Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nel 2019 oltre il 50% delle abitazioni disporrà di una Smart TV

03 Febbraio 2016 29

Secondo quanto riportato da IHS nel rapporto TV Sets Intelligence Service, le Smart TV saranno presenti in oltre il 50% delle abitazioni entro il 2019. I Paesi presi in considerazione per analizzare il mercato sono Giappone, Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania. In Giappone questa tipologia di prodotti è già presente in oltre il 50% delle case: per il 2019 si stima una diffusione pari al 63%. Nello stesso lasso di tempo le Smart TV saranno presenti nel 57% delle abitazioni degli Stati Uniti, che si piazzeranno quindi secondi in questa particolare classifica, seguiti da Regno Unito e Germania, con il 53% e infine dalla Francia, con il 50%.

Hisakazu Torii, senior director of consumer device research per IHS Technology, ha dichiarato:

L'incremento nella domanda per la risoluzione 4K, il debutto della tecnologia HDR per hardware e contenuti e l'accesso allo streaming capace di supportare queste funzionalità, accelererà la domanda globale per le Smart TV. La crescente disponibilità di contenuti in 4K tramite i servizi online supporterà ulteriormente questa tendenza, come anche l'introduzione degli Ultra HD Blu-ray nel 2016.


In Cina le previsioni sono meno ottimistiche: IHS stima una diffusione nel 46% delle abitazioni entro il 2019. Nei mercati emergenti la presenza delle Smart TV resterà invece bassa, per via della mancanza di servizi in streaming e delle infrastrutture insufficienti. Brasile e Russia registreranno la presenza di Smart TV nel 36% delle abitazioni, mentre in India non si andrà oltre il 3%


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LeChuck

Considera la Shield TV.
L'X1 ha potenza da vendere, in accoppiata con VLC, digerisce qualunque cosa gli dai in pasto e, in ottica futura, è future-proof visto che supporta anche il 4K tramite HDMI 2.0.
L'alternativa è rimanere in attesa dell'erede del Nexus Player. Confido che il 2016 sia l'anno buono.

NaXter24R

Al momento ho un FHD Samsung. Col fatto che non guardo troppo la TV non mi andava di spendere tanto. Considera che il 90% delle cose le guardo sul PC, è migliore il monitor, è migliore il suono e sull'altro monitor mi faccio i fatti miei mentre guardo un film :)
Però ogni tanto non mi dispiace nemmeno il caro vecchio divano e la TV, quindi un qualche lettore che legga tutto non mi farebbe sch1fo ecco.

Svasatore

Rettangoli box? Cosa centra Samsung? Mah.

Jake11

Io ancora non ho una smart tv! ma spero di compare una android tv da 55" in quest'anno, le android tv mi ispirano molto!

Rhemus86

Si e si. Anche audio DTS-HD MA (che molti dispositivi non digeriscono). Per quanto concerne H.265, solo una decodifica hw riesce a visualizzare fluidamente i contenuti ad alto bitrate, a meno di non avere un processore molto potente (ad esempio i5 quad core).

NaXter24R

Codifica video a 10 bit? AC3? Perchè è tutta roba che android supporta facilmente con un pacchetto codec (per l'audio) e al limite il decoder sw fi mx player

Giacomo

Fa schifo? Sempre meglio di quei rettangoli box che fa la Samsung adesso, consuma? Per due ampere ora non è che ti cambi la vita...

Rhemus86

Sulle Smart TV Samsung dal 2015 ci sono tantissimi codec, anche DivX e H.265 che le Smart TV SONY non leggono

Svasatore

Ecco per quelli vecchi si, per chi l'acquista nuova non ha senso spendere ancora altri soldi e complicarsi la vita.

Ikaro

Più che altro mi sembra di capire che gli Intel nelle chiavette molti non hanno la decodifica hardware... Quelle Android avendo dei soc a tutti gli effetti la hanno quasi tutti.

Svasatore

Fa schifo, complica le cose, consuma, costa ed è inutile. Quando la smart tv non sarà più supportata allora potrebbe diventare utile.

a'ndre 'ci

con una smarttv sony non ho mai avuto problemi di formati, h265 a parte

NaXter24R

Allora dovrò iniziare ad informarmi su qualche chiavetta. Non sempre, ma ogni tanto mi piace guardare qualcosa sulla tv e non voglio limitazioni di codec o formati. Visto che MX Player è la cosa più simile a VLC per pc, mi piacerebbe usare quello, solo che non so come si comportano molti SoC android su chiavetta.
Anche quelle Windows non mi dispiacciono, ma secondo me dopo un po mi squagliano la tv visto che dentro c'è Intel

a'ndre 'ci

non ci sarà MAI...

NaXter24R

Mi correggo allora, preferirei android liscio e poi me lo personalizzo io. Ovviamente col Play Store

Marco

Io ho una Android tv, spero che col tempo inizino a supportarla come si deve, poche app e tanti giochi inutili.

Giacomo

ma cosa c'è di più bello di un box tv esterno? quando è vecchio e obsoleto cambi quello e via. Io sono dell'idea che ognuno debba fare il suo. Lo smartphone non può essere una console, la tv non può fare da lettore multimediale, lo smartwatch non deve fare da orologio e via dicendo

vincenzo di gesù

per il 2019 avrò ancora il mio fido mivar 25 pollici catodico...!!! LOOOOL

Ciuz

esatto!

a'ndre 'ci

il 90% neanche sa cosa siano quei termini

a'ndre 'ci

c'è android sull'80% delle smart tv.. ma versioni molto presonalizzate.... e rese usabili con telecomando

NaXter24R

MA paizzarci android diretto no? Almeno uso mx player ed inizia ad avere una funzione. Ok che posso attaccarci una chiavetta ma farebbe comunque comodo

UnDollaro

Mah.. A me non hanno mai convinto fino ad ora.
Ne ho viste diverse, di diversi brand e con OS diversi e nessuna mi è sembrata particolarmente comoda da utilizzare. Lente, macchinose e scomode..
O non hanno ancora raggiunto dei livelli qualitativi elevati oppure è una trovata di marketing e basta.
Effettivamente non vedo quale sia questo utilizzo smart della TV. Tra Box android, mediacenter, chromecast, aplpe, lettori multimediali integrati e pc stick windows non vedo proprio il senso di una smart tv..
Chiunque può, con una spesa inferiore ai 70 euro, rendere smart la propria tv (anche i vecchi tv a tubo volendo! xD)..
Per me è una "tecnologia" morta, un pò come il 3d..

Fanboyhater

Io preferisco sempre l'accoppiata PANASONIC (UNA DELLE poche che fa amcora buone tv semza che siano smart) + box esterno.
Quando faranno una smart tv che sara modulabile (cambiare l'HW "smart") allora ci penserò a comprarla.

Johnny

Ho sempre pensato che la smart tv non fosse affatto la naturale evoluzione della tv

Andre

Certo, visto che il 90 di chi comprerà una tv magari la vuole 4k, o oled, hdr e via così.
Chi al giorno d'oggi produce un modello che abbia anche una sola di queste caratteristiche ma non si "smart"?

antonio

io ho ancora il tubo catodico

Emanuele Esposito

esatto, quoto al 100%. Anche io.

CAIO MARI

Io sarò ancora nell'altro 50% ora che ho il box TV non mi pongo più il problema di cambiare la TV

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO