Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuovi dettagli sulle Android TV Sony ZD9

09 Agosto 2016 34

Emergono nuovi dettagli sui TV Sony ZD9. Questa serie, presentata lo scorso Luglio, si posiziona al top della gamma Sony. Al momento della presentazione non sono stati forniti dettagli approfonditi sulla retroilluminazione. Alcune indiscrezioni (si tratta quindi di notizie non ufficiali) provano ora a fare chiarezza. Secondo quanto riportato tutti i tre modelli che compongono la serie ZD9 sarebbero provvisti di migliaia di LED. Nello specifico si parlerebbe di 5.184 LED per il 100", 2.304 LED per il 75" e 1.296 LED per il 65". Il numero di diodi sarebbe compatibile con le stime calcolate sulla base di porzioni della retroilluminazione mostrate da Sony.

Riepiloghiamo le specifiche: la serie ZD9 utilizza il processore d'immagine 4K HDR X1 Extreme. Il nuovo processore è in grado di elaborare le immagini in tempo reale con una capacità superiore del 40% rispetto al 4K Processor X1. Tre sono le nuove tecnologie implementate grazie alla maggiore capacità di calcolo. La prima è la rimasterizzazione HDR "object-based". Il processore analizza l'immagine in ciascuna scena e corregge colori e contrasto per ogni singolo oggetto, in modo da ottimizzare il quadro complessivo. La stessa tecnologia viene anche impiegata per elaborare i contenuti SDR (Standard Dynamic Range) e convertirli in HDR (si applica una sorta di upscaling).


Un'altra novità è costituita dal Super Bit Mapping 4K HDR. Dietro questa dicitura si nasconde un'elaborazione atta a ricreare transizioni più morbide, uniformi e precise tra le sfumature di colore. Il processore analizzale sorgenti a 8-bit (in Full HD) o a 10-bit (Ultra HD) e visualizza poi i colori con una gradazione a 14-bit. Sulla carta è quindi possibile visualizzare un numero di livelli di colore molto superiore (per maggiori dettagli consigliamo di leggere l'articolo sull'utilità dei pannelli a 10-bit).

Il nuovo processore è anche dotato di un doppio database per upscaling e riduzione del rumore. I TV ZD9 ricorrono ad una serie di pattern d'immagine sia per portare i contenuti SD, HD o Full HD alla risoluzione Ultra HD, sia per rimuovere il rumore video indesiderato.

Anche la retroilluminazione è stata completamente rinnovata. Sony ha implementata la tecnologia Backlight Master Drive presentata al CES 2016. Parliamo di TV FALD (Full Array Local Dimming) e quindi di TV Full LED con i diodi posti dietro al pannello. La differenza tra un "tradizionale" TV FALD e i Backlight Master Drive consiste nel funzionamento del local dimming. Normalmente questo tipo di soluzione opera a zone: un gruppo di LED può essere gestito autonomamente rispetto agli altri, in modo da poter spegnere la retroilluminazione in corrispondenza di zone molto scure dell'immagine.

Sui TV ZD9 il controllo opera in modo discreto sui LED. Si può quindi attenuare o potenziare l'emissione luminosa intervenendo non più solo a zone (quindi non più solo su gruppi di LED ma individualmente su ciascun LED). Questa caratteristica permette di gestire la retroilluminazione con più precisione e con una minor incidenza del "blooming" (gli aloni che compaiono quando parti luminose vengono visualizzate in porzioni molto buie dell'immagine). Sony ha anche progettato una struttura ottica ottimizzata, capace di focalizzare la luce emessa dai LED con maggiore precisione.

Ovviamente non poteva mancare una corposa sezione "smart". La serie ZD9 utilizza Android TV, nello specifico parliamo della versione 6.0.1. Il design non è più lo "slice of living": Sony lo ha ribattezzato "slate design". Le linee sono più o meno le stesse che ritroviamo anche sugli altri modelli del 2016. L'estetica è quindi minimalista ed elegante. Lungo i bordi è presente una scanalatura con i colori invertiti rispetto agli altri modelli (nero all'interno e oro lungo i lati). Sul retro sono stati inseriti degli elementi che coprono tutti i connettori e l'attacco per la staffa da parete. Il lato posteriore presenta una finitura molto particolare: la scocca non è liscia ma è composta da una serie di riquadri. Si tratta sicuramente di una scelta originale che conferisce una certa personalità al prodotto anche quando visto da una prospettiva non usuale.

La disponibilità dei prodotti è prevista per i prossimi mesi. I prezzi indicativi si attesteranno a 5.000 Euro per il 65", 8.000 Euro per il 75" e ben 70.000 Euro per il 100" (che verrà fornito con una doppia base: da tavolo e da pavimento.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babi

Ok! :)

Giuseppe Salerno

Ok. Poi se vuoi ,dopo le varie analisi di specifiche,recensioni,e video su you tube mi dici a quale conclusioni arrivi.Quale tv ti piace di più.Ciao,buona scelta.

Babi

Grazie mille, ora me li studio un po'! :)
Ciao

Giuseppe Salerno

Con tremila euro potresti optare per un 65 sia sul samsung ks 8000 o 9000 se lo vuoi curvo,a me non piace la curvatura,che sul sony xd93. Se decidi per l'oled l'ef 950 con questa cifra obbligatoriamente sul 55. Buon acquisto ad entrambi.

Giuseppe Salerno

Altrimenti l'oled. L'ef950v. Il 55 pollici. Al terzo posto il sonyxd93 .Ma il samsung ks 8000 vince su tutti e 3

Giuseppe Salerno

Io ti consiglierei il tv che sto per acquistare io. Il samsung suhd 2016 ks8000. Su rtings lo danno come il miglior lcd 2016 ,su hdtv come il miglior tv 2016 per vedere sport. Su rtings la recensione corrisponde al unks9000. Che sarebbe il nostro,europeo,ueks8000. Praticamente é il massimo dei tv flat samsung.

Babi

Quindi oggi come oggi, visto che ho voglia/bisogno di cambiare il mio lcd HD ready

Giuseppe Salerno

Forse non ci stiamo capendo. Siamo sulla stessa linea. Pure io ritengo oled un'ottima tecnologia. Ma per il futuro. Solo quando sarà sfruttata. Oggi é una tecnologia monca in mano ad lg. Quando e se verranno smussati i problemi attuali,avrà prezzi concorrenziali e sarà prodotta da brand capaci,allora converrà comprare oled . Oggi sarebbe un errore. Led top superiori in durata,specifiche ed affidabilità

Stefano Silvestri

Il tuo è un parere soggettivo, quello che dico io è supportato da le più acclamate riviste del settore e siti specializzati.. L'oled ha di BASE dei vantaggi rispetto alla tecnologia lcd, tranne che per la decadenza dei materiali organici, cosa che si sta superando con le nuove tecnologie, per il resto i difetti che riporti tu sono difetti di gioventù che verranno risolti in pochi anni, ricordiamoci che ad oggi solo LG sta vendendo Oled, tra 3-4 anni quando anche altri player sul mercato avranno i proprio oled sul mercato vedrai che gli lcd saranno relegati a TV di secondo ordine, per chi in cucina vuole spendere poco per il tv e prende un 32-40 pollici lcd, ma per il Salotto tutti avranno un Oled fiammante da 55-65 pollici. Stay Tuned.

Giuseppe Salerno

Hai perfettamente ragione,a mio parere

Giuseppe Salerno

No amico mio . La verità non é quasi mai cortese. Gli oled sono solo una buona promessa. Sono un aligheri ne ''la vita nova''prima della commedia. Un villas boas o un leonardo all'inter. Ed io ho sempre preferito ai potenziali,gli effettivi. Ai montella ,i mourinho. Gli Ancelotti. I capello. Del domani non v'é certezza, e oggi gli oled non offrono affatto il meglio.Parlano i dati. Ed economicamente sono un offesa. Ancor di più in relazione a quello che offrono. Poi anch'io credo negli oled. Ma non di sicuro oggi.

Stefano Silvestri

Beh... Hai esagerato.. E non hai detto la verità. Hai esasperato ogni concetto... Il succo è che ad oggi, nonostante tutto, l'oled è il miglior televisore che ci sia..e può solo migliorare nei prossimi anni..

Giuseppe Salerno

E considera che lxd93 di sony non é tutta sta gran cosa. Aspetto news e recensioni su questo zd9 poi tiriamo le somme

Giuseppe Salerno

E non per tutta la vita ma fino a quando ne ricompreresti un altro ti ritroveresti con un prodotto inferiore. 1,della signature,con 5k compresti al massimo un 55,quindi un tv più piccolo in termini di pollici.2 avresti un tv per tre volte meno luminoso di un top led. I top samsung registrano 1500 nits di picco,questo zd9 promette di superare questi dati. L'e6 ed il g6 dell'oled non superano i 500 nits. Assurdo .Il triplo. Ergo ,con l'hdr ,t'appendi. 3 Gli oled presentano un 'interpolazione di movimento scarsissima ,settore dove regna indiscussa sony ,seguito da samsung che presenta un'ottima compensazione del moto seppur leggermente inferiore a sony. Quella di lg fa ridere i polli. 3,l'oled ha un upscaling penoso,neanche paragonabile a quello di samsung o a quello ancora più performante che sembra attuare questo nuovo top gamma della bravia.Praticamente le fonti sd fanno vomitare su un oled.I1080p appena decorosi. Insomma un upscaling di merd.Che altro?Accupuso,l'abbiamo detto, upscaling schifoso pure ,interpolazione del movimento manco a parlarne...Ah...E stiamo parlando e di un oled,tecnologia giovane ,poco durevole e lavorata tecnologicamente con i piedi da lg,brand incompetente e sola per eccelenza.Fai tu, per tutta la vita.Un caro saluto

Giuseppe Salerno

E non per tutta la vita ma fino a quando ne ricompreresti un altro ti ritroveresti con un prodotto inferiore. 1,della signature,con 5k compresti al massimo un 55,quindi un tv più piccolo in termini di pollici.2 avresti un tv per tre volte meno luminoso di un top led. I top samsung registrano 1500 nits di picco,questo zd9 promette di superare questi dati. L'e6 ed il g6 dell'oled non superano i 500 nits. Assurdo .Il triplo. Ergo ,con l'hdr ,t'appendi. 3 Gli oled presentano un 'interpolazione di movimento scarsissima ,settore dove regna indiscussa sony ,seguito da samsung che presenta un'ottima compensazione del moto seppur leggermente inferiore a sony. Quella di lg fa ridere i polli. 3,l'oled ha un upscaling penoso,neanche paragonabile a quello di samsung o a quello ancora più performante che sembra attuare questo nuovo top gamma della bravia.Praticamente le fonti sd fanno vomitare su un oled.I1080p appena decorosi. Insomma un upscaling di merd.Che alltro?Accupuso,l'abbiamo detto, upscaling schifoso pure ,interpolazione del movimento manco a parlarne...Ah...E stiamo parlando e di un oled,tecnologia giovane ,poco durevole e lavorata tecnologicamente con i piedi da lg,brand incompetente e sola per eccelenza.Fai tu, per tutta la vita.Un caro saluto

Vublich

scusami, errore mio.
gli ultimi modelli presentati il mese scorso non li avevo ancora visti ero rimasto alla serie xd85 che parte dai 55".
l'xd83 promette bene sulla carta. speriamo sia valido

Kevin

Si certo, però adesso come adesso se dovessi spendere tutti qui soldi punterei sulla sony per affidabilità ed elettronica sicuramente superiore a LG.
(anche se personalmente preferisco aspettare una 4K Sony Oled oppure Cledis ad un prezzo inferiore ai 2000)

Stefano Silvestri

Si ma anche con la nuova serie di Oled si può solo sperare in meglio (dato che è una tecnologia agli esordi)..quindi il distacco con gli Lcd sarà sempre lo stesso, anzi forse aumenterà

Stefano Silvestri

Veramente sony fa anche 43 pollici 4k

Kevin

Era stato fatto in america ma riportato qui su HDblog circa 1-2 mesi fa

marco

Ci sono i 50' ma in fhd.. Se non ci sei appiccicato al televisore il fhd va benissimo

Vublich

o cambi il mobile, o devi passare a samsung..
49" 4k, sony non ne fa, come hai già detto tu partono minimo da 55"

stuck_788

dove hai visto questo confronto? cosi me lo guardo pure io

Babi

Con 5.000 euro compro l'ultima serie oled di lg tutta la vita!

Kevin

Recentemente hanno fatto un confronto tra i televisori top di Sony-Panasonic-Samsung-LG(con l'Oled) e complessivamente ha vinto l'oled, ma di poco rispetto al sony che anzi ottiene un punteggio migliore durante il giorno. Quindi con questa serie Z, si può solo sperare in meglio

Giuseppe Salerno

Per me sono cifre fuori dal mondo per un tv. Ma considerando che volevo spenderne 3000 per il 65 samsung ks 8000 e considerando che per me sony é il top nei tv e nei brand in generale per tecnologia ... Quasi quasi aspetto.Questo top dei top mi fa proprio gola e forse ,se le recensioni confermeranno che é realmente questa bestia assoluta,5000 euro potrei ,follemente,darli alla mia mitica casa di riferimento tecnologica...e per 10 anni minimo sarei a posto

Massimiliano Urtis

Anch'io ho avuto il 28" 16:9 del 1996 credo. Ho dovuto regalarlo altrimenti sarebbe ancora li!

fr16_reda

Compresa la cornice

Massimiliano Urtis

40 pollici del 1998?

Gentleman.Driver

Tutto molto bello, però il 65" diventa competitivo sotto i 3500€, considerando che i nuovi LG OLED non scendono sotto i 4000€

fr16_reda

Devo comprare una nuova tele Sony, ma più di 49" non ci stà nel mobile, le nuove tv Sony sono minimo 55". Attualmente ho una Sony del 1998 e fa i 40" comprendendo la cornice, ma purtroppo sembra indistruttibile. Comunque io la Sony non la lascio di marca, ho visto le televisioni nuove ed hanno delle finiture fantastiche, poi la qualità grafica è fantastica.

Juabalalalala

Sembra una lavagna delle elementari

"Soap" MacTagliatelle

Con il costo del 100" puoi comprare 14 modelli da 65"

fucilator_3000

Però... Sony è molto buona per quanto riguarda le TV... Design davvero stupendo!

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO