Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Drone Camera Hover, ecco l'evoluzione dei selfie sticks

27 Aprile 2016 39

Se qualcuno tra voi si sentisse un po' ridicolo durante l'utilizzo di un selfie stick, i ragazzi di Zero Zero Robotics hanno sviluppato una soluzione Hi-tech che potrebbe fare al caso vostro. La società con sede a Pechino, ha presentato un nuovo drone (di tipo quadricottero) chiamato Camera Hover, caratterizzzato da una struttura pieghevole per facilitarne il trasporto, ma soprattutto dalla feature di riconoscimento facciale, che lo rende in grado di seguirci scattando foto o video.

Una funzione quella del "follow me", dove normalmente è richiesta la presenza del GPS, ma che in questo caso si affida ad un algoritmo molto semplice.

Nessuna invenzione quindi, solo un'idea geniale potrebbe godere di un discreto successo se non fosse per un dettaglio, il prezzo. Camera Hover non è ancora in vendita ed il team di sviluppo è attualmente alla ricerca di beta tester in grado di collaborare ai miglioramenti prima del lancio globale, tuttavia si stima che non sarà disponibile sui mercati internazionali a meno di 600 $.


Appurato che il costo non sarà basso, questo Camera Hover presenta delle caratteristiche di tutto rispetto. Per cominciare, eliche, rotori e tutta la componentistica, risiedono all'interno di una scocca in carbonio, in grado di renderlo leggero e resistente. Per quanto riguarda le distanze, è in grado di elevarsi ad un'altitudine massima di 50 mt ed essere controllato tramite un'applicazione proprietaria per dispositivi mobile.

Per quanto riguarda le caratteristiche fotografiche e video, ospita una camera da 13 MP in grado di realizzare scatti a 360 ° e video con risoluzione massima 4K. A quanto affermato dagli sviluppatori ed evidenziato dalla GIF pubblicata poco sopra, l'avvio del drone è di tipo semplificato, basta lanciarlo davanti a noi per posizionarlo stabilmente in altezza. Una volta ripiegato e messo nella nostra borsa, occupa più o meno lo spazio di tre Kindle impilati uno sopra l'altro, non male.

Zero Zero Robotics dice che dal momento che la fotocamera è dotata della tecnologia di riconoscimento oggetti integrata, è anche possibile evitare gli ostacoli e volare in sicurezza facendosi seguire. Tuttavia, quello che manca è un tracker GPS, quindi in caso di smarrimento del Camera Hover, sarà necessario ripercorrere manualmente i nostri passi per trovarlo di nuovo. Per maggiori dettagli, vi rimandiamo al sito ufficiale di Camera Hover, e vi lasciamo con un tweet che evidenzia l'attuale difetto principale di questo drone, la rumorosità.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RobyMax1

Già fatto...
Ma il problema è sempre l'autonomia.

saetta

e ti sei fatto un bel parafulmine, insomma lo vuoi propio beccare sto fulmine :-)

Fabio81

potrebbero progettare un piccolo drone, leggero, per le riprese a breve raggio, dotato di un piccolo sensore bluetooth da tenere in tasca che faccia capire al drone la nostra esatta posizione in maniera tale che lui ci segua ad un altezza prefissata ed ad una distanza prefissata..no?

LaVeraVerità

Perchè no? Basta che si leghi un cavo di rame alla caviglia e colleghi l'altro capo ad un grosso picchetto metallico conficcato nel terreno

L0RE15

...ma solo io nella seconda immagine ci ho visto un tizio che riponeva (o estraeva, a vostra scelta) una PISTOLA dalla borsa?!?!

saetta

certo, ma

non è detto che riusciresti a vedere i frutti della tua impresa

Yosemite Sam

Che figo fare con 600 euro la stessa cosa che si fa con un selfie stick a 5 euro... 595 euro per non sentirsi ridic0li :') (io mi sentirei ancora più ridicol0 sinceramente xD)

Ngamer

si metto 300 euro in piu e mi compro un phantom 3 non sto coso inutile , realizzazione devo dire geniale ma è inutile e immagino che avrà una autonomia di 6-7 min.

Fabio81

ahuahuahuuhauhauhaahuauha

Evidenziatore

Pivelli. Io aspetto i temporali, cosi c'è anche il flash per le foto notturne

Aldo Cammara

Sono incappato in un simposio di geni, vedo....

LaVeraVerità

Banale. Io sto immobile a faccia in su controllando con la coda dell'occhio in Google Earth per vedere quando il satellite ha aggiornato la mappa di dove mi trovo, poi faccio un bello zoom e il gioco è fatto.

Fabio81

troppo sbattimento!
Io aspetto fermo che passi la GoogleCar e mi fotografi, poi tasto destro --> salva con nome e via..

Tiwi

spettacolo..costasse un pò meno..sarebbe da acquistare sicuramente

Rik Bon

Una precisazione, il P4 (ma anche il P3 e mi pare il P2 vision) hanno la funzione Follow Me, ma non fa il riconoscimento della persona... in realtà seguono il telecomando / telefono / tablet che si usa...

Adriano

Bello! Ecco qualcosa del genere volevo fare. Solo con lo smartphone (quindi, deve scendere moooolto più lentamente rispetto a questo :P)

Rik Bon

Anche senza Arduino... e senza drone
www . indiegogo . com/projects/birdie-make-your-camera-fly#/

mag1

La casa automobilistica con il toro sul cofano ha una squadra sempre pronta per intervenire in ogni parte del mondo per riparare i telai in carbonio, se volete vi do i numeri

Rik Bon

Il selfie é l'ultimo dei problemi...
Visto il peso, rientrerebbe tranquillamente nei sapr sotto i 300g...

Adriano

Sono milioni gli iDiots al mondo ormai, che necessitano di stick e altro perché la loro socialità non prevede di chiedere aiuto ad esseri umani.

Adriano

E' da anni che pensavo di progettare qualcosa di simile, dove potevi collegare un telefono al drone e lanciarlo in aria. E questo drone poi sarebbe tornato a terra lentamente riprendendo e fotografando... Peccato che non sono riuscito a svilupparlo con Arduino e pezzi da 20-30€, altrimenti l'avrei già sviluppato.

Neutron

tutto sta fatica per evitare di chiedere al primo passante "mi fai una foto?"
ammazza oh.

losteagle17

Scocca in carbonio ?? E alla prima caduta cosa costa la riparazione ?

Squanch

... Poi passa uno in bicicletta e addio drone

Andrej Peribar

Contatta salvini :)

theskig

Nella preistoria eravamo tutti africani

Nico Ds

A me non basterebbe un anno di stretching.

Nico Ds

Io una volta sono riuscito a spiegarlo pure a un greco che non parlava né inglese né italiano, LOL. Con la pazienza tutto si fa.

Nico Ds

A leggere le caratteristiche i selfie sono solo una curiosità, ci si può fare molto altro. Il selfie da 50 metri poi...

Andrej Peribar

Chi te lo ha detto?

La maggior parte dei mezzi attuali per l'agricoltura vengono dalla culla della civiltà che è l'Africa.

Non esistono solo gli ultimi 50anni.

theskig

E spiega perchè in Africa non abbiano mai inventato nulla :)

theskig

Anni e anni di gente che non capiva la doppia corsa del tasto di scatto.
Io mi chiedevo perchè lo capissi io che ero un bambino e non una persona adulta.

Artorias

Il degrado ora vola pure...

Repox Ray

Un tempo si fermava uno/a e gli si chiedeva se poteva farti una foto. Dovevi spiegargli come fare, perchè non molti sapevano usare una camera digitale o uno smartphone.

Oggi, tutti hanno uno smartphone, sanno come si scatta una foto, ma nessuno chiede a uno/a di fargli la foto.

Surreale.

Andrej Peribar

È il corollario di una delle più solide leggi sull'evoluzione:

"La necessità aguzza l'ingegno"

:)

petronio arbitro

Per bilanciare quando la macchina si fa più intelligente l uomo diventa più stupido.

Svasatore

Ghe gamba anti stupro che ha.

Matteo795

600 dollari per un selfie stick.
vado a farmi il bagno con l'acido nitrico.

simomura

Se i 600 dollari si investono in palestra si può imparare a fasi i selfie con i piedi prensili

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO