Le Android TV Philips 8601 e 8901 AmbiLux sono parte della gamma 2016 (video)

21 Febbraio 2016 41

Tra le "novità" annunciate da Philips per la gamma TV 2016 vi sono anche due "vecchie conoscenze". Si tratta delle serie 8601 e 8901, presentate all'edizione 2015 di IFA. Queste linee si affiancheranno agli altri modelli recentemente annunciati, completando l'offerta Philips per la fascia più elevata (in attesa di IFA 2016, dove arriveranno altre novità). La serie 8901 è composta dal modello 65PUS8901 (65"), conosciuto anche con il nome di AmbiLux TV. In cosa differisce AmbiLux da Ambilight? Le TV Philips con Ambilight ricorrono ad una serie di LED, montati a strisce lungo due o più lati delle TV (il numero varia da 2 a 4 lati). La luce emessa si sincronizza con i contenuti presenti su schermo per creare l'illusione di un’immagine più grande e per fornire un’esperienza visiva più piacevole.

AmbiLux è, di fatto, la naturale evoluzione di Ambilight. I LED sono stati sostituiti da nove pico-proiettori (la tipologia caratterizzata da dimensioni molto compatte), tutti precisamente posizionati sul retro della TV. Sulla parete retrostante il TV, dunque, non vengono più diffusi solamente i colori presenti a video: AmbiLux estende l'immagine oltre lo schermo proiettando una rappresentazione semplifica di ciò che viene visualizzato sulla TV. L'effetto ricreato consente di "rompere" i confini del display e di aumentare il coinvolgimento (su questo tipo di applicazioni esistono vari e studi ed applicazioni, anche da parte del MIT).

AmbilLux, esattamente come Ambilight, può essere impostata dall'utente per fornire un intervento più o meno accentuato (è possibile replicare quanto offerto da Ambilight o spegnere completamente i proiettori). Philips ha inoltre integrato la funzione Ambilight Music, capace di riprodurre aloni luminosi che mutano a ritmo della musica. Questa modalità è utilizzabile con i file riprodotti da USB od i servizi in streaming come Spotify.

Per estendere ulteriormente l'effetto (in tutte le modalità di funzionamento) è possibile integrare le lampadine a LED Hue, capaci di sincronizzarsi con Ambilight e AmbiLux, in modo da estendere l'effetto non solo alla parete retrostante la TV, ma ad un'intera stanza.


Passando alle specifiche tecniche, il TV AmbiLux utilizza un pannello LCD LED Edge Ultra HD con Micro Dimming Pro. La tecnologia Premium Color, che amplia il gamut e permette di migliorare la riproduzione dei colori. Il supporto a HDR (High Dynamic Range) viene gestito tramite HDR Plus: Philips dichiara picchi massimi di 400 cd/m2 - nits. Sono presenti tutte le tecnologie che Philips utilizza per ottimizzare le immagini. Troviamo quindi il Perfect Pixel Ultra HD Engine, il Perfect Natural Motion (la compensazione del moto) con 200Hz FR (non indica la frequenza di aggiornamento nativa dei pannelli, fissata a 100Hz) e il 2000 PPI (Picture Performance Index: Philips lo utilizza per indicare le prestazioni in termini di movimento, dettaglio e contrasto). La TV permette anche di elaborare i segnali in SDR (Standard Dynamic Range) per visualizzarli in HDR.

Philips 8601

La piattaforma Smart TV è costituita da Android TV (gestita da un processore quad core), esattamente come per i modelli del 2015. E' ovviamente possibile accedere a all'ampio parco di applicazioni disponibili, ai servizi di Google (Play Store, Play Movies, Play Music) e alle funzionalità di Google Cast (sostanzialmente si utilizza la TV come una sorta di Chromecast integrato). La memoria disponibile per l'archiviazione delle app ammonta a 16GB, espandibile tramite USB. La connettività comprende Ethernet, Wi-Fi, USB e Miracast. Si possono riprodurre varie tipologie di file (audio e video: dovrebbero essere supportati tutti i formati più diffusi) tramite USB o DLNA.

Completano la dotazione il doppio sintonizzatore DVB-T2 e DVB-S2 (con la possibilità di registrare i programmi su hard disk USB), il telecomando con tastiera QWERTY, il supporto a HEVC e VP9 e gli ingressi HDMI 2.0a con HDCP 2.2. Data di uscita e prezzo per il mercato italiano non sono state comunicate (vi aggiorneremo non appena saranno disponibili).

Philips 8601

La serie 8601 è invece composta dai modelli 55PUS8601 (55") e 65PUS8601 (65"). I pannelli sono LCD LED Edge Ultra HD con Micro Dimming Pro. La tecnologiaPremium Color amplia il gamut e permette di migliorare la riproduzione dei colori. Il supporto a HDR (High Dynamic Range) viene gestito tramite HDR Premium: Philips dichiara picchi massimi di 700 cd/m2 - nits. Rispetto a 8901 cambiano anche le tecnologie legate all'ottimizzazione delle immagini. Sono qui presenti il Perfect Pixel Ultra HD Engine, il Perfect Natural Motion con 200Hz FR e il 2600 PPI. L'Ambilight è presente nella versione su tutti e quattro i lati.

La sezione audio è molto curata: il sistema utilizza 18 altoparlanti con 16 micro-driver e due woofer al neodimio, per una potenza complessiva di 50W. I micro-driver sono montati su due diffusori in cromo lucido scuro, larghi 17 millimetri e con uno sviluppo in verticale lungo i bordi delle TV. I diffusori possono essere rimossi e posizionati lontano delle TV (su supporti appositamente realizzati) grazie all'accessorio opzionale wireless. E' inoltre presente la suite di elaborazione audio DTS Premium.

Il resto della dotazione non si differenzia rispetto a quanto descritto per la serie 8901.

Produttività all'ennesima potenza? Samsung Galaxy Note 7, compralo al miglior prezzo da Euronics a 879 euro.

41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo Berghella

salve a tutti, vi racconto la mia storia con philips (tpvision)........
premetto che sono sempre stato un appassionato di tv philips ed innamorato del sistema ambilight, ho comprato un il tv 55pus8809 a giugno dell'anno scorso, affrontando una bella spesa, dato che la serie 8000 e una serie top, convinto di non voler risparmiare cosi da avere certezza di qualità.......macchè dopo qualche giorno iniziano gli incubi, tv che si spegne e accende da sola, comparsa di pixel abnormi sulle immagini in movimento, aumenti di volume autonomi, e altro......vabbè cosa sarà mai, dopotutto è in garanzia, non mi preoccupo......dato che avevo comprato il tv on line, per evitare ulteriori spedizioni e viaggi del suddetto tv, decido di far valere la garanzia direttamente con Philips e non con il negozio dove ho acquistato, mi informo presso il call center philips e mi viene garantito che a livello di garanzia non perdo nulla e quindi potevo mandarla direttamente presso un loro centro asistenza, detto fatto, cosegno la tv e dopo qualche settimana vado a riprenderla, portata a casa, i problemi sono identici, riparto con la prassi, chiamo il call center, mi riaprono la pratica, e di nuovo in riparazione, dopo circa un ulteriore mese, vado a ritirare il tv, portato a casa e di nuovo gli spessi problemi, con la differenza che questa volta ci sono anche delle enormi macchie bianche sullo schermo (clouding) probabilmente dovuto ai vari monta e rismonta.......riparte la prassi per la terza volta e viene fatta richiesta di sostituzione, questo avveniva ai primi di agosto, fine agosto chiamo il centro e mi dicono che spettano i pezzi, meta settembre lo stesso,ottobre stessa cosa (tra milioni di telefonate) invio una raccomandata a tpvision minacciando l'apertura di una pratica legale, e finalmente il televisore mi viene riconsegnato riparato (dicono loro) lo riporto a casa, e via dopo 2 giorni ripartono i problemi, riparte la prassi, questa volta fanno ritirare il tv da teknema, questo avveniva agli inizi di dicembre, fiducioso che finalmente si potesse risolvere questo problema, rimango in attesa fino alla fine di gennaio 2016, inizio chiamare il call center philips, inizio a chiamare teknema, ma nessuno sa dirmi niente di nuovo, e cosi tra milioni di telefonate email e altro, si arriva alla fine di marzo 2016 quando finalmente mi propongono di cambiare il tv, ma il bello e che me lo vogliono cambiare con l'entri level della serie7000, che a parte avere caratteristiche minori, già leggendo le recenzioni sullo stessos sito della philips, presenta gli stessi problemi........
conclusione: ad oggi 4/4/2016 dopo piu di 10 mesi dall' acquisto sono senza un tv,
ovviamente sto proseguendo per vie legali......mi sono accorto in questo lasso di tempo che non sono l'unico a trovarsi in questa situazione......
Philips ormai è in mano a TPVision, che sta facendo del suo meglio per affossare un marchio che era uno tra i migliori, ormai le tv sono belle solo sulla carta, ma in realtà non sono all'altezza di ciò che viene descritto......e l'assistenza è SCANDALOSA-!!!!!

l'unico consiglio che posso darvi, a malincuore, è non comprate philips oggi

Eolovive

Nexus player nelle impostazioni ha la ethernet, anche se poi non ha la presa... forse puoi provare con un adattatore microusb ethernet... forse

Cmq, l'ho preso recentemente in offerta su bestbuy (in usa) 49USD. Non mi entusiasma. il telecomando ha veramente materiali di qualità pessima (tutto un "cigolio") e anche android tv... insomma. si pianta, non prende i comandi, ha poca (pochissima) roba. na mezza delusione.

Vincenzo

Sì ma con una parete scura aivoglia a regolare! La maggior parte delle lunghezze d'onda della luce vengono assorbite e non riflesse!

PatrickBateman47

Non occorre avere il muro bianco dalle ultime generazioni di ambilux si può regolare in base al colore del muro.

Vincenzo

Devi avere una parete bianca dietro la TV! Io ho un rivestimento scuro... sicuramente il risultato sarebbe pessimo! :(

JO

"Buon mercato", 1700 euro il più economico non è buon mercato sulle stesse pezzature si trovano prodotti che costano la metà e meno, mentre quando hai comprato il plasma 42 pollici ricordo che i prezzi per medesime diagonali, anche degli LCD (se riuscivi a trovarne) erano quasi agli stessi livelli. Il buon mercato attuale degli OLED è quindi alquanto relativo. I primi LCD avevano dei problemi mostruosi, e ne ho visti perdere qualità di immagine, pixel bruciati o morire orribilmente, da allora, e soprattutto quando hanno messo la retroilluminazione a LED ho visto pochissimi TV presentare problemi, anche marce cinesi o sottomarche in generale, quindi direi che come attuale affidabilità gli LCD LED hanno ben poco da invidiare a qualsiasi altra tecnologia, specie agli OLED.
Come qualità generale dell'immagine, se i neri assoluti ti piacciono, il contrasto infinito è quello che cerchi e riesci a vivere con una luminosità generale un po' inferiore gli OLED sono il top, se costassero la metà potrei forse condividere il:
"ma che senso ha ad oggi comprarsi una tv che non sia un oled lg?"

Ora come ora invece non lo condivido affatto, io 1.700 euro per un televisore non li spendo a prescindere, e se dovessi spenderli vorrei una garanzia decennale.

Joel-TLoU

Ah, ecco come compensano ;-)

Plinky

Purtroppo il Nexus Player non è adatto... mi serve la presa ethernet. Devo montarlo a casa di persone che non ne vogliono sapere nulla di WiFi e Bluetooth.
Nvidia Shield non è facilmente reperibile e costa anche troppo :-/

Antsm90

Nexus Player

Mirko

Ah capito..grazie per la risposta :)

Eddy Centi

Ragazzi mi sapreste dire l'input lag di queste tv?

Ermy_sti

Stessi discorsi che si facevano dei primi plasma quando cominciavano a essere a buon mercato...durata del pannello vetro al piombio fragili..beh io presi un pana 42 a 1500€...stra usato ma veramente tanto..ha quasi 10 anni e va ancora benissimo...invece ho visto LCD di amociche anche allora si diceva essere piú maturi di partire ben prima del mio che scalda consuma ma è sempre lì con medie di 5 ore al giorno

gitantil

In realtà questo sistema migliora la percezione di ciò che vedi a video rendendo apparentemente più contrastare e nitide le immagini

R2-D2

Mmm so che supporta anche il 4k... Ma di formati diversi non ho notizia

Joel-TLoU

Occhio, però, che rinunci alla qualità della TV per avere le lucine.

Pistacchio

Costo zero na cippa

Mirko

Sai se nvidia shield gira a risoluzione 2560×1080?

Helix

Quindi con questa tv si ha "effetto droga a costo zero"?
Figooooo

PatrickBateman47

Philips davvero suprema e audace, sempre preso Philips e sono questi i motivi per cui continuo a farlo.

Graziano Grande

Miglior rapporto qualità/prezzo direi Minix Neo U1 a 149 euro con telecomando + air mouse

JO

A parte la qualità dell'immagine, sulla quale concordo, da quello che ho letto in giro pare come tecnologia l'oled sia ancora acerba in termini di affidabilità, e fragilità del pannello. Francamente piuttosto che prendere un televisore, a 1700 euro e poi prospettargli una vita utile di 3-4 anni, preferisco andare sull'affidabile led, spendere di meno ed avere l'anima in pace...

R2-D2

Secondo me il migliore è nVidia shield.. Il prezzo non mi sembra esagerato

Max

Ma che figata pazzesca! Dovessi rifarmi la TV sceglierei sicuramente questa!

marcello

Bellissimo l' ambilux

Nicola Buriani

Dovrebbero annunciare a breve il listino italiano: ci sono alcuni prezzi indicativi ma non di queste serie.

Nicola Buriani

Gli OLED LG Full HD dubito caleranno più di tanto: a listino resta EG910V, non ci sono nuovi modelli e dubito ne arriveranno in futuro.
Mi aspetto che esca di produzione entro l'anno e nel 2017 avremo solo Ultra HD.

Thompson80

Che è per l'appunto una certificazione.. Per averla i pannelli devono rispondere ai requisiti minimi della uhd alliance (composta da alcuni, onestamente non so quanti e quali, produttori..) che certifica che quel prodotto ha caratteristiche tali da potervi rientrare. Serve anche a noi consumatori per individuare nella massa dei produttori e dei pannelli quali sono quelli che ci garantiscono un prodotto all'altezza delle "aspettative" (livelli di luminosità massimi, contrasti, fedeltà dei colori etc...) ..

stei21

Un oled panasonic il top ...fanno solo il 65 pollici se non sbaglio

Thompson80

Su questo ho qualche dubbio, ma non posso entrare nel merito in quanto non ho visto/letto queste famose review.. Mi pare comunque strano che un tv da 1500 possa surclassare uno da 4000.. E poi io intendo giovane anche per cio che potrebbe "saltar fuori", tipo i problemi (ad esempio la durata dei pannelli, trattandosi comunque di materiali a base organica..)

Thompson80

Lo so.. Purtroppo lo so... E oltretutto panasonic non abbatte nemmeno i prezzi in tempi decenti come spesso fanno i competitor che ne sfornano in continuazione..

stei21

anche panasonic ha in listino una tv oled ( pannello lg ) ma costa dannatamente troppo :(

Plinky

Ragazzi ho bisogno di un consiglio. Mi serve un TV Box Android rigorosamente con telecomando, presa ethernet e play store. Vorrei sapere:
- Quale è il più economico
- Quale è quello con il miglior rapporto qualità prezzo.

NB: assolutamente no cinesate scopiazzate.

dario

Il prezzo di questi TV?soprattutto il 55?

peyotefree

La certificazione uhd premium che ha in più rispetto all uhd normale diciamo?

Ermy_sti

Anche se è una tecnologia giovane da famose review si vede che anche il modello base OLED da 1700€ batte il miglior LCD da più di 4000€ per me questo basta e avanza per il discorso uhd è una cosa che serve poco o niente

Thompson80

Il prezzo magari?
D'accordo che gli Oled sono il futuro (e spettacolari) ma gli LCD attualmente sono al top come sviluppo tecnologico; gli Oled sono una tecnologia giovane, sviluppata da pochi e che ha ampi margino di miglioramenti ancora.. Per dirla breve, io oggi farei fatica a scegliere.. Mettiamo li 1500 €, magari per un 55 pollici (sto finendo casa, mi piacerebbe un bel tv nuovo per portare il 42 in camera..), che mi piglio? Un Lcd led 4k top di gamma (tipo un bel panasonic 2016 full led) o un Lg (per ora solo loro) Oled 2015 (quindi senza certificazione uhd premium..)?? Minsa che aspetto, tanto spese ne ho finché voglio e ci penso tra un anno..

Ermy_sti

Beh 1700€ per un 55 mi sembra abbastanza onesto...poi fra un paio di mesi che escono i nuovi modelli caleranno ancora...alla fine lo vai a pagare qualche centinaio di euro in più per un salto generazionale che non si vedeva da almeno 15 anni

LaGaipaG

Non tutti possono permettersi un OLED.

Ermy_sti

ma che senso ha ad oggi comprarsi una tv che non sia un oled lg?

Tiwi

interessante

LaGaipaG

Edge LED?! Peccato, poteva essere il mio prossimo televisore.

DJI Phantom 4: la nostra recensione

Twin registra video a 360° in 3K a 249€: anteprima Computex | Video

L'Europa pronta ad imporre una quota di produzioni europee ai servizi in streaming

Meizu HD50 cuffie Hi-Fi: la nostra recensione