Samsung vuole registrare il marchio QLED TV

07 Luglio 2016 76

Secondo quanto riportato da Business Korea, Samsung avrebbe depositato la richiesta di registrazione per il marchio "QLED TV". La richiesta sarebbe stata presentata il 27 Giugno presso lo US Patent and Trademark Office (USPTO). Nella richiesta è stata inoltre espressa la volontà di applicare il marchio QLED anche ad altri prodotti, come ad esempio smartphone e monitor. Fino ad oggi Samsung ha mediamente lanciato i prodotti a uno o due anni di distanza dalla registrazione di un marchio.

La decisione di Samsung conferma le voci trapelate lo scorso Maggio. Già allora si era parlato dell'abbandono della tecnologia OLED in favore di quella QLED. Ricordiamo che QLED è l'acronimo di Quantum Dot Light Emitting Diode. La tecnologia QLED non si deve confondere con l'attuale utilizzo dei Quantum Dot sui TV LCD. Attualmente i Quantum Dot vengono impiegati in sinergia con una retroilluminazione a LED blu, fungendo da filtri per le componenti cromatiche primarie, che vengono riprodotte quindi con una maggiore purezza e precisione.


I QLED, invece, prescindono dalla presenza di una retroilluminazione. Si tratta infatti di una soluzione "self-emitting", ovvero capace di produrre luce direttamente, come gli OLED. La luce viene emessa dai nanocristalli costituiti da materiali inorganici e quindi capaci di garantire (almeno sulla carta) una longevità decisamente superiore rispetto agli OLED. Altri vantaggi sarebbero legati alla stabilità della luce emessa ed ai bassi costi produttivi. I primi QLED TV non dovrebbero arrivare sul mercato prima del 2018 - 2019.

Meglio Moto G4 ma Plus nel 2016? Motorola Moto G4 Plus, compralo al miglior prezzo da Amazon a 199 euro.

76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LeChuck

Se vai sul sito italiano di LG, neppure sanno cosa sono le serie B6, C6, E6 e G6…
Quest'anno arrivano tardi sul mercato, soprattutto in Italia… :(

Svasatore

No dai non ci credo che non ci sia un modello 2016 in vendita, non solo signature.

GeneralZod

Non mi risulta che sia una tecnologia proprietaria.
Credo abbia solo registrato il marchio della linea prodotti, così come a suo tempo registrò SUHD. That's all.

LeChuck

Parlo di street price, quindi di prodotti già in vendita. La serie Signature sarà anche la serie del 2016, ma ancora non si vede nei negozi, siano essi fisici o elettronici. Per cui, al momento, l'unico prodotto con cui posso paragonare il prezzo del KS9500 è l'EF950v.

GeneralZod

Ma dell'articolo che tu stesso hai postato, cosa non ti è chiaro quando dice: hole-transporting organic material?
Non è il quantum dot ad essere organico ma una parte del meccanismo che consente la sua illuminazione.

italba

Led vuol dire diodi che emettono luce, quindi sono tutti dei led... E comunque questi non sono costruiti con materiali organici, vedi http://www. qled-info. com/introduction/

Tizio Caio

Poco ma sicuro ;)

Tizio Caio

Mi sono accorto ora che hai scritto sbagliato apposta xD

Simone Agazzi

Basta trollare che ti diverti di piu :)

Tizio Caio

XD scusami, ma tra tutti questi che prima di scrivono in modo arrogante, gli rispondi con lo stesso tono, e se la prendono pure. Lol vabbè

Tizio Caio

Si, perché ho studiato i quantum dot quest'anno ;) come fanno a produrli in massa non lo so :)

Simone Agazzi

Era un trolol

Tizio Caio

Ma cosa c'entra? Se uno mi contesta l'italiano non ti vengo a citare di certo hdblog

Tizio Caio

Ho sottinteso un "che" non mezza frase

GeneralZod

Io penso di essere stato sufficientemente chiaro. I quantum dot che emettono luce colorata sono dei LED.

Svasatore

L´anno scorso la differenza non era marcata.

Concordo comunque se uno deve spendere 4000 euro di tv non ha senso prendere un lcd.
Ad ogni modo con 2000 euro ti prendi un lcd con i controfiocchi che si vede benissimo ed e´ quello che molta gente pensa, anzi, molti si fermeranno intorno ai 1000 euro.

Sinceramente spendere migliaia di euro per un tv lo considero fattibile solo per iper appassionati o ricconi.

Mauro B

Tra LCD di fascia alta e OLED il divario non è molto, e data la qualità nettamente superiore non conviene spendere per un top gamma LCD...

Svasatore

Ma scusa il 950V e´ un tv della gamma 2015. Ne sono uscite altre 5 serie nel 2016, prendi quelli.
I prezzi scendono e non vedo il senso di fare il contrario, scendono anche per gli lcd.
Non andrä come dici tu, gli oled scendono troppo lentamente di prezzo, LG rischia di brutto.

ice.man

tra le varibili ci sono quelle che ha un sacco di impianti produttivi LCD già ammortizzati, quindi gli conviene tirare avanti quella tecnologia perchè gli costa molto meno

Joel (TLoU)

E allora perché non si butta nell'OLED? Ti assicuro che ci sono molte variabili.

LeChuck

La confusione la si è creata quando si è iniziato a riferirsi con il termine LED a televisioni che LED non erano. ^^;

GeneralZod

Sì corretto. Questo causerà non poche confusioni.

LeChuck

Il 950v è, attualmente, il top gamma OLED LG in vendita, in attesa dell'arrivo dei Signature. E credo sia più onesto confrontare un top gamma con un altro top gamma.
Sulla differenza, non ci pronunciamo, che sennò stiamo qui fino a domani a parlarne. ;)
Dici che il prezzo si è abbassato di poco, però intanto l'ha fatto. Meglio che sia in discesa piuttosto che in salita, continuando così, in un paio d'anni al massimo i prezzi reali saranno allineati, a quel punto non ci sarà più motivo per preferire un top gamma lcd ad uno O(/Q)LED.
Da lì in poi, gli lcd verranno relegati solo alle fasce inferiori, che, per carità, ha il suo motivo di esistere e in cui i produttori fanno i maggiori ricavi.
Ma credo che qui si voglia confrontare il meglio disponibile, per chi non vuole scendere a compromessi.

italba

No, è diverso. Quelli che vendono come televisori LED sono in realtà dei televisori LCD in cui i cristalli liquidi interrompono, in ogni subpixel (R, G, B) il percorso della luce che viene dalla retroilluminazione a LED e che passa poi attraverso un filtro colorato dei tre colori primari, e talvolta in questi filtri si fa uso dei quantum dots. In questa tecnologia, invece, non ci sono cristalli liquidi nè retroilluminazione, ogni subpixel emette direttamente luce nel suo proprio colore, esattamente come gli OLED. Qui, però, non ci sono materiali organici ad emettere luce, ma direttamente i quantum dot quando sono stimolati dalla corrente.

LeChuck

Ma se è per questo anche gli OLED sono, appunto, dei LED.
Quello che volevo sottolineare è che quello a cui commercialmente ci si riferisce quando si parla di televisioni LED in realtà non sono LED. LED è il tipo di retroilluminazione, mentre il pannello resta sempre un lcd.

Svasatore

Ma fai la differenza di prezzo dei nuovi modelli in questi 3 anni. Ti accorgerai che il prezzo si e´ si abbassato ma poco.
Poi se ne puö discutere su quale sia meglio, se e´ giusto confrontare un top di gamma contro un non top di gamma o magari prendere il KS9000 che si offrirä una qualitä inferiore rispetto al 950 ma ad un prezzo che e´meno della metä.

Tv da 4000 euro non ne vendono come il pane.

LeChuck

I nanocristalli (ciò che usa samsung per i suoi QD led e su questi futuri QLED) sono una soluzione già utilizzata da diversi produttori da diverso tempo perché permettono una più ampia, nonché più fedele, gamma cromatica. Il passo successivo di samsung è fargli emettere luce propria, senza retroilluminazione.
Sulla carta, tutto questo promette gli stessi vantaggi degli OLED, senza gli svantaggi di un materiale organico.
Speriamo arrivino quanto prima sul mercato e scatenino una guerra alla qualità (e all'abbattimento di costi) tra tecnologie adatte ad un pannello televisivo. Speriamo soprattutto che spazzino via dalla faccia della Terra quanto prima i pannelli lcd, vera piaga del mercato degli ultimi 10-15 anni, capaci addirittura di affossare una tecnologia di molto superiore come quella dei Plasma.

GeneralZod

Quelli che tu chiami pixel cosa sono? Sono dei diodi. E cosa fanno? Emettono luce. Quindi sono Light Emitting Diod, ovvero LED. Qual è il principio grazie al quale emettono luce? I quantum doth. Il fatto che negli LCD moderni il catodo fluorescente sia stato sostituito da una matrice di LED per la retroilluminazione non invalida il fatto che anche i quantum dot lo siano, seppur a livello di singolo pixel.

LeChuck

Gli OLED non costano di più alla produzione. È lo scarto che fa aumentare il costo finale. Mentre dei pannelli lcd, come del maiale, ormai non si butta più via niente, la produzione degli OLED soffre ancora di scarti non utilizzabili. Ma se prendiamo il costo del singolo pannello, a prescindere dalla sua utilizzabilità finale o meno, è già inferiore rispetto agli lcd. È questo è sempre stato una dei vantaggi riconosciuti alla tecnologia.

LeChuck

No, occhio, con i QLED stiamo parlando di pixel capaci di emettere luce singolarmente, un abisso rispetto a ciò che tradizionalmente si intende con "TV led" dove con "led" si intende il tipo di retroilluminazione del pannello, parecchio più grezza come tecnologia rispetto ad un pannello i cui singoli pixel sono capaci di emettere luce.

ice.man

il discorso comsumo e calore era vero per le prime generazioni (quelle che si sono spinte al mx al HDready)
invece i colori non sono MAI stati spenti
sono quelli degli LCD che sono tipicamente colori da cartone animato/videogame.

LeChuck

Negli street price un EF950V da 65" costa 4.500€ circa, 500€ in più dei 4.000€ necessari per portarsi a casa un KS9500 da 65"…
Non è che ci sia poi tutta questa differenza, se metti sul piatto anche la differenza di qualità che un OLED offre rispetto ad un FALD…

ice.man

Samsung già produce display amoled per tablet 12". Potrei sbagliarmi, ma da li a raddoppiare le dimensioni non credo ci sia da tirare in ballo nuovi brevetti. e Gli Amoled Samsung di ultima generazione hanno già valori di nit paragonabili ai migliori lcd

Svasatore

Ok 10% che poi sarä un 7% quest´anno, poi un altro il prossimo anno. Tranquillo nel 2030 costeranno quasi come un lcd.

Teo

Stima fratello

Teo

Non hai mai avuto un Pana o un kuro, per cui fai un favore, taci.

Teo

Sono commosso, non pensavo ci fossero ancora persone che pensano con la propria testa. Condivido in 100%. E ho il timore che in Samsung stiano pensando. ... "Caxxo, i berretti Oled li ha LG, e ora cosa facciamo?" "Inventiamo una nuova tecnologia self emitteng e la chiamiamo Qled" "ma la qualità sarà paragonabile agli Oled?" ..."ma chissenefrega, noi siamo Samsung, diremo che é migliore e la gente ci crederá, d'altra parte abbiamo anche fatto credere a sti fessi che LCD era meglio del plasma e se la sono bevuta, perché stavolta dovrebbe essere diverso?"

Mauro B

Il 10% non è caduta libera?!?! Te li devono regalare? Bha.

Svasatore

Vedi tu se e´una caduta libera.
Si abbassano di piü gli lcd.

Mauro B

Centinaia su migliaia al mio paese sono almeno il 10%...

Che io sappia, inoltre, sarà 50 e 50 tra Samsung ed LG per la fornitura di iPhone.

LeChuck

Tipo le retro-illuminazioni laser? ^^;

Svasatore

Sarä samsung a fornire i display per l´iphone.

Ad ogni modo le tue sono supposizioni e ad oggi LG secondo me se la vede bruttissima con l´oled.
Se parli dei prezzi dei tv, stai dicendo una bugia. I prezzi sono praticamente sempre gli stessi, al massimo calati di qualche centinaio d´euro su migliaia.
Altro che caduta libera.

Joel (TLoU)

Non è così facile. Ti ricordo che l'unica che può seriamente produrre gli OLED è LG grazie agli innumerevoli brevetti non ancora scaduti, è uno dei motivi del prezzo alto.

M.N.C.

Le proposizioni oggettive quando indicano fatti certi sono corrette all'indicativo sia nel parlato che nello scritto, mentre quello che suona bene a te è affar tuo. Ti ricordo che hai sbagliato a costruire un periodo ipotetico omettendone metà come i peggiori tamarri da bar (altro che riferirsi alle differenze tra scritto e parlato), non pago di ciò hai sbagliato a giustificarlo tirando in mezzo addirittura la treccani senza nemmeno aver fatto una basilare analisi logica della frase. L'arroganza con cui vai avanti contro i mulini a vento è incomprensibile, ma tutto il il resto fortunatamente non è un mistero e si trova senza troppa fatica su qualsiasi libro di grammatica e analisi logica delle scuole medie inferiori. Questo ultimo commento è per i lettori del blog e li invito a non credere a me ma a informarsi per conto loro, se ne avranno voglia. Quanto a te, non ti rispondo più perché sei di una cafonaggine epica.

Bilbo Baggins

C'è in progetto la possibilità di abbassare i costi degli OLED con la stampa a getto di inchiostro ma ora come ora gli OLED costano di più alla produzione.
I plasma avevano dei bei neri confrontati coi vecchi LCD, ma considerato i colori smorti, il consumo, il calore emesso e quella schifosa griglia ben visibile, hanno fatto la fine che si meritavano!

GeneralZod

Se cerchi in rete trovi di tutto di più. Sì, si illuminano per principi di fisica quantistica.

GeneralZod

Non saprei. Sono pur sempre led. Ma quantum dot. Spesso sono chiamati QD-LED. Quindi Samsung avrebbe tolto solo la D.

GeneralZod

N1cola nelle attuali tecnologie QLED ci sono i "buchi" (terminologia che suppongo sia di fisica quantistica) costituiti da materiale organico che potrebbero avere una durata non così superiore agli OLED. Almeno fin quando non troveranno un matetiale inorganico con le stesse proprietà.

Bertone

lo spero anch'io...ma pareva convinto xD magari ho interpretato male io il tono del messaggio :D

V4N0

Penso stesse scherzando... o almeno spero!

Hasselblad X1D e la sfida con la fotografia di strada | il nostro Test

Recensione Zhiyun Crane, stabilizzatore elettronico per reflex e mirrorless

FUJIFILM GFX 50S, X-T20 e X100F: prime impressioni | Foto da HDblog

Droni: regolamentazione, guida al volo, patentino, posizione Enac #report #regole