Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

GoPro Hero5 Black e Hero5 Session ufficiali: la nostra anteprima

19 Settembre 2016 178

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Al Photokina 2016 è stata presentata ufficialmente l'action cam GoPro Hero5 Black. Di questo modello sapevamo in realtà molto: immagini, schermi e una parte del manuale erano infatti trapelati in rete nelle settimane precedenti. La novità più interessante riguarda i comandi vocali: la Hero 5 Black si potrà controllare con la voce. Saranno supportate 7 lingue compreso l'italiano. Per assicurare una migliore ricezione dei comandi sono stati utilizzati 3 microfoni integrati.

Hero 5 Black dispone di un display posteriore da 2", può scattare foto da 12 megapixel e supporta la cattura delle immagini mi formato RAW. I video vengono registrati a risoluzione 4K fino a 30 fotogrammi al secondo oppure in Full HD fino a 120 fotogrammi al secondo. I video supportano quella che è stata definita Wide Dynamic Range (WDR). E' presente uno stabilizzatore elettronico delle immagini (non è però certo che sia disponibile alle massime risoluzioni).

La dotazione comprende anche il GPS e l'impermeabilità fino a 10 metri di profondità senza la necessità di ricorrere a custodie. E' presente la capacità di connettersi ai dispositivi mobile per utilizzare il controllo remoto ed è inoltre possibile impostare l'upload automatico di foto e video sul servizio cloud di GoPro (richiede il pagamento di un abbonamento). Anche i menu sono stati rivisti per semplificarne l'utilizzo. Sono infine presenti tasti dedicati per catturare foto e video.


Oltre alla Hero5 Black è stata presentata anche la Hero5 Session, sempre dotata di una forma cubica molto compatta. La dotazione è in gran parte simile a quella di Hero5 Black. Ritroviamo l'impermeabilità, i nuovi menu, le riprese a risoluzione 4K e i comandi vocali. La Hero5 Session non dispone di schermo, di GPS, non può scattare in RAW o filmare in WDR. Le immagini vengono catturata con una risoluzione pari a 10 megapixel.

Hero5 Black sarà disponibile al prezzo di 429,99 Euro mentre Hero5 Session verrà proposta a 329,99 Euro..


178

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Severi

Mi sto avvicinando adesso al mondo delle action cam! Cosa mi consigliate tra la hero5 session e la hero5 black?

TheAlabek

Ma va...la ursa mini lo ha

TheAlabek

Ci vediamo quando vuoi riprendere il salto con paracadute

TheAlabek

Marketing?

TheAlabek

git2

Pietro

Adesso arriveranno le recensioni di chi non sa usare il protune sulla gopro e la paragona alla yi 4k.

AndreaBGO

si

ANtonio Gasbarrone

a balbettamenti come stamo

Ballrog

Yi camera, ce l'ho e mi ha dato molte soddisfazioni! Ti consiglio di guardare su Honorbuy, tempo due giorni ed era già a casa.
Ps: Fa meglio le foto che i video, però anche questi ultimi non sono veramente niente male!

nutci

Davvero non si capisce che ti stavo assecondando? :D

Ivan Clemente Cabrera

Davvero non si capisce che ero ironico?

grpi14

Ma solo a me frega che è impermeabile senza case? per quanto mi riguarda è molto comodo, sicuramente avrebbero potuto fare di più ma con questo prezzo di lancio non c'è male, anche il raw (per me che scatto foto) è molto comodo

Giuseppe

Con un bugdet massimo di 100 Euro, che action cam consigliate?

marco

Ma con la session si può vedere tramite l'app ciò che sto filmando/scattando? In tal caso si può fare lo stesso con la 4 session?

marco

hahahahahahahaha madò che patetici

MauRusso

Volete ridere? Fatevi un giro su subito.It da ieri mille e mille gopr4 in vendita a 400 euro tutte pari al nuovo....che paese di finti furbi

matteo

io continuo a pensare che dovrebbero sacrificare leggermente la compattezza per autonomie maggiori.

Ratchet

E boh..

Hebininja

Ho avuto sia Sony sia Gopro, più di una e mi sento di darti pienamente ragione, assolutamente superiore.

Ngamer

per il momento mi basta il mio z3c :P

Gabrix93

bho io la uso sulla moto, in viaggio, sott'acqua...è comoda per i viaggi perchè piccola e ti permette di fare riprese senza comprare una videocamera normale

Gabrix93

vai di sony..stabilizzazione da paura

TaBiooH

Anche le sony hanno un'ottima qualità dei video però non mi piace il design, preferisco un bello schermo touch sul retro.

sz2 Sde

A me sembra che la hero 5 normale sia stata messa da parte in favore della session che ha fatto un bel salto, sembra anche il modello più spinto a livello di sponsor sia su ciclismo su strada che mountain bike sono sparite le hero 5 normali in favore delle session.

TaBiooH

La Yi 2 ha una qualità paragonabile se non migliore rispetto alla GoPro 4 Black.
Questa 5 chissà..

Tony Lamiccia

E' la migliore in assoluto? Sento anche parlar molto bene delle sony

sz2 Sde

Sposorizzato da Xiaomy magari.

sz2 Sde

La hero 3 white 100 euro la 3+ 200 le altre nel mezzo

TaBiooH

Xiaomi Yi 2

TaBiooH

Xiaomi Yi 2, 230€ su GearBest. (Tranquillamente paragonabile a questa Hero 5)

Tony Lamiccia

Ciao ragazzi vorrei acquistare questa go pro perchè mi sembra davvero un ottima cam...però insomma sto cercando una macchina che mi servirà più per fare video/foto di tutti i tipi e lo vorrei subacquea....forse non è la scelta migliore e posso risparmiare qualcosa acquistandone una con la stessa qualità considerando che la userei poco come action cam...consigli? grazie

Luca

Non devi essere uno sportivo per voler la gopro. Io trovo che la gopro soddisfi i bisogni di molta piu' gente di quella che pensi.
Io la trovo comodissima per fare foto e video in vacanza o quando vado a farmi una biciclettata in posti particolari... Agli eventi e in molte altre occasioni.
E' piccola, maneggevole e semplice da usare. Non saprei cos' altro comprare. Sicuro che ci sono soluzioni molto piu' economiche per i miei bisogni. Ma la gopro e' durevole ed immediata. Se ho un problema trovo 1000 forum che mi dicono come risolverlo

Capisco quello che dici. E' come quando tutti vogliono il mac quando potrebbe andargli benissimo un chromebook. Pero' il mac non e' solo un sistema operativo, e' molto di piu'!

nutci

Per quanto riguarda l'abbigliamento non saprei, alle volte vedi certi asiatici che sembrano essersi cosparsi di colla e gettati nell'armadio!

Claudiogbr

Quoto, già solo la miriade di accessori e la community che c'è dietro sono un grandissimo valore aggiunto

NoMore

Ma guarda, per come la vedo io non è che serva essere degli assi dello sport estremo per avere una action cam. Quanta gente scia o snowboarda? quanti arrampicano? o quanti vanno in mtb? Io personalmente uso gopro perchè ho iniziato con quella, ho tutti gli accessori, mi trovo bene ergonomicamente e i colori che sforna sono discreti senza troppa post produzione...Di certo non mi lancio abitualmente col paracadute, ne ahimè posso surfare in Irlanda o Portogallo, ma quando vado in mtb, snowboard e faccio immersioni mi piace avere qualcosa di buona qualità per documentare il tutto...:)
Riguardo la presentazione, la session 5 è interessante, la 5 black potevano stabilizzarla otticamente invece, così chi ha la 4 black probabilmente non aggiornerà...

TheBestGuest

Ah ok

Roy

La session ok, passa ai 4k e ha questi nuovi controlli vocali... ma la hero 5 non mi sembra questo grande aggiornamento

bigG

Nel mondo delle action cam penso che la GoPro faccia le foto migliori. A livello di video con un gimbal non ha niente in meno rispetto alla Sony top di gamma .. ok video a bitrate inferiore e formato non professionale però se la cava anche la gopro . La gente compra la gopro un po' per moda ma anche perché è quella più supportata dalla community e con maggiori accessori ai prezzi più svariati . Ovviamente ci sono dispositivi di ripresa migliori e sarà sempre così però tutto questo schif0 la gopro non lo fa ..il gimbal che lo puoi montare ovunque lo trovo una gran cosa e pregio della gopro

MisterWU

E ora tutti di nuovo a lanciarsi col paracadute, arrampicarsi nudi sul El Captain, e fare surf in mezzo hai coralli taglienti !!!
Sarei curioso di sapere quante GoPro sono effettivamente usate come action cam probabilmente se si arriva al 20% è gia tanto. Il resto è moda, marketing e uso improprio.
Pensare sempre che se non serve un'action cam altre apparecchiature fanno immagini nettamente migliori con un ottima ergonomia a prezzi uguali o inferiori.
Pensate gente, pensate...
Non è perché comprate una GoPro che vi trasformate in magia in degli assi dello sport estremo.

Ivan Clemente Cabrera

Allora vai di sony....

Ivan Clemente Cabrera

Si succede proprio cosi....sono gli occidentali che copiano i cinesi....dalle auto all'elettronica ai videogiochi...per non parlare dell'abbigliamento!

PilotaFulmine

eppure io in giro vedo solo persone con gopro hero4 in mano
nemmeno session tra l'altro.. l'unico che ce l'aveva ero io ahaha

PilotaFulmine

Puoi ricaricarla con una comune batteria esterna, collegata con microusb oppure cambiare batteria..

PilotaFulmine

che poi non capisco il senso di lasciare black quando la silver non esiste più! una la chiami gopro hero5, l'altra hero5 session.. boh

Tsingtao

Lo ha detto l' arkit3tt0..

Dread Multimedia

No

Fabrz

Decisamente no. Sicuramente la Yi 2 ha un miglior rapporto qualità prezzo. Avrà anche lo stesso hw ma sfruttato in modo diverso.
In ogni caso le Gopro almeno fino all'anno scorso erano le migliori anche rispetto alle concorrenti dello stesso livello. Ora ci sono ottime alternative e va un po' più per preferenze (la sony ne ha fatto una ottima).
Confrontarle con cinesate da 100 € ha senso solo se si hanno problemi alla vista, confrontarla con cinesate curate può avere un suo perchè

Mattia Righetti

Per la mia Hero 3 mi sa che mi danno una pacca di incoraggiamento sulla spalla

Mattia Righetti

Costano più della GoPro però

Mattia Righetti

In America è 400 ;) qui in Italia si alza come sempre per altri motivi di cui tutti siamo a conoscenza

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO