a puttàne, riflette un sacco di luce, ha input lag elevati, il local dimming è penoso, e anche il sonoro fa pena.

roby

Ma chi ti sta dicendo niente. Alla fine scrivo dove si vede lg in campo tv e'garanzia quindi si intende anche lcd

Joel-TLoU

Guarda che io non stavo parlando dei televisori OLED. Stavo parlando degli LCD. E non stai parlando con il primo scémo se restiamo in questo argomento.

roby

Lg e' il maestro dei Tv e dei pannelli! E'la fornitrice di altri produttori prima di tutti la apple.. la tecnologia oled e' sua e al ces di las vegas ha mostrato una meraviglia di colori e prototipi ( oled convesso) nel suo stand. Dove si vede lg in campo tv e'garanzia 100%

Joel-TLoU

I sub pixel bianchi fasulli per fregare le persone li utilizzavano sugli LCD. Sugli OLED non li hanno mai utilizzati.

Joel-TLoU

Dipende da quanto lo utilizzi. Dovrebbe durare almeno 40.000 ore. Il metti anche 50.000. Se lo utilizzi in maniera molto intensa, dopo cinque anni inizierà a mostrare segni di cedimento.

Joel-TLoU

Direi proprio di no. Utilizzano degli IPS che hanno un buon angolo di visione ma sono scadenti in tutto il resto. Al buio sono veramente inguardabili. Tra l'altro nella fascia bassa vanno di 60 Herz, quindi quando guardi un film c'è il judder a manetta, e fino a poco tempo fa creavano dei 4K di fascia bassa fasulli, utilizzando dei sub pixel bianchi, e fregando le persone. Oggi nella fascia alta degli LCD, sopra i € 1000, se la cavano, ma sono assolutamente inferiorI rispetto ad un Samsung SUHD o Sony X.

Aristide

No, LG la promuove come innovazione, in realtà è un sotterfugio per dire che fai gli OLED.
Cosa successe: qualche anno fà, al CES si iniziava a parlare di OLED, Samsung era pronta a presentarli, LG aveva ancora dei problemi (non so dirti nello specifico quali), cosa fecero? Usarono questa "scappatoia" dell'usare dei subpixel bianchi con filtro RGB applicato su, in pratica, estremizzando, è una via di mezzo tra LCD ed OLED, perchè negli LCD ogni pixel crea il colore "miscelando" i tre subpixel, poi le lampade posteriori illuminano i pixel e te vedi il colore che devi vedere. Negli OLED di LG (quelli iniziali, su quelli attuali non ci metterei la mano sul fuoco) i tre subpixel erano tutti e tre bianchi, poi ognuno aveva su il colore di riferimento (uno rosso, uno blu ed uno verde), creando così il pixel del colore giusto.
Sono degli OLED, ma non sono OLED puri al 100%, perchè la luce emessa è bianca, questo, per forza di cose, non ti darà mai la fedeltà del colore reale, sicuramente sono più luminosi, come dicono, perchè una luce bianca è sempre più luminosa, a parità di potenza, di una luce colorata, ma non hanno usato quel metodo perchè è o era migliore, lo hanno fatto semplicemente perchè nel momento in cui dovevano essere presentati, non erano ancora pronti a presentare degli OLED puri, è ovvio che non vengano a dirti "Non riusciamo a fare gli OLED come Samsung, allora ci arrangiamo così".
È possibile anche che abbiano dei vantaggi sulla durata, un pixel bianco è sicuramente meno complicato e più collaudato di un pixel colorato, di conseguenza meno soggetto ad usura e guasti, avrà i suoi vantaggi questo metodo, ma rimane comunque una sorta di OLED derivato.
Se ti cerchi qualche immagine di confronto, noti la differenza, che è parecchia, a qualcuno potrebbero anche piacere di più quelli LG, però già gli OLED sono sparati di loro, questi diventano surreali, sembra di vedere sempre delle immagini con saturazione impostata verso l'alto.

Ettore Ciaramella

Scusami mi sapresti dire quanti erz ha il 65 pollici oled

Politano Alessandro

Guarda perché ho due minuti ti rispondo ma informati la prossima volta perché Wiki è gratis comunque la tecnologia di cui parli è un innovazione e non una minc*iata in quanto permette di raggiungere luminosità da top lcd pur consentendo una vita più lunga al pannello e non sacrifica la risoluzione in quanto vengono aggiunti questi pixel a quelli standard.. Secondo me ti confondi con quella porcheria del pentile Samsung..

Politano Alessandro

Lg vanta il miglior display lcd al mondo da almeno 10/15 anni con la tecnologia oled idem e sono gl'unici cerificati isf e altro come panasonic informati al CES e su Wiki non c'è storia lg e su un altro pianeta soprattutto se pensi che Philips e panasonic e altri comprano parte dei pannelli proprio da lg, plasma è inutile dirlo ma su lcd/oled non c'è storia sono avanti da tanto

leo1984

staremo a vedere! ;)

leo1984

avendo il dubbio di prenderla vuol dire che hai i soldi da spendere, quindi perchè no, io fossi in te a quel prezzo non ci penserei su!

sgru

straconviene aspettare quando ci saranno molte più OLED in giro ed il prezzo ovviamente scenderà di molto.

Svasatore

Meglio le nuove, non credo che costeranno più di 1000€ di differenza.

Andrej Peribar

Non ha il bollino perchè precedente, giusto, ma chissà, forse rientra, sarei curioso, alla fine sono specifiche, cerco review :)

Antsm90

Aspetta le nuove che è meglio (questa non si capisce nemmeno se è conforme alla certificazione Ultra HD Premium)

daniele

trovata a 2550 settimana scorsa ma gia terminata. secondo voi conviene prendere questa o aspettare la nuove gamma B6?

ascis

fatta ingnoranza

Matteo Dabergami

No

saetta

trovato a 2800

floop

ma suporta UltraHD Premium?

bonzuccio

sugli oled "veri" e "falsi" "seri" o "incollati" lol

Aristide

Su cosa?

Joel-TLoU

Beh, proprio tutto no, soprattutto nel campo degli LCD LG le prende da chiunque. Però il design è fenomenale.

Choz Chozzy

Lol, sapere almeno di cosa si sta parlando...

Federico

Intendo: neanche tanto in senso assoluto, io non spenderei mai neppure un quinto per un TV. ;)

L'Europa pronta ad imporre una quota di produzioni europee ai servizi in streaming

Meizu HD50 cuffie Hi-Fi: la nostra recensione

L'Italia chiede un rinvio di 2 anni per liberare le frequenze dei 700MHz e pensa al DVB-T2 con HEVC

Mediacom SkiMask HD e Sport Glass HD: la Recensione di HDblog.it