Sony presenta la gamma di prodotti audio-video 2016

23 Marzo 2016 14

Sony ha organizzato un evento per presentare la nuova gamma di prodotti audio-video 2016. L'offerta comprende sostanzialmente tutte le tipologie di dispositivi, dalle cuffie agli speaker wireless, dai giradischi alle TV. Stéphane Labrousse, Country Head di Sony in Italia, ha dichiarato:

Sony ha inaugurato il 2016 con una gamma audio e video che combina innovazioni tecnologiche, funzionalità e design. In linea con la strategia dello scorso anno, i prodotti si focalizzano in particolare sulla fascia Premium, dove la qualità assoluta è il fattore principe e differenziante. In generale, l’innovazione per Sony non si ferma alla tecnologia in sé, ma investe anche il modello di utilizzo, le forme e i colori, in linea con le tendenze più attuali che vedono i prodotti tecnologici diventare parte integrante degli spazi abitativi da un lato e espressione della propria personalità dall’altro. Per questo la collezione primavera-estate 2016 presenta, al contempo, TV che privilegiano forme e materiali che si fondono con gli spazi domestici e componenti audio che al contrario si distinguono prepotentemente per carattere e colore. Inoltre, la tendenza inaugurata con il lancio delle cuffie h.ear si amplia, coinvolgendo anche i diffusori, che sono sempre più espressione del carattere urbano tipico della fascia di utenza più giovanile.

Iniziamo dalle TV (sulle quali torneremo, con più dettagli, in uno speciale dedicato ai nuovi modelli): la gamma 2016 è composta prevalentemente da Android TV Ultra HD. La maggior parte delle serie viene definita "4K HDR", quindi dotata sia di risoluzione Ultra HD sia del supporto alla tecnologia HDR (High Dynamic Range). Il design Slice of Living è stato progettato per permettere una migliore integrazione con l'ambiente ed i componenti di arredo. Le prime serie in arrivo sul mercato italiano sono XD93 (dotata della retroilluminazione Slim Backlight Drive), XD85 e SD85, l'unica linea dotata di pannelli curvi.


Dalle TV passiamo ai sistemi audio ideati per i party. Parliamo dei modelli High Power Audio MHC-GT4D e MHC-V11, dotati di connettività Bluetooth, radio, CD, porte USB capaci di leggere file MP3 e WAV e di un ingresso ausiliario per il collegamento di un lettore audio portatile. Entrambi i prodotti sono dotati di effetti come lo scratching ed il sampling e dispongono anche della funzione Karaoke. È inoltre possibile unire più diffusori con Party Chain.

La gamma comprende anche il GTK-XB7, una sorta di maxi speaker (misura ben 65cm in larghezza) che ospita, al suo interno, due woofer da 16 cm. La tecnologia EXTRA BASS si avvale di un apposito DSP per ottimizzare il suono in relazione alla sorgente, in uso. La funzione Speaker Add permette di associare due XB7 tra loro tramite Bluetooth, in modo da ottenere una configurazione stereo con uno speaker associato al canale sinistro ed uno associato a quello destro. Sono poi presenti luci multicolori che contribuiscono a ricreare quello che Sony definisce ”effetto discoteca”.

A completare la gamma è il Sistema Home Audio ad Alta Potenza SHAKEX7, dotato di una potenza dichiarata pari a 3.800W (come sempre invitiamo a valutare questi dati con la dovuta prudenza). SHAKEX7 è provvisto di Sound Pressure Horn per generare una pressione sonora più elevata e bassi più corposi. Gli speaker presentano luci multicolori che si sincronizzano con il ritmo della musica. Sono presenti il Bluetooth con NFC e un lettore CD/DVD.


La gamma di prodotti audio comprende anche le serie EXTRA BASS, realizzata con una particolare attenzione sulla riproduzione delle basse frequenze. Sono tre i dispositivi che Sony presenta nel suo catalogo: SRS-XB3 e SRS-XB2 sono speaker wireless portatili con tecnologia NFC One-Touch e protetti contro gli spruzzi (ovvero modeste quantità di acqua). SRS-XB3 pesa 930 grammi e racchiude un trasduttore full range da 48mm appositamente realizzato. A gestire il suono è un DSP Sony. SRS-XB2 offre dimensioni e peso ridotti (480 grammi) e abbina il DSP ad un trasduttore full range da 42mm. La gamma EXTRA BASS comprende anche le cuffie MDR-XB650BT. Come il suffisso BT lascia intendere, si tratta di un modello Bluetooth con NFC. La batteria offre un'autonomia che può raggiungere le 30 ore di utilizzo, mentre il suono viene diffuso tramite trasduttori da 30mm.


Sony ha anche arricchito la serie h.ear con uno speaker wireless portatile e due cuffie. Lo speaker h.ear go è molto compatto, grazie al trasduttore da 35mm di nuova concezione. È compatibile con Google Cast e Spotify Connect e può essere usato da solo o in coppia, collegando due unità per creare una configurazione stereo wireless. Se si dispone di un impianto home cinema compatibile, è possibile utilizzare h.ear go in qualità di diffusore surround (posteriore). Per quanto riguarda le cuffie sono presenti due varianti: le h.ear on Wireless NC (cuffie on-ear) e le h.ear in Wireless (auricolari in-ear). Entrambe sono disponibili in cinque colorazioni (Viridian Blue, Cinnabar Red, Charcoal Black, Lime Yellow o Bordeaux Pink) e supportano l'audio in alta risoluzione. Il modello on-ear è provvisto di Digital Noise Cancelling (cancellazione del rumore) e di un trasduttore da 40mm, mentre il modello in-ear dispone di un microfono integrato e di un trasduttore a 9mm.


La gamma 2016 comprende anche il giradischi PS-HX500, capace di convertire i vinili in file audio digitali ad alta risoluzione, con la possibilità di modificarli in post produzione scaricando l'apposito software per PC. I formati supportati includono i DSD a 2,8 e 5,6MHz.

L'ultima categoria di prodotti presentata è quella degli impianti home cinema. Sony propone quattro modelli: troviamo le soundbar HT-NT5, HT-CT390, HT-CT790 e HT-RT3. HT-NT5 è un modello a 2.1 canali con supporto per l'audio in alta risoluzione e design Slice of Living (scelto per abbinarsi alle nuove TV Sony).


Anche HT-CT390 e HT-CT790 sono soundbar a 2.1 canali con un'erogazione pari a 330W. La dotazione comprendono il supporto all'audio muti-room e la possibilità di aggiungere speaker wireless in qualità di canali posteriori. HT-RT3 è invece dotata di 5.1 canali con un'erogazione pari a 600W. I canali surround vengono gestiti tramite due diffusori acustici forniti in dotazione.

Labrousse ha aggiunto:

Fra poco più di un mese festeggeremo i nostri primi 70 anni e posso affermare, senza timore di smentita, che la spinta creativa e l’entusiasmo sono rimasti immutati, così come la filosofia di Sony che, da sempre, si pone l’obiettivo di stupire attraverso prodotti che aiutino a esprimere la propria creatività e individualità e che siano in grado di emozionare e di migliorare gli stili di vita. Questo, insieme al costante ascolto delle esigenze dei nostri utenti, ci permette di dialogare con un pubblico molto vasto, con esigenze, gusti e stili di vita completamente diversi. La gamma 2016 dimostra che la ricerca di Sony nel settore dell’Home Entertainment e dell’Audio è in continua evoluzione. Tutte le nuove linee integrano funzionalità innovative, con un’attenzione particolare agli stili di vita delle nuove generazioni. La gamma di TV 4K conferma la scelta del sistema Android TV e si evolve con il design “Slice of Living”, che si integra in maniera naturale nell’ambiente domestico grazie ai profili estremamente sottili e ai materiali. L’evoluzione tecnologica rappresentata dal 4K HDR permette poi di offrire un’esperienza visiva ancor più naturale, realistica ed emozionante. Per l’audio abbiamo invece una gamma vasta e versatile, che va dall’estrema potenza del suono e dei bassi per DJ set e house party fino ai prodotti per le fasce più giovani e metropolitane focalizzate su stile e colore.

Uno smartphone che sorprende? Wiko Ridge, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 159 euro.

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CaptainQwark®

Le beats sono anche peggio ma vista la campagna di marketing che ci fanno non mi sorprende che siano così vendute

micheal_knight

Come le beats,com'è che nessuno se ne lamenta

Name

Nessuna info su disponibilità e prezzi delle h.ear on wireless NC?! E' da quando le hanno presentate che attendo con ansia.

micheal_knight

Tieniti le tue allora, io honle mdr-1a e le mdr-ds6500 e non hanno la compatibilità con l'app.

CaptainQwark®

Ho capito ma a tutto c'è un limite:a me piace un sound bassoso ma non quando impasta tutto il resto

R4Finc

io la chiamerei coerenza :D

Ansem The Seeker Of Darkness

concordo, le ho pure io. Ovviamente niente di paragonabile a quelle con la cancellazione dei rumori, ma comunque l'isolamente è buono,

Cristian Louis Watta

forse non mi sono spiegato bene io cerco un modello compatibile con la ps4 e con la sua app per cuffie

Carlo

Info sulla disponibilità?

micheal_knight

dipende sempre da quanto vuoi spendere.
il costo di queste non sarà basso, ma se hai 400 euro da spendere le sennheiser momentum over-ear 2.0 wireless sono eccellenti.

CaptainQwark®

Sconsiglio per esperienza le cuffie della serie extrabass...impastano tutte le frequenze risultando troppo troppo bassose

CaptainQwark®

Anche io ho le mdr 1a ma non ne faccio una tragedia sulla cancellazione del rumore..alla fine isolano bene

Cristian Louis Watta

Una di queste cuffie è particolarmente adatta alla ps4? Domanda? Ho già in possesso le pulse 2.0 ma vorrei qualcosa di nuovo!

micheal_knight

io ho le sony mdr-1a magari avesserò la cancellazione del rumore.

L'Europa pronta ad imporre una quota di produzioni europee ai servizi in streaming

Meizu HD50 cuffie Hi-Fi: la nostra recensione

L'Italia chiede un rinvio di 2 anni per liberare le frequenze dei 700MHz e pensa al DVB-T2 con HEVC

Mediacom SkiMask HD e Sport Glass HD: la Recensione di HDblog.it