Sony mostra un proiettore che trasforma le superfici in schermi interattivi

14 Marzo 2016 10

I Future Lab di Sony hanno presentato alcuni prototipi al South by Southwest (SXSW) di Austin. Oltre alle cuffie Concept N è stato mostrato anche un proiettore che trasforma le superfici in schermi interattivi. Il nome del prodotto è Interactive Tabletop ed è composto da un proiettore dotato di vari sensori, capaci di rilevare la profondità e di tracciare i movimenti.


I sensori permettono di riconoscere varie tipologie di oggetti e di interagire con essi. La dimostrazione organizzata al SXSW sfrutta una copia di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll. Il proiettore è in grado di identificare il libro, creando animazioni dei personaggi descritti e contenuti interattivi. I comandi impartiti dall'utente sono interamente gestuali: vengono rilevati i tocchi (come su touchscreen) ed anche i movimenti delle mani.


Le applicazioni mostrate sono dunque ancora limitate, ma la tecnologia offre sicuramente un notevole potenziale. Sony stessa ha indicato interessanti utilizzi nel settore dell'educazione. Più in generale si potrebbe sfruttare il proiettore per accedere a informazioni o controllare varie tipologie di funzioni, senza ricorrere ad uno schermo vero e proprio (che verrebbe sostituito da una qualunque superficie).

Ovviamente occorrerà tempo per perfezionare l'Interactive Tabletop: Sony stessa sottolinea come i prodotti mostrati siano solo prototipi senza alcuna data di uscita ben definita.

Bordi Edge e potenza ma con risparmio garantito? Samsung Galaxy S6 edge, compralo al miglior prezzo da Amazon Marketplace a 440 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pierantonio Durante

Al McDonald's ci sta da una vita ahha

Lorenzo

Medio... Ahahaha

Luca

Mi sa molto di Robert Downey Jr. quando comanda a gesti i suoi supercomputer per progettare l'armatura

Alex4nder

Esattamente quello che ho pensato io.

teomatmar

sei sarcastico spero ?!?!?!?!

Sagitt

insomma quello che proponeva microsoft col primo prototipo di "surface"

Pablonoche

Dai jarvis,sarai mio.

Davide

E' l'evoluzione dei proiettori che si trovano nel reparto bambini del Mc Donalds? :P

Lorenzo

Chissà che spettacolo usare autocad ! 0.0

Raffael

Davvero un potenziale notevole...

DJI Phantom 4: la nostra recensione

Twin registra video a 360° in 3K a 249€: anteprima Computex | Video

L'Europa pronta ad imporre una quota di produzioni europee ai servizi in streaming

Meizu HD50 cuffie Hi-Fi: la nostra recensione