Google regala la Nik Collection per Photoshop: $150 di plugin per foto al top

25 Marzo 2016 53

Ottime notizie per tutti i fotoamatori, Google ha appena annunciato di aver messo gratuitamente a disposizione la Nik Collection, un set di strumenti e plugin per l'editing fotografico su Photoshop che fino a ieri costava ben 150 dollari. Il download riguarda ovviamente la versione desktop ed è compatibile sia con Mac sia con Windows, il file è di ben 429 MB e si istalla facilmente, senza alcun particolare permesso o software di terzi da 'accettare'.

La collezione comprende tutti i 7 strumenti più noti e utilizzati della collezione: Analog Efex Pro, Color Efex Pro, Silver Efex Pro, Viveza, HDR Efex Pro, Sharpener Pro e Dfine. Alcuni sono davvero molto utili e facilitano il lavoro dei meno esperti grazie a strumenti rapidi e funzionali, pensiamo a Color Efex Pro che fornisce un set completo di filtri per la correzione dei colori, oppure Silver Efex Pro che ci assiste negli scatti in bianco e nero. E ancora, Sharpener Pro che mette in evidenza i dettagli nascosti e Dfine, che ci aiuta a ridurre il rumore di fondo.

Questi sono 6 dei 7 complessivi a disposizione, l'ultimo è Dfine, per la riduzione del rumore

La suite non è accessibile solo da Adobe Photoshop, anche gli utenti che utilizzano Apple Aperture potranno sfruttarli senza limiti di tempi. Inoltre Google informa che coloro i quali hanno acquistato la Nik Collection nel 2016 riceveranno un rimborso completo. Non vi resta quindi che fare posto nella memoria interna del vostro PC/Mac e scaricare subito la suite per metterla alla prova, nella pagina ufficiale trovate link e dettagli.

Design e materiali al top anche per la fascia media? Samsung Galaxy A5, compralo al miglior prezzo da Trony a 179 euro.

53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pincha96

Li stessi clienti che di colpo non hanno saputo più usare windows perché è sparito il tasto start. In campo consumer windows è preferito ad altri os soltanto perché gli utenti sono cresciuti con la piattaforma Microsoft. Basterebbe "costringere" le scuole ad usare software libero per avere future generazioni libere da software proprietario. Dai sul serio vuoi dare la colpa a linux se impiegati incompetenti nel 2015 non riescono ad aprire un odt.
Invece nel campo enterprise le soluzioni open vincono a mani basse tant'è che la stessa microsoft sta ampliando il suo legame con l'opensource. Giusto di ieri la notizia di bash nativamente integrata su Windows 10.
Puoi pensare che il software proprietario sia migliore, ma basta fare una picco ricerca su google(che guarda caso si basa su software libero) per scoprire che la maggior parte dei prodotti che utilizzi tutti i giorni o sono software liberi o si basano su software liberi.

francesco barnaba

scusa ma che valore ha un video della fondazione linux??? Tu devi sentire i clienti per sapere se il vino e' buono, non l'oste Cosa vuoi che dica l'oste??? E' buonissimo, una meraviglia --e costa niente!--

Pincha96

Il software linux(ma in generale opensource) non è di scarsa qualità perché è sviluppato dalla più grandi agiende del mondo. La maggior parte dei software chiusi si basa su sorgenti aperti. E se linux è la prima scelta in campo business non è certo per il prezzo, ma per gli elevati standardi di sicurezza, qualità e adattabilità.

francesco barnaba

il software linux e' di scarsa qualita', basta vedere i professionisti che usano tutti software a pagamento Se poi linux ha una certa diffusione questa e' dovuta al fatto che e' gratis Un software pubblico avrebbe ambedue queste caratteristiche, sarebbe gratis ed in piu' di qualita' paragonabile a quella dei software a pagamento

Pincha96

di scarsa qualità come linux, sul serio?
Hai la minima idea di quanto sia importate linux a livello tecnologico? Qualsiasi operazione che svolgi col pc la devi o a linux o a suoi parenti strettissimi.

Zazzy

guarda un po', era piu' facile del previsto :)

Zazzy

guarda un po', era facile :)

MisterWU

Altre tonnellate di foto tutte uguali grazie a un magnifico plugin gratis.
Ormai vedere una fotografia che superi la mediocrita è diventato molto raro.
La gente continua a far fare al software quello che il software vuole e non quello che loro dovrebbero fare risultato (supponedo che abbiano le idee e le competenze per farlo): originalità e qualità artistica -100

stiga holmen

Ah..e mo come fai post produzione? Con i pennarelli e le tempere?

Buon lavoro!

Alessandro Marotta

troppo tardi, nel frattempo ho venduto anche la digitale e sono tornato alla pellicola, così sono ancora più Profescional....

stiga holmen

Se Paint fosse nato per la post produzione potresti farlo..informati.

Su YT trovi invece gente che ne sa di pittura digitale ed ha realizzato delle cose meravigliose...

Alessandro Marotta

Sapevo che mi avresti risposto così: lo sharpness lo si applica sul file finale, un attimo prima di andare in stampa e dipende dal media finale. Applicarlo sul file Raw è una follia

veritiero

Non è colpa mia se sto correttore automatico non fa il suo dovere. Fonte quanto mi stanno sul guazzo i nazi grammar

comatrix

Perché per esempio, sharpener pro che usi, è limitato e limitante, e sai cosa voglio dire.
Al limite preferisco lavorare da RAW, oggett iavanzati con maschere e filtri di terzo livello e via dicendo, ma di certo no mi faccio fare il lavoro da sharpener pro, lo decido io come agire, non il plugin (che non è malvagio, aiuta, ma provandolo per un piccolo periodo, ho notato che alla fin fine serve solo per far risparmiare tempo facendo un lavoro poco sopra alla sufficienza, ed a me non piace il lavoro poco sopra la sufficienza)

shinjieva01

È diventato un motto xD

comatrix

Errato!!!
Con i tool inclusi in Photoshop, se sei capace, ottieni molto di più che con i tool come proposti in questo articolo.
Quindi non è questione di tool, ma di abilità, poiché sharpener pro, per esempio, è un tool ottimo ma limitato e limitante

al404

Ma per light room non vanno bene?

Alessandro Marotta

ok, ora è evidente che non conosci Nik Collection.

Alessandro Marotta

hai ragione, adesso cancello pure Photoshop e postproduco con Paint.

Andre

C'entra che sono strumenti che vanno ad ampliare l'utilizzo di PS ma, per come lo uso io (e per l'esperienza di Nik che ho avuto in passato) li reputo superflui.
Alla fine, il B/N selettivo c'è pure su Camera Raw, correzione del rumore idem, colori e saturazione pure, ecc, ecc.
Questo, ripeto, per l'utilizzo che ne faccio io.
Magari ora avrò modo di rivalutarlo.

stiga holmen

Perchè un utente professionale, pagandosi a peso d'oro (in tanti casi) dovrebbe essere in grado di ottenere gli stessi effetti tramite i tool base di photoshop e costruendosi qualche macro propria per le operazioni ripetitive....

Altrimenti poi nessuno si lamenti che ammmiocuggggino con 2 programmi craccati, chiede 1/10 con risultati diverse volte simili se escludiamo la composizione (ma quella per fortuna non si compra da nessuna parte e se non ce l'hai di natura, non la impari nemmeno..)

Alessandro Marotta

cosa c'entra Nik Collection con Camera Raw?!?

Alessandro Marotta

io faccio parte dell'utenza professionale, perché sarebbero superflui? utilizzo Nik Collection da oltre 5 anni

LaVeraVerità

Ah, non lo sapevo. Grazie dell'info

Ezio Crank Saske

"c'è (meno com. ce)"... fonte tregatti.eacapo

Ngamer

ideona :D

Alex Alban

mh, a sto giro hai avuto la meglio :P

rsMkII

Forse ti rimborsano anche!

Andre

Ahahahahahahahahahaha!!!!

comatrix

No grazie, quelli no, ne faccio a meno, anzi i miei te li cedo volentieri ^^

Andre

Come dicevo sopra: "gratis vanno bene pure gli schiaffi".

comatrix

Ahahahha ^^

shinjieva01

Ti ho messo il like solo perchè l'ultima frase è un mind fuck

veritiero

Gab ma al ces ce f1g@?

veritiero

Speravo che regalassero lo zaino di nocc0lo

Gabriele Arestivo

"installare (meno com. istallare)" ... fonte Treccani.it

comatrix

Utili per chi approccia Photoshop e per le utenze normali, piuttosto superflui per l'utenza professionale.
Nonostante ciò, piuttosto che niente meglio piuttosto ^_^

angisbregolius

Fa sicuramente piacere ma c'è bisogno di Photoshop per utilizzare i plugin! Una volta molte di queste funzioni anche se in forma semplificata erano presenti nell'editor di Google+Foto e davano la possibilità di modificare anche profondamente una foto direttamente senza bisogno di ricaricarla sul web...poi per qualche strana ragione l'editor è stato brutalmente semplificato lato web/pc mentre su android è stata creata/aggiornata l'app snapseed. Misteri by google.

Andre

(F5)
;D

Nick126

Li ha comprati a suo tempo per migliorare le funzioni di editing sulle proprie app fotografiche su android (snapseed deriva proprio dalla nik collection).

Andre

Tempo fa (forse tre-quattro anni fa) ebbi modo di provarli, però col fatto che utilizzo Camera RAW, alla fine li ho trovati abbastanza superflui.
Vedrò di riprovarli alla prima occasione che mi si presenta.

simomura

Mi pare di capire sia per Photoshop , Elements e Lightroom :D

eL145

Okay... però... sono chicche stupende, a mio avviso.

eL145

Perché secondo voi si aspetta che un programma diventi gratuito per scaricarlo...

veritiero

Dai ti fai un email al mese e ce l'hai gratuita

Grilloz

probabilmente è proprio questa la ragione per cui ora li regalano ;)

Grilloz

No, ma mi sono iscritto sul sito come beta tester, spetto notizie da loro

LaVeraVerità

Non che dispiaccia ma perchè? Cosa c'entra Google con plugin per Photoshop?

M_90®

grandiiiii :D potrebbe tornarmi utile :D

Ngamer

piu che photoshops mi interessa AFFINITY PHOTO che dovrebbe arrivare anche su win , qualcuno sa quando?

DJI Phantom 4: la nostra recensione

Twin registra video a 360° in 3K a 249€: anteprima Computex | Video

L'Europa pronta ad imporre una quota di produzioni europee ai servizi in streaming

Meizu HD50 cuffie Hi-Fi: la nostra recensione