Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony presenta la fotocamera Full-frame top di gamma A99 II con video in Ultra HD

19 Settembre 2016 65

Al Photokina 2016 Sony ha appena annunciato la fotocamera ɑ99 II, una SLT (Single-Lens Translucent). Questo modello costituirà l'ammiraglia del colosso giapponese e offrirà un sensore CMOS Exmor R Full-frame da 42,4 megapixel e privo di filtro passa-basso. Il processore BIONZ X è affiancato da un nuovo circuito per la gestione del "front-end" e da un nuovo otturatore. La sinergia tra questi componenti permette di catturare scatti continui a 12 fotogrammi al secondo con "AF/AE tracking".

E' presente la tecnologia 4D Focus mentre il sistema AF utilizza la tecnologia Hybrid Phase Detection AF, un sistema ibrido che combina 79 punti dedicati a rilevamento di fase e il piano focale con 399 punti AF a rilevamento di fase. Si ottengono così 79 punti AF ibridi a croce capaci, secondo Sony, di garantire una messa a fuoco automatica precisa e reattiva per inseguire i soggetti in movimento anche ad alta velocità. Il sistema di AF è inoltre capace di operare fino a EV-4 (quindi in condizioni di bassa luminosità).


In live-view è possibile scattare fino a 8 fotogrammi al secondo con "AF/AE tracking". ɑ99 II dispone di una sensibilità compresa tra ISO 100 e 25600, espandibile fino a ISO 50 e ISO 102400. Sony ha inoltre provvisto la sua ultima nata con un sistema per la stabilizzazione delle immagini a 5 assi "in body" (quindi integrato nella fotocamera). Questa soluzione è al debutto sull'ecosistema A-mount proprio con la ɑ99 II. Oltre a compensare il beccheggio e l'imbardata, questo sistema rileva e compensa la sfocatura che può verificarsi sugli assi X e Y durante le riprese ravvicinate e minimizza anche il rollio. I sensori giroscopici sono in grado di rilevare con precisione i movimenti della telecamera, permettendo di ottenere una compensazione delle vibrazioni della fotocamera equivalente a una velocità dell'otturatore più elevata di 4,5 stop.


Rispetto al precedente modello si segnalano modifiche anche al corpo macchina, più piccolo dell'8%. Lo chassis è in lega di magnesio ed è tropicalizzato, ovvero in grado di resistere a umidità e polvere. Anche l'impugnatura è stata migliorata ed è presente un doppio slot per SD Card. Per inquadrare i soggetti si può utilizzare il mirino OLED Tru-Finder con rivestimento ZEISS T*. La risoluzione è pari a 2,36 milioni di punti con un ingrandimento 0,78x. Sul retro è invece presente un display LCD da 3" articolato con una risoluzione pari a 1,22 milioni di punti.

I filmati vengono registrati con una risoluzione che raggiunge l'Ultra HD a 30 fotogrammi al secondo. In formato XAVC S si raggiunge un bitrate di 100Mbps. Se si registra in Full HD, invece, è possibile arrivare a 120 fotogrammi al secondo (il bitrate è sempre 100Mbps). Ovviamente non mancano anche impostati con frame tate e risoluzioni più basse. La connettività offre una porta USB, un'uscita micro HDMI, ingresso microfono e uscita cuffie, Wi-Fi, Bluetooth e NFC.

La ɑ99 II sarà disponibile a Novembre con un listino di 3.600 Euro.


65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kevin

Mmm mi sembra che c'è l'adattatore per le lenti A su E, ma non viceversa

Simone

Al buio quoto, in generale no, quello elettronico è stato molto istruttivo.

Ivan Degni

Anche il sistema A Mounr ci sono delle ottiche spettacolari e montate su questo sensore daranno il loro meglio .

May I Survive

sul mirino sicuramente preferivo quello "a specchio"; specialmente al buio

Simone

Ridurre tutto ad una questione di numeri è stupido, le differenze sono spesso impercettibili, però credo sia chiaro a tutti che Canon stia campando sugli allori da anni e che l'innovazione in questo settore la stia facendo Sony. Poi ovvio che uno non può buttare al ce*** migliaia e migliaia di euro di ottiche e rimane fedele alla casa che al tempo scelse.

Walter

la mia presa di posizione è e rimmarà netta di fronte alla valanga di bimbiminkia che ad ogni articolo su sony o canon (senza alcuna nozione di fotografia) iniziano a tirare merd@ nei confronti della seconda senza neanche sapere di cosa stanno parlando.. tipo il tizio sopra (tale Lorenzo) che non ha resistito nel confrontare i 2 sistemi fotografici solo sulla carta. Ecco, dopo commenti del genere "me vien spiza alle man" (si dice dalle mie parti). Spero tu abbia capito il perchè del mio intervento di risposta impulsivo e compulsivo

Simone

No, non sono tifoso, la mia prima reflex è stata una Nikon D3000, semplicemente dopo aver provato Sony mi è piaciuta così tanto che sono rimasto con questa casa passando da Alpha 58 a 77 Mark II. Canon la scartai subito proprio per via dell'ergonomia... Il mio pensiero è che siano tutte ottime, per questo odio queste prese di posizione così nette...

Ivan Degni

Quindi questo di Sony non è caos.

Walter

quindi?

Ivan Degni

Ti svelo un altro segreto, i numeri del mercato fotografico lo fanno gli amatori

Walter

immaginavo. chi è il tifoso?

Walter

ti svelo un segreto.. uno è pro.

Simone

Io non vedo alcun caos, Sony è avanti nelle mirrorless ed è chiaro che si sia concentrata sulla baionetta E, ciò nonostante, non ha voluto abbandonare chi ha creduto in loro sin dall'inizio, seppur la sua quota di mercato sia marginale, magari proprio perché in futuro costoro potrebbero emigrare verso il settore ML. Io comunque ho un'Alpha 77 II e mi ci trovo benissimo.

Ivan Degni

Scusa ma che c'entra, perché Canon allo stesso modo non ha 2 sistemi come Sony?

Walter

comunque juza stesso ha detto la sua in merito a il caos mentale da parte di sony.... che senso ha investire su ci non ha le idee chiare del proprio futuro. ok che canon e nikon sono "ferme" nelle innovazioni all'ultima moda.. ma acquistare un sistema fotografico completo è un investimento e i produttori lo sanno benissimo. https://uploads.disquscdn.com/...

Simone

È tardi, sennò postavo una foto anch'io...

Walter

l'ergonomia figlia dell'abitudine??? ma hai mai toccato un sistema fotografico che non fosse uno smartphone??

Simone

Quello che hai smerdato sei tu, non io, eppoi ergonomia e logica di utilizzo sono figli dell'abitudine, chiaro che se sei abituato a Canon ti occorrerà del tempo per adattarsi ad altro. Tecnicamente Sony non ha nulla da invidiare a Canon, anzi, quest'ultima è da anni che dorme sugli allori.

Walter

non è un discorso di "tifo".. inutile sentire gente che smerda un sistema fotografico professionale senza neanche sapere di cosa parla. il bello è che io almeno le sony ho provato ad usarle.. la parola ergonomia e logica di utilizzo non la conoscono! per chi ci lavora, ogni scatto è importante, e mi è capitato di perderne molti a causa delle mie prove con le sony. inutile fare dei "mostri" sulla carta, che poi sul campo si comportano peggio di una entry level

Walter

certamente non mi devo giustificare.. ma visto che insisti a fare il professorino... il bello è che io ci lavoro.

Simone

E quindi? Non c'era bisogno di quella foto, era chiaro fossi un tifoso Canon.

Walter

https://uploads.disquscdn.com/...

Walter

semmai tu.

Simone

"Ti stai ridicolizzando"

Simone

Può succedere.

Nicola Buriani

Grazie per la segnalazione (e mannaggia alla confusione dovuta a tutti gli annunci... Ero convintissimo di avere scritto stop).

Walter

si certamente.

Ivan Degni

Bella proprio bella.
Se stiamo a vedere a 3600 di listino per tutte le features che possiede sono anche "pochi", se poi la confrontiamo alla concorrenza allora li valgono proprio tutti.
È la gioia dei fotografi e dei videomaker

Simone

Il bello a mio avviso sta nella velocità di scatto e nel fatto di poter "vedere" la foto prima ancora di scattarla, questo però incide sulla batteria senza contare che di sera il mirino elettronico non è il massimo. Io avevo D3000, poi sono passato ad Alpha 58 e ora ho Alpha 77 II.

May I Survive

si, sono passato da una nikon d90 a una sony a68, per poi andare su una mirrorless sony semi-definitvamente (solo per la comodità di trasporto, che non ha paragoni con una reflex)...
hanno vantaggi e svantaggi direi, ma la qualità è veramente molto buona in tutte e tre

Simone

Una persona che sa di cosa parla, a differenza tua...

Simone

Non so se ne hai mai provata una ma la differenza è sostanziale.

May I Survive

beh tra dslr e dslt cambia solocome viene divisa la luce tra sensore e autofocus

Renton

Si, volevo dire Slt... con specchio fisso traslucido...

Walter

certamente.. e tu chi saresti?! dimmi tutto.

Simone

DSLT

Simone

Walter, ma facci il piacere!

Simone

Stop, no la step...

Kevin

Un'alpha 7Rii con migliore autofocus. Però non so quanto conviene scegliere quest invece della serie 7, perché le ottiche top (GM) funzionano sono su E-Mount

CariatideX

Il problema è che Canon ha difficoltà a gestire recuperi probabili, figurati quelli improbabili. Senza parlare poi di rumore, resa sensore ecc. Ecc.

Certo, siamo comunque di fronte a eccellenza in entrambi i casi.

Walter

certamente tu mi vedrai retrogrado perché sono "fermo" alla mk2... e non vedo necessità di fare upgrade . ho provato le fantomatiche sony e ti assicuro che sono anni indietro sul discorso software ed ergonomia .. uno scatto perso, è perso.

Lorenzo

Mi sembra difficile da credere.
Il sensore della sony ha più di 10megapixel in più oltre a sopratutto la tecnologia BSI che fa una grossa differenza in condizioni di scarsa luce.

Lorenzo

Secondo me te non sai neanche come é fatta una macchina fotografica

Walter

eh..si, sulla carta.. dimmi sulla realtà, quando ti è capitato di avere tra le mani una 5dmkIV. Dai, se guardi solo i dati tecnici, ovvio che siamo tutti impressionati dal mirino ottico OLED (LOL).. Ma nella realtà dei fatti, ribadisco, i mostri sacri meglio non toccarli senza effettiva capacità di giudizio

Nick126

Io foto alla mano non riuscirei a distinguere i due sensori. Senza improbabili recuperi delle ombre...

CariatideX

No, è slt, ha lo specchio, ma non si muove. Top del top

CariatideX

Foto alla mano, ti do ragione al 100%

CariatideX

Veramente mi sa che ha ragione Walter, e proprio con Canon il paragone neanche si pone, vista la differenza di qualità e versatilità dei sensori ( tutto a favore di sony). Mi sa che sei tu che non sai di cosa parli, e te lo dico da Canon power user...

Lorenzo

Sulla carta?

Walter

ok... ok... allora mi fido..
ti rendi conto che ti stai ridicolizzando?!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO