Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony mostra i componenti interni dei TV ultra-sottili X90C (video)

02 Aprile 2016 24

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

La costruzione interna dei TV è un aspetto che difficilmente viene trattato con dovizia di particolari. E' quindi molto difficile poter vedere, in maniera dettagliata, i componenti interni che gestiscono il funzionamento dei pannelli e del trattamento video. A fornire una visione inusuale dei propri prodotti è Sony, che ha realizzato un video per mostrare l'interno di un TV X90C, la serie ultra-sottile uscita nel corso del 2015 (sulle nuove serie 2016 è in arrivo uno speciale su caratteristiche e funzionalità).

Ricapitoliamo brevemente le specifiche tecniche: i tagli sono due: 55" e 65", entrambi LED Edge. E' presente la tecnologia Triluminos mentre la compensazione del moto è affidata al Motionflow XR 800Hz. La serie X90C è dotata di Android TV: la sua presenza permette di sfruttare numerosi servizi, applicazioni ed effettuare ricerche vocali, tramite il microfono contenuto nel telecomando One-Flick Entertainment. I TV sono Google Cast Ready: è quindi possibile inviare i contenuti direttamente dalle applicazioni per smartphone e tablet, visualizzandoli su grande schermo.


Completa la dotazione il processore video 4K X1. Il processore analizza ogni sorgente in uso, provvedendo ad applicare un upscaling ottimizzato (sia per contenuti in HD che per quelli in SD), una maggiore nitidezza, un rapporto di contrasto più elevato e colori più brillanti.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
glukosio

mi pare logico ;)
oppure visto che hanno spazio, non investono nella miniaturizzazione dal 2002?

sbiki85

Te lo concedo...quando hai ragione bisogna dartela.

LaVeraVerità

"au" revoir... neanche il francese...

sbiki85

Nonostante il tuo disprezzo sempre maggiore, la risposta é sempre quella, se hai lo spazio lo usi se vuoi fare alta fedeltà...ou revoir.

LaVeraVerità

Guarda, ti capisco, una volta abbracciata una teoria è difficile ammettere di aver sbagliato. Vorrei comunque fare un paio di precisazioni:

1) Non c'era nessun disprezzo nel mio post iniziale, solo una constatazione. Nemmeno voleva essere la mia affermazione un tributo alla presunta superiorità delle circuiterie odierne rispetto a quelle a componenti discreti degli anni 80 anzi, i componenti di un tempo erano sicuramente superiori quantomeno dal punto di vista della riparabilità (e della economicità della riparazione stessa).

2) Forse ti sfugge che il tv in esame non è proprio una carta velina anzi, il cassone che racchiude la componentistica e i connettori a vista avrà uno spessore di poco inferiore ad una PS4 e di sicuro pari a certi pc portatili di parecchi anni fa (quindi con un livello di sofisticazione sicuramente inferiore) che integravano l'alimentatore. Capisco che magari non ne hai sentito parlare ma fidati, esistevano.

3) Qualunque sintoampli integra nello stesso case alimentatore, logica digitale, analogica, stadi in alta frequenza, amplificazione di potenza senza che questo, a fronte di una corretta progettazione, crei problemi.

sbiki85

Infatti la ps4 é spessa pochi mm come questa tv...
Se hai lo spazio, e vuoi fare creare un dispositivo di alta fedeltà lo usi a dovere...meno disturbi, soprattutto su un dispositivo come un tv che ha un sacco di segnali da gestire sia in ingresso che in uscita...antenna, segnali audio, video...sono tutti elementi che peggiorano in presenza di disturbi EM. Quindi anche quello che tanto disprezzi invece é indicatore di qualità.

LaVeraVerità

Già, perchè infatti i dispositivi con alimentatore switching integrato nel case sono una assoluta novità (a parte qualche milione di PS4 e una caterva di altri gingilli)

sbiki85

In un alimentatore switching girano 300/400 con frequenze di una 50khz...ma che ne sai tu di interferenze elettromagnetiche..continua a saldare flip flop.

LaVeraVerità

Niente. Pensa però che quando assemblavo flip flop a transistor tu stavi ancora al caldo insieme ai venti milioni di tuoi fratellini.

LaVeraVerità

Le correnti (più che altro le tensioni) più alte avevano motivo di esistere ai tempi del tubo catodico o delle retroilluminazioni CCFL. Ti faccio l'esempio di certi ultrabook dove il livello di integrazione è massimo e la componentistica, stadio di sintonia a parte, non è molto differente. La dimensione del pannello non credo sia rilevante in quanto le tensioni e correnti necessarie al pilotaggio di un display a cristalli liquidi (sempre di questo si tratta) non dovrebbero differire di molto.
Elaborazione del segnale? Non stiamo parlando certo di processori o gpu di classe desktop quindi l'unica ragione che vedo è che "siccome c'è più spazio perchè non usarlo?".

jakall86

dai che mi voglio prendere la 65XD93 del 2016 mi serve una recensione con i contro cosi :D

nessuno29

Ahahaha

M@X

Vedendone uno in esposizione da mediaword, la parte inferiore del TV scottava, dato che hanno addensano tutta l'elettronica ni quella zona... Non vedo il senso di farli così sottili dato che non sono telefoni che ti devi portare in tasca. Meglio Samsung che ha volutamente deciso di farle qualche centimetro in più di spessore ,ma che al interno della curvatura ha integrato un ottimo sistema audio oltre che una miglior dissipazione termica.

glukosio

hanno 50 pollici in diagonale di spazio, lavorano su correnti più alte, le componenti devono dissipare più calore e sono più grandi, in più pilotare uno schermo di questo calibro con questa qualità è diverso dal farlo su uno smartphone. L'unica cosa che potrebbe motivare la componentistica piccola e vicina è la latenza, ma su una televisione non ne serve di meno.
Comunque sono d'accordo, fa impressione! :D

sbiki85

Ma che ne sai tu di elettronica...

LaVeraVerità

Schede enormi e componenti "comodi", sembra una console arcade degli anni 80. Mi aspettavo un grado di integrazione simile a quello degli smartphone.

Demetrio Marrara

Qualità giapponese. Top.

Svasatore

Non credo. Solo il moto è al top.

Marco

XD

Andrej Peribar

Ho chiamato

Kazuo Hirai appena mi richiama ti faccio sapere.

.

.
Ok... forse è un modo troppo singolare di dirti che è indifferente.

Marco

Ot: Devo portare il mio xperia z2 Tablet in assistenza, è meglio portarlo dove l'ho acquistato (exp..t) o direttamente al centro assistenza indicato da Sony per la mia città?

Petaloso

ottime tv quelle della sony...

Sagitt

non mi pare ci sia nulla di che

Fabrizio La Daga

L'elettronica giapponese fa ancora la differenza.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO