DJI Phantom 4 ufficiale: ecco il drone del 2016

01 Marzo 2016 53

DJI ha appena annunciato Phantom 4, la quarta generazione del suo famosissimo drone che è forse il più diffuso e desiderato nel mondo . DJI Phantom 4 migliora tutto il migliorabile del precedente modello e non solo è più leggero e veloce ma è anche più intelligente.

DJI Phantom 4 è stato rivisto esteticamente con un design più moderno e piacevole. La verà novità è però il sistema che permette di evitare gli ostacoli grazie all'utilizzo di due due fotocamere frontali che individuano gli ostacoli misurando anche la distanza tra questi in modo da evitarli.


Il tutto solo in volo avanti in quanto le fotocamere sono posizionate solo da un lato e non permettono un riconoscimenti a 360° degli ostacoli. Un'altra importante novità è il volo autonomo che consente al pilota di mandare il drone all'inseguimento di un soggetto in modo che Phantom lo insegua senza un reale controllo da terra. Molto interessante poi la funzionalità TapFly che non è altro che un volo per punti: basterà selezionare sulla mappa il punto dove far volare il drone e questo andrà in quel luogo.

DJI Phantom 4 offre anche maggiore autonomia rispetto al precedente modello con quasi 30 minuti di volo consentiti da una batteria da 5350 mAh. Ottima anche la parte fotografica con video in 4K a 30fps e non manca la Speed Mode che lancia P4 a oltre 70KM/h per inseguire auto o qualunque altro oggetto in movimento.

Il prezzo è fissato a 1599 Euro con ordini già da oggi.

Il windows phone più desiderato? Nokia Lumia 830, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 279 euro oppure da Euronics a 329 euro.

53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marcello Truzzi

Posso chiedervi un parere? Cosa ne pensate del Yuneec – Typhoon H Professional Real Sense – Esacottero ? Tra questo Yuneec – Typhoon H Professional e il PHANTOM 4 voi quale mi consigliate?

Re Giallo

Se non sbaglio, senza avere il patentino, il limite di altitudine fissato da enac sarebbe di 70metri dal punto di decollo e, teoricamente, non dovresti farlo allontanare da te più di 200 metri... Come vedi sono limiti molto stringenti, e sinceramente non penso che molti li rispettino.

LaVeraVerità

:D

Bertone

ahahahahah mi hai strappato un sorriso :D veramente forte ;)

LaVeraVerità

Le persone che mi stanno vicine ogni giorno sono immerse nella mia luce e godono della mia presenza perchè, in verità vi dico, è più facile che dodici pescatori fondino una nuova chiesa piuttosto che un PH4 o un Inspire possano essere considerati droni professionali.

Bertone

questo e' l'unico commento in cui mi sento di ringraziarti per l'utilita' della correzione, anche se potevi terminare in modo ben piu' elegante, ma questa e' una cosa che non si puo' insegnare neanche all'universita'...

Bertone

? ma cosa dici? si stava parlando di fasce di prodotti dettate da regole di mercato (es. fotocamere , entry-level, amatoriali, semipro, professionali, ammiragli) per aiutare gli utenti a scegliere un determinato drone e te hai cominciato a tirare fuori le normative ENAC (che nessuno discute) per dire che un inspire non e' considerabile come fascia pro e via discorrendo, mamma mia che flessibilita' mentale...Dio (o chi per esso, non vorrei offendere altre tue fedi con rispettive discussioni su Bibbia, Corano, Sastra, ecc ecc) abbia pieta' per le persone che ti devono stare vicino ogni giorno...

LaVeraVerità

Troppa fatica cercare di spiegare ancora. Rileggi ancora il commento a cui stai puerilmente cercando di rispondere.

P.S.: "TE hai detto" non si può sentire. L'insegnamento dell'uso dei pronomi personali è roba da scuola primaria.

LaVeraVerità

No, la normativa ENAC non è l'unica ovviamente. Peccato per te (e per le tue tesi) che sia arrivata buona ultima e che sia stata modellata su normative già in vigore in paesi più civili del nostro.
Fate bene a ringraziare (tu e chi altri? Non ce la fai da solo?), mi dispiace solo che ad ogni replica elimini altri 10 cm di terra dalla fossa che hai deciso di scavarti.

Bertone

Quindi solo la normativa enac può determinare se un Drone è professionale o meno? Buono a sapersi, americani, europei ed asiatici avranno di che studiare dalle nostre norme. Ti ringraziamo per la tua somma sapienza

Bertone

Te hai detto che NON è un gimbal mentre è chiaramente ANCHE un gimbal, sbaglio io quanto te, con la sola differenza che non cerco di ritirare la frittata per pensare sempre di aver ragione...

s'artigianu

Salve a tutti mi potete dare delucidazioni su patentino e robe varie ? questi phantom 3 e per esempio questo 4 hanno bisogno di patentino? So che non può volare in certe zone specialmente dove c'è un gruppo di persone .. Sono sardo e ci sono infiniti posti bellissimi di mare e di montagna quindi non poterlo sfruttare per rischiare di essere sanzionato mi darebbe fastidio visto il prezzo. (ovviamente il discorso per quanto riguarda il rischio di far male a qualche passante neanche lo faccio, è abbastanza ovvio che se non sono in grado di usarlo in pubblico non lo uso)

LaVeraVerità

[SARCASM ON]
Oggesù, con la risposta precedente ho rischiato la tendinite e ora vedo pure questa.
E certo che se lo dice DJI sarà vero, ormai i cinesi ci spiegano anche come andare di corpo e come fare la pizza.
[SARCASM OFF]

Il tuo (e di DJI) errore è confondere il tutto con la parte. Questo capita comunemente, secondo una figura retorica di nome Sineddoche, quando si parla ad esempio di una borsa "di vitello" intendendo "di pelle di vitello". Il tutto ci può stare quando si sta sul vago ma se proprio insisti, beh allora ti sbagli senza appello.

LaVeraVerità

Il link che mi ha inviato non mi scomodo nemmeno a visitarlo. So di cosa parlo, Ho letto la normativa ENAC in quanto avevo intenzione di occuparmene professionalmemte nell'ambito di una attività di fotografo e ti garantisco che nessuno dei due droni citati si avvicina nemmeno alle caratteristiche richieste dalla legge per un impiego professionale. Ora sarai lieto di ricambiarmi il favore ignorando il mio link e libero di saturare il blog di opinioni casuali, non supportate dai fatti e di facile presa su menti molli e pigre, generose di like a sproposito ma avare di reale desiderio di conoscenza.

https://www. enac. gov. it /La_Normativa/Normativa_Enac/Regolamenti/Regolamenti_ad_hoc/info-122671512.html

In particolare gli articoli 8 e 10 saranno illuminanti se deciderai di leggerli. Tutto il documento chiarisce poi che IN ITALIA esiste una normativa di riferimento che rende l'uso dei SAPR un fatto non alla portata dei bim1m1nchia. L'uso (e vendita) indiscriminata che caratterizza questo periodo è fatto IN VIOLAZIONE della legge la quale violazione configura un reato PENALE.

Se fai c4zz4te con un drone non te la cavi con una multa e una pacca sulla schiena.

P.S.: Un QUALUNQUE drone a 4 motori, in caso di blocco anche di uno solo di questi, viene giù "professionalmente" come un sasso.

Bertone

mmm scrivi anche a questi dementi che hanno sbagliato target, non e' un pro

https :// recensionidroni . com /recensione-dji-inspire-1-pro-zenmuse- x5/

Bertone

infatti non ho MAI scritto che e' quello montato su PH4...poi che sia Zenmuse x5 non sia un gimbal chiedo scusa, ma credo debba farlo anche DJI visto che sul suo sito ufficiale sotto la voce gimbal riporta esattamente Zenmuse X5...chiedo anche scusa che non sia l'inspire un drone categorizzabile come pro, evidentemente la risposta che vuoi sentire e' "hai ragione", e cosi' faro' per poter chiudere una conversazione che evidentemente non puo' avere altri sbocchi ;)

Bertone

infatti non ho MAI scritto che e' quello montato su PH4...poi che sia Zenmuse x5 non sia un gimbal chiedo scusa, ma credo debba farlo anche DJI visto che sul suo sito ufficiale sotto la voce gimbal riporta esattamente Zenmuse X5...chiedo anche scusa che non sia l'inspire un drone categorizzabile come pro, evidentemente la risposta che vuoi sentire e' "hai ragione", e cosi' faro' per poter chiudere una conversazione che evidentemente non puo' avere altri sbocchi ;)

LaVeraVerità

Zenmuse X5 NON E' un gimbal. Il gimbal è l'apparato di stabilizzazione e solo quello. Sul gimbal poi si monta la videocamera. L'X5 invece è un sistema integrato di gimbal E videocamera (e NON E' quello montato sul PH4). Evidentemente non hai mai visto i gimbal che si adoperano sui VERI droni pro.

Bertone

beh paracadute e' un accessorio installabile anche sui p3, quindi lo ritengo poco inerente, gimbal direi che il zenmuse x5 non e' amatoriale...poi che ci siano droni piu' dotati ok ma e' come dire che la huracan non e' una supercar perche' c'e' laferrari che e' ben piu' performante :)

Ngamer

gli altri non hanno tutti questi controlli , tra la massa è uno dei piu sicuri

LaVeraVerità

Diciamo che neanche un Inspire è classificabile come professionale. Per potersi fregiare di questo attributo deve almeno avere un numero di eliche superiore a 4 ed altri dispositivi come ad esempio il paracadute ed una capacità di carico di un altro ordine di grandezza, oltre che gimbal e dispositivi di trasmissione e controllo adeguati alla categoria.

Trust no Bitch

Certo, sensori a flusso ottico, sonar, sensori ad IR, le strade sono tante!
Ti sembra così tanta quell'autonomia? Di per se i mAh non dicono nulla senza conoscere il numero di celle della batteria, ma con 4,5,6 celle ed una capacità decente vai tranquillamente sopra quelle tempistiche.

sergio

allora sono semplicemente fortunato... beh ogni tanto anche a me

sergio

si conosco grazie

al404

se ti interessa quando mi sono informato io in italia non ricordo se l'associazioni aereo modellisti con una cifra tipo 100€ fa un assicurazione RC

al404

io mi ero interessato un paio di anni fa ma poi ho scoperto il problema del flyaway, presente almeno sul phantom 1 e 2
Da rcgroups ( un forum americano ) il risultato del sondaggio Have you experienced a Phantom Flyaway? Yes I have, and I never got it back. 149 Yes I have, but I managed to recover it. 145 No, I have not. 600

sergio

sono iscritto ad un paio di gruppi su Facebook e ti dirò nessuno si è lamentato di questo problema. invece ogni tanto si perde la connessione e gli aggiornamenti sono quasi sempre un incubo per tutti

sergio

non cambierei il mio con questo ma devo dire che i sensori per evitare collisioni sono davvero una bella cosa

al404

prova cercare su youtube: DJI Phantom 3 Flyaway

sergio

sul mio 3 mai avuto di questi problemi sinceramente

sergio

io con il mio 3 professional ho fatto delle foto e dei filmati davvero davvero belli.

sergio

Phantom 4 e 3 non sono professionali. devi andare su ben altre cifre

Marco Marcellino

anche la doppia fotocamera che analizza eventuali ostacoli? Anche 30 min di autonomia con batteria da 5000?! Ne dubito!

al404

Il problema non è non farli andar in luoghi abitati, anche se non tutti hanno abbastanza buon senso da capirlo.
sul DJI 1 e 2 esisteva il problema del fly away nel senso che senza apparente motivo, alcuni dicono fosse per le interferenze dei pali dell'alta tensione oppure per delle interferenze, il drone in totale autonomia se ne volava via.
Se questo avviene dopo pochi minuti dal decollo, se non sei in mezzo a una montagna sperduta nel nulla, le probabilità che cada dove non dovrebbe ci sono.

Bertone

infatti non puoi farli andare in luoghi abitati (previa autorizzazione e patentino) ;)

Bertone

diciamo che non e' un inspire ma si va a collocare su una fascia ben superiore ai P3...quindi e' un semipro diciamo, per buttarla sulla categorizzazione fotografica :D

Mattia Lentini

il 3 professional fa video spettacolari. altrochè...

Mister chuk revenge

Bei droni si, ne ho un paio di questa azienda, professionali no. Ci vogliono ben altre cifre, diciamo che ci puoi giocare un po'.

pisqua187

sono droni professionali questi. chi li compra li scarica sulla partita iva.

al404

A me da quando avevo iniziato a leggere del DJi un anno e più devo dire che fanno paura, perché sulla carta sembrano sicuri ma se cerchi su internet ci sono diversi eventi in cui se ne è perso il controllo.
E se negli US ci sono grandi spazi aperti da noi è un attimo che precipita su una casa, strada o chissà cosa.

al404

"sicuri" cerca DJI phantom fly away su google o su youtube

Armandorace04

ho capito che é un gran bel drone ma 1500 euro minc... noooo

GP87

Non serve il patentino

Ngamer

range di 5km ??? ho sentito bene?? lol !sulla carta uno dei droni piu sicuri con i sensori in grado di rivelare gli ostacoli e agisce di conseguenza inoltre il fatto che puo seguire un bersaglio in maniera autonoma senza preoccuparsi di ostacoli è un altro vantaggio non da poco . mi domando come sia la qualità dei filmati ma se è come il 3 non sono affatto male.

Nax

Il problema è il sistema per evitare gli ostacoli, dubito che ci siano tanti hobbysti in grado di creare un sistema simile...

Masterpol

molto bello, peccato che se compri questo prodotto non puoi usarlo se non facendo prima il patentino che costa tantissimo, e non lo puoi far volare tranne in posti dove non c'è nulla. praticamente le leggi lo fanno diventare un oggetto inutile altrimenti lo avrei preso da tempo. pazienza

Ngamer

ottimo scenderà di prezzo il 3

Daniele

Non tutti sono in grado di farlo..

Fiorello

Dovevate farlo recensire ad ARESTIVOOOO!

RobboCoop

DJI 4, iPhone 7SE Pro Plus, trolley monopattino, e si va in Euronics a fare i bulli nell'area prodotti Apple.

DJI Phantom 4: la nostra recensione

Twin registra video a 360° in 3K a 249€: anteprima Computex | Video

L'Europa pronta ad imporre una quota di produzioni europee ai servizi in streaming

Meizu HD50 cuffie Hi-Fi: la nostra recensione