Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung non punterà sulle TV OLED nel futuro prossimo

04 Maggio 2016 136

Le voci sull'arrivo di una gamma di TV OLED Samsung si rincorrono ormai da lungo tempo. Per il produttore coreano si tratterebbe di un ritorno in questo mercato, dopo aver lanciato il modello KN55S9C (55" Full HD curvo) nel corso del 2013. Fino ad ora i vertici dell'azienda hanno però negato di voler adottare la tecnologia OLED nel prossimo futuro.

Una nuova conferma, in tal senso, è giunta da Kim Hyun-Seek, president e TV chief per Samsung Electronics:

Ho sempre sostenuto che sarebbero stati necessari dai due ai tre anni per poter prendere in considerazione le TV OLED. Adesso, considerando i limitati progressi compiuti dal 2013 per risolvere le difficoltà produttive e gli alti costi, non affermerei che l'OLED rappresenterà il nostro futuro.


Samsung non avrebbe quindi intenzione di puntare sulle TV OLED nell'immediato. La tecnologia sulla quale scommette il leader del mercato TV è quella LCD con Quantum Dot, la stessa che ritroviamo sulla gamma di TV SUHD. Samsung sostiene inoltre che i margini di miglioramento potrebbero essere maggiori, rispetto agli OLED:

E' anche probabile che nuove tecnologie come i Quantum Dot possano progredire più velocemente degli OLED.

Per il 2016 l'obiettivo consiste nel puntare principalmente sui prodotti di fascia "premium" (quelli più evoluti e più costosi), in modo da ripristinare maggiori profitti. I modelli di cui si parla sono i già citati SUHD, le cui vendite sono aumentate del 40% (nel mercato interno) rispetto allo scorso anno. Secondo Kim saranno proprio i TV Quantum Dot ad assicurare la posizione di marchio numero uno del mercato per l'undicesimo anno consecutivo.


136

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano

Io sono un gran pignolo ma sinceramente gli oled sono bellissimi in termini di fluidità e nero ma messi vicino a un suhd si nota subito quanto questi oled hanno una gamma cromatica troppo pompata e meno naturale poi considerando che gli oled non mantengono il colore stabile nel tempo per me può tenerseli lg

Loris Lorenzi

Non esagerare, di grave c'è ben altro. Si può tranquillamente stare senza il 4K e soprattutto senza l'HDR., a meno di non diventare fanatici di tutto.
Quando la maggior parte dei canali TV più interessanti e utili sarà standardizzata a FHD, passeranno almeno 5 anni e per arrivare poi al 4k, minimo altri 4, con gravi limiti tecnici poi per quanto riguarda il segnale etere che dovrà per forza essere compresso, e in questo caso non ci sarà mai il puro 4k. Forse ci sarà sul satellitare, che solo però una netta minoranza della gente in Italia ha.
Parlo di puro 4K, penso di essere stato chiaro.

Loris Lorenzi

Lascia stare, i plasma avevano un sacco di problemi, durata, consumo, produzione di calore, luminosità scarsa, ottima visualizzazione solo in ambiente scuro. Questi i principali problemi, I migliori poi, quelli veramente validi (perchè di TV plasma porcherie ne erano usciti diversi,,,), costavano come gli Oled di adesso, di conseguenza.....

Loris Lorenzi

Puntano quindi sulla fascia di gente di bocca buona, che si accontenta, poco informata, priva di determinate conoscenze tecniche del settore.
Dal punto di vista di marketing e quindi di fatturato probabilmente stanno facendo la scelta giusta, almeno fino a quando LG si ostinerà a mantenere i prezzi degli OLED cosi molto alti.
Vedremo dopo un pò che gli europet di calcio saranno finiti, se i prezzi di LG saranno profondamente rivisti oppure no.

M@X

Io ho un panasonic viera 46" ful HD che ha ormai 7 anni ho più , al epoca i plasma erano superiori alla tecnologia LCD; negli ultimi hanno gli LCD hanno avuto un margine di miglioramento rapidissimo che tuttora continua . l' altro giorno ho visto gli ultimi TV Samsung 2016 con tecnologia a nanocristalli , e quando li ho visti non mi sembrava possibile che erano LCD... Contrasto eccezzionale ,neri profondi "veri" secondi di poco solo alti OLED ( apprezzabili con strumentazione ) oltre che un gamma di colori ampissima . Tutto questo "semplicemente" aggiungendo dei semiconduttori colorati e rittoccando filtri e retroilluminazione. Tutto questo mantenendo tutti i vantaggi della tecnologia LCD , luminosità, affidabilità e buona qualità di immagine ad un prezzo onesto.Sicuramente gli OLED saranno pure superiori su diversi aspetti , ma facendo poi le somme attualmente la scelta più saggia secondo me sono ancora i tv led LCD SU HD a nano cristalli.

M@X

Garantite da LG ,che é leggermente in conflitto di interessi, e non da un ente esterno imparziale :)

LeChuck

LG non è proprio nota per essere campione di elettronica. Magari con la serie 2016 farà un passo in avanti, ma prima di raggiungere Panasonic mi sa che ce ne vorrà. Tutto sta a vedere se Panasonic proporrà un altro giocattolino per pochi intimi come il CZ950 o se vorrà iniziare a entrare seriamente nel mercato OLED con un prodotto top gamma ma con un prezzo in linea con la concorrenza.

ross Rossi

Sì ok ma non a 9000 euro ...e Cmq penso che con la serie signature lg ha ridotto maggiormente l eventuale divario sull elettronica rispetto a panasonic
Il 07/Mag/2016 14:05, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

LeChuck

Ma anche il prossimo, con tutta probabilità, avrà pannello LG. Panasonic non produce pannelli da tempi immemori. È proprio l'elettronica che fa la differenza tra un televisore Panasonic ed uno LG.

ross Rossi

La panasonic ha annunciato il suo oled x il 2017. Quello attuale ha solo elettronica panasonic il pannello è LG. ..ovviamente
Il 07/Mag/2016 09:54, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

LeChuck

Infatti anch'io sto aspettando l'uscita della serie 2016 e leggere qualche recensione per vedere come vanno. Come ho scritto da qualche altra parte, sono molto curioso del B6, se non ha qualche difetto di uniformità, potrebbe davvero essere l'OLED best buy del 2016. Poi ci sarebbe da aspettare anche l'OLED Panasonic ma, sicuro, costerà una follia…

Marcomanni

Grazie

GeneralZod

E chi li denigra. Ma sono ormai fuori mercato. A me personalmente non sono mai piaciuti. Saranno stati scalibrati quelli che ho visto in giro ma ho sempre notato una dominante rossa e colori spenti. Poi consumano abbastanza.

ross Rossi

Gli oled migliorano ogni anno io a febbraio ero sul punto di prendere il primo 55 flat di lg che oggi trovi a meno di 3000 e. Ma poi viste le caratteristiche dei nuovi signature ho capito che era meglio aspettare, spendere qlc in più ma avere un prodotto ancora migliorato. Il B6 dovrebbe costare un mille e in meno rispetto all E6 ma ho letto che che ci sono differenze soprattutto i n luminosità. Il top G6 ha il processore più potente della serie ed è il migliore in luminosità ed altro. POi subito a seguire l E6 che ha qlc in meno ma è sempre un signature. ..e si arriva al b6 e c6 che nn sn certo modelli economici ma si può avere qlc in più. Al G6 nn ci penso non solo x i 2000 e in più ma anche xché è solo 65 pollici. ..un po ' troppo x me.

Ricky

Paragona un full led visto che c'erano anche 4 anni fa, prendi un sony hx920 full led con local dimming o un philips 46pfl9707 che oltre al local dimming aveva il moth eye filter, caratteristiche che samsung oggi spaccia per novità e il 9707 è del 2011, andando ancora indietro si trova il superbo sharp x-1s che aveva una terna di led rgb che si accendevano singolarmente a seconda del colore da mostrare, un full led local dimming 3d rgb, unico televisore al mondo ad aver usato questa soluzione ritenuta poi troppo costosa, questo ti fa capire che ci vendono televisori al risparmio.Abbiamo avuto un lieve miglioramento solo tramite l'elettronica ma non sembra che siano passati 4 anni, sembra ne sia passato 1, se li confronto con un oled invece sembra siano passati 10 anni di progressi tecnologici tanto è la differenza con qualsiasi lcd sul mercato.L'arrivo dei cinesi fará molto più male a samsung che a lg perché samsung ha quel market share grazie alla fascia economica e i cinesi si impongono proprio sui primi prezzi, l'lg ha sempre la fascia elite con cui difendersi e con l'oled è avanti tecnologicamente di almeno 3 anni rispetto ai cinesi che all'inizio faranno fatica a imporsi in quel mercato, sicuramente la fetta di market share di lg si ridurrà e venderà meno pezzi ma con più alto margine e maggior guadagno, ha gli oled come ancora di salvataggio, samsung no e se non si sbriga a buttarsi sull'oled e continua a vendere tv con tecnologie di 4 anni fa farà la fine di nokia.

Svasatore

Questo é un altro paio di maniche. Io parlo della tecnologia LCD che può progredire fino ad arrivare alla qualità dell'oled.
Come ci riescano non lo so ma se guardi una TV LED edge di 4 anni fa e una di oggi é impressionante la differenza che hanno nel rappresentare i puntini bianchi con lo schermo completamente nero.

Samsung sa quello che dice. Se non fa OLED c'è un motivo perché non é proprio nuova del settore.

Parli della possibile crisi che avrebbe con l'arrivo dei cinesi ma dimentichi che se colpirà Samsung, LG sarà distrutta, vende ancora meno OLED della controparte LCD e sulla fascia bassa ha prodotti scadenti.

LeChuck

Il 950V non lo prendi in considerazione?
Personalmente, sto aspettando di vedere qualche recensione del B6, i pannelli degli OLED di tutte le serie 2016 dovrebberi essere uguali, cambia il contorno/design/feature in più.
Se fosse vero (ed è molto probabile, in questa fase gli conviene produrre un solo pannello e poi variare la fascia di prezzo in base alle feature), la serie B6 si confermerebbe il Best Buy in rapporto qualità/prezzo tra gli OLED 2016.

ross Rossi

Ma solo a casa tua con calma vedrai i pregi e qlc difetto. ..in negozio con quei video in 4k...sembra tt perfetto
Il 06/Mag/2016 10:43, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

andrea55

I led di adesso sono molto diversi, specialmente quelli full led con precision black offrono neri veramente eccellenti, a parità di prezzo con un oled un samsung top ha 10 pollici in più.
Io adoro gli oled e vorrei che divenissero di normale acquisto prima possibile però vedendo che i samsung arrivano veramente vicino alla resa di un oled senza però i problemi penso abbiano fatto bene, comunque sugli oled ci stanno lavorando.
La prossima volta che passo da mediaworld controllo, essendo sono accesi da parecchi mesi, se non danno problemi loro...

LeChuck

Ci andrei piano a denigrare i Plasma, devo ancora vederlo un lcd migliore di un Plasma…

GeneralZod

Sì infatti. Massima cone ho detto io. Sono valori di picco coaudiuvati da un fantastico ABL.
Appena riescono a controllare i quantum dot senza back light gli OLED fanno la fine dei Plasma.

LeChuck

Tu puoi avere tutte le convinzioni personali che vuoi, rispettabilissime. Poi però ci sono le certificazioni, come la certificazione Ultra HD Premium che tutta la gamma 2016 ha ricevuto, che richiede, tra le altre cose, una luminosità massima di 500 NITS.

GeneralZod

Secondo me 500 nits non li fa. Al massimo è un valore di picco (che nemmeno raggiunge). Basta guardare la TV di giorno per accorgersene.

LeChuck

Oh, ma 500 NITS? Poco bianco? Quando la stragrande maggioranza dei televisori del mondo non va oltre i 250/300 NITS? Ma che dovete fare, farvi le lampade abbronzanti davanti alle tv?

LeChuck

Perché quando le economie di scala permetteranno di mettere sul mercato OLED di pari prezzo nella fascia alta e media (e non manca moltissimo, già oggi si compra un OLED a prezzi pari, o inferiori, ai top gamma lcd), e la fascia bassa sarà cannibalizzata dai cinesi (e stanno già arrivando), cosa resterà in mano a samsung?

ross Rossi

ho appena avuto risposta dal blog di LG Italia....per la serie E6 se ne parla a settembre....aspetto o vado su un top led???

LeChuck

Un 55EF950V, o l'equivalente curvo 55EC920V, li prendi a prezzi in linea con la KS9500. Addirittura, costano meno di un 58DX900E. E se devo spendere gli stessi soldi per un lcd o per un OLED, non ho dubbi sulla scelta.

LeChuck

"Il miglior TV lcd".
Meglio di un DX900?

ross Rossi

specifichiamo alcune cose.

All'epoca...come tu dici...era solo il 2010, gennaio, quando ho scelto il pioneer , ultima generazione di kuro, e i led già c'erano, gli lcd erano ormai già storia. Per cui il mio dubbio era tra vecchio plasma e nuovi led; l'abisso era con gli lcd ma , sopratt x alcuni valori, non lo era con i nuovi led. Ad es. tieni presente che il mio kuro consuma qnt una stufa alogena...Ho scelto non un plasma ma quel plasma (la sola alternativa era il Panasonic) e all'epoca mi è costato 2800€ , cioè qnt mi costa oggi un oled lg. Inoltre, la stampa specializzata oggi ritiene siano più i vantaggi che i contro nell'acquisto di un oled, che secondo me sarà il futuro prox entro il 2020...e non solo secondo me. Dobbiamo ringraziare colossi del mercato come Samsung e nn solo se nel 2016 l'oled non è ancora la prima o la sola scelta nell'acquisto di un tv....e se i prezzi sn ancora elevati. Tieni presente che, se si vuole un led top...tipo il nuovo Pana o i top Suhd della Samsung, cmq bisogna mettere mano al portafoglio e la differenza con gli LG oled quelli flat ora in vendita in pratica non c'è....siamo lì. I nuovi signature, serie G6 ed E6 (quello k sto aspettando) si costano in più e non poco, ma hanno una marcia in + .

andrea55

Non conosco bene i plasma ma del kuro ho sempre sentito parlare molto bene, però stiamo parlando di un uso consapevole, anche il mio telefono amoled ha ancora lo schermo perfetto dopo 3 anni.
Bisogna anche considerare che all'epoca c'era un abisso tra gli lcd e i plasma mentre oggi il margine è veramente sottile e tra i possibili svantaggi e il costo maggiore ad oggi non sono poi così convenienti

GeneralZod

Dicevo l'oled

ross Rossi

Dopo due anni "profumava ancora di nuovo....altro che....
Il 05/Mag/2016 20:06, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

GeneralZod

Second me già dopo un paio di anni avrà perso un po' di luminosità. Cmq l'importante è scegliere cose che piacciono.

ross Rossi

Qst k tu chiami clausole sono né più né meno le stesse che sapevo di avere sulla mia pioneer kuro. Infatti la mia nn ha la stessa luminosità degli attuali led, ma dopo 6 anni ...non me ne sn mai accorto...mai avuta necessità di variare il valore . Peggio ancora x gli elementi fissi. ..sempre punto debole dei plasma...ok è vero ma la cosa nni ha mai creato problemi. Conosci un plasma migliore del kuro? Penso di no eppure i suoi limiti li aveva ma ripeto dopo oltre 6 anni nn mi sn mai pentito di averlo scelto. ..e lo anche pagato quanto un oled lg di oggi....ma qsi 7 anni fa. Non credo proprio che mi pentiro 'di aver preso l E6 signature. ..

andrea55

Infatti ho detto almeno, ho ancora una Sanyo tubo catodico da 23 anni, non ne vuole sapere di fermarsi, mi aspetto almeno10 anni da una nuova tv

andrea55

Ci sono sempre delle clausole in mezzo, luminosità a non più del 50% solo immagini in movimento senza elementi fissi, utilizzo solo per tot ore consecutive...
Sta di fatto che su youtube ci sono già video di burn in, magari possono averli usati male ma è chiaro che con un lcd non sarebbe mai successo

Ricky

Concordo, l'elettronica lg è peggiore di quella samsung che comunque non eccelle, da questo punto di vista l'elettronica migliore ce l'hanno sony e panasonic, non a caso l'oled panasonic con pannello lg va meglio dell'lg stesso.La tecnologia dell'lcd è già spremuta addosso, non stanno più innovando ma reciclando idee vecchie che ai tempi avevano abbandonato per questione di costi, il local dimming è un'idea vecchia, il moth eye filter è un'idea vecchia, i pannelli a 10 bit c'erano 8 anni fa, il curvo è un idea del caxxo, non c'è nessun miglioramento clamoroso o alcuna tecnologia innovativa, l'unica tecnologia innovativa è l'oled, l'lcd ha fatto il suo tempo e ormai va bene solo sui prodotti economici.

J.K.Red

Lunga vita agli oled, oblio per gli lcd.

Joel-TLoU

Io ho un televisore OLED di LG, che adoro, ma quanto ad elettronica è inferiore di gran lunga rispetto al Samsung, che sta spremendo la tecnologia LCD in una maniera semplicemente incredibile.

Ricky

Non il 5%, diciamo un 30, era per dire che tra i due meglio i pannelli samsung che l'elettronica samsung.

GeneralZod

Meno durata, meno bianco, burn-in, meno luminosità e ABL.
Ma neri perfetti...

ross Rossi

I problemi degli oled oggi sono sempre minori di quelli degli LCD. ..a me stanno già bene così. ..trame il prezzo altino.
Il 05/Mag/2016 16:17, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

GeneralZod

Magari prima che gli OLED abbiano risolto i loro problemi.

JO

Bof, è vero, sui pannelli da 50-55 pollici il 4k inizia ad avere un senso, ma considerando il differenziale di prezzo non so quanto. Potrei sceglierlo più per l'HDR che per la risoluzione, ma francamente per il mio salotto già un 40 pollici mi sembra enorme. 55 pollici boh, non sapevo che la maggior parte della gente in Italia vivesse nella sala d'attesa di un aereoporto.

Shmooze

Lg ha in mano il mercato oled per i prossimi 10 anni, a meno di nuovi brevetti rivoluzionari, col coltello dalla parte del manico tutti dovranno scendere a patti con loro, dai giapponesi ai cinesi, alla stessa Samsung, che ha dominato il mercato lcd negli ultimi anni.

Ricky

500 zone contro 8 milioni non è un effetto simil oled, il local dimming poteva andare bene 4 anni fa, ora non più visto che ci sono alternative più prestanti, l'unica che ha un po' migliorato il local dimming è panasonic che ha costruito celle a nido d'ape che intrappolassero meglio la luce e limitassero l'effetto blooming ma è come mettere il rossetto e una collana di perle a un maiale, gli lcd non si vedono male ma hanno fatto il loro tempo e hanno raggiunto il loro limite massimo, non possono spacciarmeli per top di gamma a prezzi che sono più della metà di un oled.

Joel-TLoU

Il pannello rappresenta il 5% dell'insieme.

Ricky

molto meglio i pannelli dell'elettronica

ross Rossi

e fra quanti anni????

ross Rossi

vabbè ora esageri....io sn felice possessore del plasma kuro pioneer e sto x passare....guarda caso...all'oled.....ma i modelli top Samsung 4k Suhd vanno veramente bene....allora sono tt stupidi i milioni di persone k acquistano un lcd????

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO