Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG annuncia i TV LCD Ultra HD UH850V con HDR e webOS 3.0

02 Marzo 2016 43

L'arrivo della primavera è tradizionalmente legato all'uscita della nuova gamma TV per ciascun produttore. Dopo aver presentato i nuovi modelli Samsung, Philips e Panasonic è ora la volta di LG. La prima serie che andiamo ad analizzare è la UH850V, composta da quattro modelli: 49UH850V (49"), 55UH850V (55"), 65UH850V (65") e 75UH855V (75"). Tutti i pannelli sono LCD LED Edge Ultra HD a 10-bit di tipo IPS. La retroilluminazione utilizza la tecnologia Quantum Dot per offrire un'ampia copertura del gamut DCI-P3 (oltre il 90%: il dato ufficiale non è stato comunicato).

La frequenza nativa dei pannelli è fissata a 100Hz ed è presente anche la compensazione del moto. Tutti i TV sono provvisti di local dimming e del filtro True Black Panel (progettato per aumentare il rapporto di contrasto percepito). La gestione dei segnali video è affidata al processore Super Mastering Engine, chiamato anche a elaborare l'upscaling e l'aumento del livello di dettaglio (tramite Super Resolution).


La tecnologia HDR (High Dynamic Range) è supportata (tramite Ultra Luminance) sia come HDR-10 sia nella declinazione Dolby (Dolby Vision). La serie UH850V mantiene anche il supporto al 3D con occhiali passivi. Sarà ovviamente possibile convertire le sorgenti 2D in 3D. Per gli utenti più esperti è disponibile l'ormai collaudata modalità ISF, con regolazioni avanzate per i colori (CMS 3D) e bilanciamento del bianco su 20 punti.

Le capacità multimediali comprendono, anzitutto, la piattaforma "smart" basata su webOS 3.0, l'ultima versione aggiornata con le funzionalità Smart Home. Si potranno quindi scaricare applicazioni ed accedere a numerosi servizi (come Netflix a risoluzione 4K). La connettività comprende Ethernet, Wi-Fi (anche Direct), Miracast, WiDi e Bluetooth. E' possibile riprodurre una vasta gamma di formati audio e video tramite rete locale o USB. Non manca il supporto ai codec VP9 e HEVC.


I programmi televisivi vengono gestiti tramite un doppio sintonizzatore DVB-T2 e DVB-S2, con la facoltà di registrare il segnale su un hard disk USB. Completano la dotazione gli ingressi HDMI 2.0a con HDCP 2.2, il telecomando Magic Remote (con controlli motori e microfono) e la sezione audio realizzata da Harman Kardon, caratterizzata da un'erogazione pari a 10W x 2 più 20W per il subwoofer integrato. Il modello da 75" mette a disposizione una maggiore potenza, raggiungendo un picco di 60W.

L'uscita è prevista per Aprile con seguenti prezzi di listino indicativi (riferiti al mercato francese):

  • 49UH850V : 1.599 Euro
  • 55UH850V : 1.999 Euro
  • 65UH850V : -
  • 75UH855V : 4.999 Euro

43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michael Longhi

È possibile registrare un programma su hdd esterno e nel mentre guardarne un altro?

GeneralZod

Infatti ti ho dato upvote ed ho replicato che avevano "grigi assoluti" (quando in genere si parla di neri assoluti). Visto che non hai capito ti ho giustamente perculato un po'. E fattela una risata. xD

Joel-TLoU

Tu hai risposto al mio commento in maniera incomprensibile, e sei andato avanti nel ragionamento in maniera altrettanto incomprensibile. Scusa, dunque, se ho pensato, con ottime ragioni, che la tua idea non fosse proprio uguale alla mia, che tra l'altro non è definibile come idea dal momento che si tratta di una fattualità oggettiva. Se sei d'accordo con una persona puoi votare il suo commento.

GeneralZod

Non lo so, chi l'ha detto? Ho detto che sarebbe bastato comprare un altro LCD in luogo di quello IPS. :-D

Joel-TLoU

Chi ha detto che gli LCD fanno schifo? Come ho già detto sono gli IPS a fare ribrezzo in un campo simile. Se prendi un bel VA è una pacchia.

GeneralZod

Compra una TV IPS di LG. Non spegnere le luci. Guarda qualsiasi cosa. Non perderai la vita ma noterai che tutto è avvolto da una patina grigia e il nero non esiste. Utilizzabili per dire che LCD fa schifo e che OLED è fantastico, quando bastava semplicemente comprare un altro LCD.

Joel-TLoU

Compra un TV IPS di LG. Spegni le luci. Guarda un film. Perderai la vita. È tutto avvolto da una patina grigia e il nero non esiste. Inutilizzabili.

GeneralZod

Ma chi ha parlato di nero scusa? Non mi risulta riproducano il nero.

Joel-TLoU

Resta il fatto che contrasto e neri siano scarsi.

GeneralZod

Nella valutazione del contrasto si controlla la differenza tra il punto più bianco e quello più nero. Nel caso degli LCD IPS di LG viene verificata la differenza tra il punto più bianco e quello più grigio. Per questo si parla di grigi assoluti!

Joel-TLoU

Eh?

Joel-TLoU

Ti ho già spiegato che hanno un contrasto basso e dei neri scadenti. Perché mi fai ripetere le cose due volte, gratuitamente, con questa scortesia, per giunta? Mi fai cadere le braccia.

Diego Lauretti

input lag? si sa niente?

Paolo

Cosa interessa a me, non ti offendere, ma lo decido io. Quanta saccenza nelle tue risposte...datti una calmata.

GeneralZod

La pippa mentale sugli IPS nasce dal fatto che, rispetto ai TN diffusissimi in passato (specie come monitor PC), essi hanno ottimi angoli di visione ed un'ottima fedeltà cromatica. Però vanno particolarmente in difficoltà nella riproduzione del nero da cui dipende appunto il contrasto. I VA hanno altri problemi ma decisamente un ottimo livello di nero.

GeneralZod

I grigi degli LCD LG sono assoluti!

nocivo

Sapete se anche Sony uscirà con qualche nuovo modello uhd oltre a quelli highend già usciti al Ces di Gennaio?

Marco Manieri

Si, basta una rapida ricerca in rete.
Tutta la serie suhd ha/avrà (non conosco lo stato degli aggiornamenti) il supporto all'hdr, e la js8000 ne fa parte.

Esempio: flatpanelshd .com/article .php?subaction=showfull&id=1428310162

Marco Manieri

Citavo lg più che altro perché non mi pare sia il massimo negli aggiornamenti: ho una smart TV 2013 disastrosa dal punto di vista os, al punto che rinuncerei alle funzioni smart tranquillamente per poter abbassare il volume appena dopo l'accensione. Dopo aver visto poi che la già citata 55ug870v laggava e non riusciva a riprodurre né un 4k hevc né un semplice 1080p h264, ovviamente in un centro commerciale (non posso quindi dire se fosse un problema di quell'esemplare), e viste anche le scarse info sull'hdr e i pannelli ips, direi che lg per me è da scartare.
Lag, preghiere per aggiornamenti e neri mediocri non dovrebbero esistere sulla fascia 1400€, dove Samsung ti tratta decisamente meglio.

MisterX Dev

Ma il Samsung ue55js8000 ha l'hdr?

Nicola Buriani

Non è solo LG: anche altri marchi hanno aggiornato a HDR ma non è sempre chiaro se l'aggiornamento ha riguardato solo il media player o anche HDMI.

Marco Manieri

altadefinizione. hdblog. it/2015/09/03/Samsung-aggiornamento-firmware-SUHD-UHD-HDMI-20a/

Con Samsung almeno l'hdmi lo hai assicurato, con LG è sempre un enorme buco nero nel quale se ti va bene riesci a capire se al momento hanno l'hdr abilitato o no.

Nicola Buriani

Per HDR io consiglierei un modello 2016, per tanti motivi: luminosità tendenzialmente migliorata e supporto assicurato anche tramite HDMI.

Marco Manieri

E questo io lo so, ma sono arrivato a capirlo dopo ore di ricerche online. Chiunque abbia meno voglia/si affidi al commesso però rischia di spendere 1000/1500€ in una TV senza hdr, per poi ritrovarselo pubblicizzato ovunque fra 6 mesi senza poterlo utilizzare.

Nicola Buriani

E' sempre lo stesso discorso: sono tecnologie che gestendo i picchi di luminosità, influiscono anche su HDR ma non sono HDR nel senso letterale del termine, infatti trovano un impiego anche senza HDR.

Marco Manieri

"Samsung is calling its version of HDR Peak Illuminator Ultimate or Pro."
Questo si legge su cnet. Ora, dovrebbe trattarsi della tecnologia di ottimizzazione del contrasto come l'ultra luminance, appunto, ma anche qui la distinzione non è ben chiara.
Una via di mezzo come con il local dimming? Lo chiamano tutti come vogliono, ma nelle specifiche arrivi sempre a trovare "local dimming: si/no". Fra tutti li standard che stanno introducendo acquistare per acquistare una TV ci vuole una laurea in marketing e contatti in ogni azienda produttrice.

Nicola Buriani

Per i modelli dello scorso anno concordo: purtroppo molti sono stati annunciati come HDR e invece il supporto è arrivato dopo (e su alcuni non è nemmeno arrivato).
Tra l'altro bisognerebbe anche capire quanti dei modelli aggiornati accetteranno HDR tramite HDMI (controllare è stato praticamente impossibile: mancavano le sorgenti).
PS: comunque sì, tutti hanno una dicitura simile per la gestione dei picchi, tipo Peak Illuminator.

Joel-TLoU

Sono tipologie varie. A te interessa sapere che gli LCD di LG sono abbastanza mediocri.

Paolo

Grazie sei stato gentile a rispondere...

Marco Manieri

Questo tuttavia lo capisci dopo diverse ricerche, mentre non è mai chiaro come dovrebbe esserlo direttamente sul sito del produttore. Stessa cosa per Samsung. È tanto difficile scrivere "HDR" nelle specifiche?

Joel-TLoU

TN, IPS, VA... non conosci le varie tipologie? Di che parliamo?

Paolo

Scusa VA sta per...?

Nicola Buriani

Infatti Ultra Luminance non è HDR, sono due cose diverse.
Ultra Luminance ottimizza il rapporto di contrasto agendo nei due sensi, nero e picco di luminosità.
Nei TV con HDR è quindi compito di Ultra Luminance ottimizzare anche HDR.

Marco Manieri

Una base che non sembrasse quella di qualsiasi Samsung curvo non esisteva?
Comunque Ultra Luminance si ha già nei modelli attualmente in vendita, vedasi il 55UG870V, che però non si sa se verrà aggiornato con il supporto HDR. Preghiamo solo di si, visto che la concorrenza è già molto più chiara si questo aspetto, e in questo modo su rischia di acquistare un televisore sperando in un aggiornamento che probabilmente non arriverà mai. O, peggio, comprare il televisore e rendersi conto solo successivamente che "ultra luminance"

Joel-TLoU

Praticamente solo LG dei big.

Luigi

quali tv usano gli ips?

Joel-TLoU

Perché mai? I VA sono molto meglio degli IPS da questo punto di vista, e per un televisore è importantissimo che contrasto e neri siano profondi.

floop

non dovrebbe essere semmai l'opposto?

Joel-TLoU

Contrasto e nero scadenti.

Luigi

come mai scusami?

Joel-TLoU

IPS. Scaffale. E condoglianze agli ignari che acquisteranno.

Ajeje Brazorf

Adam Kadmon.

italba

"Harman Pardon"?????

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO