Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TIM presenta il decoder TIMvision con Android TV, DVB-T2 con HEVC e Ultra HD

26 Maggio 2016 138

TIM ha presentato ufficialmente il nuovo decoder TIMvision annunciato lo scorso Marzo. L'aspetto è quello di un piccolo semi-cono nero. All'interno troviamo una dotazione interessante. Il nuovo set-top box è infatti basato sulla piattaforma Android TV di Google e può quindi offrire la piena compatibilità con tutte le applicazioni disponibili su Google Play. Le funzioni disponibili non si limitano ad app e streaming: è infatti presente anche un sintonizzatore DVB-T2 compatibile con HEVC, quindi già pronto per lo standard che sembrerebbe destinato a subentrare nel corso dei prossimi anni. L'uscita video è già pronta per la visualizzazione di contenuti a risoluzione Ultra HD.

Per la connessione in wireless è presente il Wi-Fi 802.11ac dual band. Il decoder TIM permette inoltre di utilizzare Google Cast: tutte le applicazioni compatibili consentono quindi di gestire lo streaming analogamente a quanto avviene con i dispositivi Chromecast. L'unità di controllo abbinata al set-top box è un telecomando con Bluetooth 4.1 e microfono, utile per ricerche e richieste vocali.

Daniela Biscarini, Responsabile Multimedia Entertainment di TIM, ha dichiarato:

Viene inaugurata oggi in Italia una nuova frontiera di intrattenimento digitale disponibile sullo schermo di casa. Questa iniziativa è nata dall’importante collaborazione con Google e ci permette di offrire ai clienti TIMvision una nuova esperienza che unisce in modo inedito contenuti e web. Il progetto si inserisce nella strategia di TIM per la diffusione di servizi innovativi e ne conferma il ruolo di abilitatore tecnologico, con l’obiettivo di avvicinare sempre più la nostra clientela alla qualità dei contenuti in streaming e alle nuove modalità di fruizione consentite anche grazie alle reti ultrabroadband.


138

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Laforgue

Qualcuno lo ha testato con tastiere universali wi-fi o Bluetooth per la navigazione via browser?
A proposito... C'è Chrome vero?

Mako

netflix non è certificato, quindi solo in sd, poi manca infinity, manca timvision, manca wuaki, manca chili ecc ecc

MicheleMedas

C'è l'addon che funziona per Netflix, Videomediaset, Rai tv, la7ondemand, realtime, IPTV con tutti i canali in streaming.

Mako

apple tv a 220 euro, oppure kodi che non ha nessun servizio in streaming, ottima alternativa

MicheleMedas

Si chiama kodi o xbmc ;) oppure c'è la Apple tv

Homer76

Nessun disturbo!
Valuta questa soluzione esterna (circa 30€ online):
Decoder Digitale Terrestre HD Free con Funzione di Registrazione USB - Danystar HD DVB - Accessori per l'Elettronica Danystar

Andrew23

Ti ringrazio lo stesso, sei stato gentilissimo ;) Scusa se abuso della tua disponibilità, per caso conosci un modo semplice e veloce alternativo per registrare i programmi televisivi?

Homer76

Spiacente, spulciando specifiche e manuali, ho scoperto che la tua TV non supporta la funzione PVR (Personal Video Recorder). Sinceramente, sono stato tratto in errore dalla "H" nella sigla che dovrebbe indicare un modello del 2014, quindi, recente.
In ogni caso, essendo basato sull'EPG (cioè, sulla programmazione oraria presunta diffusa dalle emittenti), ti ribadisco che non è molto funzionale nel nostro Paese.

Andrew23

UE40H5303AK

AndreaTalmeco

Perfetto... Ho Smart Tv Sony UHD, quindi mi attacco al tram???
Cioè poi dicono: sui canali NON ufficiali sono già disponibili alcuni film 4K; sto da un mese aspettando che qualcuno mi dia la possibilità di pagare LEGALMENTE per noleggiare o acquistare.
Confido in Apple e nella WWDC su una Apple TC che offra film in 4K

Astroturfer_pro

timvision ha poche serie tv e poi sono tutte delle cagate
andate in onda sulla rai.

Bruno T

Sì, ma costa anche la metà rispetto ai concorrenti. E in molti piani Tim è già incluso. Inoltre non consuma traffico 4G. Mica male per, massimo, 5 euro al mese, posso anche sopportare qualche difetto.

Mao Tze

Assolutamente,non lo sottovaluto e la gamma shield mi piace parecchio ma quando si sceglie un prodotto si cerca di valutare i pro ed i contro che ogni device presenta rapportandoli anche con l'altra tecnologia che si ha in casa,in questo caso ho preferito un mini pc.
Sicuramente shield mi sarebbe bastato.
La mia spesa e' stata di 200 euro piu' accessori che comunque avevo già in casa in attesa di essere utilizzati.

Andrej Peribar

Comprendo.

Mako

non è male come configurazione, però non sottovalutare android tv, che per esempio nello shield ha integrato il sistema per lo streaming dei giochi da steam e retroarch nello store (quindi tutti gli emulatori esistenti praticamente), il tutto a meno di 200 euro. Poi naturalmente per cose più impegnative un pc x86 non lo sostituisce, ma fa tutto senza problemi

Mao Tze

Questo e' vero,ma da un mini pc mi sento meno "limitato", quello mio lo uso anche come server casalingo per alcuni giochi e come piattaforma per il retro game.
4 gb di RAM,una ssd da 125 gb,j1900 come procio e una scheda hd della Intel, non e' un mostro,ma fa' girare tutto in modo fluido e soprattutto e' silenziosissimo.

Mako

infinity (solo samsung e pc), netflix, chili (solo samsung mi pare)

Mako

certo, per chi è più avvezzo, dopo una configurazione iniziale, può anche utilizzare una chiavetta windows 10. Invece un'android tv o un apple tv può usarla chiunque, un telecomando con 4 tasti, icone grandi su schermo, tutto compatibile e funzionante out of the box. Quella di microsoft non si può definire una piattaforma per tv

Mako

l'alternativa c'era, era mac os x o linux, qui non c'è, nessuno offre una piattaforma alternativa ad android tv

Mao Tze

Su quella che uso io win 10 pulito con la tastiera Logitech k400 e attivo all'occorrenza l'app che mi serve,stessa cosa quello della mia ragazza solo che usa quel telecomando con airmouse della foto.

Trovo tutto molto comodo.

Andrej Peribar

Non vedo cosa c'entri.

Un monopolio de facto si crea proprio impedendo la nascita delle alternativa tramite accordi commerciali e creando incompatibilità tecniche.

Come se 10anni fa ti avessi detto dammi un alternativa a windows.

Mako

l'interfaccia la scegli tu... quale? Kodi, senza tutti i servizi in streaming? Plex, stessa cosa? Ah, meglio prendere mouse e tastiera wireless per muovere il cursore da 5 metri. Sinceramente se devo guardare la tv, mi prendo un dispositivo android tv, o una smart tv che integra uno tra android tv, tizen o web os, massimo una chromecast. Le altre alternative costano troppo o sono scomode

Mao Tze

L'interfaccia la scegli tu,e con questo telecomando non hai problema nel gestirlo,per l'antivirus usi quello di sistema e vai tranquillo.
L'unica cosa che puo' dal fastidio sono gli aggiornamenti.
Comunque ci puoi installare una qualsiasi distribuzione Linux e stai tranquillo.
Io ne uso 2, uno per televisore.

Mako

dimmi un alternativa seria ad android tv

Mako

android è linux ed è open, il playstore non è open, sempre le solite storie

Mako

ma kodi è su android tv, non capisco cosa c'entra

Mako

interfaccia adatta per l'utilizzo da divano con telecomando, con antivirus da tenere aggiornato, aggiornamenti invasivi... cavolo! e si che conviene

AndreaTalmeco

Non parlavo di negozio fisico, ma di store online

AndreaTalmeco

Chili??? Chili??? Ma che? Sono andato sul sito, l'ho spulciato da cima a fondo, anche da Android TV e niente! Il 4K non c'è da nessuna parte.
Per Netflix il 4K è relegato alle serie TV e a 3/4 film

Homer76

Sono d'accordo con l'evitare i convertitori.
Tuttavia, la mancanza di una connessione adeguata è veramente limitante. In pratica, ti preclude qualsiasi possibilità di andare oltre la visione dei programmi tv in sd.
Mi permetto di dire che, per quanto mi riguarda, quello è un fattore che mi spingerebbe ad affrontare la spesa di un nuovo schermo, magari un FHD di ultimissima generazione che adesso ti tirano dietro perché tutti vogliono i 4k (per farci cosa, ancora non l'ho capito bene...).

Alberto

L'hdmi 1.0 ha iniziato a diffondersi nel 2003 quindi pensavo non avessi valutato questo fatto. Io sul vecchio televisore flat del 2001 ho ancora scart,svideo e rca. Di sicuro non spendo 40euro per un convertitore dato che faccio prima a spenderne 400 per un televisore nuovo. Cmq per adesso mantengo quello finchè morte dei pixel non ci separi :)

Homer76

Dammi la sigla e faccio volentieri un controllo.
Comunque sia, controlla se ci sono aggiornamenti firmware disponibili... visto mai ;)

Homer76

Non esageriamo... l'hdmi era già presente su tutti gli lcd anche allora

Bilbo Baggins

Il decoder Timvision vecchio mi hanno obbligato a comprarlo... però a 1 euro. Considerato che nella confezione c'è un cavo HDMI, posso dire che quell'euro non è stato completamente buttato. Il decoder invece è OBBROBRIOSO, pure il telecomando funziona male! Speriamo bene con questo nuovo apparecchio.

Andrej Peribar

Weilà! Ruppolo.

al404

Comunque se installi qualche plugin di sicurezza ti accorgi subito di quanti bot continua a tentare il login o path conosciute.
Oltre ai problemi di sicurezza, diventa assai complicato sviluppare un sito complesso su base WP oltre a trovarlo innaturale e poco sensato. WP è nato per fare i blog ma poi è stato violentato per farci di tutto.

LC

Scusa, Ruppolo...
Hai appena citato il Garzanti, poi procedi con una mezza frase che potrebbe voler dire qualsiasi cosa e termini con "falliti".
Ora, se lo scopo di questi commenti è, appunto, discutere la notizia cui si riferiscono logica vorrebbe che si aggiunga del valore, affermando una posizione (condivisibile o meno...).
Ti sarai pure sfogato ma... chiarezza e contributo zero.

zdnko

Dovendo scegliere tra i pochi che sostengono di non avere una tv e tutti gli altri che probabilmente non avranno tutte le tv adatte a ricevere il dvb-t2 hevc non mi sembra abbiano fatto una ca22ata!

Ruppolo

peccato non si sappia a che punto sono arrivato della visione e che puntata mi manca :D vado ad intuito

Nuanda

nella terra di mezzo ancora non si va a nanna?

Ruppolo

ma non capite na mazza voi falliti

Ruppolo

Si, ma un bel Garzanti ?

Alberto

E come lo colleghi? Alla scart?

Alberto

Qui forse due in tutta la cittá, però devo controllare se esistono ancora dato che il mio ultimo noleggio risale al periodo del signore degli anelli 1.
I 3 blockbuster sono spariti praticamente subito (meno di 3anni dall'apertura)..prezzi fuori mercato ma gli store erano belli. Un pò mi manca andare al negozio e leggere la trama sul cofanetto per noleggiarlo.

Mao Tze

Si che esiste ,mini pc con win 10 ed una chiavetta tv tuner,poi aggiungi tutti i programmi e le app che ti servono

Drak69

Da marzo si va avanti ma niente... Tra chiamate e fax non ne vogliono sapere nulla

ferragno

non hai letto la parola tra le parentesi?

Davide Neri

La Rai non decide un bel niente, la legge è chiarissima. Certo che lo paghi il canone se lo compri, ha un decoder TV.

Andrej Peribar

Concordo.

La verità secondo me è che la gente adora i vendor lock e i monopoli.... ops scusa ... oggi si chiamano "ecosistemi".

Abbiamo avuto quasi 20 anni di MS, avremo (ahinoi) 20 anni di google... ed il bello è che li piace alle persone, anche se va contro il loro interesse. (c'è da dire che gran parte del mondo non sa nemmeno di che stiamo parlando)

Bruno T

E perché mai? Su mobile funziona bene, lo uso.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO