Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Le TV OLED LG B6 e C6 con risoluzione Ultra HD e HDR arriveranno dopo l'estate

15 Febbraio 2016 41

Al CES 2016 LG ha presentato la nuova gamma di TV OLED per il 2016. La visibilità data dall'importante evento è stata dedicata quasi completamente ai TV Signature, G6 ed E6. Si è invece parlato molto poco delle altre due serie: il produttore coreano offrirà anche altri modelli, tutti indirizzati a chi ricerca un prodotto di fascia meno elevata. Se l'uscita dei TV Signature è ormai prossima (negli Stati Uniti arriveranno tra fine Febbraio e Marzo), si dovrà invece attendere di più per le serie B6 e C6. B6 utilizza un pannello piatto ed è privo di 3D, C6 utilizza un pannello curvo con 3D passivo.

Le specifiche sembrano molto simili a quelle dei modelli di fascia superiore: i pannelli saranno a 10-bit e con risoluzione Ultra HD. Saranno supportate le tecnologie HDR-10 e Dolby Vision (anche se su questo punto ci sono indiscrezioni contrastanti: il sito USA di LG ne riporta però la presenza) ed il gamut ampliato, mentre potrebbe esservi una differenza in termini di massima luminosità e del filtro anti-riflesso (torneremo sul punto tra qualche giorno con uno speciale sulla gamma LG).

LG C6

Secondo quanto riportato dai rivenditori statunitensi "VIP" (quelli che hanno già potuto mostrare esemplari di TV Signature e che riceveranno i primi lotti a breve), B6 e C6 saranno disponibili in estate. Questo significa che in Europa dovremmo vederli più o meno in concomitanza di IFA 2016 (che si svolge ad inizio Settembre).


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano

sì questo lo avevo letto, cercherò l'articolo in questione... tu comunque tutt'oggi non prenderesti un oled lg, tipo il top di gamma? (esclusa il la questione denaro che lo rende un sogno remoto)

cristian ricci frabattista

Io direi lg eg920v ... sui 2000 online. Possiede hdr per hdmi a differenza del 9600.

Massimo Olivieri

Infatti Un articolo interstate sarebbe
"qual'è la tv HDR col migliore raporto qualità/prezzo? Samsung hisense ecc...

Massimo Olivieri

È un discorso un po complicato c'era un articolo sul oled panasonic che lo spiegava.
Il succo del discorso è che LG non ha il background per sviluppare elettronica per comandare un panello come gli oled.
Panasonic si ,con esperienza matura con i plasma, quindo è spiccata subito la diferenza.
Gestire elettronica di un oled/plasma e molto diversa da quella di LCD che è retroilluminato.
Comandare 4k di punti luminosi è molto più difficile che 32 zone di retro-illuminazione.
In pratica con gli oled è partita da zero, i plasma LG non erano un granché.

Infatti unica scelta che ha potuto fare LG è apri dando il panello ad altri continuando a crescere nel frattempo.

cristian ricci frabattista

Concordo

Massimo Olivieri

Appunto parlo di 5-10 anni non ha senso parlare di "attuali" con prezzi 3500 o 10000€.
Poi c'è il discorso del HDR con i sui 4 standard è del hdmi 2.1 proposto da Philips.
Insomma spende anche 3000 è un bel azzardo.

Io guardo a quello che posso comprare adesso in negozio col miglior prezzo prestazioni, aspettare il nuovo prodotto non ah senso le cose cambiano in continuazione.

cristian ricci frabattista

Va bene ma io non parlavo di budget. 3500 euro servono x un 55

Stefano

ciao scusami, io bazzico oltre questo sito anche rtings e hdtvtest oltre hdblog e avs...ci sono altri siti che consigli per vedere recensioni dei tv in commercio? il modello della lg e6 sembra buono sui primi due siti, ti posso chiedere quali sono i problemi nell'elettronica? non sono esperto, giusto per farmi una cultura in merito tutto fa.. grazie

Massimo Olivieri

5-10 alla portata di gente umana ,hai 10,000€ da spendere per una tv?

cristian ricci frabattista

Si l oled panasonic è già superiore oggi ai plasma e anche i nuovi lg e6 g6 e b6....contro questi modelli il miglior led non compete nella visione film tutto ora. Quindi non tra 5 anni già ora sono meglio nella visione di film da puristi.

Massimo Olivieri

Già letta quella del panasonic ,che rimane inavvicinabile .
Gli LG rimangono i problemi detti prima.
Quindi ???

cristian ricci frabattista

Vatti a vedere le recensioni di hdtvtest (i migliori del settore) oled top già ora con la serie e6 g6 e anche l oled panasonic x900

Gabriele Mulè

Esatto!! solo un cieco non noterebbe le differenze tra un lcd-led ed oled..E che in italia va tanto di moda il"se c e lo e'ottimo,se non c e'lo fa schifo,oppure,se lo comprerò e'ottimo,o se non potrò comprarlo allora farà schifo". Cmq gli oled sono su un' altro pianeta se paragonati ai lcd-led che fanno pena...E ripeto, solo chi non ne capisce preferirebbe un lcd-led ad un' oled.

juvemerda4ever

standing ovation . no mas !

Massimo Olivieri

i plasma 4k avrebbe consumato un botto, quindi improponibili.
i 4k sono fuffa, UHD ha introdotto i 10 bit e il gamut ampliato che invece è una bella differenza
VPR adesso mi riferivo a quelli FHD.

DavyDax

Mitico! (come al solito!)

Lucaa

...la sonda la ho comprata prima dei TV ;-))

Nicola Buriani

Ovviamente ve li riporterò non appena disponibili.
Credo ci vorrà un po': generalmente non li annunciano con troppo anticipo (e questi modelli prima di Giugno non arriveranno).

nature1986

Per riconoscere un oled basta spegnere la luce e guardare una scena buia...

Nicola Buriani

Ciao, anzitutto grazie per il supporto.
Per una taratura serve come minimo un "disco" di test (virgolettato perché vanno benissimo anche file da leggere tramite media player).
Ce ne sono vari gratuiti in rete: uno che puoi reperire facilmente è AVS HD 709.
A pagamento consiglierei Spears & Munsil HD Benchmark.
Ne scarichi uno e lo puoi utilizzare per regolare contrasto, luminosità e colori (questi solo in linea di base).
Per fare di più (e per regolare perfettamente i colori) serve uno strumento da collegare al PC. Personalmente consiglio la X-Rite i1Display Pro.
Tramite un software si utilizzano le schermate di test per regolare la TV secondo i riferimenti.
I software sono a pagamento, come CalMan, oppure gratuiti, come HCFR.

PatrickBateman47

La superiorità sta nel chi si fa imbambolare dal marketing, siamo lontani anni luce dal salto da SD ad HD, come siamo lontani dal 50Hz al 100Hz, sono segate quelle degli oled, vorrei vedere quanti li riconoscono se non ci fosse scritto in lettere cubitali oled, e poi non si parlava anche di amoled tempo fa? Anche quel miracolo è finito? E' che devono vendere e voi dovete comprare altro che storie, come il 4K che su schermi sotto i 55" non anno senso e anche a >55" ci devi stare ad un metro per scorgere le differenze.
Però mi divertono i geek che difendono ogni piccola novità come vangelo :D, come ogni stupidata tecnologica come "rivoluzione", così squisitamente prevedibili, è come vedere delle puntate di Big Bang Theory.

juvemerda4ever

1800 un vt 65 è un affarone eccezionale , se non lo hai ancora tarato credimi che il prezzo vale il gioco del biglietto, io lo acquistai insieme ad un mio amico che all'epoca poté permettersi uno ZT , lo stato dell'arte della tv. Lui non credeva nella taratura, ma quando ha visto il mio vt tarato isf gli è cascata la mandibola! certo il topo è lo ZT tarato , quello davvero è spettacolare come immagine nitida ma reale e profonda....credo che gli oled saranno davvero i degni successori di questi panasonic ultimi dei mohicani, spero che il mio pana faccia ancora il suo dovere per un lustro , a quel punto quella tecnologia avrà raggiunto cifre più umane e il pana oled 65 4k rigorosamente piatto sarà mio ...o almeno lo spero... ;)

Samu

Intanto grazie, aspetterò allora aggiornamento in tal senso che immagino non tarderanno ad arrivare in un articolo dei tuoi non appena disponibili.

Aragorn 29

La differenza tra il plasma più energivoro e il tv lc più risparmioso si attestava, a parità di dimensioni in max 20 euro l'anno.

Il 4k è fuffa da marketing e lo sarà ancora per 10 anni, visto che guardiamo ancora tv con canali in SD.... e per scalare bene un segnale da 720x576i alla risoluzione di un 4k ci vorrebero ben altri porcessori rispetto alle fetecchie messe nelle tv da cc

I plasma persero proprio perchè rendevano peggio nei cc sotto i riflettori rispetto ai tv lcd.... (ed anche perchè consentivano ricarichi minori, per cui le case spingevano per gli lcd)

Gli lcd sono pannelli adatti per immagini fisse, perchè in tal caso assicurano un immagine più stabile e riposante. Ma un tv, per definizione, non nasce per rappresentare un desktop, ma immagini in movimento....

I VPR 4k o costano quanto un automobile o sono finti 4k interpolati.
Purtroppo negli ultimi 5 anni ci si è investito poco e i miglioramenti sono stati risibili (causa crisi el settore)

Oggi come oggi la miglior tecnologia attuale (e anche in prospettiva) è l'OLED. LCD/LED, per me, dovrebbero sparire dalla faccia della terra per l'utilizzo come tv.

Lucaa

Eh, come ti capisco...in qualche maniera vedo da 3 Pana plasma (42...50...65). Circa 1 anno fà si trovavano gli ultimi fondi di magazzino dove con 1800 euri ho preso un 65!
Comunque appena "sistemano l'elettronica" -serve Panasonic!- sui Oled, ci siamo anche se poi...bisogna aspettare che abbassino i prezzi, dopo che ci avranno spremuti come sempre.
(Ricordo che la tecnologia plasma -ancora al TOP- è stata abbandonata perché troppo costosa per il guadagno che si aspettavano e, l'OLED doveva riempire "il gap"... producendo a basso costo la "stessa" qualità...)

Massimo Olivieri

la disfatta dei TV/plasma(anche se ingiusta) è stata detta da due motivi:
- consumano un botto e questo è inevitabile
- i 4k erano praticamente impossibili da realizzare e avrebbero consumato ancora di più.

che gli "Oled vincono a mani basse" non ne sarei cosi sicuro:
- quanto durano i panelli adesso?
- elettronica che comanda i panelli degli LG fa abbastanza pena
- quanti sono ancora a frequenza fissa 100/120hz , con evidenti microscatti nei film ?

dovessi cambiare il mio plasma adesso prederei un proiettore per i film e un lcd per la tv.
Gli oled forse tra 5-10 anni saranno interessante, avranno risolto i problemi e con prezzi umani.

juvemerda4ever

Confermo quello che tu dici, il mio vt60 tarato isf by audioquality ancora oggi è uno spettacolo per gli occhi difficilmente avvicinabile anche dai nuovi oled...;)

Giuliano

Ma no infatti, ci sono led e led, alcuni sono oggettivamente molto buoni, ma da qui a dire che non ce differenza "visiva" con gli oled come dicono alcuni, ce ne passa insomma.

Giovanni G

La superiorità dell'oled è evidente, ma definire tutti gli lcd/led come pannellacci mi sembra un po' esagerato...

Aragorn 29

Leggo di gente che non scorge differenze tra un Oled ed un Led qualunque.

Presupponendo la buona fede (e non la classica difesa a prescindere del proprio errato acquisto) consiglierei una visita presso un bravo oculista.

Persino al netto delle orribili condizioni imposte nei c/c con illuminazione innaturale che a casa vostra non ritroverete mai (le stesse condizioni che hanno favorito gli orribili pannellacci degli Lcd/led - roba buona solo per i monitor da pc - ed hanno comportato l'ingiustissima disfatta dei TV/plasma) gli Oled vincono a mani basse.

Profondità e tridimensionalità, linearità dell'immagine, uniformità del quadro, non c'è partita.

Poi se uno è educato a vedere le immagini pirata da dvix allora pare buono tutto. Ma la qualità abita altrove.

Giuliano

Ho visto degli oled LG da unieuro le differenze con i led intorno erano abissali, e se ne sono accorti anche i colleghi che erano venuti a fare un giro che non sono certo esperti di schermi oled o lcd.

Forse la tecnologia oled non sarà rivoluzionaria ma e arcaica quella led, nel 2016 un pannello che ha bisogno di retroilluminazione non si può vedere, ci sono plasma che che visivamente stanno molto avanti e ho detto tutto.

Chi difende ancora i led lo fa per partito preso o perché ha fatto una spesa e deve giustificarla.

Lucaa

..mi permetto di rispondere PER TUTTI: ottimo il paragone con le vetture e, insisto su questo dicendo che se una TV (diciamo dai 50 pollici in sù) non viene regolata con UNA SONDA, è come se l'auto sportiva esce dal traffico con le gomme sistemate e si avventura in una corsa sulla spiaggia dell'Adriatico.
Che significa?
Solo una regolazione con sonda (circa 250 euri) e pazienza (software gratuiti ci sono) nella propria stanza alla ESATTA DISTANZA di visione, può dare una regolazione in modo che l'auto corra in pista! (Il resto palle, I am sorry)
P.S. Peccato per i plasma... erano già 5 anni fà il meglio ed appena oggi (con gli Oled) avvicinabili...

DavyDax

Ciao Nicola seguo sempre i tuoi articoli e le tue risposte...volevo chiederti, secondo quali parametri si può tarare bene una TV?
Nel senso..esiste qualche guida o un po approfondita in materia? Mi rendo conto che sia una domanda un po stupida e che dipenda da 1000 fattori, ma ho provato infinite volte a regolare la mia Smart TV (con ormai qualche anno sulle spalle), e ho sempre l'impressione che ci sia qualcosa che non va...sono io a essere pazzo o esiste un 'metodo' da seguire in questi casi?!
Grazie!!

Nicola Buriani

Per ora niente di ufficiale.

Samu

Si sa qualcosa circa i prezzi di listino? Sia 55 e 65 pollici grazie! Se il 65 b6 dovesse uscire sui 4.500 euro immagino che con qualche promo tipo 20% possa diventare appetibile per qualche appassionato.

Joel-TLoU

Sicuramente, anche perché c'è da dire che con gli LCD hanno fatto miracoli. Tu pensa a quando ci danno dentro col Local Dimming e ti piazzano il nero assoluto in maniera assolutamente discreta!

Nicola Buriani

Non è questione di fare magie: se provi un'auto sportiva nel traffico dell'ora di punta e con le ruote forate, poi non ti puoi meravigliare se non rende come dovrebbe.
Vedere le TV nei centri commerciali è la stessa cosa: non sono minimamente regolate (e già questo uccide la qualità delle immagini: se non c'è nemmeno un parametro a posto, come potrà mai emergere la qualità di un modello che può riprodurre colori, gamma e quant'altro con precisione? Si livella tutto verso il basso) e la quantità di luce in ambiente è alta, motivo per cui chi fa più luce generalmente vince.
Come dinamica delle immagini l'OLED ad oggi non si batte, mentre sulla luminosità massima vincono ancora gli LCD.

PatrickBateman47

Con le coincidenze astrali e le lune allineate tutto fa miracoli, parlo di sorgente 4k a regola dato che le demo sono fatte apposta,stanza buia o cmq da illuminazione bassa (non guardo mai film totalmente al buoi, ci tengo alle diottrie) basta basarsi sui televisori accanto che sono "nella stessa barca" e miracoli non ci sono, tanta pubblicità, tanta enfasi ma un po meglio non è rivoluzione per me, è solo naturale upgrade, mi facevano più impressione i plasma all'epoca che anche

iMaterial Design

Eh però purtroppo la prova con tutto corretto la puoi fare solo dopo aver alleggerito il portafogli

Joel-TLoU

Non puoi valutare granché in un negozio:
1) Impostazioni completamente sballate.
2) Illuminazione esagerata ed innaturale.
3) Sorgente da denuncia penale.

Ti assicuro che guardare un OLED al buio fa il suo effetto.

PatrickBateman47

Ho visto degli oled al mediaworld ma sinceramente non vedo tutto questo miracolo che gridano, forse la fonte non era la top, però era una demo e parte i neri il resto è normale niente di rivoluzionario, la rivoluzione deve attendere credo.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO