Qumi Q8 è il proiettore portatile Full HD a LED da 1.000 lumen

07 Ottobre 2016 13

Vivitek è pronta a lanciare il proiettore Qumi Q8 in Europa. Questo nuovo prodotto si presenta con un aspetto e funzionalità simili a quelli presenti sul resto della gamma Qumi. Parliamo quindi di un proiettore molto compatto: le misure sono 190 x 114 x 93 mm con un peso di 621 grammi. Il cuore del prodotto è un singolo DMD da 0,47" prodotto da Texas Instruments e dotato di risoluzione Full HD.

La risoluzione è quindi più elevata rispetto alla media per questo tipo di soluzioni. A rendere interessante il Q8 è la sorgente luminosa a LED, capace di garantire fino a 30.000 ore di funzionamento e una luminosità di 1.000 lumen. La rumorosità è compresa tra 31 e 34dB. L'obiettivo ha un rapporto di tiro 1,5:1 e permette di proiettare su schermi dai 40" ai 120" con distanze comprese tra 1,33 e 4 metri.

Oltre al fuoco manuale troviamo un offset del 110% (il proiettore mostra l'immagine leggermente spostata verso l'alto oppure verso il basso se capovolto) e la correzione keystone (evita che l'immagine risulti obliqua quando il proiettore non è perfettamente perpendicolare allo schermo). Il posizionamento è facilitato dalla presenza di un attacco per un treppiede. Q8 è dotato di un ingresso HDMI con MHL, di una porta USB e di un'uscita audio su jack da 3,5 mm per collegare un impianto esterno (sono integrati due speaker da 2W ciascuno).

Tramite la porta USB si possono riprodurre varie tipologie di file utilizzando il media-player integrato:

  • Immagini: JPEG, BMP
  • Audio: MP1/MP2/MP3, WAV, WMA, OGG, ADPCM-WAV, PCM-WAV
  • Video: AVI, MKV, TS, DAT, VOB, MPG, MPEG, MOV, MP4, WMV
  • Documenti: Microsoft Office 2010 (Word, Excel, PowerPoint con o senza animazioni), PDF, TXT

Qumi Q8 sarà disponibile in Europa da questo mese al prezzo indicativo di 999 Euro.

Una scelta vincente sotto i 200€? Wiko Fever, compralo al miglior prezzo da Amazon a 158 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Domenico

Dipende dall'uso che se ne fa e dalle dimensioni dell'immagine proiettata. Io se prendo un proiettore è perchè voglio avere uno schermo di almeno 60/70" (altrimenti, portabilità a parte, scelgo un televisore e spendo meno).
Per me, a quelle dimensioni, il full-hd è indispensabile (su risoluzioni inferiori si contano i pixel, e la cosa non è piacevole). Considerando che siamo nell'era del 4k e che anche smartphone cinesi da 150 euro montano pannelli full-hd, trovo strano che pochissimi proiettori led portatili possano vantare una risoluzione full-hd (in realtà credo siano solo 3, questo, che ancora deve uscire, il PF 1500 e il fratello short-throw PF 1000)

Marco Volpe

LG peso 1500 grammi... io continuo ad usare l'asus b3m che ha la batteria anche se non è fullhd

Domenico

Sarebbe bello un confronto tra questo e l'LG PF1500, che vanta luminosità migliore (1400 lumen), e in eco è meno rumoroso (e si trova, come street price, a meno di 900 euro)

L'acchiappafantasmi

Scusa, da niubbo, 1000 lumen a quanti metri quadri si addicono?

olè

bè un proiettore portatileo in generale un proiettore, io lo trovo migliore di una tv, non parlo tanto di qualità dell'immagine perchè li dipende da quale proiettore\tv paragoni ma dico di esperienza visiva, ti senti molto più coinvolto come al cinema insomma

limada

Ottimo, un full hd a 1000 euro, aspetto il 4 k a prezzo abbordabile per sostituire il mio sony full hd...

Daniel Ocean

Ma come mai questa moda dei proiettori ultimamente?

gaelom

Qualità che sarà da vedere. Sono cmq tanti 1000 euro per un cosino del genere.

Alberto Pilot

Grazie Nicola, ci conto !

italba

Già giudicata la qualità senza che nessuno finora lo abbia visto? Ma complimenti!

Nicola Buriani

Se riesco a procurarmene uno la prova la faccio volentieri.
Potrebbe essere un prodotto davvero interessante.

failax

1000 euro mi sembrano un po' tantini, visto che la qualità non sarà delle migliori.

Alberto Pilot

Spettacolare.

Sarebbe da trovare un volontario che ne faccia una rece "vera" calibrato REC.709 con strumentazione adeguata per capire quanti lumen tira davvero fuori una volta messo come "si deve".

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione

DJI Phantom 4 Advanced: la nostra Recensione