LG aggiorna i TV OLED 2015 introducendo il supporto ai video in HDR su Netflix

19 Agosto 2016 29

I TV OLED LG del 2015 sono ufficialmente compatibili con lo streaming in HDR da Netflix. Il produttore coreano ha infatti rilasciato un nuovo aggiornamento firmware che introduce questa funzionalità. Fino ad oggi, infatti, tutti i modelli Ultra HD del 2015, pur supportando HDR, non permettevano di visualizzare i contenuti in High Dynamic Range tramite i servizi della compagnia statunitense.​


Il formato utilizzato è HDR10, quello privo di royalties. Ricordiamo che tutti i TV della gamma 2016 (a breve anche in Italia) sono invece compatibili fin dall'uscita. Va inoltre sottolineato il fatto che i nuovi TV sfruttano Dolby Vision, il formato proprietario sviluppato da Dolby.

Al momento è confermato il perfetto funzionamento sulle serie EF950V ed EG920V, mentre è ancora da verificare il supporto a EG960V (anche se non dovrebbero esserci problemi).

Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7 è in offerta oggi su a 350 euro oppure da Amazon a 447 euro.

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Madfranck

hardware ed elettronica sono la stessa cosa:o sono eccezionali o fanno pena.deciditi

Gentleman.Driver

io credo sia semplicemente l'elettronica LG che è risaputo stelle TV fa abbastanza pena. Hardware eccezionale ma elettronica cosi cosi.

arty

Hai perfettamente ragione, pero' prima dell' aggiornamento all' hdr , Marco Polo in uhd era semplicemente straordinario, contrasto, colori, sembrava proprio di essere li. Quindi credo che ora sia un problema del nuovo firmware di LG oppure dell' app Netflix .

glover2

Samsung Italia

Gentleman.Driver

esattamente quello che intendevo e quello di cui avevo paura, il risultato finale è scarso. Inoltre gli OLED 2015 hanno una luminosità di picco di 440 cd/m2, lontano anche dagli standard definiti quest'anno per gli OLED (500 cd/m2)...ed è solo luminosità di picco, quindi il valore medio è destinato a scendere drasticamente
Poi cìè da considerare che gli oled 2015 coprono solo l'86% scarso dello spazio colore DCI-P3,altro punto decisamente non trascurabile direi.

Madfranck

Sto facendo il mese gratuito di prova con Netfilx con opzione 4k: devo dire che il 4k e' solo teorico in quando pur essendo dichiarato tale (nelle info dichiara 2160), l'immagine non rispecchia affatto un 4k effettivo.Stesso discorso per HDR.Morale: tanto bla bla ma il realtà e' un HD e basta.

arty

Eg 960v con l' ultimo aggiornamento della tv e di netflix ora supporta hdr
Purtroppo la resa dei contenuti hdr netflix e' pessima: colori spenti contrasto e luminosita' bassi, peggiorato nettamente rispetto a quando erano uhd non hdr. Per migliorare un po' la situazione bisogna agire sul contrasto dinamico ed impostando il gamut su wide

arty

Eg 960v con l' ultimo aggiornamento della tv e di netflix ora supporta hdr
Purtroppo la resa dei contenuti hdr netflix e' pessima: colori spenti contrasto e luminosita' bassi, peggiorato nettamente rispetto a quando erano uhd non hdr. Per migliorare un po' la situazione bisogna agire sul contrasto dinamigo ed impostando il gamut su wide

Gentleman.Driver

molto bene! hai la fonte?

glover2

Samsung ha detto: a settembre ci sarà l'aggiornamento

Nicola Buriani

Dimenticavo: potrai leggere maggiori dettagli in una recensione in arrivo a stretto giro (questione di qualche giorno direi).

Tsingtao

Ah.

Nicola Buriani

Se sono 7Mbps buoni ti bastano.
Fai un account di prova, hai un mese per testare il servizio.

Nicola Buriani

Anche io ti parlavo di qualità: gestiscono bene HDR da USB e HDMI, non vedo difficoltà per lo streaming, semplicemente si trattava di ottenere la certificazione per Netflix.

Andrej Peribar

Ma infatti quella è la parte HW.

Un edge led non riprodurra mai bene HDR, per il senso in se di cos'è l'HDR.

Non è la luminosità che conta.

È il contrasto di luminosità con il nero.

La luminosità di picco non conta, infatti i parametri per gli OLED sono più bassi.

Gentleman.Driver

credo entro fine anno, accompagnata poi dalla nuova veste grafica di TIzen che è montata sulle tv 2016

Gentleman.Driver

si, ma poi bisogna vedere come riproduce la fonte HDR. Molte LCD edge led del 2016 supportano HDR ma lo riproducono davvero male, falsando completamente l'immagine. Insomma, una cosa è il supporto hw un altra è il risultato finale.
Quindi per godere appieno ed in maniera perfetta l'HR direi che le migliore tv sono gli OLED 2016 e i Full LED samsung/sony/panasonic. credo anche gli oled 2015 ma non sono sicuro, perché hanno una luminosità di picco più bassa rispetto alla nuova gamma 2016

devil93

purtroppo non passa la 20 mega.... l hdr lo so che non funziona..è del 2013 la tv xD

Gentleman.Driver

ma io intendevo proprio la qualità della riproduzione: anche molti LCD edge Led del 2016 supportano HDR, ma poi leggendo le recensioni alla prova dei fatti l'hdr viene riprodotto male falsando completamente l'immagine

glukosio

parlavo delle tv samsung accennate nel suo commento

Madfranck

ti conviene passare a 20mb o fibra.7 mega sono pochini e comunque l'hdr non dovrebbe riuscire a funzionare.

Madfranck

il mio EF950V e' gia' stato aggiornato :D

Andrej Peribar

HDR da implementare fondamentalmente è un algoritmo lato TV.

Se il TV ha l'hw (il controllo dei pixel a zona molto ampia LCD e la tecnologia di contorno) basta un rilascio SW.

Lato TV sempre.

devil93

io sulla mia lm 640 da 47 ho l app di netflix...secondo te ora come ora mi conviene fare l abbonamento oppure no? ho l adsl a 7 mega...

Joel (TLoU)

Non supporta HDR.

glukosio

si sa più o meno quando?

Tsingtao

E il 910?

Nicola Buriani

Non credo ci siano problemi: per Netflix serve la certificazione ed è quella che spesso rende più lungo tutto l'iter.
I due TV LG 2015 che ho testato (EG920V ed EF950V) supportano tranquillamente HDR sia tramite USB sia su HDMI.

Gentleman.Driver

Ottima cosa davvero. Bisogna poi vedere come riproduce la fonte HDR, un conto è il supporto un altro è il risultato finale.

Anche samung con i top modelli del 2015 farà la stessa cosa (da quanto so)

Recensione Android TV Ultra HD TCL U55C7006: dotazione completa a meno di 1000€

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione