Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Marantz annuncia il lettore CD compatto HD-CD1

13 Agosto 2016 104

Marantz si appresta a lanciare il lettore CD HD-CD1. Questo modello, caratterizzato da dimensioni compatte, costituisce un perfetto abbinamento con l'amplificatore HD-AMP1 e può essere accompagnato anche dall'amplificatore cuffie/DAC HD-DAC1. La costruzione utilizza un frontale in alluminio, un fondo a doppio strato e pannelli laterali con inserti in legno. Le meccanica di lettura (CJDKT690) è in grado di riprodurre CD audio e supporti ottici (CD-R e CD-RW) contenenti file MP3, WMA e AAC.


HD-CD1 utilizza una costruzione a componenti discreti: tra questi citiamo i moduli HDAM-SA2 (High Definition Amplifier Module), utilizzati anche per amplificare il segnale da inviare alle cuffie (con la possibilità di impostare il guadagno su basso, medio e alto). La conversione digitale-analogico è invece affidata al DAC Cirrus Logic CS4398, capace di supportare frequenze di campionamento fino a 192kHz/24-bit.

I connettori disponibili includono un'uscita cuffie frontale, le uscite digitali ottica e coassiale e le uscite analogiche stereo su RCA. HD-CD1 sarà disponibile indicativamente da Settembre. Il prezzo dovrebbe attestarsi intorno ai 600 Euro.


104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo Olivieri

Un "file analogico" non se po sentì ,oltre che il wave è una codifica analgida non una compressione.

Rimaniamo noi basiti dal tuo basso livello di conoscenza.

Banjo

Non scherziamo, usb e flac sono la base di partenza già da 10 anni!

Massimo Olivieri

Ma Và ? Lui ha parlato di wave che c'entra i flac?

italba

Ovviamente i segnali da microfono sono analogici, ma vengono immediatamente convertiti in digitale nello studio di registrazione, per poter essere poi mixati. Il vinile che compri normalmente (salvo rarissime eccezioni) viene quindi da una sorgente digitale, che viene riconvertita in analogico per essere incisa sul disco

italba

Vedi quanto ho già risposto a boosook a questo proposito

seers69

E come può essere acquisita in modo digitale? Forse solo per gli strumenti digitali tipo tastiere....ma chitarre, basso, strumenti a fiato....

seers69

Per l'audiofilo un lettore CD da 600 euro è di fascia bassa, non lo prende nemmeno in considerazione, giusto per la cronaca esistono lettori CD che costano più di 3000 euro....

seers69

Guarda che prima o poi il segnale deve passare in analogico con un convertitore D/A anche quando ascolti la musica in streaming....

eugenio mancini

Tu ci sei mai entrato in uno studio di registrazione ?

ale2882

Si, per me il futuro della musica è nello streaming, come lo è per i video/film. Poi va da sé che ci saranno sempre quelli che non riusciranno ad abbandonare l'idea di possedere qualcosa ma di non poterla toccare.
I collezionisti di oggetti "vintage" come il vinile sono un'altra cosa però.
Non so te, ma io le mie oltre 500 vhs prima le ho passate su dvd, poi su hard disk, il prossimo passo sarà il cloud. Se per fare spazio sul telefono passi le foto su un servizio cloud a pagamento, che differenza ci trovi? Non possiedi qualcosa che non puoi fisicamente toccare?

Dark Entries

Ma per te il futuro nella musica è pagare un affitto mensile per tutta la vita? :-)
Per di più ascoltando un formato preistorico come l'mp3?
Oppure sta parlando dell'acquisto di musica liquida, spesso venduta a prezzo quasi identico a quella con supporto?
Ognuno ha i suoi gusti, penso che streaming, download di file e supporti fisici convivranno per lungo tempo.
Se vado a un concerto mi fa piacere prendermi un cd o un vinile, magari farmelo firmare e conservarne il ricordo.

Alexv

Gli "utenti medi" preferiscono non stipulare un contratto di tipo "tu, paghi, io se voglio ti do qualcosa in cambio. E se voglio te la tolgo".

capitanharlock

Eravamo in pensiero.

Alexv

Ma il prezzo dipende dalle caratteristiche della scheda audio e dell'amplificatore, mica dal lettore.

Alexv

Almeno gli "utenti medi" non stipulano un contratto del tipo "tu paghi, io se voglio ti do qualcosa in cambio, e se voglio te la tolgo".

italba

Spiacente, ti mancano proprio le basi tecniche per poter parlare di queste cose. Hai presente gli alimentatori dei notebook, o quelli per caricare i telefoni? Lavorano in modalità switching, esattamente come gli amplificatori in classe D, e tirano fuori una corrente continua, ossia un segnale a 0 Hz. Ti risulta che abbiano bisogno di un DAC, da qualche parte? Gli amplificatori in classe D non tengono questa corrente continua fissa a 5 o a 18 V, ma le fanno seguire il segnale da amplificare. Tutto qui! La catena "tutta digitale" è tutt'altro che "una pippa", tanto è vero che viene adoperata in tutti gli studi di registrazione e dovunque si lavori con l'audio in maniera professionale. I vantaggi sono ovvi, sia in termini di efficienza e di costi che in qualità del suono

Massimo Olivieri

Perchè non si capisce un cavolo di quello che vuoi dire .

Il wave è un file di CODIFICA o campinamento digitale ,con la compressione non c'entra NULLA!

Rimaniamo basi tutti dal tuo basso livello di conoscenza visto i discorsi che fai.

italba

Nessuno ti dice che tu non ti possa comprare quello che più ti piace, sto solo dicendo che è roba tecnologicamente obsoleta. Vuoi continuare ad ascoltare i vinili sullo stereo del nonno? Fai pure, ma non illuderti che si tratti di chissà quale miracolo della tecnologia. Roba vecchia, inutilmente costosa perché concepita secondo i criteri di mezzo secolo fa, tutto qui

italba

Tecnicamente è una porcata da 1930, se poi suona bene finché i trasformatori non iniziano a captare ronzio o finché le valvole non cominciano ad esaurirsi ascoltalo pure, contento te...

boosook

Il segnale parte digitale e deve essere convertito in analogico, su questo non ci piove. L'altoparlante è un dispositivo analogico. O lo fai con dac più un ampli in classe A (B, AB ecc), o lo fai con un classe D. Volendo, potresti considerare l'ampli in classe D stesso come un grosso dac.
Gli amplificatori in classe D hanno i loro pro e contro. C'è stato molto hype quando sono usciti, ma questo era dovuto non tanto alla loro qualità in assoluto, quando al fatto che erano molto economici e che la qualità era ottima *rispetto al prezzo*. Questo non significa che siano necessariamente superiori a un buon ampli classe A.
Credo che tu ti stia facendo troppe pippe con questa storia della catena "tutta digitale" (che poi tutta digitale non è) prendendo digitale come sinonimo di qualità e analogico come sinonimo del passato, dimenticando che tu il suono alla fine lo ascolti tramite un altoparlante e le tue orecchie, che sono entrambi dispositivi completamente analogici.

radios

Esatto

radios

Stessa sensazione ebbi negli anni 80 quando inizia ad ascoltare i CD . Ma oggi con elettronica adatta che qualche anno molto anni fa non sapevo manco esistesse ho riscoperto il calore del vinile e della valvola.. Sono modi diversi di ascoltare musica . Entrambi danno soddisfazione se ascoltata con impianti doc.....
Comunque... Ho molti più cd e flac in liquida che vinili . Come vedi ascolto di tutto...

radios

Sprechi parole... Non ti capisce perché non ha mai fatto prove. Di differenza.. Tra elettronica ....
Qui si parla di ampli di classeD...
Ma là mai sentito suonare n ampli di classe A !

radios

Esatto! Identici, non meglio come qualcuno scrive...

boosook

Basta, ci rinuncio, tanto non vuoi capire. Ti faccio un ultimo esempio, facciamo un'ipotesi. Ammettiamo che io sia un professionista o comunque uno con un buon stipendio. Non sono un audiofilo, ma mi piace ascoltare musica con una buona qualità. Ho un bell'impianto stereo, con un bell'ampli NON IN CLASSE D, pagato a suo tempo un sacco di soldi e che funziona benissimo. Ho anche un bel salotto con dei bei mobili e mi piace avere oggetti di una certa qualità anche estetica nei componenti dell'hi-fi. Un bel giorno il mio lettore CD tira il calzino. Ho capacità di spesa, ma non di buttare via i soldi e non voglio comprare un ampli in classe D, e magari come il 99% delle persone non sentirei la differenza. Cosa faccio, vado al mediaworld e mi compro il samsung da 100 euro o magari vado in un negozio hi-fi e mi compro questo?

italba

Se lo usi con le uscite digitali allora lo stai usando come un qualunque lettore da 100€ (o molto meno. Lettori da 100€ così limitati penso che non esistano più), se no lo usi come un giradischi. Decidi tu!

Girmi

Scusa, ma ho editato la parte sul ADC perchè mi sembrava ridondante, ma forse l'avevi già letta.

boosook

CI SONO LE USCITE DIGITALIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1111

italba

Appunto, per poterlo usare come un giradischi...

italba

Grazie, la differenza tra adc e dac la sapevo già. Della ripulitura, correzione e conversione da segnale luminoso "analogico" a segnale digitale se ne occupa già la meccanica del cd, se non la sola testina di lettura, all'uscita della meccanica di un cd ci si trova comunque un segnale digitale

boosook

di qualità vuol dire due cose: primo, per quanto riguarda design, costruzione, materiali, qualità delle meccaniche e della componentistica in generale, secondo della qualità del DAC rispetto ai prodotti entry level da 100 euro che posso trovare da MediaWorld o rispetto al dac montato su un pc o un cellulare. Anche se lo salto, mi resta comunque un oggetto di qualità costruttiva superiore ai prodotti consumer.

italba

Ma "di qualità" perché? L'unica parte che può fare la differenza rispetto ad un lettore economico è appunto il DAC, se lo salti cosa ti resta?

italba

Gli amplificatori in classe D lavorano in PWM, molto simile al formato inciso sui CD. Il segnale da inviare agli altoparlanti viaggia "a cavallo" di un segnale ultrasonico, la differenza tra l'ampiezza della semionda positiva del segnale ultrasonico e di quella negativa danno il segnale da inviare agli altoparlanti. Non c'è bisogno di alcun DAC, solo di un semplice filtro per eliminare la frequenza ultrasonica all'uscita dell'amplificatore

boosook

ah beh ora che hai scoperto che ha l'uscita digitale, siamo passati a criticarlo perché non ha i dvd... :D vabbè questo prodotto ha un target preciso, mi pare: la persona di mezza età senza problemi economici che ha ancora decine o centinaia di compact disc e cd masterizzati con mp3 e che vuole un oggetto di qualità da attaccare all'amplificatore del salotto, e che non si fa pippe mentali su frequenza di campionamento, full digital audio eccetera.

italba

Uscita digitale e neanche supporta i dvd? Per soli 600€? Ma complimenti!

boosook

quando mai ha detto che un wave è un file analogico (che fra l'altro non può esistere... un file è sempre digitale per sua stessa natura)? Ha solo detto che non è compresso. Il CD (audio) non è una compressione di niente, ma un campionamento. Ed è digitale anch'esso. Sei sicuro di avere tu le idee chiare? :)

boosook

e i flac sono una compressione lossless (come i file zip, per intendersi) che una volta decompressi sono identici all'originale.

Andrej Peribar

Ok. :)

Girmi

Credo tu abbia le idee parecchio confuse o una scarsissima conoscenza di queste cose.

Un DAC, Digital To Analogic Converter, interviene solo nell'ultima fase di fruizione di un file digitale, quella dov'è necessario riconvertire il segnale per inviarlo ad una periferica analogica, tipicamente un amplificatore che poi lo invierà ad uno o più diffusori.

in un lettore CD invece, C' un altro elemento importante: il ADC, Analog to Digital Converter.

È questo il componente che permettere di traformare le variazioni di tensione create dalla modulazione della luce emessa del laser e schermata dalle parti bucate (1) o riflessa da quelle non forate (0).

Grazie al ADC, questa sequenza di impulsi luminosi (analogici) generati durante la lettura della superficie (analogica pure quella) vengo e trasformati nei

boosook

i flac sono una compressione lossless, tecnicamente è semplicemente una diversa codifica che occupa meno spazio, infatti si risparmia un 50% o giù di lì. Come qualità sono identici alla sorgente digitale dalla quale derivano.

boosook

sapessi quanti ne ho ascoltati di vinili, e come sono stato contento di liberarmene quando ho ascoltato i primi CD e l'audio digitale! Ah, e se mi rispondi che non mi piace la musica o non la conosco mi metto a ridere. ;)

boosook

beh, se ti riferisci al fatto di volere una catena il più possibile digitale... come ho scritto sotto, il lettore ha anche le uscite digitali, quindi magari prima di commentare potevi leggere l'articolo più accuratamente.

boosook

Almeno sul fatto che le tue orecchie siano in grado di percepire solo un segnale analogico penso che saremo d'accordo. Ergo, da qualche parte il segnale dovrà essere convertito in analogico per essere riprodotto da un altoparlante o una cuffia. Dunque, da qualche parte nella catena ci sarà un DAC, anche con un amplificatore in classe D.
Questo lettore ha anche le uscite digitali, quindi non è vero che ti trasforma subito il segnale in analogico: nessuno ti obbliga a usare il DAC del lettore (che rimane comunque utile per l'ascolto in cuffia perché ripeto, a un certo punto il segnale in analogico lo devi convertire, o per chi non ha un ampli con ingressi digitali). Ti compri il tuo bell'amplificatore in classe D e ci attacchi il lettore tramite le uscite digitali.

italba

E chi ha mai parlato di MP3, magari da 128 kbps? La musica di qualità ha bisogno di ben altri formati!

italba

Invece di sparare ca##ate informati su cosa sia il "full digital audio". Se adoperi amplificatori in classe D del DAC ne puoi fare tranquillamente a meno!

boosook

per curiosità, tu come fai a ascoltare musica senza passare per un DAC? Ti sei fatto impiantare una porta USB nel cervello?

boosook

o per gente che è in grado di sentire la differenza fra un cd e un mp3.

boosook

ad oggi sono l'unico modo per avere la massima qualità, perché non c'è nessun servizio di streaming (forse solo Tidal lo fa) che effettui lo streaming di musica non compressa.

ale2882

Quando gli utenti medi si convinceranno che i supporti fisici sono il passato, forse la finiranno di regalare inutilmente soldi ai produttori, i primi a sapere di sfruttare a più non posso una tecnologia già morta e sepolta.

ale2882

Si ma ha gli inserti in legno.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO