Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Amazon avvia lo streaming in HDR con Dolby Vision

27 Giugno 2016 24

Amazon Video ha reso disponibile il primo contenuto in Dolby Vision. La tecnologia proprietaria di Dolby viene utilizzata per gestire HDR (High Dynamic Range). A differenza di HDR10 (il formato privo di royalties), Dolby Vision impiega metadati dinamici e può quindi ottimizzare i video intervenendo anche fotogramma per fotogramma. Oltre all'elevata gamma dinamica viene anche offerto il supporto ai gamut ampliati, capaci di garantire una riproduzione più ricca e realistica dei colori.

Al momento l'unico titolo disponibile in Dolby Vision è la seconda stagione della serie "Bosch", realizzata direttamente da Amazon. Su Amazon Video si possono inoltre acquistare alcuni titoli Sony, sempre in Dolby Vision. I film disponibili sono "I Puffi 2", "After Earth", "Strafumati", "Fury", "Men in Black 3", Hancock", "Salt", "The Amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro", "Humandroid" ed "Elysium".

Dolby e Amazon non hanno fornito un elenco dei TV compatibili. Sappiamo tuttavia che, al momento, solo i TV OLED e LCD Super UHD di LG (appartenenti alla gamma 2016), oltre ad alcuni modelli Vizio, sono certificati Dolby Vision. Prossimamente dovrebbe rendersi disponibile anche un TV realizzato da TCL. Va però precisato che nel comunicato stampa ufficiale vengono mostrati solo i TV LG, motivo per cui riteniamo che solo i prodotti realizzati dal marchio coreano siano al momento compatibili. Curt Behlmer, SVP, Content Solutions and Industry Relations presso Dolby Laboratories, ha dichiarato:

L'ecosistema Dolby Vision si sta affermando come il modo migliore per fruire di contenuti entusiasmanti con un'ampia gamma dinamica e colori ultra-vividi. Con il crescente numero di TV compatibili con Dolby Vision, l'impegno di Amazon segna un altro passo in avanti per fornire ai consumatori film eccezionali e contenuti originali che prendono vita su schermo.

Jim Freeman, Vice Presidente di Amazon Video, ha aggiunto:

Siamo entusiasti di offrire ai nostri clienti l'accesso a titoli in Dolby Vision. Questo è solo l'inizio. Continueremo ad espandere il nostro catalogo, aggiungendo altri film e serie TV capaci di offrire la qualità video premium di HDR.

PS: ricordiamo che Amazon Video non è al momento disponibile in Italia.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MarcoD

lati negativi? Beh, neri non profondissimi però adoro i colori molti accesi di un pannello ips. Risolvo tenendo i livelli di nero al massimo, magari rinunciando a qualche dettaglio. Lo uso da circa un metro e mezzo soprattutto per ps4 e xbox one e come tempo di risposta è ottimo. Non sono riuscito ancora vedere filmati in dolby vision ma in HDR (grazie a netflix) si e ne sono entusiasta. Ero indeciso tra questo e il KS7000 samsung sempre 49'' ma purtroppo a causa della basa assurda adottata da samsung ho dovuto prendere l'LG.

d4N

Lati negativi?
Sei riuscito per caso a vedere qualcosa già in Dolby Vision? Com'è l'HDR?
Mi sembra che tutto sommato abbia un'ottimo rapporto qualità prezzo

MarcoD

io ho il 49, ottimo tv!

d4N

A proposito di TV LG, cosa ne pensate del 55UH850V?

Kuro678

Mi è piaciuto Bosch
Però aspetto lo spin off Whirlpool

Andrej Peribar

LOL

Raffael

R.I.P. :(((

CAIO MARI

:(((

Aster

(:

Babi

Nooooo

iclaudio

OOOOOT : MORTO BUD SPENCER il gigante buono RIP

Felix

Io aspetto la serie Black & Decker, molto meglio di Bosh...

Fab Pell

Bene! Proprio tra 10 minuti esco dall'ufficio e vado a prendere il Vizio P65 da Best Buy.

Marcello

Non ho ancora approfondito il funzionamento di Sky Q. Sei sicuro che il 4K sarà completamente via satellite? Ora, a parte un canale per gli europei, non riescono (o non vogliono?) a trasmettere i canali HD con quello che chiamano super HD, ma i contenuti sono disponibili solo on demand.

Juabalalalala

In UK lo hanno già, in Italia, altadefinizione . hdblog . it/2016/05/30/Sky-punta-sulla-realta-virtuale-sul-Super-HD-e-prepara-Sky-Q-con-Ultra-HD-e-HDR-per-il-2017-video/

Gentleman.Driver

bhè non so dove lo hai letto ma spero molto sia cosi...

MarcoD

bosh è veramente una bellissima serie tv ho visto la prima stagione su premium; spero vivamente che amazon video arrivi al più presto anche in italia

Juabalalalala

Via satellite nel 2017 arriverà il 4K e anche l'HDR su Sky

Squak9000

(e youpörn...)

StriderWhite

Speriamo! :D

GianlucaA

Le esclusive le hanno pagando. E ormai amazon e netflix han capitali maggiorni dei colossi tv. Han solo la fortuna che sopra i 50 soprattutto in italia esiste solo la TV.

Lorenzo Caner

BOSH, una serie tv sulle lavatrici.

Gentleman.Driver

purtroppo finche avranno le esclusive su alcune serie tv e soprattutto su molti film non credo verranno soppiantate facilmente

GianlucaA

E intanto mediaset e sky faticano a stream in 720p. Se non si svegliano tra 10 anni non esisteranno nessuno dei due

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO