Panasonic non aggiornerà le Smart TV 2015 a Firefox OS 2.0

07 Marzo 2016 145

La nuova gamma di Smart TV Panasonic è ormai prossima all'uscita. I nuovi modelli saranno dotati del sistema operativo Firefox OS 2.0 (che non sarà però presente da subito: arriverà come aggiornamento software). La nuova versione introduce il portale Web Apps, che consente di accedere ad una serie di applicazioni funzionanti senza la necessità di installazione.

Tra le app in arrivo vi saranno quelle di Vimeo, iHeartRadio, Atari, AOL, Giphy e Hubii. Si potrà inoltre sfruttare la funzione "send to TV", che permetterà di inviare contenuti dal browser Firefox per Android alle Smart TV (un po' come avviene con Google Cast).

La notizia meno positiva riguarda i possessori delle Smart TV 2015, anch'esse dotate di Firefox OS. Purtroppo sembra che i vecchi modelli non riceveranno l'aggiornamento a Firefox 2.0 (ed in questo sono in "buona compagnia": sono infatti numerosi i casi di TV poco supportate nel corso degli anni). Ovviamente non mancheremo di aggiornarvi nel caso la situazione dovesse cambiare (ma l'eventualità appare piuttosto remota).

Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 465 euro.

145

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Angelo Tenconi

bella li. il mio tv 4k TX50AX800T un modello di punta nel 2014/2015 appena esce il primo contenuto in 4k dalla rai, non si riesce a vedere, nonostante la cam tivusat hd. adesso non fanno nemmeno l’aggiornamento!!!!!!!! beh che dire dopo infiniti che non posso vedere anche le trasmissioni 4K e che c....... le vendono a fare le tv truffa come queste!!!!!!

ice.man

le licenze UPGRADE ad una nuova major release di OsX o di Windows sono da sempre staate a pagamento
Finchè Apple ha aperto agli aggiornamenti di release gratuiti
la licenza upgrade a Win10 è gratuita per i possessori di licenze Win7 o successivi

RESET!™

Dai su, ne posseggo uno, lascia perdere.

Gabriel.Voyager

"La scelta di Apple e Microsoft di offrire GRATIS gli aggiornamenti continui dei loro OS, mentre fino a pochi anni fa li vendevano"

la apple e la MS NON hanno mai fatto pagare gli AGGIORNAMENTI ci arrivi adesso?

P.S.
win10 non è gratis, lo sai vero?

Joel-TLoU

Ho a che fare con queste cose ogni giorno. Vieni sul forum di AvMagazine che ti faccio parlare con i possessori =)

RESET!™

No la cosa è una, non possiedi tale modello e parli di malfunzionamenti o di chissà cosa, mentre la realtà e ben diversa.

Joel-TLoU

Le cose sono due: o ti accontenti con poco o il tuo modello è anomalo perché io ho a che fare ogni giorno con queste cose e ti assicuro che non c'è confronto.

Joel-TLoU

Il tuo discorso nel mondo delle fate sarebbe valido ma nella realtà non è possibile dal momento che non esistono modelli simili.

TheAlabek

Si si l'abbiamo già sentita

TheAlabek

Tanto valeva che a parità di prezzo non prendevi il modello senza cazzatine per avere un pannello migliore?

ferrarista10

Meglio il cavo HDMI collegato al PC che è ancora più reattivo

RESET!™

Poco dopo l'uscita, mi pare fosse giugno 2015.

Joel-TLoU

Ti ripeto, tutti i televisori di qualità hanno il comparto smart integrato e non è possibile toglierlo. Non solo quelli del 2015. Come ho già detto, i televisori di fascia bassa invece spesso non ce l'hanno per contenere i costi.

Joel-TLoU

Da quanto lo hai preso? Evidentemente sei uno di quelli fortunati che non hanno avuto a che fare con determinate versioni.

RESET!™

Ripeto, anche no.
Catastrofico il W8? Dai, non me ne sono accorto, avendolo in camera da letto, la tua affermazione mi pare per niente veritiera.
Parco app? Le app Android girano anche sulle smart tv.
Supporto? Lasciamo perdere va.

Ilgard

Beh, no.
Magari i modelli del 2015 in poi hanno tutti funzionalità smart, ma per modelli precedenti si possono avere device che al più leggono dati da pennina (ne possiedo uno, ad esempio).

Joel-TLoU

Cosa c'entrano i pannelli? Stiamo parlando del comparto Smart, che ormai è incluso in tutti.

Ilgard

Mi vuoi quindi dire che di tutta la gamma tutti i modelli hanno pannelli diversi e non ci sono due modelli con lo stesso pannello ed elettronica differente? Mi sembra difficile da credere.

Joel-TLoU

Assolutamente no. Te l'assicuro. Me ne intendo parecchio. I modelli di LG che hai visto saranno vecchi o di fascia bassa.

Joel-TLoU

Assolutamente sì. Android TV soprattutto sul W8 di Sony è stato catastrofico, e tutt'oggi ha un parco app e un SO complessivamente inferiore soprattutto a Tizen qui in Italia, mentre nel mondo direi a WebOS.

RESET!™

Anche no.

Ilgard

Veramente sì. Cambia il codice, ma si trovano modelli uguali con solo le funzionalità smart come differenza.
Ho visto due modelli LG in questo modo due settimane fa.

Joel-TLoU

Android è peggio di WebOS, che viene pure aggiornato. Anche Tizen ultimamente si sta comportando bene.

Joel-TLoU

NON esistono le TV non smart, genio.

Joel-TLoU

Ovvio che non c'è... Panasonic ha sempre fatto pena lato Smart, magari non hai manco Firefox.

Joel-TLoU

Cosa fumi... non esiste uno stesso modello senza smart TV, salvo casi particolarissimi e rarissimi. La smart tv non rappresenta una opzione.

Joel-TLoU

Dipende. Se parliamo dei FHD ci sarebbe il CS630 che adoro. Sulla fascia alta meglio orientarsi su altro, secondo me.

michi17

meglio un dongle con un os dentro, piu reattivo

Joel-TLoU

Il mini-PC è comunque una cosa in più e di nicchia. Alla gente basta YouTube, Netflix e IPTV. Meglio il SO integrato.

Joel-TLoU

Quando termina il supporto continui ad usare il SO per utilizzi super basici e affianchi un box esterno. Problema risolto. Ma ti sei fatto 2-3 anni senza bisogno di comprare roba. Poi non possiamo prevedere il futuro: ad esempio Samsung ed LG si stanno comportando molto bene con Tizen e WebOS.

Joel-TLoU

NON esistono TV NON Smart. Ad esempio se vuoi una TV di qualità, come una JS8000, una X85 o una EG910V mica puoi rinunciarci. Solo le TV super scrause da 200 euro a volte non hanno un SO.

Joel-TLoU

La situazione sta cambiando. Ad esempio LG ha aggiornato a Web OS 2 le TV con la prima versione. Anche Samsung sta curando Tizen.

Joel-TLoU

Quello è ovvio, soprattutto se parliamo del periodo pre-Tizen. Adesso le cose stanno cambiando.

Ricky

L'hai pagata sul sony o sul samsung?Io per ora sul sony la continuo a usare senza nessun messaggio di allarme.Sul samsung la webcam ce l'avevo inclusa ma mi fa rabbia lo stesso ma se smettono di supportare un accessorio pagato 100 euro due anni fa mi devono rimborsare.

Ricky

Ho anche un sony più vecchio del samsung e ancora non mi sono arrivati messaggi di fine supporto, per ora quindi è solo samsung che mi disattiva l'ennesimo servizio (siamo già a quota 5 servizi disattivato in 2 anni).Per non parlare di come nella notizia che ho riportato si parli del supporto alla nuova versione di skype 4.0 sugli ultimi smart tv samsung con la multivideochiamata, in pratica supportano i nuovi e abbandonano i vecchi nonostante le mille promesse di supporto.Poi nel comunicato skype dice chiaramente che loro non distribuiranno più l'app ma per chi l'ha già installata se il produttore vuole mantenerla e supportarla puó farlo tranquillamente.

bldnx

Infatti

Andrej Peribar

Può essere, ma in passato era vero, " da domani" non è detto.

Mi spiego. Oggi si vive una serie di cambiamenti, dur lato pannello (4k e OLED) ed uno lato TV (le smart).

Il problema è che qualunque decisione prendi lato pannello puoi tenerlo tranquillamente 10anni, al limite non usufruirai di parte di qualità, ma le funzioni smart non solo possono essere rese facilmente obsolete ma se non aggiornate sono pericolose, ti espongono a rischio di sicurezza.

Considerando che una TV la paghi anche 4/5mila euro e che la parte smart un centinaio è poco lungimirante unirle.

È una soluzione svantaggiosa per il consumatore poiché anche se bypassata con un box ti ritrovi scoperto lato sicurezza.

Purtroppo il guadagno in termini di praticità ti scopre in altro modo.

DonatoMonty81

L'OS della TV è la classica figata che ti intrattiene per un paio di ore dopo l'acquisto, dopo di che si utilizzano le funzioni realmente utili: lettore video, DVR e poco altro.

DonatoMonty81

Togli il "quasi" e sostituiscilo con "decisamente più".

Marco Mazzocchi

beh ma che google deve morire male si sà. Io parlavo di netflix e film su chiavetta. Credo che per diversi anni i miei genitori non avranno nessun tipo di problema. e se per caso sì presenterà, allora andranno di streaming con una chromecast qualsiasi :)

Rollo Funebre

Magari andasse tutto così veloce. I codec attuali sono stati aggiornati dopo più di dieci anni, la velocità media delle connessioni rimane troppo bassa e cresce lentamente anche al di fuori dell'italia, le piattaforme di streaming si aggiornano con prudenza per via dei costi.
A me sembra che siano le TV ad andare più veloce dei contenuti.

Squak9000

È una stupidagine ma finchè ci sono.... samsung del 2012 (non so di che anno sia la tua) tutto sempre presente e inoltre legge gli MKV DTS FHD direttamente dalla rete in maniera impeccabile.
Si scegli il film (con locandine) da TV o smartphone e si manda in Play su qualsiadi TV di casa (ne ho 4).

Un sistema impeccabile e semplice per qualsiasi componenente della famiglia! Anche per la suocera.... quindi se stiamo a 'sti livelli

Svasatore

E´ skype che se ne va. Samsung non centra nulla.

Max

infinity sul mio panasonic non c'è. Legarsi agli os della tv è una stupidagine.

veritiero

Sony.....ormai sta diventando una TV di non nicchia

Repox Ray

Così praticmente identifichi tutti i produttori, dovresti essere un po' più preciso...

ferrarista10

Meglio ancora

LaVeraVerità

Il problema non è mail la compatibilità nel momento dell'acquisto ma in futuro. Vedi sopra.

LaVeraVerità

La tua tranquillità è mal riposta. Google, come gli altri fornitori di contenuti e servizi, possono decidere in qualsiasi momento di rendere compatibili i loro solo con versioni aggiornate delle app. Io ho due 46 pollici samsung del 2010 che ormai youtube se lo fischiano. E non sarà certo Samsung (o altri) ad aggiornare le app per televisori di 5 anni prima. E' solo questione di tempo.

LaVeraVerità

No

GoPro Hero 5 BLACK: quasi perfetta | #RECENSIONE

Recensione Parrot Disco, il drone ad ala fissa per riprese aeree

Magic Leap: il futuro è nel Mixed Reality | Video #Storie

HDblog @ PHOTOKINA 2016: Live Blog continuo