Zappiti annuncia due NAS dotati di lettore Blu-ray per riversare i film su hard disk

14 Febbraio 2016 89

Zappiti ha annunciato l'uscita di due nuovi NAS. La particolarità di questi modelli consiste nella presenza di un lettore Blu-ray integrato. Il lettore viene utilizzato per riversare i dischi (Blu-ray e DVD) sugli hard disk installati nel NAS. La procedura è completamente automatizzata: è sufficiente inserire un disco per avviare la copia su hard disk.

I modelli disponibili saranno due: Zappiti NAS 8N RIP e Zappiti NAS 8S RIP. La dotazione di base è molto simile: sono presenti 8 vani "hot swap" (quindi con accesso diretto e sostituzione rapida dei dischi), una porta Ethernet 10/100/1000 e una USB 3.0 frontale (non viene dichiarata la presenza di USB sul retro, ma la scheda tecnica è ancora incompleta).

Zappiti sottolinea la possibilità di utilizzare i NAS come cuore di una installazione multi-room: aggiungendo uno o più media-player Zappiti 4K Player è possibile visionare titoli in un massimo di 10 ambienti differenti (su ciascun dispositivo si può riprodurre un titolo differente). Ovviamente è possibile ottenere un risultato analogo anche con prodotti di altre marche, ma l'integrazione tra hardware e software è ottimizzata per l'ecosistema basato sullo Zappiti Media Center.

Zappiti 4K Player

A differenziare le due versioni è unicamente la potenza del processore integrato (purtroppo anche su questo aspetto non vengono fornite indicazioni precise): il modello 8S viene definito più prestante e capace di garantire funzionalità aggiuntive (che dovrebbero arrivare in futuro). I NAS supportano hard disk SATA da 3,5" e sono in grado di archiviare fino a 1.200 Blu-ray o 7.200 DVD. E' possibile configurare i NAS in RAID 0, RAID 1 o RAID 5.

Tutti i film riversati su hard disk vengono analizzati dal software Zappiti Server, che provvede a scaricare dalla rete le informazioni relative al titolo (sinossi, attori, regista eccetera) e la cover. Le funzionalità ed i software integrati hanno un diretto impatto sul costo: i prezzi di listino partono infatti da 1.490 Euro. La disponibilità è prevista da fine Febbraio.

La più grande esperienza Apple? Apple iPhone 6 Plus, compralo al miglior prezzo da Monclick a 599 euro.

89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo Olivieri

com'è che tra la lista di app sul sito Synology non c'è? sul sito qnap invece si?

in che senso miei standard? :-) (ci sono anche mkv mexur )

Luca Gran

DA qualche mese PLEX SERVER è supportato dal DS215J, ma NON fa transcodifica. I file che vedo sono di bassa qualità per i tuoi standard, i classici mkv che si scaricano da rete torrent.

Massimo Olivieri

plex non mi piace ( questione di gusti ) quindi non sò consigliati benissimo però DS215J non ha app SERVER di plex, i qnap si.

Le alternative sono infinite dipende tutto da quello che vuoi vedere come lo vuoi vedere e quanto vuoi spendere.

Luca Gran

A breve andrò a convivere con la mia fidanzata, come posso organizzare l'entertainment domestico (non fate battute sconce :) ) ?
Al momento ho a disposizione smart tv samsung e mac mini come pc fisso: pensavo all'acquisto di un NAS per streammare i contenuti sulla tv (ha l'app nativa di Plex). Quale mi consigli? Synology DS215J ?
Accetto suggerimenti anche per configurazioni alternative, grazie!

Nino

non basta che salti la corrente cmq.......( e poi se parliamo di ssd in raid e nn hai un UPS onestamente...) in linea di massima concordo che 2 ssd in raid 0 nn servono ma può anche essere uno sfizio (se tieni solo il so e sposti tutte le cartelle utente su altri hD cmq al massimo perdi l'installazione del SO che puoi rifare o prendere in 5 minuti da un ghost....)

DavyDax

Ahahahahah ok hai reso l'idea!
XD

LaVeraVerità

Microphone Dubbing. Sono quelle merd4te di screener con l'audio aggiunto a partire da registrazioni fatte in sala con il microfono di chissà quale cellulare scrauso. Sai quelle dove anche una bambina di due anni ha la voce cavernosa di un grizzly infuriato e dove ad orecchio puoi indovinare il livello di tubercolosi dei vicini di sedia del ladro di rimbombi?

italba

E perché mai? Per avere poi problemi di volumi divisi da mettere insieme e maggior spreco di spazio su disco? Questo, invece, è un buon sistema per chi ha bisogno di "poco" spazio inizialmente, ma poi pensa che a breve gliene servirà molto di più. Mica devi partire per forza con tutti gli slot pieni!

DavyDax

Cosa significa MD?

Filo

Sinceramente sarebbe molto più organizzato comprando ad esempio due o 3 NAS da 2 o 4 slot piuttosto che comprarne uno solo, anche per motivi di sicurezza e backup...

italba

Infatti io lo vedrei bene nel mio condominio... Oppure un centro di formazione, una piccola impresa, in una fiera per supportare 10 postazioni di visualizzazione, una piccola biblioteca... Ce ne sono tante di realtà medio/piccole che ne potrebbero usufruire, e se lo si usa principalmente come NAS anziché media server può andar bene anche per moltissime altre applicazioni.

Squak9000

Bah... ognguno saprà quel che fare al meglio e per le proprie esigenze ;-)

NaXter24R

Di smart tv ne ho una sola ed è l'unica che viene usata per film o altro. Come ho già detto, guardo poco sulla tv, preferisco il monitor e le cuffie, quindi è per questo motivo che vorrei gestire tutto dal pc. Non dico che un NAS sia inutile, anzi, è che per quello che devo farci io sarebbe sprecato. Potrei semplicemente collegare la tv al PC, che però sono in due camere differenti

Filo

A me sembra una mezza roba tra seriamente professionale e semi professionale. Insomma una via di mezzo... Se uno vuole veramente un vero prodotto si compra un server NAS Rack

Squak9000

Bah... gestire tutto cosa?
Il PC è limitato ad una TV... avere un NAS vuol dire avere tutto su tutte le TV di casa.
Avere la musica su tutti i dispositvi... ecc

Poi come detto... dipende da cosa si ha in casa.
Normale che se si ha una sola TV allora OK.

Avendo 3 Smart TV con impianti multiroom, con più di un PC per casa... normale che serve un sistema centralizzato a cui tutti possono accedere.

Dipende dipende dipende...
naturalmente il NAS è pensato per tutti.

NaXter24R

Come ho detto, uso poco la TV, per questo preferisco avere tutto sul PC e gestire tutto da qua se possibile

NaXter24R

Anche su PC per me non va bene. Piuttosto si prende un SSD più veloce. 1 gigabyte al secondo è più che sufficiente secondo me. E come ho detto prima, basta che salti la corrente una volta e puf, hai perso tutto

italba

Se avessi letto tutto il mio post avresti capito che con 7+1 dischi sprechi

meno spazio che con 2+1. Comunque guarda che non costruiscono questi apparecchi apposta per casa tua, se li fanno vuol dire che hanno individuato un possibile mercato per qualcos'altro che il singolo appartamento.

Massimo Olivieri

di solito RAID 0/1/5 sono standard su tutti i prodotti , poi alla fine il 0 non lo usa nessuno .... la prima volta che perdi i dati lo dimentichi , di solito si usa solo 5 e 1 .

Massimo Olivieri

in bagno il cavo è fondamentale!

Filo

O.o 10 stream video in 4K contemporaneamente non ne ho mai sentite queste esigenze e comunque ne basterebbero meno di 3 di dischi per supportarlo, non 7...

Squak9000

Il mulo.... ci metto anche 1 settimana ma non ho fretta.

Palux

Che medda di sistema.....vabbè, facciamola semplice.
Da dove prendi i BD? :D Ahahaha, linka linka

Squak9000

No :-(

Palux

Figurati. LoL

soundout

Ostimento spu***nato un intero pensiero per un errore...guarda avevo sbagliato anche continuità senza accento e altrettanti senza la r. Grazie della segnalazione XD

Palux

C'è un modo per scriverti in privato una domanda?

Palux

Consumi del tuo mini pc con 5 dischi?

Palux

Sì, ma si dice "ce ne sono".
Ciao ironia. :)

takaya todoroki

E' illegale, la legge ci prende per il c**o.

Permette la copia privata MA CONTEMPORANEAMENTE vieta di bypassare i DRM.
Quindi non puoi copiarti nemmeno un DVD (che ha un DRM che si elude con tre righe di codice) sul NAS.
Puoi farlo con una VHS però, a meno che non sia protetta col macrovision, LOL.

Squak9000

Anche Synology?
Che funzionalità cerchi?

Kodi.... conosci DS VIDEO per NAS Synology?
È anche installabile sulle recenti SMART TV.

Il mio NAS non transcodifica nulla... gli MKV vanno diretti alla Smart TV (conpatibile con MKV... indatti la transcodifica è disattivata).

Il problema tuo... è la TV che hai probabilmente.

Squak9000

È.... ora sono fuori non posso.

Sono con un Synology....

Squak9000

Cosa è illegale.... Fare una copia di backup dei MIEI dischi non penso che sia illegale.

soundout

Sono device fantastici per chi sa usare molto bene i pc e per chi lo sa' usare un po' meno. Se sai farti un server ben per te e se te lo puoi permettere paghi anche la corrente e un gruppo di continuita, perché se non metti un UPS da altettanti soldi non hai capito niente. se oggi come oggi non cabli in gigabit schermato beh lascia stare di informatica non ne parlare.

takaya todoroki

I programmi sono illegali.
E lo è anche il NAS se rimuove il DRM dai BR, cosa che l'articolo non si premura di dire.

Apocalysse

Se non é un nas da oltre 300€ senza dischi, il collo di bottiglia é l'hw stesso del nas. Le connessioni e le condivisioni richiedono potenza per essere gestite, questo cozza con l'hw di molti nas a basso costo.
Fai una prova di transfer rate del tuo nas e posta il risultato sia in lettura che in scrittura (indica i diachinche usi) :)

Apocalysse

Tu non avevi bisogno di un Nas, come ti é stato fatto notare il nas é una soluzione all in one a basso consumo. Ma per fare tutto serve potenza, di sicuro se vuoi usare come console, non é di un nas che hai bisogno!

Nino

RAID o sono in pc con 2 bei SSD(se proprio si vuole provare...) ma su un NAS concordo con te, credo che la connessione di rete sia il collo di bottiglia.....al massimo servirà per avere con 2 hd da 2TB, 4TB di spazio. non vedo altro motivo...

Nino

non sono d'accordo per un semplice motivo: non tutti possono permettersi di usare freeNAS(con interfaccia web?? non sapevo esistessero) ect. molta gente viene a chiedermi "cose del genere" e cosa pensi sia "meglio"? immagini un utente medio-basso con un linux?? neanche con kodi quasi quasi.......

Nino

consumi elettrici? non sottovalutare la cosa, 5 hd che girano 24h (immagino con un pc di tutto rispetto e quindi un bell'alimentatore e bello ups) fanno lievitare la bolletta moltoooo più di un nas. cmq se dici cesso di nas non credo che tu ne abbia provati tanti (e cmq un pc è un pc, un nas è un nas, tutto sta a cosa ti serve principalmente)

Max

Io fatto cosi, ho preso un case mini itx, ho messo un procio a basso consumo, ho messo la mainboard della gygabite con 6 sata e ci ho messo 5 dischi in raid. Va una bomba con win 10 e Kodi ho un media center che elargisce contenuti a tutta la casa, poi ho collegato l'uscita ottica direttamente all'amplificatore che fa ascoltare la musica (tramite Kodi) senza dover accendere il televisore.

Max

Io ho fatto il contrario, via quel cesso di Nas e ho fatto un mini pc con windows 10 e 6 dischi in raid, controllo tutto da smartphone tramite Kodi ed è nettamente più prestante di una nas sia nella transcodifica che in tutte le altre operazioni. Oltretutto attaccato sulla tv principale fa da media center, console ecc . Tutte la nas che ho provato avevano enormi limiti funzionali.

italba

La velocità serve, se devi fornire 10 stream video 4K contemporaneamente! Comunque aggiungendo più dischi in un sistema raid5 non aumenti la velocità, riduci lo spreco. Il raid5 ti consente di non perdere dati se si rompe un disco, ma ha bisogno di spazio aggiuntivo per memorizzare ciascun file. Se si adoperano solo tre dischi uguali si può sfruttare 2/3 dello spazio totale, se se ne adoperano 8 allora se ne può sfruttare i 7/8.

Maurizio Mugelli

per 1500 euro ti ci cabli anche la tazza del cesso

Maurizio Mugelli

come un aspirapolvere

Squak9000

Cavo di cat 6 non serve ad un cippa se non hai almeno 100 metri di cavo...

Squak9000

Synology lo fa il blowgiob?

Squak9000

??? bah...

BluffEdo

Mi è scesa la lacrimuccia, bei tempi :')

NaXter24R

Io invece sto pensando di non farlo più il NAS. Più che altro vorrei collegare il PC alla tv in un qualche modo visto che tanto rimane acceso finchè non vado a dormire e tutto quello che ho è la sopra. In questo modo mi risparmio qualche soldo e li posso investire su altri HDD

L'Europa pronta ad imporre una quota di produzioni europee ai servizi in streaming

Meizu HD50 cuffie Hi-Fi: la nostra recensione

L'Italia chiede un rinvio di 2 anni per liberare le frequenze dei 700MHz e pensa al DVB-T2 con HEVC

Mediacom SkiMask HD e Sport Glass HD: la Recensione di HDblog.it