Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG dichiara una durata di 100.000 ore per i TV OLED

07 Giugno 2016 173

LG ha organizzato una visita guidata (per la stampa coreana) presso lo stabilimento produttivo di Gumi, il luogo in cui vengono realizzati i TV OLED. Presso le linee produttive G3 e G4 vengono costruiti alcuni dei 10.000 TV che LG realizza ogni mese. E' sempre a Gumi che il colosso coreano testa i nuovi processi produttivi. Per assicurare la qualità dei propri prodotti, LG ha stabilito una procedura di ispezione su due passaggi. Durante la prima fase gli addetti controllato i TV OLED per circa 15 minuti, ricercando qualsiasi tipo di malfunzionamento (come ad esempio i difetti relativi alla riproduzione dei colori o pannelli difettosi).

La seconda fase impiega un tempo notevolmente più lungo e si differenzia in base alla data di uscita dei modelli. I nuovi prodotti vengono testati per 168 ore in stanze con temperatura ambiente. Dopo 2-3 mesi dalla realizzazione dei primi esemplari (quando la produzione è quindi più rodata), il tempo per i test viene ridotto a 72 ore.

LG G6V

La parte più interessante è però quella riguardante la durata dei pannelli. La longevità delle componenti organiche è infatti una delle difficoltà da affrontare per qualunque produttore di pannelli OLED. Ricordiamo che LG utilizza una struttura WRGB per le TV, realizzata sulla base dei brevetti acquisiti da Kodak. I pannelli WRGB utilizzano componenti poste su substrati differenti. La luce emessa è bianca. I colori vengono riprodotti mediante l'utilizzo di filtri colorati per ciascun pixel: tre dei sub-pixel sono abbinati a filtri RGB (rosso, verde e blu), denominati Colour Refiner, mentre il quarto viene lasciato bianco, per incrementare la luminosità e l'efficienza dei pannelli.

A fornire i numeri ufficiali sulla durata dei TV OLED è Lee Byung-chul, vice presidente della divisione che si occupa di produrre TV e monitor. Lee ha dichiarato che i primi esemplari prodotti nel 2013 avevano un'aspettativa di vita pari a circa 36.000 ore. Lo sviluppo della tecnologia ha permesso di migliorare la longevità dei TV OLED, portandone la durata a 100.000 ore. LG dichiara quindi che i TV OLED possono operare per circa 30 anni con un utilizzo di 10 ore al giorno.


173

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
arcobaiter

Io starei cauto alla dichiarazione della casa madre, che per essere piu credibile dovrebbe essere accompagnata da una garanzia firmata,

Stefano Manieri

Utilizzare un oled per un telefono è da pazzi, la tecnologia non è proprio adatta per un dispositivo che basa tutto il suo potenziale su immagini fisse (orario, indicatori vari, icone delle app). Comprarlo poi è anche peggio. Prenderne 5 e buttarli tutti nel cesso per lo stesso problema è da veri geni. La tecnologia per l'utilizzo home entertainment è pazzesca invece, per il burn in adesso ci sono algoritmi che intervengano affinché i pannelli non presentino questo problema, Sony è pioniera di queste misure anti burn in e da possessore di un Bravia A1 posso testimoniare che non vedevo una tv con una tale cura costruttiva e di visione dai tempi del Pioneer Kuro. La tecnologia quindi è ottima ma se chi la utilizza è un asino è logico che s'imbatta in problemi simili.

Leon

bisogna vedere anche se tu noti il problema quando è leggero, non tutti abbiamo l'occhio clinico.
Dipende anche da come usi il telefono il fatto che si "stampi" l'immagine

Flavio Zanon Ud

note 3 con amoled. 2,5 anni di vita, strausato ( fino a far bollire lo schermo, visto che la batteria da 10A me lo permette)... mai intravisto questo problema

Flavio Zanon Ud

idem

Titus

Ma dai, è chiaro che è un esempio forzato. Voglio solo dire che non esisterà mai in nessun ambito qualcosa che va bene per tutti gli usi, altrimenti esisterebbe lo smartphone perfetto, il televisore perfetto ecc.
Ti ripeto, se questo è per ora il limite della tecnologia ed hai paura dello stampaggio non comprare l'oled ;) chi ti obbliga a farlo se non ti convince? 15 anni fa i televisori a tubo catodico non soffrivano di stampaggio e ci potevi vedere di tutto e allora? Basterebbero quelli allora, non è che se tu dici non si deve stampare nulla non si stampa nulla e la qualità di visione dell'oled diventa automaticamente un cesso perché ha questo problema. Gli lcd avranno altri limiti, i plasma altri ecc.
Detto questo io non ho un oled ma voglio dire che ogni tecnologia ha i suoi limiti. Tu ancora oggi usi un 3310 perché la batteria dura una settimana ed è indistruttibile e gli smartphone no? Oggi la batteria di uno smartphone quanto dura? Alcuni addirittura non arrivano a fine giornata. Eppure la funzione primaria dovrebbe essere quella di telefonare. Allora spendere 700 euro per un telefono che ti lascia a piedi durante il giorno ha senso? Pure a me piacerebbe che la batteria di uno smartphone
durasse una settimana ma non esiste. Ad oggi questo è ancora un limite, dunque se questi limiti per te sono insormontabili sei liberissimo di non comprare un oled o uno smartphone ma non puoi dire: spendo 700 euro per cui deve fare tutto, deve essere sottile, deve durare una settimana, se cade non si deve rompere il vetro ecc.
Tutto qua, spero di aver spiegato quello che intendevo ;)

GCassa

Ma che razza di esempio è? :O Ti pare paragonabile usare una ferrari come fuori strada e usare un tv oled per guardare i programmi televisivi? Io con la televisione devo guardarci quello che voglio, dagli ultra blu ray a Barbara D'Urso, tutta la famiglia deve poterci guardare ciò che vuole, a maggior ragione se spendo 4000 euro

Leonardo Marconi

è sempre bello leggere storie sulle vecchie tv, e complimenti che sei riuscito a resistere tutto questo tempo e ad ammortizzare la spesa.
Io ho un HD-ready del 2008 (pagato un migliaio di €) che proverò a pensionare nel 2018 a fronte di un Oled 4k hdr

Antsm90

Assolutamente identici agli LCD (magari di notte con l'HDR chi è più fotosensibile avvertirà un po' di bruciore a causa dell'enorme contrasto e dei picchi di luminosità dei bianchi, ma non essendo ancora riuscito a vedere la resa dell'HDR dal vivo per ora è solo una mia congettura)

Micene

A proposito di questo, come saranno gli oled dal punto di vista dell'affaticamento visivo? Migliori, uguali o peggiori degli lcd?

Rieducational Channel

Il mio Plasma Pana a novembre "compie" 10 anni.

Rieducational Channel

Magari!

Michele Gurrado

Prematurata la supercazzola, in senso anafestico direi..

enricorov

Secondo me un senso c'è, e il motivo è che il 1080p è più o meno la destinazione ultima per il mercato consumer. Se uno vuole fare il figo e aggiornare per avere l'ultimo modello sta bene, ma ci rendiamo tutti conto che del 4K non ce ne facciamo nulla.

Se un consumatore è accorto, non avrà voglia di rischiare macchie di colore/burn-in/varie ed eventuali con i pannelli OLED. Per questo, e solo per questo, ha più senso fare un investimento su un pannello LCD, che è una tecnologia più rodata ed affidabile. In questo modo, a meno di non avere alimentatori difettosi/imprevisti, un televisore 1080p/4K ora ti dura finché campi.

Leon

sarà

https:// www. youtube .com/watch?v=tkYXobLkjDA

la realtà è che tutti gli amoled per quanto avanzati presentano il problema.

Sarebbe una cosa davvero bella per tutta l'umanità. Basti pensare a VW e le loro vetture diesel. 2 mesi fa si è scoperto che emettono più gas nocivi di un TIR. Avessimo degli istituti indipendenti e non menefreghisti i prodotti verrebbero fuori sicuramente meglio.

Nicola Buriani

Certo, ma credo che per molte persone sarebbe utile poter avere una controprova da terzi, cosa che risulta davvero ostica ad oggi.

Tecnono

Quindi 100 000 ore giusta scelta di un tv per le maratone di Mentana.... io cmq se fossi lg consiglierei di vedere solo film in bianco e nero XD

Luigi

mi unisco alla tua domanda, io abito proprio sopra al mare e vorrei un telefono che resista a olio solare creme e acqua di mare per stare rilassato sul materassino e sbrigare faccende dallo smartphone si puó? o lo corrode?

Titus

Ho capito ma se ci si scontra con i limiti della tecnologia non puoi dire nulla deve rimanere stampato. Basta non comprarsi gli oled ;)
Se compri una Ferrari e spendi centinaia di migliaia di euro poi ci vai a fare fuoristrada "perché non posso farmi problemi" data la spesa effettuata per cui la devo poter usare ovunque? Non puoi dire non si deve sfondare e basta...

valerio

Molto meno che le icone sui telefoni.

Saverio

tranquillo

GCassa

Ma si può spendere una barca di soldi e poi farsi problemi sui loghi dei canali? Nulla deve rimanere stampato sullo schermo, punto e basta

Ajeje Brazorf

Che un lcd duri 20 anni o 50 poco conta, sempre ogni 4-7 anni viene cambiato, almeno che uno non si accontenti. Basta paragonare un lcd di 10 anni fa con uno di oggi per rendersi conto che è impensabile cambiarlo ogni 15-20anni come diceva qualcuno. Quindi questi discorsi che è meglio un lcd perchè ha una durata maggiore secondo me non hanno senso.
Per quanto riguarda il burn-in è vero, c'è ancora e c'è poco da fare se non evitare schermate fisse per lunghi periodi di tempo. Ovvio che è sconsigliato comprarsi un oled per usarlo come monitor, ma per un uso "da tv" non ci sono problemi. Il mio oled a distanza di quasi 2 anni non ha il minimo segno di burn-in.

Titus

Mi è sembrato che però il logo sia leggermente trasparente. Nel senso che nel panning si intravede l'immagine sottostante. Quando è così crea problemi lo stesso?

Mister chuk revenge

Ahah no alla TV xd

Trunks

Spetta... Tiri i piedi al tv o alla nonna? :O

lupo

OT, in estate prenderò S7, rischio immergerlo al mare per pochi minuti x brevi filmati dato che vado in un posto dove l'acqua è cristallina, anche se lo laverei con acqua dolce all'uscita dal mare

lupo

Mai visto stampaggi, nemmeno sugli S6 sempre accesi nei centri commerciali e sempre smanettati dai clienti.

lupo

E nonostante sei così sfig@to con gli amoled continui a comprarli, genio!!

lupo

È un trucco adottato da molte aziende, l'obsolescenza programmata, non fosse così sarebbero nei guai.
Infatti panasonic e sony sono in crisi, paradossalmente a lavorar bene ci rimetti.

Antsm90

Sembra assurdo ma mi è capitato recentemente di rivedere un CRT e mi stava venendo mal di testa (letteralmente), è incredibile la differenza tra il tubo catodico e gli LCD una volta che ti abitui a questi ultimi

Panasonic produceva TV LCD da 50" da 2000€! Ma con Samsung che li vendeva a 500€ ha cominciato a produrre TV low cost anche Panasonic (e non li trovavo degli OTTIMI pannelli onestamente).
Un po' come Sony, dove trovi i migliori LCD sul mercato ma li paghi 6000-7000€. Se Panasonic riesce a lavorare bene con LG e può passargli il know how, riescono ad avere dei pannelli costruiti dai Cinesi che costeranno molto meno rispetto a quelli costruiti dai Giapponesi. Peccato che finisca così, ma almeno possono mantenere la qualità.

Marco

Ma guarda che se desideri che una cosa si rompa, questa durerà per sempre :)

Antsm90

In realtà gli LCD se li produce da sè dal 2010 (e sono OTTIMI pannelli), tuttavia proprio perchè i costi sono abbastanza alti e la concorrenza offre comunque una qualità dell'immagine equiparabile ha deciso di chiudere e rifornirsi da LG

Girmi

In campo professionale, dii produttori che garantisco certi livelli di resa cromatica ce ne sono diversi,
In campo consumer, Samsung garantiva gli 0 pixel (non so se lo fa ancora)

A parte questo, era solo una battuta.
Nessun TV dura 30 anni se non quello della nonna.

joethefox

credo che la questione non si risolva non guardando canale 5... considera ad esempio il canale dvb-t free "Paramount Channel", bei contenuti ma con un logo distruggi pannello.

Ha smesso nel 2014 di produrre i pannelli plasma. Ma il motivo era semplice anche se non comprensibile: non era possibile ridurre la cella per creare plasma in 4K (in Giappone devono riuscire a produrli in massa entro le olimpiadi 2020).
E produrre LCD costa troppo se devi pagare 5000$ al mese i tuoi dipendenti e agli acquirenti non interessa la qualità.

Antsm90

Se durasse una decina d'anni con 10 ore di utilizzo al giorno sarebbe oro colato, anche perchè l'elettronica nei TV moderni dura raramente più di 5 anni

Antsm90

Infatti la Panasonic ha appena smesso di produrre pannelli :(

Antsm90

Spendere 4000€ di OLED per guardarsi Barbara D'Urso è pura follia

Comunque sì, quando diverranno mainstream in moltissimi li sprecheranno per la TV pubblica, quindi immagino sarà un grosso problema per i più

Antsm90

Gli AMOLED altro non sono che OLED con matrice attiva

Non meno rispetto al LCD. Era il problema principale dei plasma eppure lo hanno risolto (e possiedo un plasma di 50.000 ore con 7 anni che non soffre di questo problema). OLED la stessa storia. Se tieni una immagine per 24 ore e poi spegni la TV vedrai quest effetto dopo 10 minuti ancora. Ci sono test con LG fatti in questa maniera e anche dopo 24 ore si vedeva ancora il "burn in". In realtà puoi "rianimare" tutti i pixels di un OLED, basta che guardi un nuovo film :D

televisions. reviewed. com/features/what-to-know-about-oled-screen-burn-in-problems-causes-image-retention

Erano Osram, Philips e un altro ancora che hanno creato il primo "cartello" della storia. Ci hanno riprovato ancora con le lampadine a risparmio energetico (cancerogene e con mercurio), purtroppo per loro non ci sono riusciti perché le lampadine LED che non possono più essere patentate le possono FINALMENTE produrre tutti quanti.

Ma infatti loro sono in grado di fare questi test. Ai tempi leggevo molti rapporti di come venivano testati i pannelli al Plasma per capire la loro durata.
Hanno dei "stress-test" che possono essere paragonati ad anni di funzionamento.

LaVeraVerità

... del tarapia tapioca

Se ti prendevi un Nokia del 2008 ancora oggi non avresti nemmeno uno dei problemi da te elencati.

Bisogna anche capire il concetto di analogico però!
Ti viene il cancro agli occhi a guardare uno schermo analogico, se hai mai visto un full HD.

Samsung colloca i condensatori vicino ai radiatori per ridurre la vita delle TV.
Se però compri prodotti come Pioneer o Panasonic rischi di avere una TV che dura davvero troppo (sto per arrivare a 50.000 ore di utilizzo con il mio Plasma), comprato 7 anni fa.

gioboni

ma se non eseite produttore che garantisca neanche la resa finale del pannello appena acquitato (uniformità ecc...), figurati se qualcuno si metterà mai a garantire una determinata curva di degrado dei colori... sarebbe molto bello, ma aspetta e spera!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO