Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mercato dei dispositivi streaming: Apple domina, ma Chromecast è in rapida ascesa

08 Marzo 2016 222

L'ultima ricerca pubblicata da Strategy Analytics si occupa del mercato dei dispositivi dedicati allo streaming di contenuti multimediali, un settore in forte crescita negli ultimi anni. L'articolo, nello specifico, analizza come sono andate le cose nel corso dell'intero 2015; il primo dato interessante è che la crescita è stata del 32 per cento rispetto all'anno precedente. In totale, sono stati spediti 220 milioni di dispositivi, 84 milioni dei quali solo nel quarto trimestre del 2015. Questa statistica calcola però anche le smart TV, che da sole comprendono circa il 54 per cento.

Uno dei successi più eclatanti è quello di Chromecast, il dongle HDMI oggetto da pochi mesi di un refresh hardware: alla fine del Q4 2015 raggiunge ben il 35 per cento del market share globale; merito anche dei prezzi estremamente contenuti e della grande facilità di configurazione.

La maggior parte del resto del mercato se lo spartiscono Apple TV, i device Roku e Amazon Fire TV, che insieme a Chromecast costituiscono più dell'80 per cento dei dispositivi venduti. Apple TV rimane il best seller, con un totale di 37 milioni di unità vendute nel corso degli anni, a partire dal lontano 2007, anno del lancio del primo modello. Chromecast, però, si sta avvicinando a grandi passi: le unità vendute hanno già superato i 27 milioni, e in appena due anni e mezzo. I prodotti Roku arrivano a circa 20 milioni, mentre le Amazon Fire TV non raggiungono di poco i 10 milioni.


222

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
N-Rico

Rimango l'acquisto di un altro mese al massimo, ma poi mi sa che anche io cederò al fascino di Chromecast.

Sterock77

Non sono convinto ! Io rimango per il poco sexy tvbox W10. Sicuramente più flessibile versatile e non necessita di supporti di altri apparecchi.

Sterock77

Con dei tvbox android che partono dai 60€ e quelli W10 da 130€ la chromecast rimane soltanto un rimedio per spendere meno

Sterock77

Provato molte soluziioni ma la migliore è proprio quella in tutto e per tutto. Beelink bt3 W10 e non hai limiti di sorta, completamente autonomo ed altre mille cose .

R2-D2

Guarda... Io ho anche quello... All'inizio puntavo l'nviadi shield ma proprio per mancanza di browser e porte ho poi optato per una soluzione desktop... Non voglio darmi un titolo ma fino a un mese fa mi occupavo di impianti audio/video e domotica e un paio di soluzioni valide di livello le ho viste XD
Chromecast è un prodotto "definitivo" nnel suo essere un iot.. Sulle varie TV ancora ho delle remore anche se capisco bene cosa intendi e in linea teorica ti darei anche ragione ma secondo me finché non mettono un controller da remoto, una webcam, una USB otg, una dettatura vocale definita ecc non sono in grado di soddisfarmi

Sagitt

di nulla

Sagitt

lo so che ha anche la storia del wifi adhoc, ma non è uguale, fidati. anche io cel'ho, qui il discorso non è che è mal progettata, ma che è meglio un dispositivo a se :)

jEsSy

GRAZIE :)

R2-D2

C'è un codice se metti sulla sorgente chromecast, la inserisci nell'appartamento e hai l'accesso... Fidati, sono uno che per certe cose ha la puzza sotto il naso ho preso chromecast per provare poiché era in saldo... Costa poco ma è davvero ben progettata

Sagitt

non ho la fibra ma ho fastweb col suo router\modem, che è uguale per tutti. il dmz apre tutte le porte verso un dispositivo, disabilita ogni firewall e controllo di sorta su quel dispositivo, insomma come fosse direttamente connesso alla rete.

jEsSy

cos'è dmz? ma hai anche tu la fibra?

Sagitt

Sì ma ti ripeto.. Dover Avere il telefono sempre a disposizione non è per forza un bene.. Ad esempio io ho premium play e lo vedo in cast.. Arriva un mio amico che non ha gli accessi come fa a vederlo senza che io gli dia il telefono? Mentre con un app su un box la avvia e lo vede. Lo stesso può valere in una famiglia tra padr3 e figlio... Capisci che ci sono tante varianti non considerate? Il cast deve essere una opzione non la regola.

Sagitt

Cosa c'è da "saper usare"?

R2-D2

Io li seleziono dal telefono e premo una icona.

LH44

Mah

LH44

Sarà che non sai usarle

Sagitt

In che senso a cosa mi serve?? Hai una visione molto limitata della cosa.. Io ad esempio ho i miei film sul bad, accendo atv, apro infuse e leggo tutti i film che voglio dal nas senza toccare il telefono..

R2-D2

Ma che ti serve vlc quando hai plex?
Per la musica... Ovviamente la riproduci anche con chromecast, io uso playmusic e spotify ed entrambe la supportano..
I giochi non saprei dirti, qualcosa con chromecast 2 è nato ma non ho approfondito

Sagitt

Torrent? Otg? Guarda app come infuse, ip television, vlc.. O anche il solo iTunes Store, il recupero musica da iTunes sul PC, il visualizzatore delle foto sul cloud... Oltre i giochi... E capirai cosa intendo

R2-D2

Mah... Ora che imposti la sorgente giusta con il cast ho già fatto... Se mi parli di Android TV, dove hai installato (tu manualmente) un browser, hai l'otg e puoi scaricare posso anche farti ragione..
Ma se non hai browser torrent, otg ecc che te ne fai di un dispositivo sempre connesso?
Poi chromecast ha dei limiti, non è un computer vero e proprio, ma d'altra parte sia Android TV sono ancora abbastanza embrionali per come la vedo io

Sagitt

rimane il fatto che l'idea di cast è comoda solo in specifiche situazioni

R2-D2

A parte che se hai una playlist parte in automatico. . la riproduzione finisce dopo i titoli di coda... A parte questo può anche cambiare con Android Wear volendo..
Appunto che è uno smartphone che le possibilità sono superiori a un classico telecomando e non dovrebbe nemmeno essere oggetto di discussione

Sagitt

si lo so che pesca dalla rete ma devi comunque poi usare il telefono da "telecomando" oppure per cambiare puntata, insomma deve sempre essere li a disposizione e usato. alla fine pur se poco i vari consumi ci sono. metti che finisce una puntata che stavi vedendo mentre fai altro sul telefono? (chiamate ecc..) ti tocca poi interrompere per cambiare puntata....

Pavone Da Giardino

Qualitativamente la visualizzazione di foto su tv con chromecast 2 è penosa.
Il dettaglio delle foto va veramente a farsi fotte**.
Basta attaccare un' USB direttamente alla tv per vedere la differenza abissale...

R2-D2

Chromecast riproduce dalla rete.. Non ti ciucciare ne batteria ne devi mettere in pausa se ti chiamano... Usi lo smartphone per selezionare i contenuti e basta... Puoi usare anche un PC/Mac o qualsiasi altra cosa

Sagitt

ma per piacere, ma quale android stick. ne avevo comprata una ma l'ho subito rivenduta... sono cose buone solo per armeggiare.. magari fare delle configurazioni particolari e via dicendo.. ma poi per usarli davvero come BOX sono oscene.

Sagitt

io ho chromecast, apple tv vecchia, apple tv nuova, raspberry con openelec e un mini pc windows. Sono per esigenze dieverse, tutte.

- Chromecast = Utile per le app che la integrano E BASTA
- Apple TV vecchia = Era utile per lo più per itunes store e airplay
- Apple TV nuova = utilissima come airplay e ituens store più molto buone molte app come infuse, ip television e ottima l'integrazione con tutti i servizi apple come foto, lettura da itunes del pc e soprattuto bellissimo poter giocare a giochi veloci e semplici. Più che altro è la possibilità di essree utilizzata senza troppi casini di configurazioni, telecomandi ecc..
- Raspberry = kodi è sempre fenomenale, però è sempre macchinoso da usare.. è buono da usare come "media center da diffondere".. uno se lo configura una volta e può distribuire l'os confiugrato ad hoc per eventuali scopi vari.
- Mini PC Windows = il più versatile ma il più scomodo da usare su tv anche con un qualsiasi frontend.

LH44

non e' evero perche le esigenze sono quelle se compri un apple tv , non ci girare attorno. Tra l'altro me le sono studiate tutte. Il Chromecast insuperabile per certe cose (me lo metterei in tutte le TV onestamente anche quelle dove c'e la smart TV, che onestamente non mi serve a nulla). Il resto (infatti sono complementari son Android STICK o BOX WINDOWS (che li supera tutti per ovvii motivi).
Comunuqe KODI va su tutto e basta già questo.

LH44

Nel senso che APPLE TV e CHROMECAST non sono accumunubili. Il Chromecast nasce per un motivo specifico ed ha un senso lato mirroring (molto piu dell'apple tv).
Per il resto meglio un Android Stick che ti permette di fare svariate cose che spendere solo per l'inutilità dell'APPLE TV

Sagitt

Anche io ho Fastweb e ho collegato un router al modem di Fastweb e uso quello... Ho aperto il dmz sul modem Fastweb verso il router è tutto fila liscio

Squak9000

Avevo un DLINK-320... sui 70 euro (senza hd naturalmente) su Amazon peró la ventola faceva un poco rumore la notte (lo tenevo in un rac e stava sempre in download con il milo e torrent) e lo streming andava MOLTO bene.

Manca di servizi particolari ma ha comunque emule e torrent come servizi e funzionano molto bene.

Lo ho cambiato da almeno 2 anni (con un synology) magari hanno migliorato l'hardware e la ventola è più silenziosa... chissà!

Alex4nder

Avrei una domanda: qual'è il prezzo più basso per un NAS per fare streaming?

Squak9000

Ma qui non si parla di giochini....

ale

Si che poi, vorrei vedere come gira bene un miniPC con windows 10, almeno dicessero un raspberry o equivalenti schede ARM Linux ok, con windows 10 su una chiavetta da 35$ non ci giochi neanche a campo minato

Daniele

Il paragone con lo smartphone regge molto poco.

jEsSy

Un router con la fibra e che vada bene x fastweb fibra ottica costa dagli 80 ai 150 euro...capisci che anche no

Sagitt

no, io sto parlando di apple tv.

CristianG

Per eseguire playlist m3u...bisogna cmq lanciarle da app su smartphone/tablet giusto? Poi è la CC che gestisce lo streaming esatto?

Sagitt

??????

CristianG

come? lanci la playlist sull'app android?

Brix

se ho capito ciò che intendi, certo! Basta solo che il device sia connesso alla stessa rete wifi cui è connesso il Chromecast! E chiaramente che tu disponga di una connessione sufficientemente veloce;
se non erro per il fullhd di netflix servono minimo 5mbit

Cheescake

Sagitt

oddio penso che il mobile o mensola siano il problema minore, in ogni caso la si può incollare o staffare in qualche modo dietro la tv, è abbastanza piccola. il problema del cast è che hai obbligatoriamente necessità di un device, che può generare problemi nel caso sia scarico, sia di un amico (magari non lo si vuol far connettere alla wifi), non sia al momento disponibile, ti chiamano, ti tocca mettere pausa uscire e tornare... cioè ci sono tantissime varianti.. io preferisco di gran lunga un box che fa da solo quello che serve, senza ciucciare ne batteria ne risorse ne nulla al dispositivo.. poi se può tornare utile avere anche quella... ma deve essere comunque indipendente.

Sagitt

basta cambiare router allora, oppure associargliene un'altro

jEsSy

penso sia un prob di compatibilità router

bldnx

Lo smartphone invia solo comandi alla chromecast, una volta partito lo smartphone fa solo da telcomando, lo streaming arriva direttamente dalla fonte tramite WiFi. Quensto a meno che la fonte non sia lui stesso con foto/video e quant'altro presenti nello smartphone

drnice

quasi tutti.....

il Franz

ti giuro mi sto chiedendo a cosa possa essere utile fare due cose in contemporanea sulla tv, non è per oppormi o sminuire la apple tv, che come hardware è decisamente migliore (d'altro canto costa come 6 chromecast), ma sinceramente la mia esigenza è di guardare solamente una cosa alla volta, quello che deve fare secondo me è mandare in streaming i contenuti dello smartphone o del pc e le app, farlo bene e velocemente. altro non mi serve magari ho esigenze più limitate ma non mi è veramente mai capitato di dover fare lo streaming di due contenuti o aprire due app sulla tv in una volta sola :) ripeto, forse ho delle esigenze "limitate", anche perchè non ho una TV da 90 pollici, ma trovo il chromecast decisamente più comodo e immediato

Aster

piu kodi e app giochi ecc che netflix,non mi piaceva nei usa figurati in italia,secondo me e molto completto e ha la liberta e prestazioni piu che buone per il prezzo poi ognuno ha le sue esigente ovvio

Squak9000

devi avere qualche problema... perché personalmente non ho nessun problema in merito con la mia TV.

Mirroring non mi interessa... mai fatto.

Se hai Youtube fai direttamente sharing diretto... apre l'applicazione youtyube ed esegue il filmato scelto ma questo vale per tutto.

Ti dirò inoltre un'altra cosa... coi i dispositivi Apple funziona molto meglio che con quelli Android (sono passato ad Apple da 6 mesi... prima anni di Android).

Non escludo che Chromecast rispetto alle meno recenti smartTV sia un passo avanti... ma non lo ritengo necessario.

E comunque ancora non ho capito se è compatibili con i formati DTS (il primo CC non lo era)

Giovanni G

Ho un samsung f7000 (un discreto tv che ne dici?) e e la fibra a casa quindi non c'è neanche la scusa della rete lenta... Anche il più semplice mirroring con YouTube dallo smartphone ci mette un'eternità mentre con chromecast è praticamente immediato e con qualità clamorosamente superiore!!! E mi fermo qui per non infierire...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO