Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Manfrotto X-Pro Monopod Plus: la nostra anteprima

22 Settembre 2016 31

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Lo stand Manfrotto presente al Photokina 2016 presentava vari prodotti di sicuro interesse per chi realizza foto o video. Tra i prodotti che abbiamo provato che la nuova gamma di monopod (monopiedi) X-Pro Monopod Plus. A comporla sono vari modelli a quattro o cinque sezioni e con costruiti in alluminio o carbonio. Si può scegliere tra kit con testa fluida o privi di testa.

La nuova serie Manfrotto porta varie novità. C'è un nuovo sistema "Quick Power Lock" e vengono utilizzate gambe più estese in modo da assicurare una migliore stabilità. La base "Full Fluid Base" garantisce (come indica il nome stesso) movimenti fluidi su tre assi. I monopiedi X-Pro Monopod Plus vengono proposti con prezzi a partire da 189 Euro per il modello in alluminio a quattro sezioni, mentre la versione in carbonio a cinque sezioni costa 299 Euro.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
k87

facile,lo apri e lo usi per "convincerlo a cambiare idea" :D

capitanharlock

Mi dispiace, come detto ho preso quello a tre sezioni.

Bat13

ah visto, ma questo a 4 sezioni lo hanno finito :(

capitanharlock

A me piace il sistema di blocco rapido dei Manfrotto.

capitanharlock

No, nuovo, se cerchi fotocolombo e

MANFROTTO 190CXPRO3 CARBONIO su gugol lo trovi.
Scorri la pagina per arrivare all'offerta online.

Claudio Antonetti

Lo usi come arma no?

L'acchiappafantasmi

Manfrotto fa roba resistente che, anche con un utilizzo professionale, durano anni. Non costano molto per la qualità, per risparmiare ci sono i modelli cinesi, copiati. Come concetto dei tre piedini manfrotto è stata la prima, e integra anche una feizione alla base per i movomenti orrizzontali. Altri cinesi invece no. Per risparmiare c'è anche l'equivalente benro. Io, ho comprato il 561hdv nel 2011 e lo sto ancora usando, per lavorare. €280 meglio spesi per in accessorio

Bat13

scusa se ti tempesto di domande, ma fra il nuovo non l'ho trovato a quel prezzo, era mica un usato?

persson

mhhh... su vari loro prodotti... i meno costosi almeno... vedo un certo feeling con oggetti che nascono da ha gli occhi a mandorla... bhò, mi sbaglierò?

capitanharlock

Fotocolombo

Bat13

Dove cavolo lo hai trovato a 180 in carbonio???

capitanharlock

So per certo che alcune compagnie non te lo fanno portare in cabina.
Se trovi lo zelante che te lo fa lasciare giù al gate che fai?

capitanharlock

No, treppiede.
Questo qui:
https://uploads.disquscdn.com/...

Bat13

Ma parli di monopiede?! O.o

L'acchiappafantasmi

Costa sempre meno del vecchio, in alluninio (561hdv), comprato nel 2011, duro a morire nonostante le guerre che ci ho fatto

stiga holmen

..sembra..altri dicono che i pezzi arrivano dalla China e sono assemblati in Italia...mistero...

capitanharlock

Ecco perchè io non rischierei a portarlo in cabina

capitanharlock

Street price dovrebbero costare molto meno, ma sempre carissimi sono.
Ho appena preso un 190 in carbonio a tre sezioni a 180 euro... senza la testa.
Se non altro li fanno in italia, giusto?

capitanharlock

Dubito che te lo facciano portare nel bagaglio a mano, io non rischierei.

Blacksyrium

Purtroppo Manfrotto é arrivata tardissimo. Mi serviva un monopiede per riprese video con la mia reflex e volevo riprese molto stabili. C'era il solito MVM500A che oramai é lo standard per tutti i videografi di zona e che a me non piaceva affatto, l'aggancio delle sezioni tendeva a mollare e spesso doveva essere stretto. Poi uscì il nuovo monopiede X-Pro over a cui però mancavano i piedini perché giustamente Manfrotto, per vendere, ha deciso di cambiare di pochi mm l'attacco rispetto al vecchio mvm500a e di conseguenza i piedini non erano compatibili.

Annoiato da tutta questa situazione inizio le ricerche di altre marche e finalmente trovai un monopiede che all'occorrenza fa pure da treppiedi: Sirui P204S a cui però ho aggiunto la mega testa MVH502AH. Certo ho speso quasi 350€ ma credetemi, é davvero funzionale.

Il monopiede é a due sezioni e il bloccaggio avviene con avvitando, non serrando i blocchi. I piedini sono grandi il doppio di quelli manfrotto e hanno la possibilità di modificare sia la fluidità che l'angolo di rotazione e anche bloccare del tutto il movimento. Bloccando il movimento avrete comunque la possibilità di fare il pan col monopiede perché una manopola posta vicino all'impugnatura permette la rotazione dell'ultima sezione.

Poi vabbé la testa é un altro discorso...

LaVeraVerità

Ovviamente devi impugnarli. Lo scopo è lo stesso di un treppiedi, stabilizzare la fotocamera soprattutto nell'uso di focali lunghe con meno la stabilita e con più velocità nel riposizionamento.

Marqus

Ma a che servono alla fine? una volta piazzata la camera restano fermi o bisogna tenere la mano appoggiata? xD

punk3r

Anche con un coltello da burro

LaVeraVerità

Ottimo come addormentazingari

Elias Koch

belli e cari come sempre

asd555

Sembra un'arma di Predator!

delpinsky

E' a tutti gli effetti un'arma... non sarà un machete, ma con quell'impugnatura e quella base, puoi fare molti danni.

carlo994

Sembra un'arma futuristica di gundam

Artorias

Con quel coso ci uccidi la gente!

Gabriele Arestivo

No, questione di dimensioni, quello attuale che abbiamo recensito al MWC non entra nel bagaglio a mano. Questo è leggermente più corto, quindi non ci costringe a portare un bagaglio da stiva!

mds

Fermi tutti... ma si possono portare i monopod nel bagaglio a mano? A me un paio d'anni fa hanno fatto togliere un treppiede pur restando ampiamente dentro le dimensioni e me lo hanno fatto mettere in stiva :|
Quindi il monopod non è pericoloso e il treppiede si? .-.

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO