Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

7 giorni con Manfrotto Monopod 560B-1 | Video di HDblog.it

28 Febbraio 2016 115

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Portare il Monopod Manfrotto a MWC 2016 è stata una buona idea. I piedini di appoggio e la testa video fluida di 560B-1 ci hanno permesso di stabilizzare i video e di fare inquadrature particolari senza dover montare altro; la ripresa "alta" al minuto 3:00 della recensione a Lumia 650 ne è un esempio, ma anche i pan e tilt del confronto Galaxy S7 vs LG G5 e tutte le carrellate del video tour di Nokia rendono bene per questo motivo.

Durante un evento così, i contesti in cui è preferibile usare un monopiede fluido come 560B-1 anziché un treppiede da viaggio sono tantissimi. Quando c'è un operatore, o comunque qualcuno che può farlo stare in piedi senza cadere, non ha senso preferire altro. Un treppiede resta più stabile, questo sì, ma aumenta l'ingombro e il peso rendendo anche impossibile fare certi movimenti durante le riprese. Insomma è meno pratico.

Scheda tecnica Manfrotto 560B-1

  • Materiale: alluminio / Colore: nero
  • Tipo di bloccaggio: FlipLock / Gamba: tubo singolo
  • Altezza massima: 166 cm / Altezza minima: 65 cm
  • Tipo di Testa: VideoFluidHead / Front tilt: -90° / +90°
  • Portata massima: 2 Kg / Peso: 1189 g

Monopod 560B-1 si alza fino a 165 cm. Da chiuso diventa 65 cm. Svitando la testa si guadagnano 7 cm, pochi per farlo entrare nel bagaglio a mano. Si potrebbe provare a rimuovere il pistone fluido che collega gli inserti ai piedini, ma servono attrezzi e conoscenze apposite. Noi abbiamo preferito lasciarlo nel bagaglio in stiva.

La testa fluida (234RC) è robusta, solida e stabile, ma non ha la frizione verticale. Potete lasciare un po' aperta la chiusura laterale, evitare di stringere del tutto il perno, ma non si ha lo stesso effetto. Chi ha bisogno di una flessibilità più professionale dovrebbe comprare il Monopod senza testa (MVM250A) e poi aggiungerne una, oppure scegliere modelli già predisposti come il MVM500A - comunque più costosi e ingombranti. A voi la scelta; nel nostro utilizzo, in contesti come le fiere, basta quella fornita di serie.

Manfrotto 560B-1 ha un listino di 170 euro, ma il prezzo nei negozi online è vicino ai 120 euro. Esiste una variante chiamata 562-B1 con piastra di sgancio rapido grande (357PLV), più pesante e costosa; è una buona idea scegliere quella compatibile con il resto della propria attrezzatura. Il prezzo è più alto di certi prodotti della concorrenza, ma è un investimento per anni di lavoro dalla resa assicurata.

Vedi offerta Manfrotto 560B-1 Monopiede su Amazon


115

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rocky

Nel video non ci sono le cosce della tipa.... come mai avete messo quella immagine di copertina al video?

dimensione core

vero,incredibile

Mario I/O

Piccolo appunto da filmmaker: quelle di cui parli sono "panoramiche" e non "carrellate".

Gabrylucio

ottima recensione invece,non ho una macchina fotografica,non sono capace a fare foto se non il classica punta e scatta eppure comprerei volentieri questo manfrotto,perrchè?perhè dalla recensione si capisce che in una situazione di stress come lo sono stati i ragazzi questo "bastone"gli ha salvato il fondoschiena ed è risultato benissimo dalla recensione!un prodotto in un contesto di quel tipo o ne esce fuori al top oppure rimane li a barcellona....

Davide Bazzani

pienamente d'accordo....

saetta

ma si dai a Ricca', ma quanti utonti qualsiasi , e io sono uno di quelli ,sono interessati a un prodotto cosi specifico? Il tuo lavoro è un conto , permettimi non è una critica verso il tuo lavoro che stimo molto , qua, ma anche altrove, sei il top ,
poche chiacchere, se compro qualcosa , e ne compro, lo faccio dovo averti letto, pero.... questo aggeggio, mi sembra troppo di nicchia.

Hankel

strano vedere un prodotto made in italy recensito su un sito di tecnologia ;)

Alessandro Storti

Ok grazie

Giovanni

Per favore, non so come sei inquadrato tu dal punto di vista lavorativo in HD blog e che peso hai nelle scelte redazionali, ma se puoi spingi per aumentare le recensioni di tablet windows (cinesi e non ma buoni) e notebook (non solo ultrabook) almeno dalla fascia medioalta in su. Lo so che sono prodotti agonizzanti come mercato, ma in italiano (e a volte anche in inglese) è difficile o impossibile trovare recensioni dei tablet windows o dei notebook. Mi ricordo la recensione del Teclast x98 pro che hai fatto, ma ce ne sono molti altri (magari sempre Teclast es. x98 plus, o Chuwi etc.). Mi accontenterei di tue recensioni anche meno dettagliate ma in maggior quantità ripeto su tablet windows e notebook. Insomma se puoi fallo. Ormai le recensioni degli smartphone le fa anche il macellaio sotto casa, mentre per tablet e notebook non le fa più nessuno... Potrebbe attrarre nuovi lettori per il blog visto che come dicevo le recensioni degli smartphone ormai si trovano su ogni sito anche di cucito. Tu sei la persona più giusta per questo tipo di prodotti che quasi nessuno recensisce più almeno in italiano.

Riccardo P

C'è stato un cambio generazionale 4/5 anni fa, chi c'era se lo ricorda bene. Speriamo nel prossimo giro.

Riccardo P

In certe situazioni ti devi arrangiare. Certo a casa, in tutta tranquillità, avrei messo un siliconico spray, ma lì... qualsiasi soluzione è ammessa se risolve.

Riccardo P

La gente è incredibile, unnèvero?

Riccardo P

Sì, se la camera o quel che ci metti sopra è leggero (una Canon M3 + 18-55 ci sta). Ad ogni modo è sconsigliato farlo in esterna, magari solo a casa o in zone tranquille.

RobboCoop

È un prodotto dove paghi un prezzo premium, ma sei sicuro di avere un oggetto di qualità. Quali limitazioni ci trovi nell'iPhone? Io trovo solo che manca un file manager, e forse è meglio così, con il telefono bisogna farci determinate cose e non deve sostituire un desktop. Per ora iPhone è sempre al top, basta usarlo anche solo qualche minuto per apprezzare la semplicità, design e stabilità di un ecosistema maturo e ottimizzato e con app superiori in tutto. Android? Frammentazione, crapware, Play Store inferiore, software non ottimizzato, zero ecosistema.

O_Marzo

Se non ti ha risposto nessuno un motivo ci sarà inutile trolletto che va OT per scatenare flame

O_Marzo

C'è un girone all'inferno per chi fa video con il tablet ai concerti, se volevo vederlo in tv il concerto me ne restavo a casa

O_Marzo

Sta roba se non interessa a te non è detto che non possa interessare qualcun altro

Ciccio

ios sistema operativo per anfas, del tipo "compra il telefono piu caro sara quello che va meglio!! e poi ha un casino di limitazioni a livello di tonti che non saprebbero cosa fare, questo è ios

Lea

odio chi viene ai concerti con ste c@cate a rompere le p@lle

Ngamer

si il monopd è piu pratico pero visto che quando faccio foto non ho nessuna fretta mi va piu che bene il classico cavalletto , cio non toglie che se ne ho la possibilità ne provero uno

dimensione core

grazie per non aver pubblicato il commento,siete incredibili

Talos

Quasi come le ortiche..

saetta

incredibile 98+1 commenti su sta roba....

RobboCoop

Non mi ha ancora risposto nessuno seriamente. Voi fan di Android non avete argomentazioni e date tutto per scontato, come il vostro sistema operativo.

RobboCoop

Se il video fosse stato fatto con iPhone 6S e montato su iMovie con iMac 5k, sarebbe venuto perfetto.

stuck_788

non sapevo che Robocop avesse cambiato professione...
certo passare da poliziotto a Troll ce ne vuole... sicuramente è un lavoro piu comodo

stuck_788

niente male

RobboCoop

Esatto! Quello "paffuto"

RobboCoop

Ah già, sei te! :D

Davide Bazzani

qui ormai sono diventati tutti "criticoni" e acidi..

Davide Bazzani

ma sei serio?

Everything in its right place.

Se ti posso dire la mia ( per la fotografia) ho un treppiede manfrotto con resta fluida d'alluminio che pesa ed è ingombrante. Nel tempo ho visto che la stragrande maggioranza delle foto non necessita assolutamente di un treppiede: se si hanno le mani abbastanza ferme il monopiede ti dà quello/quegli stop che ti servono per fare la foto come vuoi tu.

Bischeraccio

Meglio ad opera sua

Bischeraccio

Chissà, magari è tornata utile pure per quello

Bischeraccio

Vabbè, se vogliamo erano loro piantati in mezzo ad un fiume di gente. La prospettiva di pensiero fa miracoli

Bischeraccio

Oggi non avevamo letto nemmeno un integralista della mela bacata. Grazie per aver colmato questa mancanza

Bischeraccio

Con la fotocamera su mi sembra difficile

Everything in its right place.

Grammaticalmente non è scorretto.

Talos

Inquietante..

Talos

Intendi il tizio con gli occhiali da pirla tutto scazzato?

Talos

Ti prende per il cùlo e pure rispondi -_-

Claudio Antonetti

E' che mi sembra che quelli per fotocamera costino molto di piu di quelli per smartphone... e avendo sia una bella superzoom che un g4 magari li potevo alternare. Grazie comunque della risposta!!

Alessandro Storti

Ciao
Quindi non può rimanere anche in piedi da solo, ovvero senza essere mantenuto dritto da qualcuno?

Riccardo P

Nello stabilizzatore? Sì, c'è un attacco da 1/4. Cmq è specifico per smartphone, se ti serve per camera ci sono altri modelli.

Talos

L'utilità di tutte le fiere ecc.

Claudio Antonetti

Se posso chiedere, ci si puo montare sopra una camera compatta? Tipo una superzoom?

Claudio Antonetti

alla bisogna.....

Talos

decade e si trasforma nel tempo, è organico

Claudio Antonetti

Pensa se invece le avesse chiesto "Franci, hai qualcosa per lubrificare?" XD XD XD

VelvetUnderground93

Ordinato su Amazon, grazie ancora

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO