Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La libreria di Netflix sarà composta al 50% da produzioni originali in futuro

22 Settembre 2016 83

Netflix è sicuramente il servizio in streaming più noto e diffuso al mondo. Altrettanto rinomate sono molte delle sue produzioni originali, a cominciare da "House of Cards" e proseguendo poi con titoli come il recente "Stranger Things" oppure "Orange is the New Black". La compagnia ha investito una parte sempre più consistente delle sue risorse nella realizzazione degli "Originals". Nel corso del 2016 verranno offerte, complessivamente, 600 ore di contenuti originali, un incremento significativo rispetto alle 450 ore del 2015.

Il progetto è però molto più ambizioso: nel 2017 verranno investiti 6 miliardi di dollari nella produzione di "Originals". L'obiettivo finale, dichiarato da David Wells, CFO presso Netflix, è di creare una libreria composta al 50% da produzioni originali. Sembra quindi chiara al volontà di svincolarsi, per quanto possibile, dai contenuti prodotti da terzi, sempre problematici per varie motivazioni.


Acquisire i diritti è infatti costoso (anche perché si cerca spesso l'esclusività: tutti i soggetti in campo tendono a competere tagliando fuori la concorrenza, quando possibile, e questo comporta un aumento dei prezzi), implica l'impossibilità di offrire lo stesso catalogo in tutto il mondo (per via delle licenze gestite a livello nazionale) e impone di dover rinnovare e/o rinegoziare periodicamente le licenze (è il motivo per cui ogni mese arrivano titoli nuovi e ne vengono tolti alcuni già presenti).

Il progetto è a medio termine: indicativamente serviranno circa cinque anni per poter portare il rapporto tra produzioni di terzi e produzioni originali a 50-50. Per quanto riguarda i Paesi al di fuori degli Stati Uniti, Netflix ha in programma di investire circa il 20% del budget per la realizzazione di contenuti locali.


83

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
OhnoJoke!

Dipende anche da quanto tempo materiale uno ha per usufruire dei contenuti. Io tra una cosa e l'altra non riesco manco a vedere tutte le cose che ho ancora in lista tra Netflix e SkyGO (film, serie tv e doc)!

Gaetano Schiavo

La seconda è molto meglio...

talme94

Le prime 2-3 puntate in effetti sono un po' lente, quasi noiose, ma poi decolla :D
Anche il finale è molto bello, spiega diverse cose ma non tutte per mettere le basi alla terza stagione.
Tutto questo IMO, ovviamente

FuckingIdUser

Meglio di Don Matteo e I Cesaroni. Almeno all'inizio devono andare a colpo sicuro. Dagli tempo.

Dike Inside

Un lord

Ratchet

Possiamo fare grandi cose se lo vogliamo

Ratchet

Vomitoooo

Ratchet

Solo questa.. e di cosa parla.. ahh criminali? Come al solito..

Ratchet

Ti sburro negli occhi

takaya todoroki

no, anzi, talmente aperto che poteva essere a metà episodio di una puntata qualunque.

Eppoi sta diventando un po' troppo onirico anche per gli altri protagonisti...

talme94

Io vado di Torrent

Dike Inside

Dai sii signore...

Andrej Peribar

Concordo.

Benché netflix abbia mostrato che ci può essere un modo "nuovo" di fruire dei palinsesti alle case produttrici; se si inizia con le esclusive si perde il vantaggio.

Ci stiamo allontanando dal nuovo per tornare a vecchi concetti.

Astroturfer_pro

la qualita produttiva secondo il mio insignificante parere è molto al di sopra degli standard televisivi.
la storia è interessante ma forse non è il game of thrones che si aspettavano i managers Netflix :D

Lucian

Lo scarichi... Per rimanere in tema..

Lucian

"produzioni originali"

Proprietarie....

UnDollaro

Quoto.
Ho Netflix che condivido con alcuni amici, quindi pago poco (e con gli stessi amici abbiamo fatto anche spotify). Però scarico molto. Più che altro per avere una grande libreria sempre a disposizione online e offline (mi capita spesso di viaggiare e mi posso riempire l'ipad di puntate e film senza problemi)..

takaya todoroki

ah, se ti piacciono i JAV è sold ;)

UnDollaro

Si si, certo, ci mancherebbe!
Bè ora sono ancora più curioso. C'è chi mi ha detto che merita davvero tanto e, ora, chi mi dice che la trama può lasciare a desiderare.
La metto in coda :)

takaya todoroki

Non è questo ciò che ho detto.
Ho detto che il motivo per cui Netflix ha fatto passare milioni di pirati allo streaming legale è la semplicità unità alla qualità costante.
Se togli la semplicità anche solo obbligando l'utente a cambiare app, autorizzare device o cose simili, allora chi usava servizi pirata tornerà a farlo.

Riassumendo, non puoi togliere la semplicità ed aspettarti di avere lo stesso successo di prima.

takaya todoroki

la realizzazione e la qualità della fotografia è eccellente.
E' la trama che fa un po' ....
poi son pareri personali, eh ;)

Astroturfer_pro

Si certo io utilizzerei Netflix come servizio di streaming principale (anche Infinity all'occorrenza tanto costa pochi spicci ) e il resto andrei di scarico libero :D
Nowtv no perchè quel servizio targato Sky è a tutti gli effetti un pacco.
no HD stremma di m e r d a i canali live e poi costa pure troppo...

UnDollaro

Allora sono stato male informato. Me l'hanno descritta come una buona altenativa a Narcos, realizzata ugualmente bene e via dicendo..

mytom

Che netflix sia il servizio qualitativamente migliore non c'è dubbio. Ma preferire la pirateria agli altri servizi, se parliamo di qualità, mi sembra una scelta un po' di comodo.

Maurizio Mugelli

ma il fatto e' proprio perche' l'offerta e' spezzata che crea la qualita', i vari provider sono in concorrenza e questo li sprona ad alzare l'asticella pur di rubarsi i clienti a vicenda.
l'alternativa e' l'ultimo trentennio di raimediaset.

UnDollaro

Si ma Netflix non ha tutto. Magari una serieTV che segui la trasmette Infinity, l'altra NowTv e via dicendo..
Tipo se uno oggi vuole seguire Mr Robot o ti fai ininify o lo scarichi..

takaya todoroki

sì però, interfaccia diversa, 'segnalibri' diversi, qualità diversa...

Il punto di forza di Netflix è sempre stata la semplicità e la migliore qualità tecnica.
E con questo che ha battuto la gratuità della pirateria.
Se togli questo, è ovvio che la gente torna alla pirateria.

mytom

Si ma non sono realmente "abbonamenti". Paghi mese per mese, più o meno con chiunque. Se uno si organizza, non ha bisogno di scaricare illegalmente.

mytom

Con Netflix puoi abbonarti un mese, vedere la serie che t'interessa, e poi non rinnovare. A quel punto paghi per un mese da qualche altra parte fai lo stesso gioco. Diversamente, o uno non dorme la notte, oppure non ha il tempo di vedersi tutte le serie che vengono proposte.

Astroturfer_pro

Basta fare l'abbonamento a Netflix e poi il resto si scarica a manetta.
Dopotutto pagare Nowtv per guardare le serie tv a qualità spuria SD non ha molto senso.

takaya todoroki

Marco Polo è 'decente'... nulla di più.

La frammentazione ad oggi si risolve vedendo gli altri contenuto "dall'amico"

UnDollaro

Ben vengano nuove produzioni proprietarie. Narcos è spettacolare e so che anche altre produzioni netflix lo sono (Marcopolo mi pare).
Però questa frammentazione non la capisco.. Non è pensabile di poter cambiare abbonamento quasi mensilmente per seguire questa o quella serie TV e via dicendo..

Astroturfer_pro

Netflix a quanto pare ha inkulato a Sky la nuova serie tv Designated Survivor
hahahaha

Nicolas

No, ovviamente so bene che un unico provider sia impossibile. Quello che intendevo è che se si rischia di spezzettare troppo l'offerta si può correre il rischio di perdere i vantaggi attuali.

Echoing

Non può che farmi immenso piacere. Se tutte le produzioni saranno ai livelli di Stranger Things che ben vengano.

GioB

Sto sfruttando in questi giorni il mese gratuito e ho visto qualche serie originale netflix, tutte ottime,ma arrivare al 50% di produzioni originali mi sembra un po' difficile,e poi non è che uno si può fare premium,sky e netflix, quindi capisco l'esclusiva all'inizio,ma col passare del tempo i diritti di una serie dovrebbero calare di prezzo consentendo l'arrivo sulle altre piattaforme

Anzi,netflix e altri potrebbero scambiarsi le loro produzioni originali dopo un po', per esempio su netflix arrivano le prime due stagioni di gomorra e su sky mandano narcos

asd555

Netflix è l'invenzione della vita. Dopo internet.

tivi92

No beh, intendevo che tutto il tempo passato a vedere quelle serie TV

FuckingIdUser

Guarda Che Netflix sta procedendo la serie "Suburra" con la regia di Stefano Sollima.

Claudio Antonetti

Se mantengono una buona qualità, ottimo direi!!

Lukinho

Don Matteo, Un Medico in Famiglia....passano su Netflix :D :D :D (scherzo!)

Nuanda

Se ti va di vedere qualche film ti abboni un mese a Infinity dove li il catalogo è migliore....

Nuanda

Non la devi vedere in questa ottica, non puoi avere tutto contemporaneamente e non ha neanche senso, il futuro è abbonarsi ai vari servizi mese per mese a seconda di cosa interessa in quel periodo.... lo scrocco è da sfigati ormai, incentivare questi servizi streaming abbandonando Sky o Premium è per me una scelta intelligente...

Maurizio Mugelli

l'unico modo in cui un unico provider possa avere tutte le serie e' se fosse in monopolio assoluto, in quel caso ovviamente non avrebbe nessun incentivo nel creare nuove serie di alto livello.
insomma, mi pare questa situazione di concorrenza sia la cosa migliore per noi utenti - oltretutto visto che non c'e' un abbonamento fisso puoi semplicemente sottoscrivere un mese, vedere quel che ti interessa, disdire e sottoscrviere con un altro provider.

Maurizio Mugelli

breaking bed e' nella zona xxx?

Elvin Cannibale Barca

lasciamo stare le produzioni italiane:aborto totale

Elvin Cannibale Barca

Ho visto una stagione di NARCOS e devo dire che è bellissima. Mi potrei abbonare a vita se continuano così

Simone Dalmonte

un abbonamento e per il resto si torrenteggia....

fire_RS

Si ma mi aspettavo qualche "chiarimento" in più...invece hanno lasciato tutto a metà per la terza stagione..

tivi92

Beh dai non è poi così male. Io ho aggiunto alla mia lista tanti film che ancora non riesco a vedere per motivi di tempo.
Sarà poi che le serie TV (Prison Brack, Breacking Bed, Gotham, ecc...) sono così coinvolgenti che poi i film te li guardi quando hai finito quelle :)
Ho appena controllato e ad oggi sono presenti 1895 tra film, documentari e serie TV su Netflix Italia. Non male

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO