Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung porta anche in Italia le Smart TV retrò Serif (video)

17 Febbraio 2016 25

Samsung ha annunciato l'arrivo delle Serif TV anche sul territorio italiano. La particolarità di questi prodotti risiede nel design: le Serif TV vanno in netta controtendenza rispetto ai dettami imposti dal mercato. Si è infatti deciso di abbandonare il concetto di TV ultra-sottile, prendendo ispirazione dalla lettera "I" maiuscola (viste di lato l'aspetto è proprio quello di una "I" scritta con il font Serif).

Le cornici sono spesse e lo chassis è realizzato per risultare più appariscente, pur utilizzando linee semplici e minimaliste. Il cabinet funge anche da base per la TV, con la possibilità (per due dei tre modelli) di utilizzare anche un supporto da pavimento. L'aspetto complessivo, frutto del lavoro di Ronan e Ewan Bouroullec, ha un sapore squisitamente retrò


Un pannello in tessuto è presente sul lato posteriore delle TV, in modo da occultare i connettori alla vista. Oltre a proporre un'estetica "di rottura", rispetto ad altri prodotti presenti sul mercato, le Serif TV presentano anche un'interfaccia Smart TV ridisegnata, gestita da un processore Quad Core.

Oltre alla UI "tradizionale", è stata inserita la modalità sipario, capace di applicare un filtro sulle immagini. L'effetto grafico simula una sorta di copertura in tessuto su schermo, lasciando a vista un orologio o alcune icone (dall'aspetto estremamente minimalista), utili per accedere alle funzioni TV, alle applicazioni, alla galleria delle immagini e per impiegare la TV come uno speaker Bluetooth.


Anche il telecomando è molto particolare: la livrea è completamente bianca, mentre l'aspetto rivela l'intenzione di semplificare l'uso (i pulsanti sono ridotti al minimo indispensabile) e l'estetica, producendo un'unità quasi spartana, ma apparentemente capace di gestire anche tutte le funzionalità "smart".


A comporre la gamma Serif TV sono tre modelli: Serif TV Mini (24"), Serif TV Medium (32") e Serif TV (40"). Il modello Mini non dispone di base da pavimento ed è disponibile in rosso e bianco, mentre gli altri due prodotti vengono proposti in bianco o blu scuro. La risoluzione del modello Mini è HD-Ready (1366 x 768 pixel), con connettività Wi-Fi e funzionalità screen mirroring (presenti anche sui tagli più grandi). Serif TV Medium impiega un pannello Full HD, mentre il modello di maggiori dimensioni è un Ultra HD. Completano la dotazione le tecnologie UHD Dimming (Serif TV), Micro Dimming Pro (Serif TV Medium), Purcolor (Serif TV), il pannello Ultra Clear (Serif TV), la sezione audio da 20W x 2 con supporto al DTS, i sintonizzatori DVB-T2 e DVB-S2 con slot CI+ 1.3.

I prezzi di listino sono i seguenti:

  • Serif TV: 1.499 Euro
  • Serif TV Medium: 999 Euro
  • Serif TV Mini: 699 Euro


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
snke

Davvero molto belli! Complimenti a Samsung per il design!

Ajeje Brazorf

Cioè praticamente il 40" te lo fanno pagare 1000€ in più per la cornice in plastica..

FedeC6603Z

ma è serif, sans serif

Giuliano

Mah questa qui e la vera tv retro'

Felix

Lo è nel suo campo però...

DangerNet

Si chiama SERIF ma il font rappresentativo è un SANS SERIF? WTF :O

Extradave

Ma neanche io... Hanno applicato la forma del serif in un ambito in cui non si è mai usata, tanto di cappello, ma non è nulla di propriamente nuovo!

LaVeraVerità

Beh, insomma. Se proprio si vuole un design ricercato direi B&O

Felix

Si sono ispirati al Serif... ma di TV così io non ne ho mai viste.

Extradave

Nah... Si sono rivolti ad uno studio parigino per il design... e comunque non è che sia così innovativo... Il serif è uno dei primi caratteri venuti al mondo! Riciclaggio di idee!

PeachGem

preferisco LOEWE

Andrej Peribar

Mha! Ora anche le TV per Hipster. :|

a'ndre 'ci

se si parla di qualità audio/video, a parità di prezzo, c'è di meglio...

Fabio81

già pronte le tv Serif curve col profilo della lettera "C"..

Coo_per

Per la gioia degli Hipster

Coo_per

Se Samsung non sa fare TV io sono Mago Merlino

Francesco

con UHD vedi meglio anche l'HD classico, lo scaling è diretto sia dal 720 che dal 1080

a'ndre 'ci

samsung e tv fanno un po' ... beh.. non sono esattametne alto livello...

Lorenzo

Tenendo conto solo del design sono molto belle, Samsung è sempre stata attenta nel settore delle tv e si vede...

Felix

Ah ma quindi Samsung è dotata di designer in grado di studiare un design originale?

Comunque TV molto belli... anche se ovviamente ci vuole un arredamento di contorno adeguato a quello stile per poterlo usare.

EHz_

Mi sanguinano gli occhi

Massimo

pe non parlare dell'utilità dell'ultra hd sul 40"...a meno di non tenerlo poggiato sulle ginocchia...

Maurizio Mugelli

700 euro per un pannello hd ready e una cornice di plastica.

Mani Kalkat

ot. degli schermi 3:1 (18:6) si sa qualcosa? no perchè di recente avevo visto un video della redbull (un opera cinematografica, consiglio di andare a vederlo) nel quale viene usato tale formato ed molto bello il rapporto/forma che dà.

Epicuro

tutto torna.... risfodero il mio vecchio tv a tubo catodico sul quale posso anche apparecchiare.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO