LG è il principale fornitore di pannelli per TV Ultra HD nell'ultimo trimestre

12 Febbraio 2016 22

Secondo quanto riportato dall'istituto di ricerca IHS, LG è risultata il principale fornitore di pannelli Ultra HD per TV nel corso dell'ultimo trimestre del 2015. Il numero di pannelli venduti (complessivamente, ovvero considerando tutti i produttori) ammonta a 11,25 milioni, leggermente inferiore agli 11,52 milioni del trimestre precedente. Il segmento Ultra HD ha conquistato circa il 20% del totale.

I pannelli distribuiti da LG, tra Ottobre e Dicembre, sono stati 3,98 milioni, 380.000 in più rispetto alla precedente rilevazione. Fonti interne a LG hanno dichiarato che l'aumento è legato principalmente ad una maggiore richiesta del mercato cinese (attualmente il più vasto al mondo, per quanto riguarda le TV Ultra HD, principalmente per via di modelli dal costo molto contenuto).

Al secondo posto si è piazzata la connazionale e rivale Samsung, con 2,8 milioni di pannelli venduti, in calo del 24% rispetto al trimestre precedente (che aveva fatto registrare vendite per 3,68 milioni). Samsung era leader del mercato durante i primi tre trimestri del 2015. IHS ha riportato anche le quote di ciascun produttore: LG è prima con il 35% mentre Samsung è seconda con il 25%. Seguono le taiwanesi Innolux e AU Optronics (AUO), rispettivamente con il 15% e l'11%. Al quinto posto si piazza China Star Optoelectronics Technology con il 7%.

Il primo smartphone con display dual curve? Samsung Galaxy S6 edge, in offerta oggi da TeknoZone a 429 euro oppure da Euronics a 499 euro.

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alex61

Ieri, 25 febbraio 2016, la TV 49UF6407 è stata aggiornata a Netflix (era ora, non ci speravo più), e funziona anche molto bene. Provata con trasmissioni 4K, e và che è una bomba. Cominciavo a temere di aver comprato la TV sbagliata, ma quando l'ho comprata non esisteva la lista di TV di compatibili sul sito Lge (e in quella lista la tv suddetta, ufficialmente non risulta ancora come compatibile, quindi è molto poco aggiornata).

Politano Alessandro

Sui medio gamma a livelli di neri si, ma come affidabilità cromatica e cinematografica vince lg.. Sul discorso nanofulled non è vero quello che dici perché fino all'arrivo degli oled ( e se vogliamo dirla tutta fino a quest'anno perché gli oled come luminosità e altro i loro difetti li hanno ma da quest'anno sembra essersi colmato il gap) erano gli unici concorrenti dei plasma panasonic che tuttora in versione top di gamma sono il riferimento per la riproduzione di cinema..

Ajeje Brazorf

Ma infatti sto parlando di medio gamma, a parità di prezzo vincono nettamente i Samsung in confronto ad Lg. Per quanto riguarda i top gamma ovvio che vincono gli oled (ne ho pure uno in casa), gli lcd non hanno nemmeno senso (che siano nanoled, full led, ecc.).

Daniele

Lg non fa assolutamente cag... re anzi, però stai lontano dalla serie con il 7 finale perchè non sono compatibili con Netflix.
Io stesso sono rimasto fregato con il 49uf6807.
Per quanto riguarda i pannelli secondo me sono tra i migliori insieme a panasonic

ligeiro

credo che il 90% di chi compra una tv samsung lo fà per via del marketing. il fatto che nel 2016 ci saranno pochissime versioni 3d significa che la produzione di film in 3d calerà drasticamente?? perchè devo comprare due tv grandi nel 2016, già è un casino scegliere l'os

Politano Alessandro

Solo nei medio gamma come ai sottolineato tu stesso.. Nei top di gamma questo veniva compensato con una retroilluminazione nanofulled c'è guarda caso lg usava e Samsung si limitava al local dimming.. Svantaggio lieve ma grande vantaggi in termini di visione laterale e tempi di risposta migliori in più per compensare il nero non perfetto c'era il nanofulled cosa che Samsung non ha mai visto perché troppo costoso.. Ora con gli oled questo problemi non ci sono più ma questa è storia recente..

Ajeje Brazorf

Samsung utilizza pannelli VA per le tv, i PLS li utilizza sui monitor. La differenza di contrasto e profondità di nero tra un VA e un IPS é netta. Se ad esempio il livello del nero su un samsung é di circa 0,03cd/mq (su un modello base e senza local dimming) su un lg supera tranquillamente 0,13cd/mq, il che vuol dire che in una stanza buia il nero di un Lg risulta essere grigio.

Joel-TLoU

Che modelli hai?

veritiero

? Ma sai leggere

Tia

c'è modo di sapere (dato il modello o la marca) chi produce il pannello della tv?

piervittorio

Io ho un LG ed un Samsung e non vedo alcuna differenza qualitativa...
Semmai l'audio dell'LG mi sembra inferiore, ma sono in due ambienti diversi, dunque potrebbe essere una imporessione.

Shmooze

E non solo Sony, ma tutti i principali produttori giapponesi (che hanno riversato gli avanzi in Jdi) sono stati fatti fuori dai coreani. sic transit gloria mundi

Manuel Perri

Ti capisco, anche a me capita e non di rado di usare superlativi

fab fabi

LG fa veramente così cag.. re?? é pure mi ero quasi convinto a prendermi una LG 49 ULTRAHD :(

Joel-TLoU

Sono un amante delle iperboli!

Manuel Perri

Baaaaaaaa

Politano Alessandro

Meno male qualcuno lo sa.. Grazie

Politano Alessandro

Lo è sempre stato

Joel-TLoU

LG purtroppo si è fissata con gli IPS in campo TV, probabilmente per far risaltare gli OLED, e il risultato è catastrofico. Comprare un LCD di LG significa andare incontro a morte certa. Al buio sono inguardabili e ti fanno venir voglia di appiccare fuoco alla casa e abbandonare questo mondo in modo doloroso.

Nicola Buriani

Sony non produce pannelli da anni.
Mi raccomando: non confondete la vendita di pannelli con le vendite di TV.

Shmooze

Incredibile Lg, scalzare samsung era un'impresa titanica. Considerando anche gli Oled, si puo' dire cheLg stia diventando il principale player del mercato monitor-TV.

manu1234

Sony ormai sta svanendo anche in quel settore a quanto pare non è neanche nella top 5

L'Europa pronta ad imporre una quota di produzioni europee ai servizi in streaming

Meizu HD50 cuffie Hi-Fi: la nostra recensione

L'Italia chiede un rinvio di 2 anni per liberare le frequenze dei 700MHz e pensa al DVB-T2 con HEVC

Mediacom SkiMask HD e Sport Glass HD: la Recensione di HDblog.it