Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Rai 1, Rai 2 e Rai 3 in HD sul digitale terrestre entro un anno

07 Marzo 2016 200

Il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto, ha rilasciato interessanti dichiarazioni sul futuro della Rai. La notizia che più ci interessa, dal punto di vista tecnologico, riguarda i tre canali principali: Rai 1, Rai 2 e Rai 3. Attualmente le trasmissioni sono limitate alla risoluzione SD (Standard Definition) sul digitale terrestre. Gli unici canali disponibili in HD sono Rai HD e Rai Sport 1 HD. Su Tivùsat, invece, sono da tempo trasmesse anche le versioni HD dei principali canali Rai oltre a Rai 4 (presente anche sulla piattaforma Sky).

Dall'Orto ha confermato che Rai 1, Rai 2 e Rai 3 saranno disponibili in HD anche sul digitale terrestre nel prossimo futuro:

Dal punto di vista tecnico, entro un anno Rai 1 Rai 2 e Rai 3 trasmetteranno in Hd, Rai 4 già lo fa.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

200

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Radio Giorgio

Concordo. D'altronde in alcune zone ci sono anche Rai 2 e 3 HD, e Rai HD continua ad alternare. Non si può sopportare!

Radio Giorgio

E nonostante ciò il 501 continua ad alternare le trasmissioni. Non si può vedere un programma di Rai 1 in HD perché inizia il TG nell'altra rete.

capitanouncino

Non è la RAI a dover fare qualcosa, ma la politica italiana! Lo switch al DVB-t è stato un fallimento perché tempo nulla e siamo di nuovo punto e a capo con la saturazione delle bande, si dovrebbe fare un altro switch al DVB-t2 ma capirai che dopo appena 4 anni è un po' problematico far capire alle persone che il decoder che avevano comprato non va più bene. La RAI, per quanto mi stia sulle ball3, ha poco da fare...da parte loro l'impegno c'è visto che sul satellite sono presenti tutti i canali principali in hd

gaelom

Ok, non è colpa della RAi, ma di certo non nostra. E la RAI che deve muoversi per dare un servizio migliore, non noi.
È come quando ti incazzi con il tipo del call center....che colpa ne ha lui?
Ma con qualcuno ti devi sfogare :-)

capitanouncino

Siete talmente ottusi da non capire come non centri un cazz0 la Rai...mai sentito parlare di bande sature?

Coddinci

Nel 2030 vedrai ancora don Matteo in sd

Sterock77

Pensate che su mediaset abbiamo la fortuna da tempo di vedere la de filippi , la d' urso (senza maiuscole per scelta ) e circa 45 minuti di pubblicita su 90 inuti di film in HD da tempo !

franky29

Vabe ma pure i 576

Nicola Buriani

Normale: programmi TV in 1080p in Italia non ce ne sono mai stati (ma è così praticamente ovunque, con rarissime eccezioni).

franky29

sul mio tv i canali sono o 576i o 1080i

Ken Anzai

Io voglio vedere la replica di Rex in 8K, pensa te!

Forzaferrari

Confermo, è già da un po che a Palermo ricevo 501,502,503 in HD

Federico Morello

Peggio, ora vado a vaccinarmi con i vaccini della Merkel gomblottista.

Pasquale Saccone

Non è stata la RAI a scegliere di mettere il canone in bolletta, è stato il governo...

Desmond Hume

tranquillo amico adesso torna a prendere le tue vitamine

Giuliano81

Se foste stati veloci a trasmetti in Hd come avete messo il canone in bolletta sareste veramente una vera emittente televisiva e anche di Stato!!!!!

Federico Morello

dell'uomo nero e del bildebeeeeergh! E grazie alla lobby Big Pharma anti washball

Federico Morello

se lo dici tu

Marco

mai stai scherzando ??? full hd ??!! no no , hai capito male ... dal 2017 la rai trasmetterà in semplice hd ... (ora sono in sd ), roba da terzo mondo !! certo che con tutti i soldi che ora intascheranno con il canone legato alla bolletta un minimo sforzo per non sembrare ridicoli potevano pure farlo !!!

Daniele Brescia

si è vero ma in Puglia no. Non ricordo dove, (forse Roma) rai 1 2 e 3 sono anche in HD

Daniele Brescia

ancora da li andate? Siamo nel 2016 e ancora vi ostinate a trasmettere in sd? Iniziate con gli HD altrimenti la gente non cambierà mai il vecchio tv

RESET!™

Buonanotte.

bond

Anno luce ?

Svasatore

Ahahahh stampa estera indipendente!? Ma se perfino il giornale della tube gratis fa propaganda.
Ovvio in maniera subdola ma se non te ne accorgi non vuol dire che non ci sia.

Comunque la differenza sta proprio nell'informazione che vuoi. Non hai accesso ad altre campane perché le eviti.

Stefano Benvenuto

Concordo sul bitrate. Qua ridiamo e scherziamo, ma il "pubblico medio" non riesce a distinguere un 4 da un 40 Mbit. Tempo fa feci un montaggio video con materiale mpeg nativo 40 Mbit (1080/60p), caricandolo su YouTube ha mantenuto risoluzione e framerate ma stuprando il bitrate ad uno scarso 10 Mbit con conseguenti "chunk" a caso, soprattutto nelle transizioni in dissolvenza.
Ho fatto vedere la differenza a diverse persone, e molte mi hanno detto "non si nota poi così tanto". Volevo cavargli gli occhi.

delpinsky

Sarebbe un incentivo verso il passaggio al nuovo formato video. Non dico un obbligo immediato, ma quantomeno un passaggio graduale ma obbligato. Ok che da 1080p a 4K l'upscaling comunque non faccia miracoli, ma tu pensa dal 480p, se va bene, al 4K cosa viene fuori eheheh L'avanzamento tecnologico è necessario, magari incentivando questo upgrade tecnico delle piccole emittenti. Poi altra cosa, vorrei che venisse scritto sulle info del canale anche il bitrate della trasmissione. La BBC britannica qualche hanno fa fu costretta dalla loro anittrust a portare la banda delle trasmissioni del DT a norma... facevano i furbi con trasmissioni a basso bitrate e quindi scarsa qualità.

Stefano Benvenuto

Dunque, entro il 2017 avremmo i canali RAI in FullHD. Quest'anno il Giappone testerà l'8K. Non lasciatevi confondere dall'otto: è SEDICI volte più definita del FullHD.

Stefano Benvenuto

In Giappone già si preparano a testare l'8K.

Stefano Benvenuto

Perché dovrebbero OBBLIGARE a trasmettere il FullHD? Non credi che sia un costo non da poco per le emittenti (che già hanno dovuto adeguarsi a forza a questo standard per non morire assieme al digitale)?
Su un TV 4k vedresti la stessa "pixelosità" di una trasmissione SD su un TV di stessa dimensione ma risoluzione SD. Dipende relativamente dalla dimensione del monitor e dalla distanza di visione.

Alex4nder

Finalmente! Sono stanco di vedere RAI HD con programmi di RAI1 RAI2 RAI3 alternati.

Body123

Da me al sud si è sempre visto. Ho la doppia antenna in 2 direzioni diverse e a parte sporadiche mancanze di segnale (per tutta la città, non solo a casa mia) i canali non hanno mai dato problemi, quelli Rai soprattutto.

Body123

Io pur capendone abbastanza di tecnologia in generale non ci capisco assolutamente niente di bitrate e simili..ma secondo me Sky che trasmette in 1080i non si vede tanto male..qua lo fate sembrare come se fosse 240p di Youtube

Ngamer

np :)

Stefano Bortoletto

Non vedo l'ora di vedere don Matteo in 4k

Dabliw

Si

Nicola Buriani

Esatto, specialmente nelle immagini in movimento.

Alberto

A dire il vero Rai2 e Rai3 in hd sono già trasmesse in alcune zone del sud Italia

franky29

Quindi p meglio?

delpinsky

Come mai lo Stato ci ha obbligato al passare al DT ma non obbiga TUTTE le emittenti a trasmettere almeno a 1080i? Ben vengano altri Canali RAI in HD, ma se ci avete fatto caso, poi nei film o serie tv tolgono la seconda lingua. Che vergogna!!! Mentre nella versione SD del canale rimane il doppio audio. Basta canali in SD... non oso immaginare che robaccia l'upscaling su TV 4K di trasmissioni in SD pixellose...aborro!

Simo

ah boh, io l'ho visto direttamente cosi, in caso scusa xD

[-Mac-]

No, esiste però Rai HD, che trasmette un po' di tutti e 3 i canali Rai.

Ksclero

dai ragazzi lo sò che il canale hd esiste da anni...era solo una battuta in cui ho nominato le prime due di tante schifezze che fanno in rai....

nyquist

rai 1 è gia in hd o no?

Ngamer

hanno corretto il titolo ???

Nicola Buriani

"i" sta per interlacciato: le immagini sono composte da semi-quadri contenenti linee pari gli uni e linee dispari gli altri.
"p" sta per progressivo: le immagini sono composte da quadri con tutte le linee.

Simo

"Rai 1, Rai 2 e Rai 3 in HD sul digitale terrestre entro un anno"
non dico tanto, ma almeno legger il titolo..

Zanna

Risintonizza. cambiano frequenza ogni 5 minuti, e setta direttamente la ricerca automatica dei canali così eviti di avere problemi.

Zanna

tanto per quello che trasmettete pure in 320i andava bene

Axynes

Ma qual'è la differenza tra 1080i e p?

Ngamer

nel prossimo futuro ... cioè 2017??? 2020 ?? 2100??? un po troppo vago è come dire nevicherà nel prossimo futuro...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO