Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Un anno di riprese della Terra vista dallo spazio in un time-lapse della NASA

23 Luglio 2016 97

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

La NASA ha rilasciato un video che ritrae un anno di vita della Terra vista dallo spazio. Il filmato in time-lapse è stato realizzato grazie alle immagini catturare con la EPIC camera del satellite DSCOVR (Deep Space Climate Observatory) della NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration: hanno collaborato al progetto anche la stessa NASA e la United States Air Force).

Il satellite è in orbita a circa 1 milione di miglia dalla Terra. Per realizzare il video sono state utilizzate oltre 3.000 foto scattate da DSCOVR. Il time-lapse mostra il movimento delle nuvole e anche l'ombra proiettata dalla Luna (a Marzo 2016) durante un'eclissi solare totale.


97

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Desmond Hume

Il punto di vedere un video del genere in CGI?

Andhaka

Non a caso, nell'antichità, fu proprio la "religione" ad inventarsi il mandato divino del potere temporale. Una comoda spiegazione per avere il potere anche sui sovrani meno simpatizzanti.

E' solo uno dei tanti mezzi di controllo del potere e della gente, scaturito da una naturale componente dell'uomo che, di fronte ad un universo pazzesco, abbozza.

cheers

Andhaka

Francamente se potessi dirottare il mio 8 per mille alla Nasa lo farei immediatamente!

Cheers

Andhaka

E qui la vediamo da relativamente vicino... basta spostarsi di poco (in termini cosmici) ed ecco quanto contiamo.

Tutto lì.. in quel pixel azzurro.

cheers

blablabla

Ottimi esempi. La caccia alle streghe & co. è una panzana illuminista, le uniche notizie di cose simili sono state fatte dai laici, ben dopo il medioevo. E il diritto romano è stato completato, voluto e redatto da Giustiniano. Boh fai te.

Come hai scritto, persone di talento e invenzioni ci sono state in ogni epoca. D'accordissimo, sei solo tu che spali guano parlando di oscurantismo.

Breus

Così come hanno inventato la caccia alle streghe e l'inquisizione. Grazie per il tuo superficiale ripasso di invenzioni di entità minore, tant'è che persone di talento che hanno inventato cose buone ci sono state in ogni epoca. E tu vuoi paragonare un paio di buone invenzioni con cambiamenti epocali come l'invenzione della democrazia in Grecia, o il diritto romano oppure il metodo scientifico di 4 secoli or sono che ha provocato una valanga di invenzioni, oppure le recenti rivoluzioni industriali prima e informatica poi, o la rivoluzione agricola di 10000 anni fa. Su vai a giocare in autostrada con bottoni e posate, non dimenticare di metterti mutande, orologio e occhiali, e portati una sedia.

blablabla

Ahahahahhaha! Sei tu a dover ripassare la storia. Ti fermi a quello che la società attuale vuole che tu sappia. A quello che il potere dominante vuole che tu abbia bene inculcato in testa. Il medioevo non è stato un periodo buio, tutt'altro. È stato un periodo pieno di invenzioni e migliorie alla vita comune! Esempi di invenzioni medievali sono: gli OCCHIALI, i mulini ad acqua (no more slaves), i BOTTONI, gli OROLOGI meccanici, le POSATE e lo stare seduti a tavola, le MUTANDE... Per non parlare delle innumerevoli scoperte.
Non ti uniformare te alla massa di caproni, che pensa di avere la verità solo perché tutti la pensano così. Superficiale.

Ratchet

Quindi non c'è vita intelligente..

Riccardo33

Teoria interessante...

Hallvaldur

Neanche chi scrive certe cose può essere una volpe...

Carlo

Dicono ci sia gente che passa ore ed ore a disquisire su quale telefonino sianil migliore

Breus

E qui siamo nel campo delle ipotesi che tali dovrebbero restare, invece c'è gente che ha costruito imperi, ucciso e fatto guerre vendendo come unica "verità" cose non dimostrabili (addirittura ce ne sono alcuni che dicono di avere ragione poiché non si può dimostrare la NON esistenza di di0, come se loro potessero dimostrare la non esistenza dei puffi XD).
Meno male che almeno l'impero cattolico sia diventato moderato, altrimenti sai che catastrofe, ma non si può dire altrettanto di testimoni di geova, evangelisti, islamici ecc; le caxxate che raccontano sono immonde.
Il fatto è che non si può credere ad alcuna entità se non si è in grado di provare alcunché, altrimenti ognuno si inventa la sua di entità (che è esattamente ciò che è accaduto ovunque) perseguendo i propri interessi al danno di tutti gli altri, rubando nel nome del nulla, uccidendo nel nome del nulla, parlando col nulla e perdendo un sacco di risorse dietro al nulla.
E anche se oggi nessuno crede che il sole giri intorno alla Terra ciò non toglie che i credenti di oggi vengono da un passato assurdo, di credenze assurde; il fatto che oggi la chiesa cattolica sia più cauta e gentile non la redime dalle assurdità e atrocità di cui si è macchiata, nè tantomeno le conferisce credibilità
.

italba

Non mi pare proprio che la maggioranza dei credenti pensi che il sole giri intorno alla terra, e neanche la chiesa ci crede più. Inoltre la prova della NON esistenza del divino (come anche quella della non esistenza di Babbo Natale) è praticamente impossibile da fornire. Rispettando tutte le scoperte scientifiche moderne si potrebbe benissimo credere ad una entità al di fuori del nostro sistema spazio-tempo responsabile della creazione del nostro universo, perfettamente sovrapponibile a D1o.

Breus

La percentuale che hai scritto è completamente irrealistica (altrimenti non si spiegherebbero i miliardi di credenti che esistono nonostante le innumerevoli risposte trovate negli ultimi 4 secoli). Ho la sensazione che tu non abbia mai approfondito veramente con un vero credente. Non c'è spiegazione, prova o logica che tenga; non li smuovi dalla loro follia. Se parliamo di credenti quella percentuale crolla sotto l'1%. Riguardo agli altri tipi di fanatismo non cambia poi molto, il discorso è lo stesso; si parte dall'ign0ranza (e presunzione) per finire col CREDERE di valere più delle donne, di un'altra razza o di un'altra nazionalità. E pur sempre uno stupid0 CREDO che disprezz0 tanto quanto gli altri.

italba

Il fanatismo non è esclusivamente legato alla religione. Puoi trovare quanti esempi vuoi, nel genere sessuale, nella razza, nazionalismo, persino nello sport, direi che è principalmente figlio della paura e dell'ignoranza. Il 99% delle persone, credenti o meno, una volta avuta una spiegazione razionale di un fenomeno smettono di credere che sia causato da qualcosa di soprannaturale

Breus

Hai ragione da vendere, ma ribadisco che sono i credenti moderati che preparano il terreno per questi eccessi, e che nel loro essere moderati perdono fin troppo tempo dietro alla mitologia (che è sinonimo di frottola); poiché se vedi un fulmine e non conosci l'elettricità hai il diritto di ipotizzare qualunque cosa, ma nel momento in cui ritieni vera una tua qualunque ipotesi senza prova alcuna le cose cominciano a degenerare. Peraltro, riguardo agli eccessi che hai menzionato, io ho due fratelli e un padre che sul serio credono che la Terra abbia 6000 anni, che i dinosauri siano stati sterminati dal diluvio e che l'evoluzione non esista (pensa mio fratello cristiano sta a dare retta alle caxxate islamiche anti-evoluzionistiche di Harun Jaja).

italba

Più che "frottola" io la chiamerei mitologia. Se tu vedi tuoni e fulmini e non sai niente di elettricità ti inventi qualcosa per spiegarteli, e una divinità in grado di lanciarli è perfettamente ipotizzabile. Il guaio è che qualcuno poi scambia questi miti per verità assolute, che devono essere imparate a memoria, seguite alla lettera e difese dagli infedeli, e qui parte l'integralismo. Ad esempio ci sono ancora alcuni che credono fermamente che la terra e l'universo abbiano si e no 6000 anni, che i dinosauri siano stati sterminati dal diluvio universale e che l'evoluzione non esista. La maggior parte dei credenti, tuttavia, è non arriva certo a questi eccessi

Breus

Magari conoscessi più persone come te, con opinioni differenti e una cultura sufficiente per parlarmi di cose che non conosco. Approfondirò gli eventi specifici che hai chiamato in causa in modo da rafforzare la mia cultura storica, ma non oggi ;).Oggi mare, divertimento e sexxo. Ciao alla prossima.

italba

Dici? Ti ricordi di Alcibiade estromesso dal comando e condannato a morte per essere stato sospettato di avere rotto delle statue? E degli auruspici che i romani invariabilmente consultavano per decidere qualunque cosa?

Breus

Mi piace parlare con persone come te, hai un punto di vista chiaro, sei in grado di esporlo e si può colloquiare anche tentando di confutarti ;-)
Ciò che hai scritto è condivisibile, salvo il fatto che i credenti creano il terreno fertile che fa sbocciare gli integralisti. La differenza principale di pensiero tra noi due sta nel fatto che tu ritieni che la fede possa avere risvolti positivi, io invece penso che alla lunga sia catastrofica e che tutto ciò che appare positivo se ben analizzato non lo è, poiché una frottola è pur sempre una frottola e non vedo come sia possibile portare qualcosa di positivo nella vita di un bambino raccontandoli tali frottole (quando poi è adulto è troppo tardi e se gli togli le frottole va in depressione).

italba

Vabbè, poi te la spiego... La religione, in ogni sua manifestazione, è un modo per spiegarsi la realtà che non riusciamo a conoscere, e la fede può essere considerata una sorta di medicina, che prende chi non si rassegna al fatto che ci siano cose che non sono sotto il controllo suo o di qualcuno a cui può rivolgersi. Si tratta di idi0ti? Forse, ma non più né meno di chi fa training autogeno, beve un bicchierino ogni tanto o fa uso di tranquillanti. Ho l'impressione che tu confonda i credenti con gli integralisti, sono due categorie molto diverse

Breus

Greci e Romani erano profondamente religiosi, ma ciò non interferiva eccessivamente con la legislatura e la vita terrena (un po' come oggi), al contrario del cristianesimo che ha permeato e sopraffatto ogni aspetto dell'esistenza dei cristiani per millenni, riuscendo a far estinguere il pensiero scientifico che si è dovuto RISCOPRIRE con Galileo.

italba

Greci e Romani erano profondamente religiosi e superstiziosi, per una minima offesa ad una qualunque divinità avresti rischiato di fare una bruttissima fine. Inoltre se il cristianesimo, avendo il monopolio della cultura e dell'istruzione, non è riuscito a far estinguere totalmente il pensiero scientifico vuol dire che la storia è un po' più complessa di come la racconti tu

Breus

Cos'hai contro le cassettiere di mutande XD? Quelle almeno sono utili al contrario della fede. Che poi tagliare l'erba del prato un filo per volta è sicuramente più sensato che stare a parlare con entità fiabesche. Detto ciò non hai esposto alcuna delle tue profonde caxxate, che mi restano ignote; mentre io di giustificazioni ne ho fornite a iosa nei commenti di contorno (al contrario di quanto da te superficialmente asserito). Divertiti col prato XD.

Breus

Le implicazioni religiose sono millenarie, per cui i giri lunghi sono imprescindibili. Veramente pensi di poter analizzare il presente tralasciando il modo in cui ci siamo arrivati? La cosa è quantomeno risibile. Tu dici che il mio è un credo integralista, eppure riesci e seguirmi e a tentare di confutarmi! Prova a fare altrettanto con un VERO integralista, ad esempio uno jiadista; prova a seguire i suoi "ragionamenti" e confutarli XD. È questa la differenza, più la "fede" entra in una mente e più la razionalità tende ad uscirne. E le conseguenze sono imprevedibili e tante volte gravi. Il fatto che un credente possa fare qualcosa di buono non esclude che nel suo proselitismo stia portando ign0ranza e danni difficili da quantificare (ad esempio le scempiaggini di gesù millenni dopo hanno portato l'inquisizione; le scempiaggini di ma0metto dove ci porteranno?) Oppure analizziamo il punto di vista economico, se gli italiani si riprendessero il denaro dato all'organizzazione criminale cattolica nel nome del nulla, azzererebbero la crisi, c'è chi dice che potremmo risanare il debito.
La scienza è un mezzo comprensibile e confutabile che in soli 4 secoli ha permesso all'umanita di fare infinitamente più e meglio che in tutta la storia precedente. Le religioni sono solo frottole che non hanno portato mai a nulla di vagamente concreto se non illudere le persone di aver compreso qualcosa e di avere risposte a domande che dovrebbero restare con un punto interrogativo in attesa di approfondimenti seri.

Nax

"Concordo, cattolici, cristiani e credenti di ogni fede; tutte persone di merd4, o l4dri o stup1d1 oltremisura, parassiti di questo pianeta e flagello dell'umanità. Che andassero a studiare tutti questi emeriti imb3cilli"
Mi basta questo per capire che persona sei...
Vuoi sapere cosa ho capito? Ho capito che sei più fanatico delle persone a cui rivolgi questi insulti totalmente privi di giustificazione e che dimostrano appunto il tuo fanatismo e il fatto che credi di essere superiore agli altri.
Ora che ti ho detto perché ti reputo intelligente quanto una cassettiera piena di mutande smetto di risponderti, preferei tagliare l erba del prato un filo per volta piuttosto che leggere i tuoi deliri

Breus

Magari con le tue di caxxate.

Nax

Dopo le enormi caxxate che hai scritto come vuoi che ti risponda?

SteDS

Tu continui a prendere giti lunghi, implicazioni storiche e a pensare che la religione sia causa guerre, per me è ed è stato un mezzo, come lo sono state le scoperte scientifiche del resto.
Poi tu hai un concetto limitato della religione secondo me, non è la bibbia, è una forma spirituale nella maggior parte dei casi. Tu parli di credenti inutili e dannosi, in passato ma anche qui ed oggi, io ti dico che non ha senso. Le azioni di un credente possono essere migliori o peggiori di quelle di un non credente, questo è utile per valutare una persona. Il fatto che tu discrimi in base a un qualcosa, un pensiero (ok tu dici di no e allora ->) o una fede rende il tuo di pensiero non solo un credo, ma un credo integralista.

Breus

Il "credo" ha una profonda influenza nello stile di vita! La questione è che le storielle cristiane sono o VERE o FALSE. Se non hai prova per dimostrarne la verità e ci VUOI credere perché sei debole, pigro o ign0rante la cosa influenzerà in negativo la tua vita (perdite di tempo, discorsi inutili, perdita di razionalità) e quella di chi ti frequenta. Se le basi sono pace amore e fr0tt0le presto o tardi arriveranno individui che passeranno a fr0tt0le, 0di0, uccisioni e guerre. Lo ha dimostrato il cristianesimo in passato, lo dimostra l'islam oggi ed è accaduto altrettanto in ogni singola fede di ogni singola epoca di ogni singola zona della Terra, con sacrifici, stermini e guerre di varia natura.
PS
Io non discrimino in base al pensiero (magari ci fosse un pensiero comprensibile e confutabile dietro ad un credo).
Io rifiuto, disprezzo e discrimino il concetto di "fede" e di conseguenza chiunque crede che tale concetto sia buono, apprezzabile, positivo e intelligente.

SteDS

Per me non sono argomentazioni valide, leggi la mia risposta sotto dove approfondisco il discorso.

Breus

Ma ti rendi conto che quelle che tu definisci motivazioni di fondo sono anch'esse una forma di fede? Gente che CREDE di essere migliore e poter essere più felice con potere, soldi e territori.
Detto questo le guerre per fede propriamente detta sono incalcolabili, se non altro per la fede riposta da masse di idi0ti in concetti assurdi o in pazzi del calibro di Hitler.
Riguardo alle conseguenze gravissime te ne dico una per non dirtene 1000000000. Il cristianesimo ha ucciso le basi scientifiche poste dai greci e quelle tecnologiche poste dai romani, portando due millenni di ignoranza e arretratezza, ritardando lo sviluppo umano di decine di secoli fin quando non si sono riscoperte le basi da Copernico in poi, ma stavolta il percorso era in salita perché i cristiani li ammazzavano gli scienziati. Tutto questo a causa di un libro di favole intitolato bibbia e a causa delle str0nzate di pace e amore raccontate da gesù (che poi hanno causato guerra e morte). Ti basta come conseguenza gravissima o te ne devo raccontare altre 999999?

SteDS

Guarda che scienza e religione non sono necessariamente in contrasto. Molti credenti si affidano alla religione non tanto per spiegare ma per dare un senso a quello che la scienza stessa non può spiegare. Ovviamente non mi riferisco a chi crede alla favola di Adamo ed Eva sia chiaro, in quel caso è solo mancanza di buon senso. La teoria del bing bang e quella dell'evoluzione sono assolutamente valide credo per tutti, tuttavia non possono spiegare l'origine ultima della materia e di conseguenza della vita. Per questa ragione credo che sia più importante lo stile di vita che il "credo" (religioso o scientifico che sia), il cristiano può fare riferimento alla religione per aiutare altre persone e condurre una vita onesta motivato dalla vita ultraterrena, come un ateo può condurre una vita intelligente e produttiva per lasciare a chi lo seguirà un posto migliore, in un'ottica evolutiva. Il perchè non è determinante secondo me e quindi discriminare in baso al pensiero è una cazz4ta gigantesca, da ottusi, appunto. Contano sempre le azioni e il prodotto di tali azioni e davvero non c'è alcun motivo per dire che un credente sia peggio di un non credente.

SteDS

Il fatto che le masse fossero abilmente raggirate con storielle varie non cambia la motivazione di fondo.

Breus

Tu si che sei eloquente...

Breus

Forse vuoi essere ironico?! ;)
In realtà si, ritengo la vita una cosa meravigliosa e la mia molto piacevole. Mi piace acculturarmi su praticamente TUTTO e i rapporti umani che ho sono meno della media ma di altissima qualità. Per spiegare la mia mentalità dovrei stare qui a scrivere romanzi infiniti, fortunatamente nel 2014 Neil Degrasse Tyson ha fatto il primo programma che coincide esattamente con il mio punto di vista: "Cosmos". Vorrei che ogni persona sulla Terra guardasse e comprendesse ciò che viene detto in suddetta trasmissione.

GiorgioGR

La cosa peggiore dell'essere un ldiota è il fatto di non poter sapere di esserlo...

Nax

Si, certo, perché le spiegazioni date da chissà chi dove viene detto che filmati simili sono falsi senza dare alcuna dimostrazione sono invece molto affidabili...
Ma vi rendete conto che per voi qualsiasi cosa di importante che viene fatta è automaticamente un complotto?

Nax

Manco la consapevolezza di come lavorano le videocamere.. bah..

Breus

In realtà si ma non in toto. Nel censo che se ci si allontana dal discorso fede certe persone SEMBRANO razionali, e alcuni hanno anche ottenuto risultati straordinari.

Ciò che è un'idi0zia è il concetto di "fede" in ogni sua forma:

- se hai fede in una statuetta di shiva è manifestazione di idi0zia

- se hai fede in zoroastro è manifestazione di idi0zia

- se hai fede nella scienza è manifestazione di idi0zia

(la scienza è una meraviglia che bisognerebbe comprendere)

- se hai fede in una statua è manifestazione di idi0zia.
Una delle cose più straordinarie, utili, e sensate concepite dall'uomo è il metodo scientifico, e se ci fai caso è l'esatto contrario di fede.

Ivano Marongiu

È arrivato l'indottrinato dalla nascita, usa la tua testa e ragiona in base a ciò che vedi con i tuoi occhi, non in base a ciò che vogliono farti vedere.

noncicredo

Tu devi avere una bella vita.... :-)

leonida73

pessima battuta o pessima intelligenza

leonida73

sei uno di quelli che dubita dello sbarco sulla luna perchè non ci sono stelle nelle foto o perchè ci sono ombre divergenti?

leonida73

contrasto?

Breus

È evidente che hai gravissime carenze storiche e preistoriche, ripassati gli ultimi 10000 anni e poi ne riparliamo.

MikiTheMagic .

Si vede benissimo che la terra è piatta !

SteDS

Discorso di una superficialità imbarazzante, appari molto più ottuso tu con questo commento di chi vorresti far apparire come tale. Poi scusa quali sarebbero le conseguenze gravissime? le guerre magari? c'è ancora qualcuno che crede alla guerre di religione, pazzesco. Non esistono e non sono mai esistite, la causa di una guerra è sempre la stessa, l'avere (potere, soldi, territori)

Aster

No volevo dire propio frustranti

Nax

Tu si che sei intelligente...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO