Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung conferma l'abbandono del 3D sulla gamma TV 2016

11 Febbraio 2016 84

In settimana avevamo parlato di una drastica riduzione del numero di TV 3D. Fonti coreane riportavano un taglio del 50% per LG ed un possibile abbandono del 3D da parte di Samsung. L'indiscrezione è ora ufficiale: nel 2016 non arriveranno TV Samsung 3D. Anche i modelli top di gamma, quelli identificati dalla sigla SUHD, non offriranno la compatibilità con le sorgenti tridimensionali. Si conferma quindi un progressivo abbandono di questa tecnologia, presentata come una rivoluzione ma mai realmente affermatasi.

Non saranno solo i produttori coreani a ridurre (fino ad eliminare in toto) il numero di TV 3D. Anche Sony ci ha oggi confermato che solo due delle serie in arrivo nel 2016 saranno compatibili con il 3D. Si tratta dei prodotti di fascia più elevata, ovvero XD94 e XD93. Tutte le altre TV offriranno unicamente la visione in 2D.

E' quindi giunta l'ora di calare il sipario sul 3D? Difficile a dirsi: la visione stereoscopica tende a riproporsi ciclicamente (per ora con scarsi risultati). L'evoluzione dei display auto-stereoscopici (il 3D senza occhiali) potrebbe quindi riportarla nuovamente in auge.


84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Okazuma

In verità i BD3D includono anche la versione 2D.
Quelli che la prenderanno nel "cuculo" sono quelli che hanno scaricato in DD solo la versione 3D.

Stefano

grazie interessante....è che purtroppo è difficile reperire tutte queste specifiche per bene a volte

Massimo Olivieri

le tv dovrebbero supportare tutte le frequenze 60/60/23,976/69.97/29.94 ecc , atrimenti ci sono sempre problemi di sincronizzazione audio video o microscatti

avforums. com/review/panasonic-tx-65cz950-4k-uhd-oled-review.11860

Mirko

Alla maggior parte non dispiace un po di seno..

Stefano

ho difficoltà a recuperare buoni sito con info sui tv per farmi un pò di cultura in merito..qualche consiglio? quanti dovrebbero essere gli hertz invece sui display attuali per vedere per bene magari i prossimi UHD BD secondo te?

Rieducational Channel

Credo molto meno di 10 anni, direi 5.

Massimo Olivieri

LG sà fare i panelli ma non ci capisce un cavo di elettronica per comandarli , 65CZ950 di panasonic ne è stato la prova.

Se non sbaglio sono limitati a 100z ( non ricordo quali modelli ) , quindi ci vedi i film a scatti bella sola.

Ottone Erminio

come sono i Google CardBoard per vedere i film in 3d?

Stefano

degli oled lg invece cosa ne pensi?

ZioGrimmy

già ho gli occhiali di mio e devo indossarne addirittura un altro paio al cinema o quando mi sento sul divano?! Non esiste proprio, puntate agli ologrammi piuttosto!

Massimo Olivieri

ad oggi il ZT60 è il migliore tv mai prodotto... superato solo dal OLED sempre panasonic

Staffworld

Non è comunque l'unica variabile.

LeChuck

Nel 2015 sono stati tra quelli che hanno proposto i 4K più piccoli con X83C Vedremo se presenteranno un idotetico successore XD83 e da che tagli partirà…
Secondo me comunque è probabile di si, visto che Panasonic ha annunciato il DX750, entry level 4K con tanto di HDR, che dovrebbe anch'esso partire da un taglio ~43".
Sono d'accordo anch'io che l'HDR poteva essere offerto sul FullHD ma evidentemente hanno voluto renderla esclusiva del 4K per spingere il nuovo formato.

Svasatore

Ah vero me lo ricordo, ma quello era sui pc.

Ajeje Brazorf

L'hdr potevano introdurlo anche sui pannelli fhd, non ha niente a che vedere con il 4k. Secondo me i pannelli fhd esisteranno ancora un bel pò, addirittura Sony (uno dei pochi che l'ha capito) sulle nuove tv del 2016 introdurrà il 4k solo sui pannelli dai 55" in su. E sono convinto che sarà un "fallimento" per loro, perchè nonostante a mio parere sia giusto, la gente preferirà come al solito la novità del momento.

LeChuck

Il 4K lo trovo anch'io inutile su un ~40" ma, se è un prerequisito per l'HDR, ben venga il 4K anche su risoluzioni più piccole.
E poi, economie di scala, prima o poi sarà più conveniente fare 4K "piccoli" che mantenere aperte linee produttive apposta per i FullHD.
Come è successo con gli HD Ready, che ormai si trovano solo su televisori veramente piccoli.

LeChuck

Tecnologia veramente pessima, ci rivedremo fra 10/15 anni con l'ennesima variazione sul tema…

marco

Ma speriamo che sparisca il 3d.. Al cinema mi fa venir solo mal di testa, e in casa gli occhiali 3d sono ancora imballati dentro lo scatolone della tv talmente li uso.

ferrarista10

Effettivamente tra dlna, miracast, ecc quasi quasi neanche le USB servono più

Bilbo Baggins

Ok, il 3d è una cag.ta ma allora quelle funzioncine simil kinect che cosa sono?

Zhoth

Come no?! Non ti ricordi gli occhialini con una lente rossa ed una verde??

Dabliw

Non è un un problema di obsolenza, ma di fuffaggine. Scemata la moda del 3d e del curvo, ci si rende conto che sono delle cavolate.

Squak9000

Anche l'USB è vecchia... non ci saranno manco più buchi nelle TV!

Andrej Peribar

Non varranno mai nulla.

Andrej Peribar

Donale a qualche biblioteca o istituto.

ferrarista10

pienamente d'accordo, ormai non c'è bisogno nemmeno di periferiche esterne collegate al televisore, ormai una presa usb la trovi anche in un televisore di 20€

ferrarista10

Non so dove l'ho letto, forse qui su hdblog, se non sbaglio i plasma panasonic davano una pista a tutti gli altri

Alex4nder

Se anche un produttore come Samsung abbandona il 3D c'è da preoccuparsi, mi sa che tra poco non vedremo neppure più i film in 3D al cinema.

Un ottimo motivo per tenermi li mio Plasma Panasonic 3D, penso che non lo cambierò per molto molto tempo.

Alex4nder

Io Mary Poppins, ed ogni volta che lo fanno in TV non posso resistere e devo guardarlo.

Alex4nder

Non buttarla, tienila conservata bene e forse un giorno avrà un certo valore.

VincenzOS

Forse perché inutile? Forse perché una semplice risoluzione hd basta e avanza? Forse perché riduce le prestazioni del telefono e soprattuto la durata della batteria?

Coo_per

Smart Tv LG. Hai ragionissimo, per vedere un film é un trauma ogni volta ma comunque alla fine ce la faccio sempre quindi va bene.

Ps: abbandona Infinity e fatti Netfix che gira 1000 volte meglio

Svasatore

Mah, 10 anni fa non lo ricordo proprio.

Svasatore

Forse con la migliore qualità?

Staffworld

Gli "alta fascia o gamma" devono avere la funzione 3d, altrimenti come spieghi il costo assoluto più alto? mah

Gionata mummia800

A me il 3D piace ,pure sui giochi, ho preso film in 3D e ne ho scaricato molti, gli ultimi per esempio sono hotel transilvania 2 e the Martian, proprio due giorni fà, l'ho sempre vista come una finestra in centro casa. Mi spiace, spero che al cinema continuino a farli, così da poterli trovare in rete.

nicolap

Purtroppo non posso che confermare, speravo avessi qualche soluzione migliore. Grazie!

Nax

Magari oggi ho la possibilità di vedere gli stessi film con una qualità di molto superiore ma quando guardo quelle vhs mi vengono in mente i pomeriggi passati a guarare hercules, la carica dei 101, mulan,pocahontas, biancaneve e i sette nani, bambi, ecc. e mi scende una lacrima...
Ho visto certi film decine di volte(la carica dei 101 poi ho quasi distrutto la cassetta per tutte le volte che l ho visto)

Nax

Facendo una veloce ricerca sono praticamente introvabili nuovi, e anche quelli usati non scherzano come prezzo... Se non ci si sbriga a comprarne uno va a finire che quelli usati supereranno i 100 euro

Squak9000

Lo so'... è durissima buttre sta roba... che insomma non è costata manco pochissimo al tempo... peró la noia nel dover spolverare ha preso il sopravvento e ho cestinato quasi tutto :'(

Nax

Sono un nostalgico, non nel senso che preferisco le vhs, ma nel senso che non mi sognerei mai di buttarle, sarebbe una cosa proprio incocepibile.
Una volta ho regalato una collezione di 60 "Topolino" e ancora me ne pento...

Ajeje Brazorf

Io fossi in te scaricherei le versioni in digitale e butterei le vhs, non hanno più senso. Io ho buttato tutto, sia videocassette che musicassette, solo i vinili non li ho buttati e mai li butterò, il suono dei vinili mi fa impazziare ancora oggi.

Matteo Pozza

Diciamoci la verità, per vendere devono continuamente introdurre nuove tecnologie e puntare sull'obsolescenza..

nicolap

Ma lettori vhs nuovi se ne frovano? e se si a che prezzo? io ho trovato solo cose usate su Ebay, devo fare un lavoro di conversione da VHS a DVD per rendere "enterni" alcuni filmanti amatoriale. Qualche idea?

pierrr

Un po' di seno a me non dispiace invece

Nax

Lo so che si vedono male, ma ho una collezione veramente (ma proprio tanto) vecchia. I dvd ancora erano rarissimi e costavano un botto.
Mi fa male il cuore solo pensare di buttare tutte le mie vhs

Squak9000

Ma rimarranno sempre anche i lettori DVD... (forse).

Cioè in VHS? Guarda che non è un Vinile.... i film se vedeno 'nammerda.

Tutta la roba che avevo io... cestinata.
Forse tenuta solo 1 in "onerem"

Nax

I lettori blu ray rimarranno sempre
Pensa che io sto pensando di comprare un lettore vhs, ho più di 50 videocassette, tutte con film disney, pixar, dreamworks ecc.
Vorrei rivederli...

Squak9000

Ormai il 3D lo davano di default sulle utlime TV.... nonostante non lo desideri alla fine lo ho comunque dovuto prendere (non è che alla fine ci sia chissà quale features HW).

Alla fine il 3D per forza dovevi prenderlo...

Squak9000

Quando dico io che "i dischetti" spariranno tutti e comhe non conviene comprare un disco fisico...... chi si é fatto mezza li reria in 3D probabilmente nel giro di una decina di anni dovrá infilarseli nel cuculo!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO