Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony annuncia la fotocamera bridge RX10 III con video in Ultra HD (video)

29 Marzo 2016 10

Sony ha presentato la fotocamera "bridge" RX10 III (DSC-RX10M3). Il sensore che equipaggia questo nuovo modello è un CMOS Exmor da 1" con una risoluzione pari a 20,1 megapixel. Il sensore è di tipo "stacked", con la porzione fotosensibile ed i circuiti collocati su substrati separati ed impilati l'uno sull'altro. Il processore d'immagine è il BIONZ X, capace di assicurare raffiche fino a 14 fotogrammi al secondo. E' inoltre presente anche un chip DRAM accoppiato al sensore, utile per garantire uno stoccaggio ed una lettura più veloce dei dati. La sensibilità è compresa tra ISO 125 e 12.800, espandibile a ISO 64 e 25.600. Il nuovo obiettivo Vario-Sonnar T dispone di una lunghezza focale equivalente a 24 - 600mm (zoom ottico 25x) e di un'apertura F2.4 - F4.0.


La costruzione utilizza un elemento in vetro super ED (Extra-low Dispersion) e due lenti asferiche ED. Ogni componente è stato progettato per compensare l'aberrazione cromatica che spesso affligge gli obiettivi di questo tipo. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 72 centimetri. L'algoritmo Optical Steady Shot (regola la stabilizzazione dell'immagine) è stato ottimizzato specificamente per il nuovo obiettivo ed è capace di garantire fino 4,5 stop.

Il sistema AF utilizza 25 punti di rilevazione ed è provvisto di Fast Intelligent AF. Dietro questa dicitura si cela un algoritmo di rilevamento degli oggetti ottimizzato per la RX100 III e capace di predire il movimento del soggetto onde garantire una migliore messa a fuoco (in un tempo di 0,09 secondi). Per inquadrare i soggetti si possono utilizzare il mirino elettronico e lo schermo LCD. Il mirino è provvisto di una risoluzione pari a 2,36 milioni di punti., di un ingrandimento pari a 0,7x e di una copertura pari al 100%. Il display sul retro è ribaltabile ed offre una diagonale di 3" con una risoluzione pari a 1,22 milioni di punti.


I video possono essere ripresi a risoluzione Ultra HD fino a 30 fotogrammi al secondo, mentre in Full HD si raggiungono i 60 fotogrammi. Sono presenti anche le modalità "HFR" (High Frame Rate) per la realizzazione di video in "slow motion". Le opzioni presenti consentono di scegliere tra 960, 480 e 240 fotogrammi al secondo. Sono supportati il formato XAVC S, S-Gamut/S-Log2 ed altre funzioni indirizzate ai creatori di video più esperti. RX10 III dispone di un'uscita Micro HDMI senza compressione, di una porta USB 2.0, di un ingresso microfono e un'uscita cuffie e della connettività Wi-Fi con NFC (con controllo remoto tramite smartphone).

La disponibilità è prevista per Aprile al prezzo indicativo di 1.600 Euro.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stuck_788

si infatti finalmente! ora ci vorrebbe anche un 35mm f1.8 allo stesso prezzo per FF

stuck_788

almeno sulla carta sembra eccellente...prezzo alto ok, ma ci sta

bliss

Si anch'io per le ottiche confronto i test su dxomark. Per me l'idale come focale fissa luminosa sarebbe un 24mm (35mm equivalente circa) quello sony full framecosta solo 1000€ xD Come ho detto mi butterò sul Sigma 30mm f1.4, sul Sony 28mm f2 o sul tanto apprezzato Sigma 30mm f2.8, col quale rinuncerei ad un solo stop ma alla metà del prezzo del sony.

Ngamer

si bè non ho certo venduto il kit in dotazione ed è veramente compatto quando è chiuso confermo l impressione che hai a f8 . ricordati se usi ottiche fullframe il campo inquadrato non è quello dichiarato ma devi moltiplicarlo per 1.5 su apsc quindi il 28x1,5= 42mm .
gli obiettivi con grande apertura (f bassi) costano un botto cavolo :P
come riferimento per le ottiche di solito do uno sguardo su dxomark .
prima di prendere questo 28-70 fullframe avro letto non so quante recensioni tutte concordi nel dire che su apsc è ancora meglio perchè sfrutta la parte migliore dell ottica , lunica pecca è che non è molto luminoso ma costa meno della metà e addirittura 1/4 rispetto ai modelli piu costosi . mi piacerebbe provare la nuova serie G Master a detta di molti sono ottiche eccezionali ad un prezzo ... vabbè ci vuole un mutuo :P

bliss

Il 16-50 è fantastico solo per dimensioni, da spenta la mia a6000 ci sta nella tasca del giacchetta. Per il resto a 16mm è imbarazzante. È abbastanza buono dai 24 ai 40mm ma a f8, quindi la sera se si vuole qualcosa di qualità occorre portarsi un treppiede. Non lo venderò mai proprio per la sua compattezza, ma sto prendendo in seria considerazione il 28mm f2 full frame, sembra essere ottimo su apsc. Il nuovo sigma 30mm 1.4 sembra soffrire troppo molto di aberrazioni cromatiche e nitidezza ad f1. 4, inoltre ha molta distorsione. Non a caso non rientra nella serie "art"

carlomangano

non è un granchè come qualita', su dxomark penso farà di meno della 600d.
Meglio una reflex, lo zoom estremo non è così importante.

Ngamer

io ho una sony nex 5t ho fatto la pazzia e ho preso sel 2870 , lo so è per fullframe e non è luminoso come gli altri 2 modelli da 24-70mm ma l ho pagato 380 con spedizione . so anche che sulla mia diventa 42-105mm ma ho il vantaggio di usare praticamente la parte centrale tagliando fuori o quasi la parte della vignettatura e della deformazione , risultato?? MOLTO soddisfatto ha una nitidezza elevata , anche i filmati vengono molto bene , niente a che vedere con il kit standard 16-50.

D3stroyah

devono iniziare a stare calmi con i prezzi delle RX10 però. La prima era accessibile, la seconda completamente no e la terza ancora meno. Si scontra ancora con la FZ1000 che costa un terzo (?) e già filmava 4k da 2 anni. Secondo me a sony stanno fumando brutta roba per questa serie di 1 inch. Per le alpha non ho niente da dire, a meno che dovrebbero muovere i ciapet a tirare fuori una A5200 con 4k.

IlRompiscatole

Oh, finalmente :-)
Nella line-up mancano le ottiche a buon mercato :-)

bliss

Finalmente è uscito anche il cinquantino Sony ff! 50mm FE f1.8 a 250$!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO