Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung aggiorna i TV SUHD 2016 con la funzione HDR+

22 Giugno 2016 26

Samsung ha rilasciato l'aggiornamento firmware 1111.0 per le TV SUHD 2016. La principale novità introdotta consiste nella modalità HDR+. Come indica il nome stesso si tratta di una funzione legata alla High Dynamic Range. La gamma SUHD 2016 è già compatibile con i contenuti nativi in HDR. HDR+ non serve quindi per riprodurre video realizzati in HDR ma per convertire le sorgenti SDR (Standard Dynamic Range: tutto ciò che non è in HDR), in modo da sfruttare i picchi di luminosità e la relativa gestione dei colori.

Parliamo quindi di un algoritmo studiato per portare i contenuti SDR in HDR, sulla falsariga di quanto avviene con l'upscaling alla risoluzione Ultra HD o con la conversione da 2D a 3D. Ovviamente la resa non potrà essere identica a quella di un video nato in HDR. La funzione è liberamente attivabile tramite il menu dei TV SUHD 2016.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
daniele zicchieri

Scusate mi sembra si aver capito che hdr+ serve attivarla solamente con programma che viaggiano in SDR....esatto?la mia tv suhdr 7000 samsung comprata a gennaio 2017 con la funzione hdr+ con programmi in hd si vede peggio perche?

Angelo

Sulla mia js8000 Suhd 4k ce l'hdr
Credo venga aggiornata anche con hdr+...... almeno credo

Angelo

La mia tv samsung js8000 Suhd (2015) e' gia predisposta x Hdr ..... quindi credo che venga aggiornate con hdr+
Almeno credo ....!! Chiedo conferma a chi ne sa di piu'.

GeneralZod

Eh la Peppa!

al404

si si ho una 70mb

GeneralZod

Non ne ho idea, ma non mi stupirei se così fosse. Hai abbastanza banda per i suoi metadati? Nel senso, sei sicuro che Netflix ti stia mandando il contenuto in HDR?

al404

tu dici che le serie Netflix disponibile in HDR sono state "artefatte" in post?

GeneralZod

Secondo me dipende anche molto dai contenuti. Considera che non tutte le scene si prestano ad avere un'ampia gamma dinamica. In fase iniziale poi ci sarà molta roba con HDR aggiunto in post processing, così come fu agli albori del 3D. Personalmente ho molte aspettative per questa tecnologia e spero non si rilevi una bolla di sapone.

Danylo

buoi? guardi la tv nella stalla?
:)

Kevin

Hai ragione, anch'io mi sono accorto che a volte tende a esagerare a recuperare le luci basse

al404

l'unica cosa che mi sembra di percepire in alcune scene molto buie in streaming 4K su netflix, ad esempio in Daredevil, è come del rumore nel nero, come quello delle foto, ma potrebbe anche essere realmente presente in alcune scene al buoi

Kevin

Ma si, anch'io ho una sony (però ha già 4-5 anni) e non sfigura certo davanti alla maggior parte delle televisioni vendute ancora oggi.
Sony sono sempre stati un passo avanti con le tecnologie, Triluminos che non è nient' altro che i quantum dot, xtended dynamic range che ha anticipato hdr, sono stati i primi a spingere sul 4K e il loro algoritmo di upscaling è tra i migliori (se non il migliore)

al404

Ormai ce l'ho da più di 6 mesi, e triluminos effettivamente hanno dei neri molto neri.
Però quando vedo alcune TV, abituato alla mia, noto come il nero sia grigio.
Non l'avrei mai detto ma la stessa cosa l'ho notata su iPad Air 2 abituato al display di S7, in confronto il display di iPad sembra un po' slavato

Kevin

Forse perché le tv sony hanno già di per sé una specie di hdr software (xtended dinamic range o una roba del genere) che fa il lavoro dell'HDR+ di cui parla l'articolo

al404

sony X8505C se non mi sbaglio è del 2015

Svasatore

L´HDR e´ ancora in evoluzione. Quelli dell´anno scorso mi sembra che non lo supportavano nemmeno, figurati se lo aggiorneranno.

GeneralZod

Che TV è?

GeneralZod

Hai provato a cercare UE40JU6550 hdmi 2.0? Comunque sì, lo supporta.

Davide Pontoglio

Semi O.T.
Ho una Samsung UE40JU6550, qualcuno sa dirmi se sia compatibile con hdmi 2.0?
Sull'internet non ho trovato niente

al404

Sarà la mia TV ma ho guardato un pezzetto di marcopolo in HDR ( la TV è compatibile ) ma non mi sembra questa cosa da saltare sulla sedia, oltretutto è difficile fare un paragone senza vedere la stessa immagine su 2 schermi differenti.
Già come l'ho regolata riesco ad ottenere un buon nero senza perdere tutte le sfumature intermedie.

Gentleman.Driver

non sarebbe utile e comunque il risultato come nell 2016 non sarebbe all'altezza...robaccia da tenere sempre disattivata

Marco Fantin

Il TruMotion... Il male!!

andrea55

Niente, indica semplicemente che sono i top di gamma

Schumi

Ma cosa rappresenta la S? SUPER ULTRA HD?
non vedo cosa centri la s con quantum dot

hermanndj

Aggiornare ad HDR sui top UHD curved 2015 gli fa schifo a zanzun??

Joel (TLoU)

Praticamente il TrueMotion dell'HDR. Robaccia da disattivare.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO