Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Vendite di TV in calo nel 2015 con un forte incremento per i modelli Ultra HD

05 Marzo 2016 120

L'istituto di ricerca IHS ha rilasciato i dati relativi al mercato TV nel 2015. Le vendite complessive sono calate del 4% rispetto al 2014, attestandosi a 226 milioni di pezzi. La tecnologia dominante è sempre quella LCD, in leggera contrazione con un -0,2% anno su anno. I TV OLED (ancora fortemente limitati dal numero complessivo di pannelli prodotti) hanno invece registrato una forte crescita: i dati mostrano un +332,7%.


Anche le vendite di TV Ultra HD (indipendentemente dalla tecnologia utilizzata) sono fortemente aumentate nel corso del 2015: IHS parla di 32 milioni di pezzi con un +173% rispetto al 2014. L'andamento positivo è stato attribuito ad un significativo calo dei prezzi (prossimo al -30%, considerano il costo per pollice). I modelli Ultra HD hanno ormai conquistato circa il 50% del mercato nella fascia dei 55", una percentuale che scende al 30% per i modelli tra i 48 ed i 50". Ha invece rallentato l'aumento delle dimensioni medie dei televisori (39,3" nel 2015). Nel 2015 l'incremento è stato del 2%, circa la metà dell'anno precedente.

Il mercato che ha registrato la maggiore crescita è stato quello cinese (+12%), seguito dall'Asia Pacifica (+5%) e dal Nord America (+2%). Tutti gli altri territori hanno segnato una contrazione delle vendite.


120

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ste

si infatti la funzionalità smart tv è una sola c'è samsung che ha tolto la maggior parte delle funzionalità che le differenziava dalla concorrenza

Moretto

Ritieniti soddisfatto... Ho optato per il Samsung

Joel-TLoU

Mai stato generico.

Aster

quindi adesso dividi in categorie e tecnologia prima eri piu generico:)

Joel-TLoU

La gamma SUHD di Samsung è l'eccellenza nel campo LCD e compete in alcuni aspetti anche con gli OLED. Questi fatti non sono opinabili.

Aster

ripeto punti di vista,ci sono migliori anche nei test

Joel-TLoU

Evita gli LCD di LG. Sono penosi.

Joel-TLoU

Truffa resta :D

boosook

hai ragione, come non averci pensato... e per la musica un bel grammofono, naturalmente pero' ci attacco l'iphone!

A_Xvnir

Lo stesso discorso vale praticamente per l'80% dei beni in commercio.
Detto questo, l'utente tipo non ha alcuna idea del rapporto tra diagonale dello schermo, risoluzione e distanza dell'osservatore, così come non gliene frega niente se il TV di turno ha solo ingressi HDMI 1.4, basta dire che il pannello è 4K e sono tutti contenti.

Joel-TLoU

Nessun punto di vista. Le analisi scientifiche parlano chiaro.

Joel-TLoU

Lo commercializzano da anni. Da ben prima che ci fossero contenuti, consci del fatto che non sarebbe stata la spec finale e consci del fatto che solo il 5% dell'utenza risiede nel raggio di percezione. Se non è una truffa questa...

A_Xvnir

Il 4K non è una truffa... molto semplicemente, dipende tutto dall'uso che si fa della TV, nonché dalla dimensione e dalla distanza da cui la si guarda.

A_Xvnir

Purtroppo è vero.

Aster

Punti di vista

FCava

boh... io l'ho preso 4 ani fa. Plasma panasonic. Preferito all'epoca il plasma al led (nonostante temperatura e consumi) per i colori più naturali. Essendo poi 2500hz con occhiali attivi, il 3d da meno problemi

floriano

li vendono ancora? credevo fosse quasi fuori produzione

floriano

e c'è gente come me che fa morire le tv per inutilizzo :D

floriano

con 40e di mxq s85 molti amici hanno risolto, se giri c'è anche di meglio....

Shitstorm

chi si accontenta gode ^_^

floriano

l'unico modo per vendere (dopo il fallimento del 3d) è puntare sulle grosse risoluzioni e sulle facili rotture ;)

Joel-TLoU

Da 3,0 metri il 4K su un 55 è fuori discussione. Lo sarebbe anche su un 65. Scegli tra Samsung J6300, Sony W707 o W808 e Panasonic CS630E.

Moretto

Sui 3 metri all incirca

Joel-TLoU

J6300 e vai sul sicuro. Ma occhio che stanno per uscire i nuovi modelli, ovviamente a prezzo maggiore.

Francesco

ieri al mediaworld la scimmia è salita all'inverosimile tra S7 e tv ultra HD.

Spettacolari sia le tv samsung che l'oled LG da 65" da 7 mila euro :-/

sgru

un buon videoproiettore full hd e schermo a molla stai sotto i 1000 euro...vicino ci metteresti un box tv (tipo quelli android, io ci tengo una nvidia shield o un minix) con uscita audio ottica che collegheresti al sistema audio... il neo del videoproiettore è l'installazione sia di esso (a soffitto o a muro) e come mettere il telo, ma una volta fatto l'esperienza visiva è tutt'altra (e visti i 100" i problemi tipo il nero non nero profondo strapassa in secondo piano)

Shitstorm

l'utilizzo principale deve essere sempre quello di guardare un bel film in full hd, poi invece di usare il mio portatile a letto, visto che ho il tv davanti, lo userei anche per navigare in rete, credo che alla fine opto per un 50, magari ci piazzo dietro una staffa che mi permette di avvicinarlo un metro ed il gioco è fatto, cmq grazie, aspetto qualche offerta che spero faranno a pasqua e corro ad acquistarlo.

Daniele Dano Andreoli

Dici? Mai avuto un videoproiettore, quanto mi costerebbe? Ma posso mettere casse audio in modo da fare provenire l'audio dal di fronte?

sgru

videoproiettore 100"

Svasatore

Ah ok.

Joel-TLoU

Anzi, perdonami ho controllato bene e se la cavano alla pari. Dovrebbero andare bene tutti e 2 per un utilizzo come monitor da pc.

petronio arbitro

sei paleozoico, altro che bang and olufsen, fanno solo schifezze, se vuoi fare colpo prendi un bel catodico anni 70, masssimo 15 pollici, brionvega o braun.
B&O fa cose cafonissime, come apple.

Joel-TLoU

Probabilmente si.

Shitstorm

quindi meglio il sony w808 per l'uso che ne devo fare?

Joel-TLoU

799 da Redcoon. Se usi però prevalentemente il PC meglio orientarsi su altro. Questo è un televisore, non un monitor.

Joel-TLoU

Fai doppiamente male. Samsung produce gli LCD migliori, soprattutto nella fascia alta.

Shitstorm

link di uno shop online sicuro del 48 e 50 della samsung?, scusa se ti logoro gli zebedei.

Aster

Preferisco altro samsung lo lascio a altri

Joel-TLoU

E fai male!

Joel-TLoU

Aspetta qualche mese!

Ngamer

si un 4k con il nuovo bollino premium UHD a 1000 euro :P ..... si lo so non esiste :)

Daniele Dano Andreoli

Ciao, con una distanza di 4,5metri quanti pollici sarebbero ottimali? E che soluzioni con un budget medio?

Aster

A ok non li conosco:) ma tira piu il 4k sulle tv e qhd sui cellulari che..:)

Joel-TLoU

Se hai bisogno di consigli, chiedi pure a me.

Joel-TLoU

Distanza di visione? Non me l'hai detta.

Joel-TLoU

Da 2,5 metri prenderei un 55 pollici. Non meno di 48. I miei consigli sono il Samsung J6300 o il Sony W705 o W808.

Fabio Pelliciari

perche consigliate tv vecchie..entro 2 mesi arriva tutta la linea 2016

Ajeje Brazorf

Se dovessi prendere una tv 4k come minimo dovrebbe avere il pannello 10bit, quindi l'HDR. L'Hu6500 è un 4k entry level che non ha alcun senso, a differenza del j6300 che ha uno dei migliori pannelli fhd insieme a sony w808 e panasonic cs630. Quindi scegli uno di quei 3 e lascia perdere l'hu6500.

Shitstorm

allora il budget e sulle 700 massimo 800 euri, ma se spendo meno sono più contento xd, sto ad una distanza di 2.5 metri lo dovrei montare a parete davanti al mio letto, lo vorrei usare anche come pc per navigare, avevo pensato ad un 44 pollici, oppure un 42, ma visto che lo voglio usare per navigare, non vorrei rimanere ceco per leggere da lontano xd, secondo te quale misura è ideale a questa distanza, tenendo anche conto che non cerco la perfezione a tutti i costi?, insomma non sono molto esigente, il 50 pollici mi piace ma lo vedo un pò uno spreco ed una pacchianata nella stanza da letto ehehe.
Ho sentito parlare bene anche di Hisense e Sharp addirittura dicono siano i migliori per i pannelli, insomma buio totale.

Ngamer

in effetti lato audio è una cosa che passa spesso in secondo piano quando si parla di tv

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO