Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG esorta Samsung ad entrare nel mercato delle TV OLED per battere i marchi cinesi

11 Marzo 2016 78

Secondo quanto riportato da Korea Times, LG Display (la branca che produce i pannelli per TV e dispositivi mobili) avrebbe esortato la connazionale Samsung Display a rendersi presto attiva nel mercato dei TV OLED (per la precisione si parla di pannelli OLED di grandi dimensioni). A parlare è stato Han Sang-beom, LG Display CEO e Vice Chairman:

Samsung Display si unirà a LG. Credo che sia solo una questione di tempo.

La dichiarazione ufficiale è piuttosto parca di dettagli, ma le fonti coreane sono convinte che l'invito di LG abbia la finalità di contrastare la concorrenza cinese (citiamo ad esempio BOE e China Star Optoelectronics Technology). Han ha anche confermato gli investimenti nello stabilimento produttivo P10 di Paju, che diventerà il più grande al mondo e permetterà di realizzare pannelli OLED per TV e dispositivi mobili.

All'esortazione di LG ha risposto Park Dong-geun, CEO di Samsung Display:

Samsung Display sta compiendo il massimo sforzo per sviluppare le tecnologie OLED. Stiamo attualmente rivalutando l'appetibilità commerciale delle TV OLED. Al momento non sono state prese decisioni in merito.

Samsung avrebbe già chiesto ai fornitori locali di sviluppare tutto il necessario per adattare gli stabilimenti produttivi in Corea, in modo da poter essere già pronta quando verrà dato il via libera alla produzione di massa degli OLED di grande taglio. Le fonti coreane sono infatti convinte che Samsung tornerà presto attiva nel mercato dei TV OLED (nel 2013 era stato lanciato il TV KN55S9C).


78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Sanfilippo

Vedendoli molti dei tv top di gamma dei vari marchi, ti posso dire che il confronto a parte sul nero, la visione non è così schiacciante... Su immagini scure vince, ma su immagini come neve e colori c'è un abisso con gli LCD led, come sul Samsung... Però li si va a gusti. Sperando sempre che investa qualche altro marchio sugli oled, ma attualmente non riesce a dare la soddisfazione di un pannello a led di ultima generazione

messaggero57

Sarà, ma dopo un'adeguata calibrazione il mio LG 55EC930V fa mangiare la polvere a qualsiasi LCD tanto che non riesco più a guardarli: il nero è NERO e non grigio scuro o bluastro, il contrasto è incredibile, mai avuti problemi con le scene in movimento e col bianco!

Matteo Sanfilippo

C'è anche da considerare che sono bellissimi da vedere, ma quando si parla di fedeltà di immagine li siamo lontani, saturazione elevata in tutte le modalità, solo settandolo manualmente si riesce ad avvicinarsi un po'... Bianco che tende al celeste... E solo gli ultimi oleo hanno una graduazione migliore per i colori.
Guardando gli stessi filmati UHD tra i vari Top gamma delle case, personalmente piace più un Sony o ancora meglio un Samsung.

Svasatore

Certo lo so, in condizioni di visione non perfette, l'lcd batte l'oled.

Svasatore

No, già l'anno scroso i Samsung erano il top e il Sony li batteva solo per il moto migliore.
Ho idea che quest'anno non ci sarà storia.
L'affidabilità è uguale per tutti i marchi.

messaggero57

Sony e Panasonic avevano attivato una joint-venture per produrre TV OLED, poi hanno dovuto mollare perché proprio non riuscivano a produrre televisori ad un costo di produzione ragionevole. Panasonic si è accordata con LG per la fornitura dei pannelli ed è già uscito il primo modello da 65" (moto caro) e per il prossimo anno sono previsti altri modelli. Da quanto circola in Rete anche Sony dovrebbe iniziare a produrre TV OLED sempre dotati di pannelli LG.

messaggero57

Non è vero!!! Gli LG UHD B6 e C6 del 2016 costeranno MENO dei Full-HD dello scorso hanno quando uscirono.

messaggero57

Perché la componente blu dell'RGB tende a degradarsi troppo rapidamente e poi costerebbero uno sproposito.

messaggero57

Perché LG non produce LCD con rapporto qualità/prezzo ottimo?! I TV OLED sono destinati al segmento "premium" e in questo senso sono i migliori in circolazione (provare per credere) e non è che costino molto di più degli LCD dello stesso segmento, anzi...

messaggero57

Accidenti quante inesattezze! Samsung NON può produrre TV OLED per il semplice fatto che al momento non ha una tecnologia collaudata ed affidabile per pannelli di grandi dimensioni, cosa che invece ha LG da quando a rilevato i brevetti Kodak per i pannelli OLED WRGB. In parole povere i display SuperAmoled Samsung non possono essere usati per costruire televisori. Ne consegue che o Samsung si accorda con LG o passeranno anni prima di vedere un TV OLED marchiato Samsung. Chi paragona gli LCD anche di ultimissima generazione con gli OLED di LG mi sa che non ha mai visto in funzione questi ultimi: non c'è proprio partita! Inoltre i prezzi sono in caduta libera: on-line l'LG 55EG910V si trova a meno di 1.600 € e i modelli UHD piatti del 2016 costeranno meno degli equivalenti Full-HD dello scorso anno. Informarsi prima di scrivere no eh, mi raccomando!

Sheldon Cooper

Eccolo, il mio uomo-consiglio! :)

Direi che 55W808C ... Gar. Italia.. trovato a buon prezzo su store italiano con disponibilità immediata.

andrea55

10 anni? Ricordo che i primi tv oled usciti erano samsung che poi ha interrotto la produzione perchè sconveniente.
Comunque un tv lcd serie 9000 o 8000 tranne in condizioni di buio assoluto è schermate quasi totalmente nere, situazioni rarissime, ha neri eccellenti e vince sull'oled grazie alla luminosità molto più elevata e colori più naturali per non parlare della durata

andrea55

La serie 6000 è una serie base è normale che non abbia le ultime caratteristiche

andrea55

In realtà intendeva dire a samsung di utilizzare i suoi stabilimenti per produrre pannelli Lg aumentando così l'offerta per abbassare il prezzo, peccato che samsung stia sviluppando la sua tecnologia oled

Luigi

hai preso una tv fantastica

Andrej Peribar

Ci sono problemi di resa della tecnologia su schermi grandi. ( tradotto costano troppo)

Andrej Peribar

Gli OLED LG non sono luminosi a sufficienza per essere sufficientemente visibili sotto il sole.

Teo

A parte il fatto che il consumatore medio subisce un lavaggio dl cervello derivante da marketing e pubblicità, se no i televisori di qualità sarebbero ancora con tecnologia plasma. Mi stupisco inoltre che un addetto ai lavori come te consideri importanti caratteristiche come il 4K (totalmente inutile per i prossimi 8/10 anni in Italia) e funzioni Smart,che tutti hanno ma la maggior parte delle persone non usa. Aggiungo infine che per alzare l'asticella qualità di medio gamma, é indispensabile proporre top di gamma che introducano nuove tecnologie e nuovi benchmark qualitativi. Se gli addetti come te invece di proporre Smart e 4K facessero davvero consulenza ai clienti i consumatori ne avrebbero grande beneficio

glukosio

Dong-geun and Dragons

Joel-TLoU

Meretrice! :D

Joel-TLoU

Finché gli OLED continueranno a costare il doppio col cavolo che ci entrano.

Inside

Io ho appena comprato un Samsung 55JS8500, a 1300 euro, fantastica TV.

Shmooze

L'Oled è il futuro e l'obiettivo di Lg è di arrivare presto ad avere un prezzo simile a quello degli lcd e metterli fuori mercato, ovvio. Questa dichiarazione del boss Lg mi sembra una provocazione a Samsung, un modo per dire, arrendetevi, non avete la tecnologia per gli oled, comprate i pannelli da noi come fanno tutti. Samsung ed Lg si odiano cordialmente, ci sono casi eclatanti in cui manager Lg manomettevano prodotti samsung in una fiera tedesca.

Punisher

Perché costerebbe un casino

FalcoPellegrini

Le letto fra colossi non sono di questo tipo. Possono benissimo acquistare gli uni dagli altri, dipende tutto da cosa conviene di più.
Il resto sono guerre degli utenti, come al solito

Tito73

Ma non penso proprio intendesse prendi gli Oled da noi(LG)...! Come dire... I tuoi processori Nuclun fanno pena...Pigliati i nostri exynos...nessuno dei due si "abbasserebbe" tanto....credo...!

Elvin Cannibale Barca

LG datti una sveglia sul ambito mobile . L'unico display serio che c'è è ol Super Amoled di Samsung

Elvin Cannibale Barca

Non ti preoccupare. Tra qualche decennio saremo tutti in cina a lavorare, o a fare i schiavi. Chi di spada ferisce di spada perisce

M@X

allora nn sono l'unico a pensarlo XD è una ruota che gira

Sheldon Cooper

Aveva consigliato anche quello! ^^

Parlando di 55 il budget non è un problema. Il 65" non è male, solo che mi girano un po' a spendere 1600 euro contro 900, considerando la buona qualità del 55"...

Allora vado di W808.

Ajeje Brazorf

Ti hanno consigliato bene, aggiungerei il panasonic 50CS630. Se puoi (visto che costa di più) prendi il sony w808, sennò una tra samsung e panasonic.

Shmooze

Mi sa che non hanno interpretato bene quello che in realtà intendesse dire il boss Lg, in realtà unirsi ad Lg vuol dire acquistare pannelli Oled da Lg, che è l'unico produttore al mondo di grossi pannelli oled e che rifornisce già cinesi e giapponesi. Non credo che Samsung sia così d'accordo.

Andrej Peribar

I "coreani" fecero ai "giapponesi" quello che ora i "cinesi" fanno ai "coreani".

Andrej Peribar

Semplicemente possiedono due tecnologie che convengono solo in uno dei campi applicativi.

Non c'è nessuna strategia commerciale.

Il marketing è invece usato proprio per nascondere questi "limiti" attuali.

Ad entrambi i colossi conviene entrare in entrambi i settori ad LG per prendere le commesse Apple (per esempio) a Samung per continuare ad essere tra i leader nel settore TV.

M@X

é interessante notare come Samsung ed LG adottino 2 strategie tecnologiche e di marketing diametralmente opposte; per esempio Samsung nel ambito mobile ha da sempre investito molto sulla tecnologia Amoled ( Oled) , mentre nel ambito Tv ha saggiamente deciso di puntare sulla tecnologia PLS LCD led . Invece LG nel ambito mobile ha sempre puntato sulla tecnologia IPS LCD , mentre nel ambito tv sta puntato tutto sulla tecnologia Oled . Praticamente sulle grandi diagonali investe molto samsung nel lcd led mentre sulle piccole diagonali preferisce investire nella tecnologia oled . Probabilmente LG costa meno produrre L'oled su grandi diagonali mentre samsung predilige sulle piccole diagonali per ridurre i consumi energetici , oltre che è riuscita a produrre schermi amoled a costi inferiori al lcd .

M@X

Spero di essere smentito, ma prima di esprimere un giudizio su un prodotto è bene testarlo per un po di tempo ... Sicuramente hisense produce dei prodotti con un buon rapporto qualità prezzo, ma non può certo competere quanto a qualità ed affidabilità con samsung , lg o altri marchi , che producono schermi lcd da oltre 15 anni. Detto ciò i marchi cinesi nel ambito tv stanno migliorando ma devono ancora fare molta strada per poter competere con i top brand. Per esempio invece nel ambito smartphone sono invece molto avanti, come in quello dei droni consumer ( vedi huawei , Dji ) : )

Sheldon Cooper

Visto che sembri informato.
Mi servirebbe una TV abbastanza grande (tra i 55 e i 65) per una sala di un Hotel.
Serve principalmente per eventi sportivi in FullHD.
Le funzionalità aggiuntive sono useless, così come il 4K.

Cosa consiglieresti?
Altri mi hanno detto Sony 55W808C o W869 65"... oppure Samsung 55J6300

Cosa c'è di conveniente prezzo-qualità, possibilmente ITA?

M@X

Quotone ; )

J.K.Red

Si unissero sony e panasonic per fare oled, sai che spettacolo... Japan

Cristian Carallo

Sai che differenza tra coreani e cinesi...(razzismo a parte, solo ironia. Mi tocca puntualizzarlo altrimenti arrivano tutti i santarellini a lamentarsi)

DevHunter

La Corea sta alla Cina, come San Marino sta all'italia. Guerra persa in partenza

Ajeje Brazorf

Veramente l'LG 55EG920 si trova a 2550€..
Poi parli del 55ju6500, la serie JU è la più grande presa per il c*lo di samsung, ha venduto molto perchè la gente vedeva scritto 4K e il prezzo relativamente basso e comprava senza sapere cosa realmente stava comprando. La conclusione è che adesso si ritrovano con un pannello 4K 8bit 60hz, quindi senza HDR, quindi già VECCHIO! Oltretutto quella serie ha problemi con la visualizzazione dei film a 24fps (quindi qualsiasi film). www. rtings .com/tv/reviews/samsung/ju6500

Zippo

Io ne ho spesi 2170 per un Hisense qualche mese fa e non me ne pento affatto.

CAIO MARI

Vero

CAIO MARI

Guarda che è proprio perchè fa dei buoni prodotti che la gente acquista le TV Samsung

CAIO MARI

Un pò si, questo perchè? Perchè sono buoni prodotti che vengono apprezzati da chi li acquista

caxio

cartello koreano docet

Svasatore

Mi sembrava posizionata come i tv del 2015.

Samu

Sono entrambi amoled! Quello che samsung chiama super amoled non è altro che un amoled RGB pentile, quello di lg è un WRGB quindi con pixel bianco più fosfori rgb.
I pannelli oled rgb allo stato attuale sono ancora troppo costosi da produrre e non garantiscono una durata nel tempo accettabile.
Se cerchi in rete esistono schede che illustrano le differenze di tali tecnologia con pro e contro.

Luca Vallino

penso per il costo..produrre amoled "grossi" costa

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO