Netflix punta con decisione sullo streaming in HDR

03 Febbraio 2016 113

Netflix punterà con forza sullo streaming in HDR (High Dynamic Range). A ribadire l'interesse verso questa tecnologia è Neil Hunt, chief product officer presso Netflix, nel corso di un'intervista ai colleghi di Digital Trends. Il motivo è presto detto: si tratta della stessa posizione assunta da Dolby, che da tempo parla di "better pixel" in contrapposizione ai "more pixel" della risoluzione Ultra HD. L'impatto generato dai video in HDR è molto più visibile di quello prodotto dall'Ultra HD, secondo Hunt. Aumentare unicamente la risoluzione non viene più ritenuto un incremento qualitativo così interessante.

Un'elevata gamma dinamica è capace di creare immagini visibilmente differenti, poiché ad oggi le TV non sono nemmeno vicine a rappresentare i picchi di luminosità e oscurità che vediamo nel mondo reale con i nostri occhi. Lavorare con contenuti a 8 bit porta a compromessi in un senso o nell'altro, secondo Hunt: non è possibile avere contemporaneamente il massimo della luminosità ed il nero più profondo. A rendere ostica la diffusione di contenuti in HDR è stata la presenza di due standard: HDR-10 e Dolby Vision. La situazione è però mutata anche grazie alle specifiche di Ultra HD Premium, che ha fissato alcuni paletti circa le caratteristiche da rispettare.

Netflix è già ora in grado di offrire Daredevil (la prima stagione) e Marco Polo in HDR (gli stessi titoli mostrati al CES in vari stand, come quello LG), secondo le specifiche di Dolby Vision. In primavera verrà aggiunto anche il supporto a HDR-10. Per abilitare lo streaming sarà necessario attendere la certificazione delle prime TV, che verranno così abilitate alla riproduzione dei contenuti in HDR. Fortunatamente non saranno solo i modelli del 2016 ad offrire questa possibilità: alcuni modelli 2015 riceveranno aggiornamenti firmware che li renderanno compatibili con lo streaming da Netflix in HDR.


Hunt ha dichiarato che circa il 5% dei titoli offrirà il supporto a HDR nel 2016, una quota che salirà fino al 20% nel 2019. Per quanto riguarda la differenza tra OLED e LCD, Hunt sostiene che un ambiente con luminosità media necessiterebbe di TV capaci di produrre picchi a circa 2.000 cd/m2 - nits, per riprodurre il massimo livello che l'occhio umano può cogliere. Questo valore è per ora fuori portata anche per gli LCD, che si fermano a 1.000 cd/m2 - nits, pur rimanendo la scelta migliore per la visione in ambienti luminosi. In ambienti bui non vi è necessità di picchi così elevati: entra invece in gioco il livello del nero, che deve abbassarsi per compensare le differenti condizioni ambientali. In questo caso gli OLED offrono un vantaggio per via del nero praticamente perfetto.

Hunt conclude parlando del consumo di banda: HDR non appesantisce significativamente le richieste, ma va tenuto conto che tutti i contenuti in HDR saranno disponibili solo a risoluzione Ultra HD.

L'iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 559 euro.

113

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Doc

do un'occhiata grazie... :)

Joel-TLoU

Prendi il Samsung UE40J6300: eccellente e ti danno 400 euro in omaggio di contenuti.

Doc

ma sei sicuro? io ho dato un'occhiata e ce ne sono parecchie che non rientrano nel comparto smart tv anche di marche discrete, ovviamente cercavo un prodotto con buona resa visiva sui 40 pollici e non sopra i 450 euro...

istin

Per avere solo il nulla offerto.

sardus

cara Netflix pensa di rendere disponibile l'HD a tutti i dispositivi senza limiti di "marchio" e dopo puoi anche spingere per le certificazioni sulle soluzioni più fighe....

Doc

grazie :)

gaelom

Effettivamente non ci avevo pensato. come un recinto per le pecore

Squak9000

Ma anche no... muore il calcio poi la gente me la ritrovo in strada o peggio ancora mi ritroverei con più concorrenza sul lavoro!

Meglio lasciare i beotì che perdono tempo allo stadio!

Svasatore

Sei serio? Cosa c´e´che non va?

takaya todoroki

Corri ad aprire una bottiglia di champagne!

Felix

Sono dati oggettivi che si possono chiaramente leggere dagli ultimi risultati finanziari... non c'è bisogno di esserne convinti, Sky è in perfetta forma, in linea con gli anni passati nonostante l'assenza della Champions (il "colpaccio" Mediaset in esclusiva per i prossimi 3 anni! Ed intanto è lei a perdere clienti) e l'arrivo di Netflix.

takaya todoroki

vabbè convinto tu, in bocca al lupo per la tua azienda! :DDDD

Felix

E perché? Perché i noleggi di DVD stavano calando... Sky è in perfetta forma, ancor di più se vai a vedere l'intera Sky e non solo quella italiana, mutare adesso sarebbe solo uno spreco di risorse.

In futuro, semmai le cose dovessero iniziare ad andare male, magari ci faranno un pensiero, ma adesso non ha senso cambiare un business che funziona, è un rischio troppo grande.

"I business devono mutare in accordo col mercato"... beh, il mercato è molto soddisfatto del business Sky, perché cambiarlo?

takaya todoroki

Netflix era un servizio di noleggio DVD per posta

guarda dov'è arrivata oggi e pensa a dove sarebbe se avesse continuato con il suo business.

I business devono mutare in accordo col mercato.

Maria Zucchi

Leggi la mia testimonianza che anche si potrebbe aiutare anche

Prestito Testimonianza

Sono la signore Carina Baur io sono alla ricerca di prestito di

denaro da molti mesi. Ma fortunatamente ho visto prove fatte da molte

persone sul sig. Pierluigi, così la ho contattata per ottenere il mio

prestito dell'importo di 70.000€ per regolare i miei debiti e

realizzare il mio progetto. C è con il signore. Pierluigi che la vita,

il mio sorrida nuovamente è signore de cuore semplice e molto

comprensivo. Ecco sono posta elettronica. pvisentin906@gmail.com

akidos

se arrivasse amazon con il suo servizio completo sarei più contento xD avrei un unico abbonamento per musica, video e shopping... mi pare che pure amazon stia puntando su contenuti in HDR

iMaterial Design

A quel punto il 70% o più continuerà ad avere Sky o Premium per lo sport.

Simtopia23

1) i fini sono totalmente differenti.

A Netflix ad esempio dello sport o dei reality gliene frega zero, mentre per Sky 3/4 della loro utenza è abbonata quasi solo per questi contenuti.

Fai conto anche contenuti come Game of Thrones o Silicon Valley li ha solo perché HBO Go non c'è in Italia, esattamente come ha ancora HoC solo perché Netflix è arrivata più tardi qua.

Le produzioni originali Sky vs produzioni originali Netflix non c'è paragone, da una parte si fa film/serie e documentari morbosi sull'arte perché non si sa cosa fare, dall'altra documentari e serie di ogni genere che trattano qualunque tema, con cast di tutt'altro livello.

2) l'utenza pure è abbastanza diversa. In Sky si abbona anche quasi certamente chi non usa il pc o naviga pochissimo, su Netflix non pubblicizzando per scelta il servizio in TV, è un'opzione per chi si informa al riguardo.

3) Netflix vuole essere il primo servizio streaming nel mondo, ergo gli interessa restare superiore a Sky online, non a Sky satellite. Se tu hai l'abbonamento sia a Sky (satellite) che Netflix, per loro va benissimo cosi.

Felix

Io paragono i contenuti (sia per qualità che per quantità) che vedo sulla mia TV... da dove arrivano, internet o satellite che sia, non importa.

Simtopia23

Stai paragonando Sky satellite a un servizio streaming?

Sono due mondi completamente differenti dove il paragone non esiste.

Se vuoi un paragone fallo tra servizi della stessa categoria: Netflix vs Skyonline vs Infinity, oppure Sky vs Mediaset Premium.

Felix

Io parlo di Sky via satellite, il vero Sky... il resto non esiste.

Netflix, originals a parte, ha un'offerta infinitamente più scarna di quella Sky.
Ho anche Netflix, ed infatti lo uso solo per le serie originali, il resto l'ho già visto su Sky e per me (e chiunque abbia Sky da diverso tempo) si tratta solo di repliche.

Joel-TLoU

Sì, ma quello che ti volevo far capire è che ormai nel 95% dei casi il comparto smart è incluso. Non è incluso soltanto negli acquisti sbagliati.

Simtopia23

Gli originali Netflix sono davvero tanti, già solo quelli basterebbero per lanciare una piattaforma streaming (ci sono tra questi serie e documentari davvero validi)

E anche la roba non nuovissima, ti danno comunque l'intero pacchetto di tutte le stagioni cosi magari puoi sempre riprendere tanti contenuti un tempo snobbati.

Su Sky tanta roba si perde. E per favore non parliamo della qualità del servizio: per fare un paragone in questo Netflix è gli USA, mentre Sky è il Burundi. Però tra i due chi ti fa pagare minimo 19,90 al mese? (abbonamento satellitare poi si sale che è un piacere)

Servizi come Sky stimolano la pirateria.

Simtopia23

Io sono abbonato dal giorno uno (in Italia), e ho in lista ancora una ventina di contenuti tra serie, film e documentari.

Felix

Le clausole ci sono e ci saranno sempre, in ogni contratto, basta leggerlo...

Netflix non ha il "recesso anticipato" semplicemente perché offre un servizio diverso, non ha un episodio a settimana, ha una serie al giorno, e a molti gli basta un mese o meno per vedere ciò che gli interessa, per poi magari non avere niente di interessante per i prossimi 1-2 mesi, e Netflix lo sa... gli conviene così, guadagna di più rispetto ad offrire un abbonamento nel quale vedi tutto in un mese e resti "a secco di serie" per due, su Sky invece non rimarrai mai a secco, c'è sempre qualcosa da vedere.

ale

Si appunto, e sai quanti miliardi spende per questa esclusiva ? Le frequenze per la trasmissione satellitare costano un sacco, la banda internet costa molto molto meno...

Poi per l'ADSL, netflix in full HD riesci a vederlo in full HD con una normalissima 7 mega senza problemi, non ti serve di certo la fibra a 100 mega o chissà che, quindi funziona con diciamo la connessione ADSL del 95% delle persone, poi ci sarà la gente che abita in posti dove no arriva l'ADSL, e lì va beh, però normalmente...

Poi i numeri danno ragione a Murdock, si ti ho detto, aspetta un po' di anni, è chiaro che il futuro è streaming, in futuro tutto passerà via internet, ovvio non domani, ma fra 10 anni penso che le trasmissioni televisive satellitari e terrestri saranno un lontano ricordo, 10 anni fa poca gente se ci pensi aveva l'ADSL, oggi di internet non si può più fare a meno, quindi è lecito pensare che fra 10 anni tutti guarderanno la TV via internet...

gaelom

Certo, non discuto, il problema è proprio nell'esistenza di queste clausole. Anche perché ho disdetto con un mese di anticipo, mica da un giorno all'altro. Netflix non lo fa ad esempio. Certo che poi conviene pagare 10 euro piuttosto che mesi di abbonamento, e proprio su questo che ci campano. Questo però non vuol dire che si comportano bene. Alla fine mi hanno offerto di pagare solo 10 euro al mese, con il mio stresso pacchetto, ma ho rifiutato. Mi spiace, dovevano pensarci prima. Pensi non mi dispiace? Io usavo il mysky a distanza, registravo serie e serie a nastro, ecc...Ma bisogna anche avere un po di palle a volte e fargli vedere che non sono i nostri pusher. Morale? Adesso non mi manca, invece pensavo peggio. Ho fatto bene alla fine.

TheCodster

In fotografia non si usa hdr, ma la compressione da hdr (ottenute di solito fondendo più scatti) al comune sdr. Qui si parla di contenuti in hdr da visualizzare su tv che permettono di riprodurre tutta la gamma.

Felix

Probabilmente non hai letto bene... non regalano niente, semmai ti offrono 1 mese gratis se fai un contratto da minimo 12 mesi (ad esempio), se firmi e disdici prima si ha il recesso anticipato, e quindi paghi la penale (concordata nel contratto, c'era scritto che avresti dovuto pagarla, e firmando hai detto di essere d'accordo), facendo disdetta dopo il termine del vincolo contrattuale (ad esempio i 12 mesi di prima) non c'è nessuna penale.

Felix

Se c'era scritto ed hai filmato potevano anche prenderlo il cane... 11€ sono anche pochi, avrebbero benissimo potuto inserire nell'accordo che gli dovevi pagare ugualmente i mesi previsti dal contratto ma che hai deciso di non usare, come altri fanno (vedasi ad esempio alcuno abbonamenti telefonici).

Jam

Ma che me ne frega a me! Falla tu la disamina completa, lui ha fatto una domanda, io ho risposto. Poi sarà lui a decidere.

Ing.Gae

On demand sky lo fa già con il satellite. Esiste sky on demand che è cosa diversa da sky on line

gaelom

Ah ok, certo. Meno male che nel contratto non c'era scritto che mi portavano via anche il cane, fiuuuuuuu

Felix

Hai firmato un contratto... e il contratto prevede una penale in caso di recesso anticipato.

Felix

E allora il discorso... non dire che Netflix ha contenuti quando in realtà, originali Netflix a parte (e un paio di eccezioni), ciò che offre sono solo "repliche" di cose già viste su Sky.

The Walking Dead non lo ha.
Fargo non lo ha.
Il Trono di Spade non lo ha.
Silicon Valley non lo ha.
X-Files non lo ha.
Agent Carter non la ha.
Mozart in the Jungle non lo ha.
Transparent non lo ha.
Vinyl non lo ha.
True Dective non lo ha.
Tantissime serie non le ha.
Tutte le serie HBO (nuove e vecchie, e con vecchie intendo ad esempio tutto Soprano o Six Feet Under in HD) non le ha in quanto esclusive Sky, idem per tutte le future produzioni Showtime, sempre esclusiva Sky.

gaelom

Mettici anche in conto le penali perchè decidi di andare via (brutto cattivone) di 11 euro. Sai, bisogna punirli i tuoi ex clienti, per poi rompergli le balle per mesi convincendolo a ritornare. Non mi fare parlare và!!!

gaelom

Guarda che se cerchi su google, Murdock in un'intervista, ha detto di volere vendere la sua parte di sky per aprire una cosa simile a Netflix, perchè, parole sue, ha detto che il futuro è On Demand. Cerca. Poi sono cose da prendere con le pinze, ma......la pulce.....

gaelom

Io VOGLIO SOLO LE SERIE TV, ma ho disdetto sky ugualmente PER PRINCIPIO. Mi hanno fatto incazzare, stop

gaelom

Nokia

Felix

Io voglio le serie TV (oltre che i film), perciò ho Sky.

P.S. Ho anche Netflix per le serie originale... è Better Call Saul, ma tutto il resto è su Sky.

gaelom

Io ho preso il Minix z64 con win 10. Spettacolo, ti ho detto tutto!

gaelom

Ti seguo a ruota. Il calcio potrebbe morire domani che neanche me ne accorgo

gaelom

Disdetto sky in favore di Netflix. Non ne sento la mancanza
E chi dice che non ha contenuti, forse vuole i film di prima visione? Vai al cinema!

joethefox

Uhm.. credevo che fosse un provider di contenuti, a pagamento, che utilizza il satellite come principale mezzo di trasporto di tali contenuti. Si nota la sottile differenza?

takaya todoroki

infatti ho parlato di trend futuro.
Il traffico dello streaming legale sta aumentando esponenzialmente, è un dato di fatto.

Joel-TLoU

Solo di sottomarche. I TV vanno comprati da Samsung, LG, Panasonic e Sony. In rari casi da Philips. Nessun altro. E in questo caso hai il comparto Smart nel 95% dei casi.

Jam

Lui ha fatto una domanda. E si, sotto i 50 pollici trovi ancora qualcosa.

Joel-TLoU

Ormai non esistono senza comparto Smart...

Felix

Ma non è questo il caso visto gli ottimi risultati che Sky sta avendo.

Felix

Sky lo sa bene, per questo non investe...
Non ha interesse ad investire su Sky Online quando ha già 4.7 milioni di abbonati che spendono in media 40€ al mese.

Sky è una Pay TV satellitare!

GoPro Hero 5 BLACK: quasi perfetta | #RECENSIONE

Recensione Parrot Disco, il drone ad ala fissa per riprese aeree

Magic Leap: il futuro è nel Mixed Reality | Video #Storie

HDblog @ PHOTOKINA 2016: Live Blog continuo