Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il Giappone avrà circa 20 canali televisivi in 4K entro il 2018

19 Febbraio 2016 138

Il Giappone avrà presto un cospicuo numero di canali televisivi trasmessi a risoluzione 4K. Ad affermarlo è stato il Ministro degli Affari Interni e delle Comunicazioni. Si parla di un numero compreso tra i 19 ed i 22 canali entro il 2018. Il Ministro ha aggiunto che i canali in 4K saranno i precursori delle trasmissioni in 8K "Super Hi-Vision" (come lo definisce l'emittente di Stato NHK). Come abbiamo riportato in altre occasioni, le trasmissioni a risoluzione 8K sono già state testate più volte. Nel 2018 arriverà il primo canale a risoluzione 8K, in vista delle Olimpiadi di Tokyo del 2020 (per quell'evento il Giappone vuole essere pronto per trasmissioni "regolari" in 8K).

E' stata inoltre confermata la volontà di effettuare nuovi test in Estate, approfittando delle Olimpiadi di Rio (che paradossalmente saranno coperte da trasmissioni sperimentali in 8K e quasi sicuramente da nessuna in 4K). Il Ministro ha dichiarato che un canale in 4K e il primo canale in 8K saranno gestiti da NHK. I restanti saranno invece trasmessi da vari operatori commerciali sia gratis che a pagamento. In autunno gli operatori dovranno fornire indicazioni riguardanti i rispettivi piani per le trasmissioni in 4K. Chi non vorrà offrire canali a questa risoluzione sarà chiamato a motivare la propria scelta.


138

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LeChuck

Ah, ho smesso di seguire il calcio, soprattutto quello italiano, da diversi anni, da quando le "Bandiere" sono diventate delle "bandierine" e si è perso il gusto per lo spettacolo. Seguo (nel senso che mi informo sui risultati) le due grandi spagnole e, se le congiunture astrali sono positive, Giove è in trigono con Urano e la Luna è allineata col Sole la Terra e le stelle tutte, me ne vedo una partita. Ah, seguo anche i grandi eventi (europei e mondiali) ma solo se la Gialappa's commenta le partite. Gli sport che seguo con una certa passione invece sono quelli motoristici, MotoGP e F1 per la precisione, entrambi su Sky.

gaelom

Allora, caro LeChuck (già il nome mi fa ricordare ore e ore passate davanti l'Amiga 500)
TV Talk piace anche a me, ma lo vedo poco. Report e simili mi piacciono, ma il dottore mi ha consigliato di non vederle più, sono un tipo incazzoso.... :-)
Ma mi sei simpatico perchè non hai menzionato lo show piu anestetizzacervelli,che inizia con C e finisce con ALCIO

LeChuck

L'unica cosa che ancora guardo sulla TV generalista solo TV Talk e Report. Per il resto, solo film e serie TV su Sky e Netflix.
Questo non vuol dire che inneggio alla morte della TV generalista che è viva e vegeta e gode di buona salute.

gaelom

Infatti se leggi bene, dico "per me"
Poi fai tu

LeChuck

E tu e M_90®

gaelom

Leggendo questi post a nessuno viene in mente che l'Italia è terzo mondo?
Discussioni inutili, partita persa, siamo morti....e non solo per la teconologia

gaelom

Per me si, ah dimenticavo i documentari

gaelom

Piu che buttare in stronzate, diciamo pure, buttare in canone. Avete fatto 2 conti di quanti soldi entreranno nelle tasche RAI??? Provate a fare una stima!!!!!

gaelom

sei giovane....

Yellowt

Se vuole finirla smetta di rispondere. A volte la mancanza di cortesia viene confusa con la decisione da chi non sa di che si sta parlando...

sir stica

Ecco come volevasi dimostrare, la cortesia non è una sua caratteristica..
Saluti e per cortesia finiamola qui.

Yellowt

Che risposta si aspettava dall'inutile domanda "davvero?". Due risposte possibili: la prima è "si davvero, rileggi il messaggio percedente". L'altra è "No, me lo sono inventato perchè non ho un tubo da fare e sparo boiate nei forum".
Quale sarebbe quella corretta secondo lei?
So che qualcuno va in giro predicando che le domande stupide non esistono ma a parer mio esistono e la sua è una di quelle...

sir stica

Va beh eviterò di cercare di conversare con lei visto che non le va di perdere del tempo con chi in buona fede pone una domanda che per quanto inutile può meritare una risposta (le ricordo un detto: "domandare è lecito, rispondere è cortesia").. Ma forse la cortesia non è una cosa da tutti..
Saluti

Yellowt

è un forum o simili, che razza do domanda sarebbe "davvero?". Te lo dico io: una domanda inutile. Non stai parlando con un tuo amico al bar...

sir stica

Ecco non sopporto quelli che vedono troll ovunque.. La mia era una domanda seria visto che con il mio js 8000 da 3.50 mt mi sembrano pochi..cmq scusa se ti ho fatto perdere tempo Jon era mia intenzione...

Yellowt

Va beh, vai a far perdere tempo a qualcun altro...

Elias Koch

Quoto

Ruppolo

Solo se sono girati su suolo giapponese :D

Andhaka

Guarda, non era certo per difendere la nostra televisione che, hai ragione, è oscena. :D

Ma anche quella giapponese non scherza. L'unica cosa che la salva un po' è che nelle sue produzioni stupide e di bassa lega non si prende sul serio, nel senso che nascono e sanno di essere porcherie.... mentre da noi le porcherie cercano di spacciarsi per trasmissioni serie. :D

Cheers

Fabio Astolfi

infatti si e visto che la principale causa d'inquinamento sono le auto...
nelle grandi città hanno imposto il blocco del traffico obbligatorio per alcuni giorni, ed il livello d'inquinamento è aumentato

Wall-e

Ho risposto sopra,, la risposta vale per entrambi

Wall-e

Hai detto un' inesattezza dietro l'altra..
Parli del costo delle batterie, perché a te la benzina o il gasolio lo regalano invece? Hai detto che le batterie dovranno essere cambiate ogni DUE o QUATTRO anni, altra cavolata perché sono garantite 10 anni nella maggior parte dei casi.. Senza contare che nel frattempo non ci saranno praticamente tagliandi e altre spese visto che i motori elettrici hanno molta meno usura rispetto quelli a combustibile.
Hai parlato di tempi di ricarica non adeguati, ennesima castroneria, già 5 anni fa in israele è stata brevettata una stazione di servizio che invece che ricaricare la batteria te la sostituisce al volo con una al 100% carica attraverso una pedana con un braccio meccanico che ha accesso al sottoscocca,, nella metà del tempo necessario per un pieno benzina (senza contare il vantaggio di utilizzare e fare parte di un programma in cui le batterie vengono revisionate e controllate ad ogni ricarica da loro effettuata). La ditta israeliana è fallita poco dopo,, troppo avveneristici, ma in compenso la tesla ora ha già diverse stazioni di ricarica con questa tecnologia. Cerca il video su youtube della tesla sul confronto dei tempi di ricarica/refuell con questa tecnologia,, ti dico solo che l'audi a benzina viene doppiata e nel frattempo due tesla ripartono con batteria nuova e carica.
Ultima inesattezza, parli di insostenibilià delle batterie, è vero, e te lo dico io,, anche costruire batterie inquina e anche smaltirle,, per questo è in costruzione in partnership con mitsubishi mi pare,, la giga factory della tesla che si occuperà proprio di questo. Per quanto riguarda invece l energia elettrica e come viene prodotta per ricaricare le auto elettriche,, bhe quelle centrali esistono già, sta a noi spingere perché lo stato si adegui e spinga per centrali elettriche più ecosostenibili, (vedi impianto fotovoltaico in marocco) etc etc.. Senza considerare che il principale nemico della salute sono le polveri sottili e il pm10 prodotto dai gas di scarico delle auto a combustibile che partecipano a creare lo smog nei centri urbani e nell'aria che respiriamo..

mIRChele

La maggior parte dei canali HD sul satellite, non solo italiani, sono in 1080i o 720p

mIRChele

Un'auto elettrica al momento non ha ancora senso perché le batterie non sono adeguate... non è sostenibile il loro tempo di ricarica, la loro usura (ogni due-quattro anni vanno cambiate), il loro costo (qualche migliaio di euro), la loro produzione e lo smaltimento... senza contare che l'inquinamento è solo delocalizzato ma resta comunque per produrre l'energia elettrica... attualmente il modo più ecologico di avere una macchina è comprarne una usata, anche a benzina

Attilio Di Pietro

Non capisco, secondo me qui c'è un pó di confusione. Full hd vuol dire 1920x1080. Poi questo puó esser interlacciato o progressivo ma sempre full hd è..te lo do per certo. È il mio mestiere produrre video e maneggiare telecamere di tutti i tipi.

Gios

fuochino????

LeChuck

Perché esistono solo serie TV e film, giusto?

giacomiX11

1080i

giacomiX11

Eh già, i valori dello sport sono superiori ad ogni altra cosa, indipendentemente dalla disciplina praticata.

sir stica

Davvero?

Giovà

Full HD.. 4K.. 8K.. Che senso hanno se tanto la fig.a delle giapponesi la vedi comunque pixellata ?! 'Sti giapponesi..

glukosio

Le tv ultimamente hanno grande capacità di upscaling secondo me, poi non c'è solo la televisione da vedere in tv ;)
ora come ora c'è solo netflix, ma di qui a poco usciranno i blueray uhd, e comunque ora come ora ha più senso comprare una tv 4k piuttosto che un full hd, cosa che ancora non era così fino a qualche mese fa secondo me.

Giorgio

No 1080p se non ricordo male

Spottaman

chi non lo vorrebbe, io vorrei anche la cura per ogni malattia, la pace nel mondo, la capacità di volare ed un bastone da 25 cm

delpinsky

Alla guida dell'Antitrust Italiana dovremmo metterci un comitato di cittadini.... poi un giudice serio impone delle multe serie alle compagnie che propinano fuffa in TV e sui giornali, spacciando per offerte spettacolari delle "robe" immonde per accalappiare sempliciotti, creduloni e boccaloni. il SuperHD di SKY...ahahaha

UnDollaro

L'unica cosa che cambierei alla mia TV attuale (un samsung 40" fhd) è la finitura del pannello. Opaco non mi piace, preferisco la finitura lucida che danno, secondo me, maggiore brillantezza ai colori e soprauttutto con i film la differenza si nota parecchio..

UnDollaro

Che poi la gente si fa abbindolare dai sample video che girano sulle tv nei negozi senza capire che sono video appoisti, realizzati per quello scopo e difficilmente sarà mai possibile replicare quella qualità visiva con dei contenuti domestici o da sorgente televisiva/dvd..
Forse giusto con qualche bluray e lettore iper cazzuto..

UnDollaro

Si su PC si. E' utile. Anche per lavorare o, perché no, giocare (VGA permettendo).
Mi piacerebbe un 24" 4K =)

ekerazha

Io voglio auto elettriche con elettricità prodotta attraverso energia solare, eolica, idroelettrica, geotermica ecc.

Price Tag

italy... no broadband no party

Price Tag

si perché Premium spacciata per HD è più seria..?

Spottaman

certo che se un geek italiano passasse un mesetto in Giappone al rientro il suicidio sarebbe garantito

Spottaman

e pensa che il divario aumenterà ancora

Bojack Horseman

Grazie

Spottaman

le auto elettriche vengono ricaricate con l'energia elettrica che forse viene prodotta da centrali termoelettriche ma suppongo tu non voglia nemmeno le centrali termoelettriche.

Wall-e

deduco che tu voglia anche un tumore ai polmoni allora..

FRANCO

È un successo se saranno in 1080i, il fullhd manco me lo sogno

FRANCO

Guarda, al di là del piacere o meno, l'evento Sanremo è in attivo...

saetta

sara, ma quello che scrivi mi sa di balla, tanto per giustificare la risposta
cmq ti auguro di poter diventare un vecchio decrepito criticato da qualche ingenuotto per la tua vecchia abitudine a guardare netflix
e quando ti diranno queste cose sorriderai sapendo che davanti hai solo un piccolo stolto che non ha ancora capito quali sono le cose che contano cosi tornerai a guardare la tua vecchia serie alzando un po il volume con il tuo bel telecomando a tasti

Politano Alessandro

Non capisco in che senso sotto i 10k

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO