Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Eutelsat lancia un nuovo canale Ultra HD gratuito con HDR

08 Settembre 2016 25

I possessori di TV Ultra HD con HDR hanno da oggi un'opportunità in più per sfruttare i propri display. Eutelsat ha annunciato il lancio del canale "HOTBID 4K2 HDR" su HOTBIRD. I programmi verranno trasmessi a risoluzione Ultra HD con HDR gestito tramite il formato Hybrid Log-Gamma (HLG), una tecnologia di cui abbiamo parlato spesso nell'ultimo periodo e che sarà sempre più utilizzata in futuro.

HLG, sviluppato da NHK e BBC, permette di veicolare contenuti in HDR e SDR (Standard Dynamic Range) con un singolo flusso video. I sintonizzatori non compatibili leggono il flusso come un normale video SDR, mentre quelli compatibili possono sfruttare le migliorie legate alla più elevata gamma dinamica. Una presentazione del canale si terrà a IBC (International Broadcasting Convention, 8 - 12 Settembre, Amsterdam) 2016 e vedrà la collaborazione di 4EVER-2, ATEME e Samsung.

I contenuti che comporranno l'offerta sono forniti da 4EVER2, DBW, The Explorers Network e RAICom. Si spazierà da programmi sportivi a quelli culturali e d'avventura. Il canale viene trasmesso a 50 fotogrammi al secondo, con una profondità del colore a 10-bit e il supporto allo spazio colore BT.2020. Le dimostrazioni a IBC sfrutteranno TV Samsung.

Michel Chabrol, Direttore Marketing dell’Innovazione Eutelsat, ha dichiarato:

Il nuovo canale andrà a beneficio degli attori della catena broadcast che stanno cercando di acquisire competenze nelle trasmissioni in Ultra HD HDR. Da quando abbiamo aperto la strada all’Ultra HD, tre anni fa, la strategia di Eutelsat è sempre stata quella di supportare i propri clienti affinché raccogliessero la sfida della massima qualità dell’immagine. L’HDR è il prossimo passo di questa avventura e ciò che consegna un nuovo significato all’ambizione del settore per offrire un’esperienza visiva spettacolare e coinvolgente.

Le specifiche tecniche del canale sono le seguenti:

  • HOTBIRD (13 ° Est)
  • Frequenza: 12015 MHz
  • Polarizzazione orizzontale
  • Symbol rate: 30000
  • DVB-S2, 8PSK, FEC 5/6
  • Encoding HEVC 30 Mbit / s

25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dadooooo

OT:Qualcuno riesce a vedere Rai 4K? Io anche inserendo le frequenze manualmente non riesco a trovare nessun canale, gli altri canali satellitari (anche Rai con la CAM tivusat) riesco a vederli perfettamente. Qualcuno sa come risolvere?

Massimiliano Urtis

Carissimo, esistono film da 2 3 GB? A parte gli scherzi, che senso ha comprare un tv così bello per guardare materiale di bassa qualità?

simone pnacciah

C'è veramente tanta differenza nelle scene scure? Ma é vero che con materiale un po' compresso tipo film da 2 3 gb evidenza i difetti a gogo?

Massimiliano Urtis

Io provengo da un plasma Pioneer dalla lunga carriera di 10 anni. Ogni volta che guardavo lcd con video reali, e non demo, notavo troppi difetti. Anche il mio ex tv nelle scene scure non era un portento... Oled 4k è nuova frontiera assolutamente. Mi diranno che 4k su 55" non servono... balle!

Ratchet

Porcus divinus

Myself

Gattus pelum ?

simone pnacciah

la invidio...... ma c'è veramente tanta differenza di visione rispetto agli lcd? E' una cosa che fa rivedere i film in modo diverso, sopratutto nelle scene scure?

Massimiliano Urtis

Mi sto ancora abituando a questo splendore di TV. In questo canale si notano sicuramente i benefici dei 10 bit per colore. HDR no.
Per adesso HDR l'ho visto solo su netflix nella serie marco polo.

simone pnacciah

Probabilmente non hanno ancora attivato i metadati..... perchè ad ora nessun possessore di tv ultra-top-di gamma.......riceve la notifica dell'attivazione dell'hdr....... le chiedo: Si nota che il canale è hdr anche senza che venga visualizzato , o invece sembra una trasmissione normale come luminosità ecc...?

Ratchet

Altro.

Myself

Anguillarum Saprytia ?

Ratchet

+ un nome di qualche animale

mario sigrisi

scusate ma come trovo il canale?

Zippo

Il mio Hisense 65xt910 non rileva nessun flusso HDR

Massimiliano Urtis

LG oled 55B6V non attiva hdr. Uff

Myself

Io..

Ratchet

HOTBIRD.. è un canale p0rn0 gày? :D

Alessio Spada

hdr sparato dappertutto! è la nuova moda?
tra poco dal parrucchiere: "senta, mi fa la tinta in hdr?" poi dal panettiere " mi da un hdr di pane?" poi in piazza " HDR ZIO, PASSA LA SIGA"...

Taci

Non fosse che le connessione sopra le 20mbit con i servizi attuali disponibili (legalmente) servono solo a piratare.. I canali che trasmettono in rete lo fanno per sport diciamo..

StriderWhite

e noi siamo felici per loro...o forse non ce ne frega una mazza! :D

Squak9000

Quelli che costano tanto lo hanno... quelli che costano poco no...

Squak9000

Prova....

Francesco

Che bitrate ha? Secondo voi per chi ha una buona connessione da 70 mega ha ancora senso la parabola?

Virkash

Quindi tutti e tre i possessori nel mondo di Tv compatibili saranno felicissimi.

simone pnacciah

a quando gli aggiornamenti softwere dei tv per il Hybrid Log-Gamma (HLG) ...al momento non ho ancora capito se c'è un solo tv sul mercato che ha il codec e lo può vedere.....

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO